Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

+7
pasquale1979
mkfat
avidodinformazioni
mac67
kappa27
vinz
FoxLF
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da FoxLF Mer Lug 01, 2015 8:17 am

Promemoria primo messaggio :

Ieri ricordavo la prima campagna di ascolto sulla Buona Scuola, in cui tutti eravamo chiamati sul sito a fornire la nostra opinione riguardo ciò che pensavamo dovesse cambiare nel mondo della scuola. Una delle richieste principali riguardava la riorganizzazione delle classi di concorso, tanto che già da subito, era diventato uno dei primi argomenti di discussione e dopo un paio di mesi aveva acquisito una sezione apposita.

Ieri poi ho visto e lievemente rielaborato la tabella dei dati MIUR sull'organico di diritto per provincia e CdC, osservando, ancora una volta, come l'essere finito in una classe "disgraziata" come la A048 (saldo fra disponibilità e soprannumerari pari a -159; uniche possibilità di collocamento reale solamente nella fase 2c e, quindi, solo per i punteggi altissimi) non garantisca un futuro facile.

L'accorpamento con la A047 (saldo +360) risolverebbe tutto (non sarebbe male anche la scissione di matematica e fisica nella A049, per la realizzazione di un'unica graduatoria di matematica, permettendo a chi è in A049 di scegliere fra la nuova matematica e la A038 di Fisica).

Si tratterebbe di un'operazione di accorpamento una tantum, considerando anche che chi ha preso la A047 ha preso anche la A048 a cascata. Riguardo il problema del titolo di accesso, le differenze di competenze si superano (conosco molti prof. laureati in matematica che hanno dovuto studiare quasi da zero Statistica, Finanziaria e R.O. per insegnare ai commerciali), a noi laureati in economia non manca nulla nel nostro corso di studi di ciò che si insegna alle superiori.

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso


Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da bourbaki Gio Lug 02, 2015 8:06 pm

Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mac67 Gio Lug 02, 2015 8:38 pm

bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...

Non ho capito a che ti riferisci.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da bourbaki Gio Lug 02, 2015 8:49 pm

mac67 ha scritto:
bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...

Non ho capito a che ti riferisci.

Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mac67 Ven Lug 03, 2015 9:27 am

bourbaki ha scritto:
mac67 ha scritto:
bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...

Non ho capito a che ti riferisci.

Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.

Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da bourbaki Ven Lug 03, 2015 12:33 pm

mac67 ha scritto:
bourbaki ha scritto:
mac67 ha scritto:
bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...

Non ho capito a che ti riferisci.

Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.

Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.

Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mac67 Ven Lug 03, 2015 12:49 pm

bourbaki ha scritto:
mac67 ha scritto:
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.

Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.

Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da bourbaki Ven Lug 03, 2015 1:01 pm

mac67 ha scritto:
bourbaki ha scritto:
mac67 ha scritto:
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.

Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.

Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?

Questa è una tua conclusione, tantopiù che l'insegnamento nelle scuole secondarie e all'università sono esperienze lavorative che hanno ben poco in comune, se poi tu conduci in una classe di scuola superiore una lezione nello stesso modo in cui la terresti in un'aula universitaria, senza contare tutti gli altri annessi e connessi della professione, va benissimo così, ma permettimi di avere dei seri dubbi.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mac67 Ven Lug 03, 2015 1:21 pm

bourbaki ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?

Questa è una tua conclusione, tantopiù che l'insegnamento nelle scuole secondarie e all'università sono esperienze lavorative che hanno ben poco in comune, se poi tu conduci in una classe di scuola superiore una lezione nello stesso modo in cui la terresti in un'aula universitaria, senza contare tutti gli altri annessi e connessi della professione, va benissimo così, ma permettimi di avere dei seri dubbi.

Ovvio che non insegno a scuola come se fossi all'università. Che abbiano ben poco in comune, è una tua opinione che non condivido.

Siamo d'accordo di essere in disaccordo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mkfat Ven Lug 03, 2015 10:51 pm

[quote="avidodinformazioni"][quote="mkfat"]
FoxLF ha scritto:
Le cascate sono:

A049 direttamente, porta ad A038 e A047 e A048


Non per le abilitazioni SSIS, forse la A049 portava alla A038 (ma valeva solo per i fisici perchè bisognava aver dato certi esami all'università che noi matematici non avevamo dato) ma certamente non la A047 e non la A048, io mi sono dovuto fare 4 esami di accesso, 4 corsi SSIS, 4 tirocini, 4 esami di stato per avere A047, A048, A049, A059.
I primi tre li ho fatti in parallelo nei due anni standard, per quello delle medie ho fatto un anno aggiuntivo.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da pasquale1979 Ven Lug 03, 2015 11:13 pm

mkfat ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
mkfat ha scritto:
FoxLF ha scritto:
Le cascate sono:

A049 direttamente, porta ad A038 e A047 e A048


Non per le abilitazioni SSIS, forse la A049 portava alla A038 (ma valeva solo per i fisici perchè bisognava aver dato certi esami all'università che noi matematici non avevamo dato) ma certamente non la A047 e non la A048, io mi sono dovuto fare 4 esami di accesso, 4 corsi SSIS, 4 tirocini, 4 esami di stato per avere A047, A048, A049, A059.
I primi tre li ho fatti in parallelo nei due anni standard, per quello delle medie ho fatto un anno aggiuntivo.
La A049 presa con la ssis dava a cascata A047, A048 e A038 (nel piano di studi erano previsti due esami di laboratorio di Fisica). Tutti gli abilitati A049 sono inseriti infatti nelle GaE di A047, A038 e A048. Chi non era laureato in Fisica o in Matematica era costretto ad integrare il piano di studi prima di potersi iscrivere e frequentare. Per poterle considerare abilitazioni aggiuntive vi facevano fare esami di Stato separati, facendovi risanare le casse universitarie...spreco inutile di energie e di denaro. Discorso differente per la A059 che vale per un ruolo diverso.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mkfat Ven Lug 03, 2015 11:29 pm

Non nella Regione Liguria. A noi l'abilitazione a cascata non la davano neanche se piangevi in cinese, solo i colleghi fisici che prendevano la a049 avevano a cascata quella nella a038.
Ad ogni modo, le abilitazioni aggiuntive non sarebbero comunque state uno spreco inutile perchè ogni abilitazione aggiuntiva ti dava dei punti in GaE.
Io mi sono iscritto alla SSIS nel 2005, non so se nei due cicli successivi ci sisa stato un cambiamento

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mkfat Ven Lug 03, 2015 11:31 pm

Aggiungo che fummo in pochi a passare la selezione per più classi, ed infatti i nostri compagni di corso che hanno preso solo 47 o solo 49, non hanno mai ottenuto nessuna abilitazione a cascata e sono iscritti solo in un GaE.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da Dec Sab Lug 04, 2015 1:49 am

La normativa sulle abilitazioni a cascata però è nazionale. Secondo me, hanno sbagliato i tuoi colleghi a non chiedere l'iscrizione nelle altre classi di concorso e a non fare ricorso, nel caso avessero tentato e gli usp avessero rifiutato di iscriverli. L'università può dire quello che vuole. Vero è che molti si iscrivevano ad un semestre aggiuntivo per avere i 3 punti nei titoli.


Ultima modifica di Dec il Sab Lug 04, 2015 1:38 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da pasquale1979 Sab Lug 04, 2015 8:47 am

Vi hanno spremuti bene, non c'è che dire. Che giro d'affari queste abilitazioni! Pagavate per avere 6 punti in più per ogni abilitazione, ma per come sono andate le GaE ritengo sia stato inutile, basta la 49A che abilita su tutto l'ambito delle superiori.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mkfat Sab Lug 04, 2015 11:17 pm

pasquale1979 ha scritto:Vi hanno spremuti bene, non c'è che dire. Che giro d'affari queste abilitazioni! Pagavate per avere 6 punti in più per ogni abilitazione, ma per come sono andate le GaE ritengo sia stato inutile, basta la 49A che abilita su tutto l'ambito delle superiori.

Se è vero quello che dite allora c'è pure l'aggravante che ce lo dissero esplicitamente che l'abilitazione a cascata non ci sarebbe stata. Ad ogni modo, a tutto ciò sono corrisposti corsi e tirocini, quindi formazione in più, direi che non è stata una cosa inutile, per quanto dispendiosa

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da pasquale1979 Dom Lug 05, 2015 9:09 am

La 49A è a cascata in tutta Italia...avreste potuto impiegare il tempo per la a042, a034, o altro.


Ultima modifica di pasquale1979 il Dom Lug 05, 2015 9:18 am - modificato 1 volta.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da A0quarantasette Dom Lug 05, 2015 9:15 am

mkfat ha scritto:Non nella Regione Liguria. A noi l'abilitazione a cascata non la davano neanche se piangevi in cinese, solo i colleghi fisici che prendevano la a049 avevano a cascata quella nella a038.
Ad ogni modo, le abilitazioni aggiuntive non sarebbero comunque state uno spreco inutile perchè ogni abilitazione aggiuntiva ti dava dei punti in GaE.
Io mi sono iscritto alla SSIS nel 2005, non so se nei due cicli successivi ci sisa stato un cambiamento

Scusa, ma in che senso a voi l'abilitazione a cascata non la davano?

L'AT di appartenenza non vi inseriva nelle GE?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da mkfat Dom Lug 05, 2015 10:51 pm

A0quarantasette ha scritto:
mkfat ha scritto:Non nella Regione Liguria. A noi l'abilitazione a cascata non la davano neanche se piangevi in cinese, solo i colleghi fisici che prendevano la a049 avevano a cascata quella nella a038.
Ad ogni modo, le abilitazioni aggiuntive non sarebbero comunque state uno spreco inutile perchè ogni abilitazione aggiuntiva ti dava dei punti in GaE.
Io mi sono iscritto alla SSIS nel 2005, non so se nei due cicli successivi ci sisa stato un cambiamento

Scusa, ma in che senso a voi l'abilitazione a cascata non la davano?

L'AT di appartenenza non vi inseriva nelle GE?

No, non ci inserivano, l'unico modo era prendere tutte le abilitazioni ognuna con il suo bell'esme di accesso, corso SSIS biennale, ed esame di stato. Insomma volevi due abilitazioni ed essere in due GaE? allora dovevi fare due SSIS. Io ne ho fatte 4.

...e ora vien pure fuori la beffa che essendo la Liguria una delle regioni in cui non c'è stato concorso, andrà a finire che con la mobilità nazionale delle fasi B e C del piano straordinario di assunzioni ci passeranno avanti tutti quelli che hanno fatto i concorsi in altre regioni.
Insomma pare che la Liguria sia stata strapenalizzata negli anni per le classi di concorso matematiche (esclusa la A059).

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048) - Pagina 2 Empty Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.