Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MARTER

MessaggioOggetto: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Mer Giu 24, 2015 4:29 pm

Ciao a tutti,
Neo immesso in ruolo con assegnazione definitiva, si accingono nel mio istituto scolastico (secondaria di primo grado) a "dividersi il bottino", vale a dire che i docenti con + anzianità della mia hanno già, in autonomia, deciso come assegnarsi le ore di Italiano, lasciando al sottoscritto tutte (e ripeto, tutte) le ore di storia e geografia. Ben 18 ore da fare in tutte le classi esistenti, poiché l'istituto è piuttosto piccolo. Vi è una norma che possa impedire tale situazione? E' giusto pagar pegno per i nuovi arrivati, ma questo è davvero un po' troppo...
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Mer Giu 24, 2015 8:34 pm

Attenzione, sei 'nuovo' ma non sei un martire! Non sono gli insegnanti ad autoassegnarsi le classi, è prerogativa del ds assegnare i docenti alle classi, non a casaccio, ma secondo i criteri stabiliti. Innanzitutto fatti dire quali sono: chiedi in segreteria e fatti dare una copia. Poi parlane serenamente col ds.
Nella nostra scuola, per esempio, abbiamo stabilito:
1) continuità didattica su italiano
2) le 10 ore di lettere in terza media siano in mano a un solo insegnante, quello che accompagnerà i ragazzi all'esame
3) possibilmente ma non necessariamente continuità su storia e/o geo. Quest'ultimo punto viene spesso disatteso non per fare preferenze a qualcuno o dispetto a qualcun'altro, ma per effettivi problemi logistici che, non possiamo negarlo, esistono da quando è stata introdotta l'ora di approfondimento.
Comunque vediamo cosa ne dicono i colleghi più esperti di me.
giggi

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Mer Giu 24, 2015 8:52 pm

Io non so se le cose sono diverse tra l'essere precari o d ruolo, ma posso dirti che da sempre ogni volta che ho iniziato l'anno, essendo l'ultima arrivata (ogni anno nuova scuola), ovviamente mi prendevo ciò che mi veniva assegnato e proprio l'anno scorso le mie 18 ore erano tutte su storia e geografia, niente italiano. Quest'anno poi ho lavorato in un istituto in cui c'è proprio la divisione delle cattedre tra l'insegnante di italiano e l'insegnante di storia e geografia; credo sia una scelta dell'istituto quindi, non credo ci sia alcun abuso.
(avere in terza sia italiano che storia e geo è una cosa bellissima, per me un sogno quasi)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Mer Giu 24, 2015 9:31 pm

sono i docenti che si scelgono come suddividersi l'orario e le classi?
da noi è il DS, pensavo che fosse ovunque così. Cmq, sappiamo le nostre classi solo a settembre
Valerie

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Mer Giu 24, 2015 10:25 pm

Idem! Anche da noi Laura!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Gio Giu 25, 2015 3:59 pm

è il ds che assegna le classi e le sezioni
giggi

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Gio Giu 25, 2015 11:04 pm

Eppure io sono stata presente al collegio docenti finale della scuola l'anno scorso e ci fu la discussione sulla proposta di mantenere o meno al divisione delle cattedre di "lettere" in italiano e storia&geo ... non so se fu una "magnanimità" del preside o se davvero la decisione della strutturazione delle cattedre passa prima dal collegio docenti e poi magari l'assegnazione specifica delle classi (cioè la tal classe e il tal corso) la fa il preside.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Ven Giu 26, 2015 9:20 am

Da noi il collegio decide i criteri. Poi il preside assegna i docenti alle classi rispettandoli.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado   Ven Giu 26, 2015 1:51 pm

È sempre il ds che decide,  tenendo conto dei parametri decisi dal collegio e dei desiderata dei singoli.  Io (liceo) chiedo sempre di avere storia al biennio e latino. Preferisco storia ad italiano ma è questione di gusti.

italiano / storia / geografia... assegnazione classi I grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se fossi il legislatore italiano...
» storia dell'ateismo
» non riesco a scrivere in italiano!
» vi racconto una storia ...
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: