Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come astenersi dai progetti annuali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lalinne1959

MessaggioOggetto: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 6:21 pm

Salve, vorrei sapere se un docente può astenersi dal partecipare a un progetto al quale hanno aderito i colleghi della propria fascia di appartenenza. Che io sappia si può fare ma non so esattamente quando comunicarlo. Vi ringrazio per l'attenzione.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 6:33 pm

Forse non ho capito io, ma non è che bisogna fare qualcosa per NON partecipare a un progetto, casomai il contrario.
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 6:54 pm

Mi sono spiegata male, intendevo che se si fa risultare che al progetto partecipa la classe, cioè tutto il team docenti , automaticamente si intende che sono coinvolti tutti i docenti, quindi mi chiedo come deve procedere il singolo docente che intende astenersi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 6:58 pm

lalinne1959 ha scritto:
Mi sono spiegata male, intendevo che  se si fa risultare che al progetto partecipa la classe, cioè tutto il team docenti , automaticamente si intende che sono coinvolti tutti i docenti, quindi mi chiedo come deve procedere il singolo docente che intende astenersi.

Chi l'ha deciso che sarà tutto il team docenti? Di che grado di scuola stiamo parlando?
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:16 pm

Scuola primaria.
Di solito i progetti vengono proposti alle classi, organizzate per sezioni, e almeno nella mia scuola si tende a far risultare che al progetto aderisce la classe e non il singolo docente.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:17 pm

Se una classe partecipa a un progetto questo è stato approvato dal Consiglio di Classe, con tanto di indicazione dei patrocinanti del progetto. Non mi risulta si possa essere obbligati
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:23 pm

Quindi la propria astensione va comunicata in sede di consiglio di classe?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:30 pm

Certo e deve risultare nel verbale
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:32 pm

Ignorate il mio intervento. Mi riferivo alla scuola superiore.
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:32 pm

Nel verbale della riunione in cui si comunica l'adesione allora. Grazie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:33 pm

Esatto, nel verbale della riunione in cui si presenta il progetto e si delibera in merito
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:39 pm

Ok. Grazie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 7:48 pm

Prego
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 8:19 pm

Nella mia scuola, media, si fa tutto x classi parallele. ... per cui se l insegnante di una classe non vuole far aderire la classe al progetto non può, è cmq obbligato ad aderirvi
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 8:25 pm

Non mi risulta che un docente possa essere obbligato ad aderire ad un progetto se non lo vuole fare
isula.

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Lun Giu 29, 2015 1:43 am

forza ha scritto:
Nella mia scuola,  media, si fa tutto x classi parallele. ... per cui se l insegnante di una classe non vuole far aderire la classe al progetto non può, è cmq obbligato ad aderirvi

Basta dire di no una prima volta e per sempre ti chiederanno il permesso.

Una volta volevano impormi l'esperto di medicina preventiva in classe durante le mie ore senza che si fosse deliberato nulla in Consiglio di classe o in Collegio dei docenti. Sono stata irremovibile. Tale lezione si è poi svolta nelle ore della collega che l'aveva progettato (quella di Scienze).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Lun Giu 29, 2015 12:59 pm

da me non si può
per ex tutte le classi hanno fatto un progetto di scienze e una collega ne avrebbe preferito un altro, non ha potuto. ... tutti fanno le stesse cose. ....
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Lun Giu 29, 2015 2:55 pm

Anche da me, nelle varie medue dove ho lavorato, funziona così.
Se poi si dovesse trattare di un progetto approvato dal collegio docenti...ancora peggio.
Io essendo di arte e cambiando scuola ogni anno mi son spesso trovata "incastrata" in progetti approvati da altri, spesso anche l'anno precedente...
Ho lavorato secondo coscienza, sempre.
Al superminimo per progetti che giudicavo assurdi e per i quali non avrei mai votato a favore...
E impegnandomi al massimo in quelli a me più graditi.
lalinne1959

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Mer Lug 01, 2015 10:45 pm

forza ha scritto:
da me non si può
per ex tutte le classi hanno fatto un progetto di scienze e una collega ne avrebbe preferito un altro, non ha potuto. ... tutti fanno le stesse cose. ....

tellina ha scritto:
Anche da me, nelle varie medue dove ho lavorato, funziona così.
Se poi si dovesse trattare di un progetto approvato dal collegio docenti...ancora peggio.
Io essendo di arte e cambiando scuola ogni anno mi son spesso trovata "incastrata" in progetti approvati da altri, spesso anche l'anno precedente...
Ho lavorato secondo coscienza, sempre.
Al superminimo per progetti che giudicavo assurdi e per i quali non avrei mai votato a favore...
E impegnandomi al massimo in quelli a me più graditi.

Così però si va anche a obbligare i docenti a fare ore di servizio aggiuntive.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Gio Lug 02, 2015 6:58 am

Ma certo che no.
I progetti li ho sempre incastrati  nelle mie normali ore curricolari adattandoli al programma o viceversa...in alcuni casi invece, quando ho dovute farle in compresenza o al pomeriggio, le ho scalate dal monte ore dei recuperi dovuti.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Ven Lug 03, 2015 7:24 pm

Se il progetto è approvato dal Collegio e inserito nel POF gli insegnanti devono partecipare. Non si può però obbligare nessuno a fare ore aggiuntive su progetto. L'unico obbligo che potrebbe esserci è la formazione, sempre se passa la riforma Renzi.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 04, 2015 10:56 am

isula. ha scritto:
forza ha scritto:
Nella mia scuola,  media, si fa tutto x classi parallele. ... per cui se l insegnante di una classe non vuole far aderire la classe al progetto non può, è cmq obbligato ad aderirvi

Basta dire di no una prima volta e per sempre ti chiederanno il permesso.

Una volta volevano impormi l'esperto di medicina preventiva in classe  durante le mie ore senza che si fosse deliberato nulla in Consiglio di classe o in  Collegio dei docenti. Sono stata irremovibile. Tale lezione si è poi svolta nelle ore  della collega che l'aveva progettato (quella di Scienze).
Boh, non capisco perché un esperto di medicina debba darti così tanto fastidio.  Capisco rifiutarsi ad un progetto che richeda impegno personale ed ore aggiuntive, ma a questo no. Salvo che uno sia contrario alla prevenzione medica ma ci vorrebbe proprio un pazzo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 04, 2015 6:43 pm

miranda ha scritto:
Se il progetto è approvato dal Collegio e inserito nel POF gli insegnanti devono partecipare. Non si può però obbligare nessuno a fare ore aggiuntive su progetto. L'unico obbligo che potrebbe esserci è la formazione, sempre se passa la riforma Renzi.
E' vero! Ed è proprio per questo motivo che sarebbe necessario votare in Collegio con cognizione di causa, mentre molti colleghi o per stanchezza o per voglia di finire in fretta, alzano la mano votando favorevolmente senza neanche sapere per cosa stanno votando e poi si lamentano quando si ritrovano nelle mani la "patata bollente".

Personalmente, per progetti ritenuti da me inutili e poco interessanti, ho sempre espresso il mio parere contrario in Collegio chiedendo la verbalizzazione del mio intervento e su questi progetti, anche se inseriti nel POF, non sono mai stata "incastrata".

Sono fermamente convinta che in fase di delibera dei progetti da parte del CdD sarebbe utile e auspicabile un'esplicita identificazione dei docenti che intendono impegnarsi per i progetti previsti e inserire nel POF solo quelli per i quali c'è stata esplicita adesione
miranda

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Lug 05, 2015 11:31 am

Hai perfettamente espresso il mio pensiero. In molti collegi, anche su questioni importanti, molti docenti continuano a chiacchierare tra di loro, poi si lamentano perchè qualcosa è stato approvato. Quando io e lo staff terminiamo il POF (generalmente la modifica riguarda i progetti o nuove normative), lo invio personalmente almeno 10 gg prima a tutti i plessi con l'obbligo di firmare per presa visione. Nonostante ciò alcuni docenti cadono dalle nuvole dopo che è stato approvato. Io sono stata una docente attenta e a volte polemica con interventi verbalizzati e faccio veramente fatica a capire questo passivismo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Lug 05, 2015 12:19 pm

Concordiamo pienamente Miranda!

PS) Quante DS come te ci saranno in Italia??

Come astenersi dai progetti annuali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dare una speranza agli A036 e A037!!!
» sospensione di giudizio e contratto fino al 30 giugno
» Assunzione in fase B
» Rapporti annuali delle case d'asta: anno 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-