Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come astenersi dai progetti annuali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lalinne1959

MessaggioOggetto: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Giu 28, 2015 4:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, vorrei sapere se un docente può astenersi dal partecipare a un progetto al quale hanno aderito i colleghi della propria fascia di appartenenza. Che io sappia si può fare ma non so esattamente quando comunicarlo. Vi ringrazio per l'attenzione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Lug 05, 2015 10:49 am

miranda ha scritto:
Hai perfettamente espresso il mio pensiero. In molti collegi, anche su questioni importanti, molti docenti continuano a chiacchierare tra di loro, poi si lamentano perchè qualcosa è stato approvato. Quando io e lo staff terminiamo il POF (generalmente la modifica riguarda i progetti o nuove normative), lo invio personalmente almeno 10 gg prima a tutti i plessi con l'obbligo di firmare per presa visione. Nonostante ciò alcuni docenti cadono dalle nuvole dopo che è stato approvato. Io sono stata una docente attenta e a volte polemica con interventi verbalizzati e faccio veramente fatica a capire questo passivismo.

E' lo stesso motivo per cui i dittatori sono più popolari del previsto: la democrazia è faticosa, devi capire la situazione, informarti, sentire le varie versioni; avere uno che pensa a tutto e ti toglie questo "fastidio" è gradito a molti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 11, 2015 6:24 pm

chicca70 ha scritto:
isula. ha scritto:
forza ha scritto:
Nella mia scuola,  media, si fa tutto x classi parallele. ... per cui se l insegnante di una classe non vuole far aderire la classe al progetto non può, è cmq obbligato ad aderirvi

Basta dire di no una prima volta e per sempre ti chiederanno il permesso.

Una volta volevano impormi l'esperto di medicina preventiva in classe  durante le mie ore senza che si fosse deliberato nulla in Consiglio di classe o in  Collegio dei docenti. Sono stata irremovibile. Tale lezione si è poi svolta nelle ore  della collega che l'aveva progettato (quella di Scienze).
Boh, non capisco perché un esperto di medicina debba darti così tanto fastidio.  Capisco rifiutarsi ad un progetto che richeda impegno personale ed ore aggiuntive, ma a questo no. Salvo che uno sia contrario alla prevenzione medica ma ci vorrebbe proprio un pazzo.

Personalmente non mi dà fastidio l'esperto di medicina in sè o quello che è, alla fine ho visto progetti a prima vista inutili che poi non sono così male, mi dà fastidio il fatto che vengano collocati nelle ore altrui e non in quelle della materia che riguardano..... Io ho due ore a settimana, pari a 8 ore al mese, in maggio io ho visto una classe seconda solo 3 volte perchè le altre 5 mi sono state sottratte da vari progetti, interessantissimi di per sè, ma non si possono sottrarre così tante ore a una disciplina da due ore a settimana..... ma gli esperti potevano solo in quelle ore....

E mi dà fastidio che se la collega di scienze non era interessata ad un progetto con relativa uscita didatttica, la sua classe sia stata costretta ad aderire e lei ovviamente ha rifiutato di partecipare all'uscita così ci sono dovuti andare altri, e non abbia potuto fare il progetto che invece le interessava perchè agli altri di scienze non interessava

mi dà fastidio il fatto che tutti debbano fare tutto uguale.... stessi libri, stesse verifiche, stessi progetti. stesse gite....
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 11, 2015 7:13 pm

E no! Tutte le materie (tranne inglese e religione) alle medie hanno due ore a settimana! Io insegno Lettere: due ore di Storia, due di Geografia, due di antologia, due di grammatica, due di letteratura, più il coordinamento, che include la qualunque!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 11, 2015 7:14 pm

Eh no! Scusate...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 11, 2015 10:44 pm

Che materia sarebbe il coordinamento?
Antologia e letteratura sOno praticamente la stessa cosa. ...

al di là della sterile polemica, su otto ore al mese ti sembra corretto sottraendo cinque??? con il programma da finire, interrogazioni di recupero, verifiche.... poi ti chiedono pure le prove in parallelo, peccato che in quella seconda sia restata un po più indietro. ....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Sab Lug 11, 2015 10:45 pm

diciamo che lettere e matematica possono giostrarsi meglio all interno delle loro ore....
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Lug 12, 2015 7:40 am

Sicuramente ci giostriamo meglio, tagliando di qua e recuperando di là. Inoltre riconosco che, poiché a mio parere la relazione coi ragazzi va in qualche modo intessuta e ripresa ad ogni lezione, quando abbiamo più ore di seguito, siamo avvantaggiati.
Ma...
1) antologia e letteratura non sono la stessa cosa (peraltro io non mi permetterei mai di sindacare sull'organizzazione logistico-contenutistica di materie non mie);
2) spero non si arrivi a sottintendere in qualche modo (ed è una considerazione allargata che faccio io) che sei ore complessive di Italiano avanzino (poi non parliamo di analfabetismo di ritorno);
3) nella mia scuola è invalsa l'abitudine secondo la quale:
- si riscontrano problematiche disciplinari e/o relazionali all'interno del gruppo classse? I marmocchi vi rifletteranno col coordinatore;
- bisogna fornire indicazioni comportamentali o procedurali riguardanti iniziative collettive? Le dà il coordinatore;
- l'elezione dei rappresentanti e le mini-proto-pseudo assemblee il classe? Eheh! Durante le lezioni del coordinatore;
- la burocrazia? Indovinate? Il coordinatore;
- l'orientamento? Naturalmente soprattutto a carico delle ore del coordinatore;
- ecc.;
- ecc.
Non ce l'ho né con forza né con qualche mio collega in particolare, bensì semplicemente con chi non riconosce che tutti i docenti di tutte le discipline hanno un compito fondamentale nella formazione degli alunni. Ho vissuto sia CdC che funzionavano (e quindi sì che ricoprivo giustamente solo il ruolo di portavoce e "passacarte") sia CdC in cui: "Fallo tu che sei la coordinatrice". E allora lì mi in...albero (anche se alla fine qualcuno quel che c'è da fare lo deve pur fare). :-)
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Come astenersi dai progetti annuali    Dom Lug 12, 2015 7:43 am

Perdonate gli orrori da touchSCREAM!

Come astenersi dai progetti annuali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Dare una speranza agli A036 e A037!!!
» sospensione di giudizio e contratto fino al 30 giugno
» Assunzione in fase B
» Rapporti annuali delle case d'asta: anno 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum