Sostegno a pioggia
+6
Ire
Insieme si può
verdeacqua
giovanna onnis
lallaorizzonte
carom
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Sostegno a pioggia
Sembra paniscus, ma voglio pensare che sia un curioso tuo modo di porre la faccenda e quindi non infierisco, che tu quasi sostenga che non bisognerebbe strillare di vergogna contro i falsi invalidi, contro quelli che usufruiscono indebitamente e stanno vanificando la possibilità dei permessi 104 e via dicendo.
So che non volevi dire così. O almeno me lo auguro.
Sai, è assolutamente possibile che ci siano false certificazioni sui bambini (anche se invito di nuovo a rivedersi e a interiorizzare la definizione di malattia OMS) ma la gente comune ha poche possibilità di rendersene conto perchè la vita dei bambini è chiusa tra quattro pareti e ciò che li riguarda difficilmente esce ed è visibile a tutti a differenza di quanto succede per un cieco che alle 19 chiude baracca, prende la sua auto e se ne va a casa.
False certificazioni dici? E perchè non vengono denunciate? quelle per gli adulti, una volta messe in dubbio sono sottoposte a vaglio da personale idoneo e abilitato a farlo.
Noi invece abbiamo docenti che dicono di sapere e tacciono, abbiamo docenti, pubblici ufficiali, che dicono di avere le prove ma non ci pensano nemmeno.
Chi dovrebbe sbraitare?
Non era questo l'argomento del topic e per fortuna perchè la scuola, tramite ciò che viene raccontato in orizzonte scuola, ultimamente in questo ci sta facendo davvero una figura scarsa se non addirittura connivente.
lascia stare paniscus, vai, lascia stare.
So che non volevi dire così. O almeno me lo auguro.
Sai, è assolutamente possibile che ci siano false certificazioni sui bambini (anche se invito di nuovo a rivedersi e a interiorizzare la definizione di malattia OMS) ma la gente comune ha poche possibilità di rendersene conto perchè la vita dei bambini è chiusa tra quattro pareti e ciò che li riguarda difficilmente esce ed è visibile a tutti a differenza di quanto succede per un cieco che alle 19 chiude baracca, prende la sua auto e se ne va a casa.
False certificazioni dici? E perchè non vengono denunciate? quelle per gli adulti, una volta messe in dubbio sono sottoposte a vaglio da personale idoneo e abilitato a farlo.
Noi invece abbiamo docenti che dicono di sapere e tacciono, abbiamo docenti, pubblici ufficiali, che dicono di avere le prove ma non ci pensano nemmeno.
Chi dovrebbe sbraitare?
Non era questo l'argomento del topic e per fortuna perchè la scuola, tramite ciò che viene raccontato in orizzonte scuola, ultimamente in questo ci sta facendo davvero una figura scarsa se non addirittura connivente.
lascia stare paniscus, vai, lascia stare.
Re: Sostegno a pioggia
- tendenza di DS e insegnanti a far sì che i genitori di alunni problematici facciano certificare i loro figli perché sia loro assegnato un insegnante di sostegno. E' questo forse il caso a cui fa riferimento carom: non credo che si possa parlare di disonestà degli specialisti, ma credo anch'io che a volte basti poco per far certificare con un generico "disturbo dell'apprendimento" o con un "disturbo della condotta" un alunno che presenta sì delle problematicità, ma non tali da farlo certificare. Non a caso molti di questi alunni sono adottati da paesi extraeuropei e hanno difficoltà iniziali di adattamento, o sono figli di persone che a loro volta hanno grossi, ma veramente grossi, problemi personali, o sono figli di persone che se ne strafregano all'ennesima potenza di loro. Questi sono casi in cui l'insegnante di sostegno è l'ultima ruota del carro, perché prima delle questioni didattiche vengono le questioni legate al "sociale", allo "psicologico" e al relazionale. Ed è quindi il caso in cui l'insegnante di sostegno, se lasciato solo dagli insegnanti curricolari, si trova in forte difficoltà. Difficoltà che poi magari si riescono a superare, ma sempre difficoltà.
Una certificazione che consente il sostegno è una certificazione di un problema tutelato dalla 104 e il disturbo di apprendimento senza deficit funzionale o sensoriale non è tutelato da 104 quindi il sostegno ce lo scordiamo per questo tipo di alunni.
Se poi dovesse essere accadere che un ragazzo ricevesse il sostegno per un disturbo che non lo prevede o per un disturbo che come dici tu prevede questioni legate al sociale al psicologico e al relazionale.
Cosa c'entra il sostegno con il fatto che l'insegnante di sostegno sia lasciato solo dai curricolari e si trovi in difficoltà?
la domanda vera è: per quale motivo curricolari e sostegno non dovrebbero lavorare insieme?
Una certificazione che consente il sostegno è una certificazione di un problema tutelato dalla 104 e il disturbo di apprendimento senza deficit funzionale o sensoriale non è tutelato da 104 quindi il sostegno ce lo scordiamo per questo tipo di alunni.
Se poi dovesse essere accadere che un ragazzo ricevesse il sostegno per un disturbo che non lo prevede o per un disturbo che come dici tu prevede questioni legate al sociale al psicologico e al relazionale.
Cosa c'entra il sostegno con il fatto che l'insegnante di sostegno sia lasciato solo dai curricolari e si trovi in difficoltà?
la domanda vera è: per quale motivo curricolari e sostegno non dovrebbero lavorare insieme?
Re: Sostegno a pioggia
E poi, scusa tanto, un bambino che segue il programma di classe per tutte le materie, è ben integrato, rispettoso delle regole, fa i compiti a casa, NON HA NESSUNA PATOLOGIA ... Non serve essere specializzati per capire che il sostegno non serve!! Ma davvero, non faccio per dire... Un bambino normodotato e stop. Forse un caso su 1000... Ma ti giuro che capita.
gabry- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11
Re: Sostegno a pioggia
mai visto un "finto " certificato. ne ho sentito parlare. da me succede esattamente il contrario. l'anno scorso abbiamo avuto un ragazzo, credo autistico, che non stava mai in classe, scappava anche per la strada e non aveva l'assistenza perche' secondo la asl non era grave. ovviamente il papa', vista la non gravita' pretendeva un programma di classe...
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Argomenti simili
» Con trasferimenti forzosi pioggia di AP rischia di saturare OF?
» Maxi piano assunzioni solo per evitare pioggia di ricorsi?
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» Maxi piano assunzioni solo per evitare pioggia di ricorsi?
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark