Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 11:34 am

Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 12:29 pm

- La soppressione delle GM '90 e '99 è incostituzionale;
- La mobilità non prevista, forzata e non compensata adeguatamente è incostituzionale;
- Ogni limitazione (tramite DS o altro) alla libertà di'insegnamento è incostituzionale;
- L'adesione al programma Trellle è incostituzionale;
- I giochi fra finta sinistra e finta opposizione sono incostituzionali;
- L'espressione compiaciuta di Renzi è incostituzionale;
...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 12:33 pm

Ciccio.8 ha scritto:
- La mobilità non prevista, forzata e non compensata adeguatamente è incostituzionale;
- Ogni limitazione (tramite DS o altro) alla libertà di'insegnamento è incostituzionale;
...
Bene: è proprio questo che volevo, gettare un sasso nello stagno.
Non sono certo in grado di esprimere giudizi, ma su quello della violazione delle libertà di insegnamento concordo perché l'art 33 della Costituzione lo conosco benissimo:
"Articolo 33
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

E` prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.

Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
"

Ripreso pari pari dal sito senato.it
chorusline

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 12:42 pm

Ciccio.8 ha scritto:
...

Appoggio e sottoscrivo.
Aggiungo
- il mancato rinnovo del contratto
- la mancanza di formazione vera ( non il contentino del bonus per la formazione)
- Le false immissioni in ruolo ( perché di ciò si tratta)
marco67

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 12:58 pm

se vuole essere uno sfogo, va bene, ma se si vuole prendere spunto per un'azione con qualche fondamento giuridico mi sembra che la violazione dell'articolo 33 sia l'unica che possa avere un qualche seguito, le altre considerazioni possono essere valide come politicamente scorrette, immorali o illogiche ma dubito che si possano qualificare come incostituzionali (chiaramente la mia è un'opinione personale e come tale discutibile).
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 12:58 pm

paola.finocchi ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
...

Appoggio e sottoscrivo.
Aggiungo
- il mancato rinnovo del contratto
- la mancanza di formazione vera ( non il contentino del bonus per la formazione)
- Le false immissioni in ruolo ( perché di ciò si tratta)
Benissimo, vedo che l'elenco si allunga a vista d'occhio e quello della incostituzionalità del blocco degli aumenti degli stipendi è proprio fresco fresco!
Cerchiamo qui allora di raccogliere le idee, ma soprattutto i pareri di qualche esperto costituzionalista, se possibile.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 1:02 pm

marco67 ha scritto:
se vuole essere uno sfogo, va bene, ma se si vuole prendere spunto per un'azione con qualche fondamento giuridico mi sembra che la violazione dell'articolo 33 sia l'unica che possa avere un qualche seguito, le altre considerazioni possono essere valide come politicamente scorrette, immorali o illogiche ma dubito che si possano qualificare come incostituzionali (chiaramente la mia è un'opinione personale e come tale discutibile).
E' esattamente quello che ho detto: vorrei che questo topic fosse un crogiolo di idee documentate e giustificate che ci consenta poi di elaborare una linea comune di azione e francamente non penso che l'art 33 sia di poco conto, anche per esperienza personale su come vanno già ora le cose e su come peggioreranno dopo l'approvazione (se ci sarà) del DDL.
Coraggio, lavoriamo tutti insieme per salvare la Scuola (quella con l'iniziale maiuscola, in cui ancora crediamo).
Intanto un motivo di incostituzionalità l'abbiamo trovato:
"- Ogni limitazione (tramite DS o altro) alla libertà di'insegnamento è incostituzionale;"
anche se occorre argomentare in termini giuridici in che modo il DDL viola questo articolo, così tanto invocato e sempre più vilipeso!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 1:32 pm

Ecco che comincia la lotteria, ma attenti a leggere la fine dell'articolo, quella più spinosa:
http://www.repubblica.it/scuola/2015/07/02/news/scuola_assunzioni_professori-118127857/?ref=HREC1-21
carla75

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 1:52 pm

incostituzionale e' l'utilizzo delle graduatorie in base al punteggio che manda fuori (fase b) quelli che hanno piu' punti e lascia a casa chi ne ha meno.
MLucia

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 1:59 pm

Procopio ha scritto:
Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.

VI AMO. AMO TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO IN QUESTO POST. TUTTI. MI DATE SPERANZA. GRAZIE. BACI
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 2:21 pm

Non prendere supplenze oltre 36 mesi. Questa secondo me è la più incosituzionale di tutte.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 2:27 pm

Meravigliato ha scritto:
Non prendere supplenze oltre 36 mesi. Questa secondo me è la più incosituzionale di tutte.
anche. e' come dire che l'abilitazione e' a tempo.
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 2:50 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/pillole-faraone-studenti-al-centro-della-riforma-scuola-2500-faranno-parte-dei-comitati-valutaz

E faraone che sentenzia quanto sopra vi sembra normale o non è oggetto di anticostituzionalità?
Dichiarazioni date da una persona che non è nemmeno laureata, diploma di perito chimico, è sentirsi prendere in giro e ricordarsi di lui e del pd fino alla completa cancellazione di queste persone.
condor2000

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 2:54 pm

https://www.facebook.com/DavideFaraone/posts/882249791830319

Leggete i commenti.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 4:13 pm

condor2000 ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/news/pillole-faraone-studenti-al-centro-della-riforma-scuola-2500-faranno-parte-dei-comitati-valutaz

E faraone che sentenzia quanto sopra vi sembra normale o non è oggetto di anticostituzionalità?
Dichiarazioni date da una persona che non è nemmeno laureata, diploma di perito chimico, è sentirsi prendere in giro e ricordarsi di lui e del pd fino alla completa cancellazione di queste persone.
In altri tempi si sarebbe chiamata "apologia di reato"!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 4:44 pm

Io ho già scritto al sindacato e ad un avvocato privato che si occupa di scuola e ho preso appuntamento con il mio avvocato. Appena avrò qualche bella notizia da darvi, la scriverò qui sul forum, ci potete contare!

Intanto, i colleghi precari se vogliono possono vedere se trovano qualche sorta di incostuzionalità in questa lettera (che ho trovato e modificato):

http://www.orizzontescuolaforum.net/t107136-lettera-il-grande-inganno-del-pd

MLucia

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 4:45 pm

condor2000 ha scritto:
https://www.facebook.com/DavideFaraone/posts/882249791830319

Leggete i commenti.

grazie della segnalazione, avevo proprio bisogno di ridere..........
giu11

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 4:55 pm

L'esclusione dei docenti di ruolo dalle assunzioni

L'obbligo ad accettare la prima proposta (anche per chi è in più GM) pena il depennamento
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 5:07 pm

Ora si che ci siamo.sono in viaggio ma da domani studierò la cosa e coinvolgerò qualche amico avvocato.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:30 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Io ho già scritto al sindacato e ad un avvocato privato che si occupa di scuola e ho preso appuntamento con il mio avvocato. Appena avrò qualche bella notizia da darvi, la scriverò qui sul forum, ci potete contare!

Intanto, i colleghi precari se vogliono possono vedere se trovano qualche sorta di incostuzionalità in questa lettera (che ho trovato e modificato):

Felice di trovarti tra quelli che seguono questo topic: coalizziamoci e troviamo la forza di resistere a "beata arroganza".
Cordialmente.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:32 pm

catella ha scritto:
Ora si che ci siamo.sono in viaggio ma da domani studierò la cosa e coinvolgerò qualche amico avvocato.
Ottimo tutti i contributi sono preziosi ed utili: quello dell'art.33 in primis. Penso sia arrivata l'ora di stabilire una volta per tutte se questo articolo è reale, e come tale inviolabile, o un semplice enunciato privo di significato!

Ultima modifica di Procopio il Ven Lug 03, 2015 6:44 pm, modificato 1 volta
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:36 pm

Procopio ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

Felice di trovarti tra quelli che seguono questo topic: coalizziamoci e troviamo la forza di resistere a "beata arroganza".
Cordialmente.

Cordialmente ricambio e quoto ^_^

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:38 pm

Mi permetto di aggiungere questo link, con una bella sfilza di articoli della Costituzione violati:

http://www.orizzontescuola.it/news/manifesto-della-scuola-pubblica-sottoscrizione-eccellenze-intellettuali-e-consegna-al-president
Riccardo1957

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:48 pm

Procopio ha scritto:
Ecco che comincia la lotteria, ma attenti a leggere la fine dell'articolo, quella più spinosa:
http://www.repubblica.it/scuola/2015/07/02/news/scuola_assunzioni_professori-118127857/?ref=HREC1-21

Cosa!! Cosa!! Cosa!!
Da come mi sembra di capire, uno che si è fatto un c..o cosi per stare in testa ad una graduatoria o , meglio ancora, ha vinto un concorso corre il rischio di andare fuori provincia o addirittura fuori regione, e un frikkettino qualsiasi con nessun giorno di insegnamento va nell'organico funzionale o di rinforzo, come cavolo lo vogliono chiamare, della propria città e questo a voi vi sembra costituzionale???????
carla75

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 6:50 pm

Riccardo1957 ha scritto:
Procopio ha scritto:

Cosa!! Cosa!! Cosa!!
Da come mi sembra di capire, uno che si è fatto un c..o cosi per stare in testa ad una graduatoria o , meglio ancora, ha vinto un concorso corre il rischio di andare fuori provincia o addirittura fuori regione, e un frikkettino qualsiasi con nessun giorno di insegnamento va nell'organico funzionale o di rinforzo, come cavolo lo vogliono chiamare, della propria città e questo a voi vi sembra costituzionale???????
si

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 14Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti sul sito della scuola
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola
» colloqui individuali con i genitori
» nomina coatta alla gestione del sitoweb della scuola
» LA BCE ORDINA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: