Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

UdA per competenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giovannidrogo#

MessaggioOggetto: UdA per competenze   Lun Giu 29, 2015 9:33 pm

Qualcuno mi può indicare delle risorse per imparare a creare una unità di apprendimento per competenze. So che ci sono decine di libri sull'argomento, ma io sto cercando qualcosa di sintetico e operativo per imparare rapidamente la "filosofia" che c'è dietro le competenze e come creare delle uda. Qualcuno ha delle slide, dispense, appunti... qualcosa di rapido? Ovviamente va bene anche l'indicazione di un testo, purché qualcosa di pratico, non testi inutilmente ripetitivi, che complicano inultimente le cose (ciascuno di noi ne potrebbe indicare diversi! :-) )
Grazie a chi mi aiuterà!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Giu 29, 2015 9:52 pm

Vuoi qualcosa di utile e concreto ? Auguri !
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Giu 29, 2015 10:41 pm

Io ho trovato molto utile questo sito

http://www.didatticare.it/
isula.

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Mar Giu 30, 2015 10:56 am

giovannidrogo# ha scritto:
Qualcuno mi può indicare delle risorse per imparare a creare una unità di apprendimento per competenze. So che ci sono decine di libri sull'argomento, ma io sto cercando qualcosa di sintetico e operativo per imparare rapidamente la "filosofia" che c'è dietro le competenze e come creare delle uda. Qualcuno ha delle slide, dispense, appunti... qualcosa di rapido? Ovviamente va bene anche l'indicazione di un testo, purché qualcosa di pratico, non testi inutilmente ripetitivi, che complicano inultimente le cose (ciascuno di noi ne potrebbe indicare diversi! :-)  )
Grazie a chi mi aiuterà!

Unità di apprendimento solo così in "generale" oppure per una disciplina e per un ambito scolastico particolare?
giovannidrogo#

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Mar Giu 30, 2015 6:23 pm

Stefania.n ha scritto:
Io ho trovato molto utile questo sito

http://www.didatticare.it/

Grazie Stefania!
giovannidrogo#

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Mar Giu 30, 2015 6:26 pm

isula. ha scritto:
giovannidrogo# ha scritto:
Qualcuno mi può indicare delle risorse per imparare a creare una unità di apprendimento per competenze. So che ci sono decine di libri sull'argomento, ma io sto cercando qualcosa di sintetico e operativo per imparare rapidamente la "filosofia" che c'è dietro le competenze e come creare delle uda. Qualcuno ha delle slide, dispense, appunti... qualcosa di rapido? Ovviamente va bene anche l'indicazione di un testo, purché qualcosa di pratico, non testi inutilmente ripetitivi, che complicano inultimente le cose (ciascuno di noi ne potrebbe indicare diversi! :-)  )
Grazie a chi mi aiuterà!

Unità di apprendimento solo così in "generale" oppure per una disciplina e per un ambito scolastico particolare?

Cercavo UdA in generale per capirci qualcosa dei concetti che ci stanno dietro. Se devo essere specifico, cerco esempi di unità di storia per la prima media (quindi A043). Grazie!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Mar Giu 30, 2015 6:34 pm

Forse ti possono essere d'aiuto
questo
oppure quest'altro
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Dom Set 06, 2015 4:49 pm

Qualcuno invece ha link da suggerirmi con esempi di UdA per competenze per italiano e storia nella scuola superiore?
Flevolan

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Set 07, 2015 4:16 pm

Qualcuno può aiutarmi con le UDA per competenze in tecnologia per la scuola media A033? Ho appena iniziato e per me è tutto nuovo. Inoltre a scuola c'è un pò di confusione
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Set 07, 2015 7:30 pm

Non vi preoccupate tanto di queste UDA neoimmessi, buttate giù un programma che la fuff... l'affinamento verrà con l'esperienza.

UdA vuol dire solo unità di apprendimento, cioè qualcosa che dovrebbe portare i pargoli dal livello iniziale, certificato con una preliminare verifica dei prerequisiti, a un livello finale organizzato per competenze più che per conoscenze (esempio: se sai che la seta si estrae dal bombix mori, un lepidottero ecc. ecc. hai una conoscenza; se sai riconoscere la seta dal poliestere e sai decidere quando è il caso di usare l'uno o l'altro hai una competenza). Le competenze generali si trovano, molto confuse a mio avviso, nelle indicazioni nazionali.

Le UdA comportano sempre una verifica e quasi sempre un recupero per i più deboli. In rete si trovano molte UdA a cui ispirarsi. Nelle UdA, oltre agli argomenti da trattare, vanno indicati i metodi didattici, gli strumenti da usare, la scansione temporale delle varie ore che compongono un UdA, le attività complementari ed interdisciplinari ecc.

Nella realtà le UdA non servono a un granché né se sei esperto, perché sai già cosa fare e lo adatti a seconda di chi ti trovi di fronte, né se sei inesperto, perché ti costringono a un carico di lavoro supplettivo. Una forma di programmazione, anche non formalizzata, va comunque fatta: specie per i neoimmessi la cosa migliore è sapere esattamente quali attività svolgere in classe ed evitare come la peste buchi e cali di concentrazione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Set 07, 2015 9:32 pm

Ricordo una puntata di un noto programma su dmax(ci dono anche li programmi educativi, non solo su raistoria,che peraltro adoro..) intervistavano un affetto allo smistamento della spazzatura a s Francisco (probabilmente li non fanno a monte la differenziata, la fanno direttamente in stabilimento).alla domanda:cosa fai da quindici anni?"separo il pet dalle altre plastiche.. Cos è il pet? "NON LO SO..". ECCO un bell esempio di apprendimento per competenze,senza conoscenze......
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Set 07, 2015 9:44 pm

del resto per fare i commessi del McDonald o i callcenteristi servono competenze, mica sapere qualcosa...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: UdA per competenze   Lun Set 07, 2015 10:00 pm

Però per fare ragionieri,periti,geometri o per aprire la mente al liceo non bastano.

UdA per competenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gentilissimo Dottore , vorrei un Suo parere sullo spermiogramma di mio marito!
» La retorica delle competenze

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: