Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Interpretazione di Max Bruschi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
Fantaman



Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 30.08.12

MessaggioOggetto: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
malgieri



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 30, 2015 6:21 pm

FoxLF ha scritto:
malgieri ha scritto:

-La fase B delle straordinarie. Posti ulteriormente residui, da province senza GM e GE oppure da rinunce nella fase A2, che non possono essere assegnate nella stessa fase (quelle della A1 ovviamente sì).

Generalmente d'accordo, ma mi pare di aver letto che le cattedre resesi disponibili a seguito di rinuncia (anche se in tutto questo casino, se becco uno che rinuncia nelle fasi A e A2, cioè al ruolo nella provincia scelta, gli lancio una indefinita serie di &%$£ ), non possono essere assegnate nelle fasi successive.


Su questo dettaglio forse hai ragione, ricordavo che il comma 102, che dice che non si possono assegnare i posti per effetto di rinuncia, parlasse dei soggetti delle fasi b) e c) ma in realtà inizia con i soggetti delle fasi b) e c) ma alla fine dice "in nessuna delle fasi".

Se è così la fase b) dovrebbe riguardare solo posti ulteriormente residui, da province senza GM e GE.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 30, 2015 6:31 pm

abbiamo pubblicato questa segnalazione, che dovrebbe riportare la sequenza corretta

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2015-fasi-sono-4
Tornare in alto Andare in basso
 
Interpretazione di Max Bruschi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» Interpretazione della Genesi e il rapporto fra Bibbia e scie
» esito isterosalpingografia
» interpretazione sogni
» Test delle macchie di Rorschach
» Interpretazione della persona

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: