Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 11:34 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 4:34 pm

Sempre più.Cercherò di contattare le mie colleghe e fare passa parola.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 4:56 pm

catella ha scritto:
Sempre più.Cercherò di contattare le mie colleghe e fare passa parola.
Bene, allora continuiamo e ci aggiorniamo a domani mattina sempre ore 12:00-13:00 e se c'è qualche impegno o impedimento fissiamo sin d'ora un nuovo incontro per domenica sempre stessa ora.
Dobbiamo trovare nuove idee ed adesioni, ovviamente volontarie: può darsi che ragionando insieme si riesca a trovare qualche cavillo o "granello" che inceppi questa macchina infernale che questa sinistra, vestita con la camicia nera del più bieco e becero fascismo, ha messo in moto e che svelerà tutto li suo vero volto quando si tratterà di attuare le deleghe che ha chiesto ed ottenuto.
A presto, dunque.
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 5:09 pm

Preferirei 14:30 in poi. Cosa dici?
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 5:31 pm

catella ha scritto:
Preferirei 14:30 in poi. Cosa dici?
Domani devo recarmi fuori sede e partire alle 15:00: se per te non ci sono problemi possiamo "vederci" intorno alle 14:00 altrimenti rimane fissato il contatto delle 14:30 per un rapido aggiornamento e ne concordiamo un altro per il giorno successivo.
L'importante è rimanere in contatto e raccogliere idee ed adesioni.
Attendo una risposta.
Cordialmente.
P.S.: una considerazione: da 5757 visite siamo passati a 6363, continuiamo dunque ad interessare qualcuno!
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 5:39 pm

Ok 14:00. Speriamo...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 5:56 pm

catella ha scritto:
Ok 14:00. Speriamo...
Bene: una cosa comunque l'abbiamo trovata ed è il modo di rendere un topic un mezzo per incontrasi e non per scaricare il proprio sacco di rabbia e dissolversi poi nel nulla, non ti pare?
P.S.: certo se lallaorizzonte o dec o fradacia condividessero l'argomento e ci dessero una mano, non sarebbe male.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 17, 2015 8:18 pm

Qualcuno conosce il signficato di questa note posta in calce alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale?
" Avvertenza:
In supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale -
serie generale - del 30 luglio 2015 si procedera' alla
ripubblicazione del testo della presente legge corredato
delle relative note, ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
regolamento di esecuzione del testo unico delle
disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sulla
emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e
sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 14
marzo 1986, n. 217. "
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 10:32 am

Un aggiornamento che mi sembra interessante, anche perché chiama a raccolta chi crede nella profonda arbitrarietà ed arroganza con cui Renzi ("beata arroganza") ha imposto la legge 107/2015, ignorando la protesta dei docenti e prendendoli in giro sino all'ultimo momento con una promessa di incontro ed ascolto non mantenuta:
https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/11430268?tk=82GaPobilAvbQFN6uItkUG6LH06JiiW-RGegUAKALg0&utm_source=petition_update&utm_medium=email
Con preghiera di ampia diffusione per un reale ed effettivo coordinamento
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 10:56 am

sono un poco scettica sul successo della cosa, comunque firmerò
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 11:08 am

luce83 ha scritto:
Forse non vinceremo, ma avremo fatto sentire la nostra voce: tanti colpi di tosse, se fatti nelle stesso istante, diventano un boato!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 11:15 am

Inoltre c'è un aggiornamento importante sulla raccolta di firme:

https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/11430304
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 11:17 am

Cloretta ha scritto:
Procopio, non voglio offendere nessuno, tantomeno te, che mi sembri una persona corretta. Tuttavia il mio consiglio è quello consueto: iniziare a capire come funziona il potere ed eventualmente, ove le condizioni lo consentano, mettersi in moto per acquisirne frazioni più o meno ampie. L'ultima e più sciocca cosa da fare è tentare di contrastarlo ripetendo meccanicamente comportamenti che erano già obsoleti 50 anni fa, che non hanno più alcuna sponda nell'odierna configurazione geopolitica, che sono composti della materia dei sogni, delle frasi fatte, dei pii desideri e dell'irragionevolezza più cieca; e che ormai troveranno avallo solo da parte di personaggi senza scrupoli, pronti a costruire la propria carriera sulla credulità altrui. Il mio suggerimento è di non sprecare tempo, soldi e fatica in azioni di contrasto collettivo che, come chiunque può vedere, sono del tutto inutili e controproducenti. E' sciocco sognare un'unità di categoria che non è mai esistita e ancor meno può esistere nella situazione attuale. La cosa migliore sarebbe prevenire i pericoli, analizzando i trend in modo obiettivo (quindi lasciando da parte le stucchevoli diatribe su ciò che è giusto e ciò che è ingiusto) e predisponendo di conseguenza le proprie contromisure individuali. Se proprio non si possiede l'intelligenza per farlo, si può sempre tentare la strada dei ricorsi individuali, che troveranno in alcuni casi avallo in una magistratura in perenne lotta per sottrarre ambiti d'ingerenza sociale al potere politico. Ma pensare di agire in maniera incisiva coinvolgendo in un'azione di ampio respiro QUESTA classe insegnante e - mi si perdoni, ma non posso trattenermi - con QUESTI miserandi strumenti culturali e di analisi teorica, può solo sfociare in un rapido peggioramento della situazione o in spettacoli indegni e ridicoli, dai quali ho tutta l'intenzione di tenermi molto lontana.  

Cloretta, non ho mai condiviso quasi nulla del tuo pensiero, però non posso fare a meno di apprezzare, in parte, le tue dure, ma intelligenti, critiche.
Quanto ad Imposimato, la sua ingerenza nella problematica legata alla buona scuola, a me pare, ed è da sempre parsa, strumentale rispetto ad una sua eventuale nuova discesa in campo politico, perciò, pur non conoscendolo, non posso che condividere la tua opinione.
Naturalmente non ho alcun dubbio sulle sue qualità di magistrato che ha egregiamente dimostrato e speso nel corso della sua lunga carriera,e penso che questo, in quanto appassionate di diritto e napoletane (presumo), non possiamo non riconoscerlo.
Quanto alla condanna dell'intera classe docente,invece, non posso che dissociarmi dalla tua opinione: ognuno di noi è, per forza di cose, portatore di interessi individuali, che solo in parte possono più o meno coincidere con quelli degli altri.
Certo, l'onestà intellettuale imporrebbe di dichiararli ai fini di un serio e proficuo confronto, non spacciando le nostre verità come quelle oggettivamente assolute,ma questo è un discorso diverso che attiene alla sensibilità di ognuno.

Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 11:35 am

Francesca4 ha scritto:

Quanto alla condanna dell'intera classe docente,invece, non posso che dissociarmi dalla tua opinione: ognuno di noi è, per forza di cose, portatore di interessi individuali, che solo in parte possono più o meno coincidere con quelli degli altri.
Certo, l'onestà intellettuale imporrebbe di dichiararli ai fini di un serio e proficuo confronto, non spacciando le nostre verità come quelle oggettivamente assolute,ma questo è un discorso diverso che attiene alla sensibilità di ognuno.

Condivido ed aggiungo che, forse, è arrivato il momento di fare la conta, per valutare quanti hanno a cuore il bene comune chiamato "Scuola", con la iniziale maiuscola, e quanti navigano a vista e sulla base dei propri interessi individuali per una sempre meno qualificata "scuola", con la esse minuscola.
Ovviamente penso alla iniziativa di cui ho indicato il link come un momento di coesione, un crogiolo di idee e di iniziative concrete da attuare poi all'inizio dell'anno scolastico prossimo venturo.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:05 pm

Eccomi, io ci sono.
Sembra che ci siano anche delle importanti novità: dal 20 luglio parte la raccolta di firme per il referendum abrogativo, mi sembra di avere capito.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:15 pm

luce83 ha scritto:
L'ultimo aggiornamento che ho postato contiene dei riferimenti a numeri telefonici ed un indirizzo email al quale inviare la propria disponibilità per la raccolta firme.
Intendo questo:
https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/11430304
Personalmente ho pensato di dare la mia disponibilità.

Ultima modifica di Procopio il Sab Lug 18, 2015 2:17 pm, modificato 1 volta
isula.

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:16 pm

Procopio ha scritto:
Eccomi, io ci sono.
Sembra che ci siano anche delle importanti novità: dal 20 luglio parte la raccolta di firme per il referendum abrogativo, mi sembra di avere capito.

Le raccolte di firme per i referendum non si fanno presso il Comune di residenza oppure i gazebo?
Che c'entra la rete?
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:17 pm

ci sono ma sul referendum ho molte perplessità.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:23 pm

isula. ha scritto:
Procopio ha scritto:
Eccomi, io ci sono.

Le raccolte di firme per i referendum non si fanno presso il Comune di residenza oppure i gazebo?
Che c'entra la rete?
Esatto, ma su questo link:
si cercano adesioni per organizzarsi meglio, visto che entro il 25 settembre, mi pare, occorre raccogliere le firme
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:24 pm

catella ha scritto:
ci sono ma sul referendum ho molte perplessità.
Anch'io, ma che alternativa abbiamo?
Potrebbe comunque essere un crogiolo di idee visto che abbiamo un comune sentire, o no?
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:28 pm

Penso che copiando ed incollando il link:
registrazionereferendumscuola@gmail.com
si possa iniziare un nuovo capitolo di questa legge 107/2015

Non mi riferisco dunque alla petizione lanciata su Change.org, solamente, ma al comitato che si è attivato per chiedere l'abrogazione della legge 107/2015
isula.

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:35 pm

Io avevo postato questo topic su una pagina facebook di un utente che metteva a disposizione dei consigli e un gruppo per dare indicazioni di come raccogliere firme per fare il referendum.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t107924-mattarella-firma-i-la-mala-scuola-i-diamoci-da-fare-per-poter-dare-una-mano-a-raccogliere-le-firme-quando-si-proporranno-i-referendum-abrogativi

Bene inteso il tutto DOPO che la legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nazionale e DOPO aver fatto individuare ad avvocati i punti nevralgici (ossia gli articoli o commi) della legge che costituiscono l'architrave della Riforma.

Qualsiasi raccolta di firme a petizione online non viene considerata dalla Corte Costituzionale. Qualsiasi proposta di referendum fatta da dilettanti e non da avvocati ha forti rischi di essere cassata.

A quanto ne so stanno studiando la legge quelli del M5s (settore legale del Parlamento).
Appena saranno pronti come è loro costume organizzeranno pedissequamente su tutto il territorio nazionale gazebo ed istruzioni per andare nei Comuni a firmare oppure per farsi promotori nei gazebo per la raccolta di firme.
Se poi vi sono altri gruppi di persone con studi legali che studieranno il DDl per proporre quali parti della legge andare a far abrorgare tramite quesiti referendari, ben vengano.

L'importante è non disinformare.

Raccolta firme tramite online NO
Apprendisti stregoni che propongono a brainstorming cosa proporre a referendum NO
Proposte per abolire tramite referendum TUTTO il DDl NO (perchè le leggi italiane non lo consentono).
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:35 pm

è quanto mi ripeto da giorni...eppure..mi puzza. pensiamoci bene
isula.

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:39 pm

Procopio ha scritto:
isula. ha scritto:
Procopio ha scritto:
Eccomi, io ci sono.

Che c'entra la rete?
Esatto, ma su questo link:
si cercano adesioni per organizzarsi meglio, visto che entro il 25 settembre, mi pare, occorre raccogliere le firme

Ho letto. :-)

Allora è solo un firmare per mettersi a disposizione per la raccolta di firme. Ok!
Ma prima gli studi legali devono formulare i questiti da mettere a referendum
E comunque se i quesiti, che fioccheranno da ogni parte, non mi piaceranno potrò rinunciare a mettermi a disposizione.

Ma io, se permetti procopio, ASPETTO QUELLI CHE PROPORRANNO IL M5S.
Avranno più serietà di altri.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 2:56 pm

isula. ha scritto:

Ma io, se permetti procopio, ASPETTO QUELLI CHE PROPORRANNO IL M5S.
Avranno più serietà di altri.
Anch'io voglio capire bene come stanno le cose, intanto penso che incontrarsi e scambiarsi idee sia sempre fruttuoso.
Del resto seguire gli sviluppi che avrà la vicenda penso stia a cuore a molti o no?
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Lug 18, 2015 3:04 pm

Comunque ora devo andare: invito tutti a leggere i link che ho postato per approfondire l'iniziativa del
"COMITATO NAZIONALE “LEADERSHIP alla SCUOLA” REFERENDUM ABROGATIVO LEGGE “BUONA SCUOLA” DI RENZI"
Ci risentiamo domani intorno alle 12:00
Buona giornata a tutti.

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 14Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti sul sito della scuola
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola
» colloqui individuali con i genitori
» nomina coatta alla gestione del sitoweb della scuola
» LA BCE ORDINA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: