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 Interpretazione di Max Bruschi

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Fantaman



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MessaggioOggetto: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
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Lidia



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 9:53 pm

Scusate non riesco a seguirvi. Potreste semplificare un pochino? Chi e in che modo dovrà presentare domanda? (in che modo si presenterà poi, questa domanda?) Se vengo assunta entro il 1 settembre o al massimo entro il 15 (sostegno) dovrò indicare le preferenze su province o resto solo nella mia come è sempre stato? Inoltre mi chiedo, una volta finito l'anno di prova nel 2016, per me restano in vigore le vecchie regole o finisco nell'ambito territoriale e l'anno dopo non so dove sarò? Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 9:54 pm

Dec ha scritto:
gaton ha scritto:
anche la A028 è CRITICA?

Una via di mezzo. Certo non è tra le migliori.


Sei ottimista. Io considero la A345-A346 pessima.
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satie



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 10:05 pm

La relazione tecnica al Ddl parla chiaro e da ragione a Max Bruschi


L’articolo 9 de “la buona scuola”
prevede l’assunzione di personale docente a tempo
indeterminato, partizionabile nelle seguenti cinque fattispecie:

assunti su posti in organico di diritto, già occupati da dipendenti a tempo
indeterminato, resisi vacanti e disponibili dal 1° settembre 2015 a seguito di
cessazioni dal servizio avvenute a qualunque titolo

assunti su posti in organico di diritto di sostegno di nuova costituzione a decorrere dal
1° settembre 2015, a seguito dell'attuazione dell'articolo 15 del decreto-legge
n. 104/2013;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di diritto esistenti e già vacanti e
disponibili nell'anno scolastico 2014/2015;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di fatto caratterizzati dall’essere stabili nel tempo, già attivati nell’anno scolastico 2014/2015, inclusi i posti di sostegno
attivati da anni con carattere di stabilità oltre l’organico di diritto di cui all’articolo 15
del decreto-legge n.104/2013 nonché i cosiddetti spezzoni. Si tratta di posti che a seguito delle misure de “la buonascuola” entreranno in organico di diritto
;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico funzionale/di rete di nuova
costituzione
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viduran



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 10:06 pm

Dec ha scritto:
Che non lo so con certezza, ma i posti offerti non saranno 27000. Già ora in OD sono molti di più. Il discorso degli spezzoni è marginale.

scusami Dec ,
nel file CGIL con i "posti disponibili" e che vedo sempre in giro , ovvero questo
http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-i-grado-2015-2016-dopo-i-trasferimenti-maggio-2015.flc

sono indicate cattedre vacanti e disponibili "di diritto" ? Insomma quelle che fanno parte della prima fase con assunzioni a settembre ?
Se non fosse così come si fa capire quale è il numero da considerare per le assunzioni ordinarie di settembre per singola cdc?
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beab



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 10:33 pm

Dal maxi emendamento dei giorni scorsi a quello di oggi è cambiato solo l'articolo inerente le cinque province divenute cento oppure anche altro? La fase a e' sempre assunta secondo le modalità tradizionali?
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araxever



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 11:04 pm

Ho letot tutte e due. Mi pare di sí.
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gaton



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 11:20 pm

In genere ogni anno rispetto ai pensionamenti gli incarichi per supplenze sono di più o di meno, per ogni classe di concorso? Così per farci un'idea!
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gaton



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Gio Giu 25, 2015 11:36 pm

intendiamoci, in fase A allora oltre all'od si aggiungono i posti che sarebbero invece andati a supplenza? in che percentuale?
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rita 76



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 6:52 am

satie ha scritto:
La relazione tecnica al Ddl parla chiaro e da ragione a Max Bruschi


L’articolo 9 de  “la buona scuola”
prevede l’assunzione di personale docente a tempo
indeterminato, partizionabile nelle seguenti cinque fattispecie:

assunti su posti in organico di diritto, già occupati da dipendenti a tempo
indeterminato, resisi vacanti e disponibili dal 1° settembre 2015 a seguito di
cessazioni dal servizio avvenute a qualunque titolo

assunti su posti in organico di diritto di sostegno di nuova costituzione a decorrere dal
1° settembre 2015, a seguito dell'attuazione dell'articolo 15 del decreto-legge
n. 104/2013;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di diritto esistenti e già vacanti e
disponibili nell'anno scolastico 2014/2015;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di fatto caratterizzati dall’essere stabili nel tempo, già attivati nell’anno scolastico 2014/2015, inclusi i posti di sostegno
attivati da anni con carattere di stabilità oltre l’organico di diritto di cui all’articolo 15
del decreto-legge n.104/2013 nonché i cosiddetti spezzoni. Si tratta di posti che a  seguito delle misure de “la buonascuola”  entreranno in organico di diritto
;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico funzionale/di rete di nuova
costituzione

premesso che mi auguro vivamente che tu abbia ragione, i conti non tornano. allora, se le assunzioni sono effettivamente 100.701 e non circa 107.000 (come in molti dicono) gli spezzoni e le cattedre di fatto non dovrebbero andare proprio a ruolo e quindi neanche nella seconda fase o forse ci andrà una minima parte visto che 100.701-55.258 (OFU)= 45.443 e visto che 18536+8895 + 16835 =44.266. quindi, da questi risultati fatti con la calcolatrice, saranno poco più di mille i posti "stabili" e gli spezzoni.
in ogni caso nel maxiemedamento non è precisato il numero dei ruoli. quindi, a questo punto, dobbiamo solo aspettare. in ogni caso la vedo molto dura perché se così fosse e se non si passasse nella fase a, (la b non la considero perché nella mia cdc sicuramente non rimarranno residui) la fase c è una fase molto a rischio soprattutto per me che sono alle medie che sono quelle con minor parte di OFU.
conclusione: sono preoccupatissima nonostante in molti abbiano cercato di tranquillizzarmi anche perché vedo sfumare il ruolo nella fase a causa le 104. chissà come andrà a finire...
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rita 76



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:26 am

cmq se gli spezzoni vanno nella c siamo veramente tutti a rischio visto che altri da altre province ci potrebbero superare
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kuky78



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 9:02 am

Dec ha scritto:
Che non lo so con certezza, ma i posti offerti non saranno 27000. Già ora in OD sono molti di più. Il discorso degli spezzoni è marginale.

DEC perchè dici che il discorso degli spezzoni è marginale?
Voglio dire nella mia cdc, in sede di nomina USP a settembre, sono sempre molti gli spezzoni (e poche le dip. fino al 30.06)....mi domando...in quale fase verranno messi? Nella fase a o nella fase b?

DEC tu che dici?
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gaton



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 9:02 am

nelle altre province chi ci supera, scusate?
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satie



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 9:39 am

rita 76 ha scritto:
satie ha scritto:
La relazione tecnica al Ddl parla chiaro e da ragione a Max Bruschi


L’articolo 9 de  “la buona scuola”
prevede l’assunzione di personale docente a tempo
indeterminato, partizionabile nelle seguenti cinque fattispecie:

assunti su posti in organico di diritto, già occupati da dipendenti a tempo
indeterminato, resisi vacanti e disponibili dal 1° settembre 2015 a seguito di
cessazioni dal servizio avvenute a qualunque titolo

assunti su posti in organico di diritto di sostegno di nuova costituzione a decorrere dal
1° settembre 2015, a seguito dell'attuazione dell'articolo 15 del decreto-legge
n. 104/2013;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di diritto esistenti e già vacanti e
disponibili nell'anno scolastico 2014/2015;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di fatto caratterizzati dall’essere stabili nel tempo, già attivati nell’anno scolastico 2014/2015, inclusi i posti di sostegno

attivati da anni con carattere di stabilità oltre l’organico di diritto di cui all’articolo 15
del decreto-legge n.104/2013 nonché i cosiddetti spezzoni. Si tratta di posti che a  seguito delle misure de “la buonascuola”  entreranno in organico di diritto
;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico funzionale/di rete di nuova
costituzione

premesso che mi auguro vivamente che tu abbia ragione, i conti non tornano. allora, se le assunzioni sono effettivamente 100.701 e non circa 107.000 (come in molti dicono) gli spezzoni e le cattedre di fatto non dovrebbero andare proprio a ruolo e quindi neanche nella seconda fase o forse ci andrà una minima parte visto che 100.701-55.258 (OFU)= 45.443 e visto che 18536+8895 + 16835 =44.266. quindi, da questi risultati fatti con la calcolatrice, saranno poco più di mille i posti "stabili" e gli spezzoni.
in ogni caso nel maxiemedamento non è precisato il numero dei ruoli. quindi, a questo punto, dobbiamo solo aspettare. in ogni caso la vedo molto dura perché se così fosse e se non si passasse nella fase a, (la b non la considero perché nella mia cdc sicuramente non rimarranno residui) la fase c è una fase molto a rischio soprattutto per me che sono alle medie che sono quelle con minor parte di OFU.
conclusione: sono preoccupatissima nonostante in molti abbiano cercato di tranquillizzarmi anche perché vedo sfumare il ruolo nella fase a causa le 104.  chissà come andrà a finire...


Questa non è una mia opinione, si tratta di scheda tecnica del Ddl.
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rita 76



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 9:39 am

quelli con punteggi più alti, cmq è un incubo
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rita 76



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 9:41 am

satie ha scritto:
rita 76 ha scritto:
satie ha scritto:
La relazione tecnica al Ddl parla chiaro e da ragione a Max Bruschi


L’articolo 9 de  “la buona scuola”
prevede l’assunzione di personale docente a tempo
indeterminato, partizionabile nelle seguenti cinque fattispecie:

assunti su posti in organico di diritto, già occupati da dipendenti a tempo
indeterminato, resisi vacanti e disponibili dal 1° settembre 2015 a seguito di
cessazioni dal servizio avvenute a qualunque titolo

assunti su posti in organico di diritto di sostegno di nuova costituzione a decorrere dal
1° settembre 2015, a seguito dell'attuazione dell'articolo 15 del decreto-legge
n. 104/2013;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di diritto esistenti e già vacanti e
disponibili nell'anno scolastico 2014/2015;

assunti dal 1° settembre 2015 su posti in organico di fatto caratterizzati dall’essere stabili nel tempo, già attivati nell’anno scolastico 2014/2015, inclusi i posti di sostegno

attivati da anni con carattere di stabilità oltre l’organico di diritto di cui all’articolo 15
del decreto-legge n.104/2013 nonché i cosiddetti spezzoni. Si tratta di posti che a  seguito delle misure de “la buonascuola”  entreranno in organico di diritto
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premesso che mi auguro vivamente che tu abbia ragione, i conti non tornano. allora, se le assunzioni sono effettivamente 100.701 e non circa 107.000 (come in molti dicono) gli spezzoni e le cattedre di fatto non dovrebbero andare proprio a ruolo e quindi neanche nella seconda fase o forse ci andrà una minima parte visto che 100.701-55.258 (OFU)= 45.443 e visto che 18536+8895 + 16835 =44.266. quindi, da questi risultati fatti con la calcolatrice, saranno poco più di mille i posti "stabili" e gli spezzoni.
in ogni caso nel maxiemedamento non è precisato il numero dei ruoli. quindi, a questo punto, dobbiamo solo aspettare. in ogni caso la vedo molto dura perché se così fosse e se non si passasse nella fase a, (la b non la considero perché nella mia cdc sicuramente non rimarranno residui) la fase c è una fase molto a rischio soprattutto per me che sono alle medie che sono quelle con minor parte di OFU.
conclusione: sono preoccupatissima nonostante in molti abbiano cercato di tranquillizzarmi anche perché vedo sfumare il ruolo nella fase a causa le 104.  chissà come andrà a finire...


Questa non è una mia opinione, si tratta di scheda tecnica del Ddl.

se hai appena visto hanno ancora cambiato il numero delle immissioni. guarda ora la home page
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 11:31 am

Appunto, in meglio
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:19 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
gaton ha scritto:
anche la A028 è CRITICA?

Una via di mezzo. Certo non è tra le migliori.


Sei ottimista. Io considero la A345-A346 pessima.

E ti sbagli. La A019 come la consideri?
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:20 pm

rita 76 ha scritto:
Grazie mille.  allora posso dormire sonni tranquilli. ti sono infinitamente grata :-)

Spero che il risveglio con la relazione tecnica non sia stato dei peggiori.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:21 pm

Lidia ha scritto:
Scusate non riesco a seguirvi. Potreste semplificare un pochino? Chi e in che modo dovrà presentare domanda? (in che modo si presenterà poi, questa domanda?) Se vengo assunta entro il 1 settembre o al massimo entro il 15 (sostegno) dovrò indicare le preferenze su province o resto solo nella mia come è sempre stato? Inoltre mi chiedo, una volta finito l'anno di prova nel 2016, per me restano in vigore le vecchie regole o finisco nell'ambito territoriale e l'anno dopo non so dove sarò? Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Resti nella tua e non finisci negli ambiti territoriali. Per la domanda di assunzione ancora non è chiaro; ci faranno sapere.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:23 pm

viduran ha scritto:
Dec ha scritto:
Che non lo so con certezza, ma i posti offerti non saranno 27000. Già ora in OD sono molti di più. Il discorso degli spezzoni è marginale.

scusami Dec ,
nel file CGIL con i "posti disponibili" e che vedo sempre in giro , ovvero questo
http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-i-grado-2015-2016-dopo-i-trasferimenti-maggio-2015.flc

sono indicate cattedre vacanti e disponibili "di diritto" ? Insomma quelle che fanno parte della prima fase con assunzioni a settembre ?
Se non fosse così come si fa capire quale è il numero da considerare per le assunzioni ordinarie di settembre per singola cdc?

La relazione tecnica sembra cambiare le carte in tavola. Non sono più sicuro di quello che scrivevo ieri, ma non sono nemmeno sicuro che sia sbagliato. Bisogna aspettare.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:24 pm

beab ha scritto:
Dal maxi emendamento dei giorni scorsi a quello di oggi è cambiato solo l'articolo inerente le cinque province divenute cento oppure anche altro? La fase a e' sempre assunta secondo le modalità tradizionali?

Qualche altro cambiamento meno importante.
Sì.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:24 pm

gaton ha scritto:
intendiamoci, in fase A allora oltre all'od si aggiungono i posti che sarebbero invece andati a supplenza? in che percentuale?

No.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:25 pm

gaton ha scritto:
In genere ogni anno rispetto ai pensionamenti gli incarichi per supplenze sono di più o di meno, per ogni classe di concorso? Così per farci un'idea!

Dipende dalla provincia e dalla classe di concorso.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Ven Giu 26, 2015 7:27 pm

kuky78 ha scritto:
Dec ha scritto:
Che non lo so con certezza, ma i posti offerti non saranno 27000. Già ora in OD sono molti di più. Il discorso degli spezzoni è marginale.

DEC perchè dici che il discorso degli spezzoni è marginale?
Voglio dire nella mia cdc, in sede di nomina USP a settembre, sono sempre molti gli spezzoni (e poche le dip. fino al 30.06)....mi domando...in quale fase verranno messi? Nella fase a o nella fase b?

DEC tu che dici?

Per me in fase c. La tua classe di concorso è anomala. Per te è un discorso importante; io facevo un discorso generale.
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Lun Giu 29, 2015 6:28 pm

Dec. Per ricapitolare: so che faccio sempre le stesse domande, ma:
nella fase A, oltre il normale turn over quindi pensionamenti ed altro sarà incluso l'OF (cioè le supplenze al 30 giugno o 31 agosto)? e se si in che parte approssimativamente, visto che molte supplenze al 30 giugno saranno date ancora a settembre 2015? E poi delle fasi residuali per la fase B di che residui potremmo parlare per i vincitori?
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Interpretazione di Max Bruschi
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