Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Segno dei tempi o normalità?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pulsar

MessaggioOggetto: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 8:36 am

In calce alle schede di valutazione della scuola primaria,le firme dei docenti sono necessarie o basta solo quella del Dirigente scolastico?Sarà che esco fuori da un anno scolastico difficile per molti motivi,ma ho provato dolore,si dolore(come vedete,non riesco a stare al passo coi tempi!),nel vedere le schede prive della mia firma e di quella dei colleghi.Mentre le consegnavo ,mi violentavo per trattenere le lacrime.Sono proprio scema?
Scusatemi.
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 8:54 am

Mi pare molto strano, le schede devono essere firmate dal consiglio di classe completo e anche dal dirigente.
jenny63

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 8:54 am

.....non significa non stare al passo con i tempi...ma piuttosto che sei una persona responsabile, consapevole che una firma ha una sua valenza:..un pò come dire se questo bambino ha conseguito questi risultati il merito è ANCHE tuo. A parte questa riflessione (scusa la retorica...) ricordo che quando insegnavo alla primaria firmavo sempre le schede. Forse ora le cose sono cambiate. Prendila con filosofia..."una fatica" in meno
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 1:25 pm

Nelle schede del mio Istituto firmava solo il dirigente e il coordinatore di classe, anche alla primaria
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 1:42 pm

Qua nemmeno il coordinatore che sarei io.Mi piacerebbe sapere se questo è regolare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 9:13 pm

Io lavoro alla primaria e le schede le firmano tutti i docenti (curricolari e di sostegno).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 10:06 pm

da noi tutto elettronico
gugu

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 10:30 pm

Alle superiori io ho sempre firmato solo il tabellone.
Sinceramente che ci sia o meno la mia firma non mi importa nulla.
Ma capisco il diverso valore emozionale che può esserci alla primaria.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Gio Giu 25, 2015 10:54 pm

Tabellone e registrone Gugu
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 8:46 am

Pulsar, non credo affatto che tu sia scema, credo che tu sia molto stanca : - (.

Il lavoro sui bambini l'hai fatto tu, quello che hanno imparato, i bei regali che ti ha fatto il tuo alunno speciale sono in buona parte merito tuo e questo non cambia per la presenza di una firma.
Nel cuore dei bimbi non rimane una firma ma il viso, la voce e la professionalità della loro docente.

Il prossimo anno, per dare un segno tangibile ai bimbi del lavoro fatto insieme l'ultimo giorno di scuola regala a tutti i bimbi un bigliettino di buone vacanze firmato da te. Lo conserveranno e tra trent'anni, ritrovandoselo tra le mani, ti rivolgeranno un pensiero.

Buona estate : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 11:16 am

Ire ha scritto:
Pulsar, non credo affatto che tu sia scema, credo che tu sia molto stanca  : - (.

Il lavoro sui bambini l'hai fatto tu, quello che hanno imparato, i bei regali che ti ha fatto il tuo alunno speciale sono in buona parte merito tuo e questo non cambia per la presenza di una firma.
Nel cuore dei bimbi non rimane una firma ma il viso, la voce e la professionalità della loro docente.

Il prossimo anno, per dare un segno tangibile ai bimbi del lavoro fatto insieme l'ultimo giorno di scuola regala a tutti i bimbi un bigliettino di buone vacanze firmato da te.  Lo conserveranno e tra trent'anni, ritrovandoselo tra le mani, ti rivolgeranno un pensiero.

Buona estate  : - )

No. Ti prego!
Il prossimo insegnante che si mette a fare i regali di tasca sua agli alunni, in questa congiuntura particolare, meriterà il biasimo perpetuo di tutta la categoria.
Esistono i luoghi istituzionali per porre questioni serie come questa. Se ancora non è passato, hai l'ultimo collegio docenti per chiedere che le pagelle vengano d'ora in poi firmate dalle insegnanti, per le sacrosante ragioni che hai esposto
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 1:47 pm

:-)Lucetta,ho fatto di "peggio":li ho portati in pizzeria assieme alla mia contitolare ! E il prossimo anno,se Dio vorrà,farò di più:li inviterò al ristorante per festeggiare con loro,solo con loro,il mio pensionamento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 3:35 pm

grande!

Alla faccia di tutti i biasimi perpetui di tutte le categorie. : - )

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 8:13 pm

Anch'io ho fatto regalini (intelligenti) a tutta la classe, e dire che i miei sono grandi e vaccinati (MOLTO grandi). Eppure sono stati contentissimi, un paio si sono commosse e sembravano tornati bambini.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Ven Giu 26, 2015 9:02 pm

precario_acciaio ha scritto:
Anch'io ho fatto regalini (intelligenti) a tutta la classe, e dire che i miei sono grandi e vaccinati (MOLTO grandi). Eppure sono stati contentissimi, un paio si sono commosse e sembravano tornati bambini.

Fammi capire, cosa hai regalato ai tuoi maturandi?
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Sab Giu 27, 2015 9:36 am

gugu ha scritto:
precario_acciaio ha scritto:

Fammi capire, cosa hai regalato ai tuoi maturandi?

In sono figlio di insegnanti (vabbé, succede...) e ricordo delle discussioni molto accese a tavola perché la genitrice passava GIORNI a scegliere e stampare poesie o brani di letteratura individualizzati per ciascuno dei suoi studenti maturandi. Finché ero al liceo l'ho sempre presa in giro dicendo cosa ne avrei fatto io delle poesie se mai me le avesse dedicate una prof.
A sua discolpa, ora che è in pensione (da un bel po' di anni) riceve ancora un certo numero di telefonate dai suoi ex studenti. E comunque era contenta così, quindi ora sarei un po' meno caustico, se mai ne dovessimo riparlare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segno dei tempi o normalità?   Sab Giu 27, 2015 5:18 pm

Citazione :
E comunque era contenta così

E, onestamente, cosa c'è di più bello?

La critica da parte di un ragazzo probabilmente era sopportata come parte di un processo di maturazione non ancora giunto al termine, come parte fisiologica.

La critica e il biasimo da parte di tutti i colleghi, come sono stati qui invocati, probabilmente le avrebbero messo tristezza ma sono certa che se ne sarebbe altamente fregata.

Perchè, nel rispetto delle libertà altrui, ognuno è libero di rapportarsi con chiunque nel modo che gli fa più piacere, fosse anche quello di impiegare tempo a pensare a qualcosa di adatto alle caratteristiche di ogni singolo ragazzo portato all'esame.

Segno dei tempi o normalità?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info tempi icsi
» Tempi per Fivet
» Sono cambiati i tempi per la liquidazione del TFR?
» TEMPI SCADENZA 730 E unico
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: