Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 11:34 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mar Lug 14, 2015 2:06 pm

Cloretta ha scritto:
Procopio ha scritto:

Ahimè, il presidente (perché ne abbiamo uno?) ha firmato: comincia ora la parte più difficile e più dura quale di organizzare la protesta e la chiamata a raccolta per portare avanti il tema di questo topic!

Nulla può convincervi, eh?
Divertitevi.
Se ti unissi a noi, ne sarei felice: "gutta cavat lapidem"!
M@ri

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Lug 15, 2015 5:43 pm

Quoto Procopio.

Sentirsi soli, vedendo calpestati diritti garantiti per Legge.. finisce per farti ammalare
massimo48

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Lug 15, 2015 6:53 pm

Tanti precari sono illusi ds questoddl . Presto si accorgeranno della un piena stupidità
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Lug 15, 2015 7:20 pm

massimo48 ha scritto:
Tanti precari sono illusi ds questoddl .  Presto si accorgeranno della un piena stupidità
Prima che questo accada occorre raccogliere le adesioni alla ricerca dei motivi di incostituzionalità di questa legge ed agire poi, tramite il voto, sulla interruzione di questo modo nefasto di fare leggi incostituzionali: tanto prima che la Corte Costituzionale si pronunci....
Prego perciò gli interessati di volere diffondere il più possibile il topic ed apportare il proprio contributo di idee e conoscenze, anche giuridiche.
Cordialmente.
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 11:52 am

tutto è stato detto quali altre idee cercate. Unica via seria e certa che vedo è associarsi e dare mandato al miglior costituzionalista sul campo.Si potrebbe creare una pagina su f. e vedere quanti sarebbero disposti alla cosa coinvolgendo i comitati spontanei. Ora...prima che molti aderiscano ai vari ricorsi proposti.Se mettono mano alla Costituzione ci rimarrà la .............Detto ciò "a buon intenditore poche parole".
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 12:00 pm

catella ha scritto:
tutto è stato detto quali altre idee cercate. Unica via seria e certa  che vedo è associarsi e dare mandato al miglior costituzionalista sul campo.Si potrebbe creare una pagina su f. e vedere quanti sarebbero disposti alla cosa coinvolgendo i comitati spontanei. Ora...prima che molti aderiscano ai vari ricorsi proposti.Se mettono mano alla Costituzione ci rimarrà la .............Detto ciò "a buon intenditore poche parole".
Mi sembra di avere letto che il giudice Imposimato sia presidente emerito della Corte di Cassazione ("...Ferdinando Imposimato. Le cariche istituzionali di Imposimato sono di tutto rispetto: è Presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione, magistrato, politico e avvocato. "): chi più di lui?
Ma si accettano altre proposte basate su fatti certi e, possibilmente, incontrovertibili.
Quanto a Facebook, io non ne faccio parte per scelta personale, quindi vedrei bene un primo avvio su questo topic (per scambiarci le email) ed ventennalmente incontrarci prima a Roma e poi per dare vita a comitati regionali, provinciali e cittadini.
P.S.: sulla rete ho trovato questo articolo recente:
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/07/riforma-scuola-ultime-news-imposimato-lancia-immediato-appello-al-presidente-mattarella-00472117.html
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 12:26 pm

avevo letto...Imposimato ha centrato ma, da quanto leggo nel forum pochi hanno inteso mentre su f. orizzonte trovo molti agguerriti.Forse è il caso di aprire discussione specifica per sondaggio?
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 12:37 pm

potremmo iniziare a contattare i comitati che hanno inviato lettera al presidente e vedere cosa ne pensano
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 12:54 pm

catella ha scritto:
potremmo iniziare a contattare i comitati che hanno inviato lettera al presidente e vedere cosa ne pensano
E' una buona idea: purtroppo quelli che hanno avviato petizioni su Change.org non sono contattabili tramite email (come del resto accade su questo forum dove non si possono scambiare pm) ed io, per scelta personale, non sono su Facebook.
Ogni aiuto è bene accetto, comunque, se serve a smontare questa prassi consolidata di approvare tutto in fretta, tanto sino a quando la Corte Costituzionale non interviene...
Rimango in attesa di novità.
Certo che sconcerta il silenzio assordante dei sindacati (complice la pausa estiva?) sul dirigente podestà, sull'aumento di stipendio assegnato da una commissione con dentro un alunno ed un genitore, sulla limitazione alla libertà di insegnamento che conseguono da quanto innanzi prospettato!
P.S: sarei più propenso a lasciare questo topic come punto di aggregazione di quanti ne condividono l'oggetto, per non disperdere le forze, ma sono aperto a qualunque altra iniziativa (eccetto Facebook).
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:01 pm

5757 hanno letto il topic....quante risposte? Procopio rifletti.....questi non hanno inteso l'inizio di una tragedia.Via col sondaggio. Cosa ci costa.Per favore ...dimmi cosa ne pensi
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:13 pm

catella ha scritto:
5757 hanno letto il topic....quante risposte? Procopio rifletti.....questi non hanno inteso l'inizio di una tragedia.Via col  sondaggio. Cosa ci costa.Per favore ...dimmi cosa ne pensi
Quanto al numero dei lettori io non mi preoccuperei più di tanto visto che molti si sono illusi che questa legge potesse farli entrare in ruolo e si sono guardati bene dall'ostacolarla. Tutti quelli che lo hanno letto lo hanno fatto perché, come me, sono convinti della fondatezza (ed alcuni anche del pericolo) di incostituzionalità. Su questi 5757 (bel numero, tutto sommato, non palindromo ma con un 57 ripetuto (osservazione da matematico)) conterei di più perché si preoccupano che la scuola torni ad occupare il ruolo che le compete.
In cosa consiste il sondaggio?
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:26 pm

Quanti sarebbero disposti ad associarsi per avviare ricorso con costituzionalista mettendo in luce i vari punti.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:33 pm

catella ha scritto:
Quanti sarebbero disposti ad associarsi per avviare ricorso con costituzionalista mettendo in luce i vari punti.  
E' una impresa insostenibile per pochi, ma se fosse promossa da qualche sindacato, o nel caso di inerzia di questi, da un nutrito gruppo di docenti chiamati a raccogliere le proprie forze in un comitato forse diverrebbe fattibile.
Tentare di avviare un comitato tramite questo topic non nuoce, in fondo.
Inoltre è da tempo che vado meditando una class-action, anche alla corte Europea, da parte di quanti come me (sono entrato in ruolo nel 1984 e nel 2014 avrei dovuto andare in pensione) hanno visto il loro diritto alla pensione gettato alle ortiche.
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:40 pm

Non ho idea di come si possa fare.Aspetto fiduciosa che ti venga qualche idea che appoggerò in toto
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:54 pm

catella ha scritto:
Non ho idea di come si possa fare.Aspetto fiduciosa che ti venga qualche idea che appoggerò in toto
Bene, almeno siamo in due!
Certo un po' pochi, ma "gutta cavat lapidem"!
Teniamoci in contatto con questo topic aggiornandoci a domani tra le 12:00 e le 13:00 circa ed invitiamo anche altri, sia del forum che simpatizzanti, a farlo: potrebbe essere l'inizio di un contatto continuo, non pensi?
Ovviamente l'orario è solo indicativo.
P.S:: qualche post più in là una certa "Cloretta" ha affermato di conoscere personalmente il giudice Imposimato

Ultima modifica di Procopio il Gio Lug 16, 2015 1:57 pm, modificato 1 volta
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:56 pm

Ok
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 1:58 pm

catella ha scritto:
Ok
Bene allora: a domani tra le 12:00 e le 13:00 e cerchiamo di coinvolgere "Cloretta", se la incontriamo su qualche altro topic.
MLucia

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 8:16 pm

vengo anch'io !!!!!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 8:19 pm

MLucia ha scritto:
vengo anch'io !!!!!
Sì tu sì: finalmente abbiamo trovato un modo per incontrarci!
A domani dunque: dovrei essere fuori sede nella mattinata per un imprevisto, ma spero di rientrare per le 12:00-13:00.
Aspettatemi comunque.
Cloretta

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Lug 16, 2015 9:49 pm

Procopio ha scritto:

P.S:: qualche post più in là una certa "Cloretta" ha affermato di conoscere personalmente il giudice Imposimato

Non lo conosco "personalmente", anche se l'ho incontrato una volta o due, quando ero... ahem... un po' più ragazza.
Semplicemente è stato compagno di liceo di mio padre all'Istituto Pontano di Napoli, dalla quarta ginnasio fino alla "licenza liceale" (oggi esame di maturità). Mio padre lo ha rivisto qualche anno fa, in una riunione di ex compagni di classe. Fin da quando ero bambina, in famiglia si parla di lui come del "compagno-di-scuola-che-si-è-fatto-strada". Il mio consiglio spassionato è di evitarlo come la grandine; poi se vi piace di più la sperimentazione dal vivo, sperimentate pure per conto vostro. Io vi ho avvisato.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 12:15 pm

Cloretta ha scritto:
Procopio ha scritto:

Non lo conosco "personalmente", anche se l'ho incontrato una volta o due, quando ero... ahem... un po' più ragazza.
Semplicemente è stato compagno di liceo di mio padre all'Istituto Pontano di Napoli, dalla quarta ginnasio fino alla "licenza liceale" (oggi esame di maturità). Mio padre lo ha rivisto qualche anno fa, in una riunione di ex compagni di classe. Fin da quando ero bambina, in famiglia si parla di lui come del "compagno-di-scuola-che-si-è-fatto-strada". Il mio consiglio spassionato è di evitarlo come la grandine; poi se vi piace di più la sperimentazione dal vivo, sperimentate pure per conto vostro. Io vi ho avvisato.
Eccomi: avresti qualche proposta alternativa o dei suggerimenti?
Cloretta

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 12:48 pm

Procopio, non voglio offendere nessuno, tantomeno te, che mi sembri una persona corretta. Tuttavia il mio consiglio è quello consueto: iniziare a capire come funziona il potere ed eventualmente, ove le condizioni lo consentano, mettersi in moto per acquisirne frazioni più o meno ampie. L'ultima e più sciocca cosa da fare è tentare di contrastarlo ripetendo meccanicamente comportamenti che erano già obsoleti 50 anni fa, che non hanno più alcuna sponda nell'odierna configurazione geopolitica, che sono composti della materia dei sogni, delle frasi fatte, dei pii desideri e dell'irragionevolezza più cieca; e che ormai troveranno avallo solo da parte di personaggi senza scrupoli, pronti a costruire la propria carriera sulla credulità altrui. Il mio suggerimento è di non sprecare tempo, soldi e fatica in azioni di contrasto collettivo che, come chiunque può vedere, sono del tutto inutili e controproducenti. E' sciocco sognare un'unità di categoria che non è mai esistita e ancor meno può esistere nella situazione attuale. La cosa migliore sarebbe prevenire i pericoli, analizzando i trend in modo obiettivo (quindi lasciando da parte le stucchevoli diatribe su ciò che è giusto e ciò che è ingiusto) e predisponendo di conseguenza le proprie contromisure individuali. Se proprio non si possiede l'intelligenza per farlo, si può sempre tentare la strada dei ricorsi individuali, che troveranno in alcuni casi avallo in una magistratura in perenne lotta per sottrarre ambiti d'ingerenza sociale al potere politico. Ma pensare di agire in maniera incisiva coinvolgendo in un'azione di ampio respiro QUESTA classe insegnante e - mi si perdoni, ma non posso trattenermi - con QUESTI miserandi strumenti culturali e di analisi teorica, può solo sfociare in un rapido peggioramento della situazione o in spettacoli indegni e ridicoli, dai quali ho tutta l'intenzione di tenermi molto lontana.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 1:12 pm

Cloretta ha scritto:
Procopio, non voglio offendere nessuno, tantomeno te, che mi sembri una persona corretta. Tuttavia il mio consiglio è quello consueto: iniziare a capire come funziona il potere ed eventualmente, ove le condizioni lo consentano, mettersi in moto per acquisirne frazioni più o meno ampie. L'ultima e più sciocca cosa da fare è tentare di contrastarlo ripetendo meccanicamente comportamenti che erano già obsoleti 50 anni fa, che non hanno più alcuna sponda nell'odierna configurazione geopolitica, che sono composti della materia dei sogni, delle frasi fatte, dei pii desideri e dell'irragionevolezza più cieca; e che ormai troveranno avallo solo da parte di personaggi senza scrupoli, pronti a costruire la propria carriera sulla credulità altrui. Il mio suggerimento è di non sprecare tempo, soldi e fatica in azioni di contrasto collettivo che, come chiunque può vedere, sono del tutto inutili e controproducenti. E' sciocco sognare un'unità di categoria che non è mai esistita e ancor meno può esistere nella situazione attuale. La cosa migliore sarebbe prevenire i pericoli, analizzando i trend in modo obiettivo (quindi lasciando da parte le stucchevoli diatribe su ciò che è giusto e ciò che è ingiusto) e predisponendo di conseguenza le proprie contromisure individuali. Se proprio non si possiede l'intelligenza per farlo, si può sempre tentare la strada dei ricorsi individuali, che troveranno in alcuni casi avallo in una magistratura in perenne lotta per sottrarre ambiti d'ingerenza sociale al potere politico. Ma pensare di agire in maniera incisiva coinvolgendo in un'azione di ampio respiro QUESTA classe insegnante e - mi si perdoni, ma non posso trattenermi - con QUESTI miserandi strumenti culturali e di analisi teorica, può solo sfociare in un rapido peggioramento della situazione o in spettacoli indegni e ridicoli, dai quali ho tutta l'intenzione di tenermi molto lontana.  
E' innegabile che ciò che dici abbia un fondamento di verità oggettiva, visto che lo stesso Forum ha per lo più messo da parte tutto ciò che contrastava il DDL per occuparsi di come esso stesso sarebbe stato attuato una volta divenuto legge.
Ciò non di meno, senza alcuna pretesa, vorrei fungere da catalizzatore di quanti, come me (che pure sono a cinque anni dalla agognata pensione) vedono tutte le storture di questa ma anche delle precedenti riforme: un ds che decide a chi dare gli aumenti, una commissione che ha al suo interno un genitore ed un alunno... "and so on". Di qui l'idea di costituire un gruppo di persone che si incontrano intorno ad un comune sentire e cercano strategie per fare ascoltare la propria voce. Sic!
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 3:20 pm

Scusate,ho avuto un imprevisto.Ciao Procopio, Mi dispiace che Cloretta non condivida il nostro pensiero.Scusa, scusa ancora.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 4:27 pm

catella ha scritto:
Scusate,ho avuto un imprevisto.Ciao Procopio, Mi dispiace che Cloretta non condivida il nostro pensiero.Scusa, scusa ancora.
Nessun problema, può capitare.
Siamo ancora d'accordo sul proseguire il topic e raccogliere idee ed adesioni?

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 14Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti sul sito della scuola
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola
» colloqui individuali con i genitori
» nomina coatta alla gestione del sitoweb della scuola
» LA BCE ORDINA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: