Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 11:34 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
enricat

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Ago 16, 2015 11:37 am

Ciccio.8 ha scritto:
Dalla pagina con le faq sul referendum:

DOMANDE INERENTI IL COMITATO LEADERSHIP ALLA SCUOLA

1)      DA CHI E’ COMPOSTO IL COMITATO LEADERSHIP ALLA SCUOLA?

IL COMITATO LEADERSHIP ALLA SCUOLA E’ COMPOSTO :

A)     DA PERSONALE SCUOLA , DI RUOLO E PRECARIO

B)      DA GENITORI E STUDENTI

C)     B1) DA UN PARROCO

D)     DA ISCRITTI E NON ISCRITTI AI SINDACATI

E)      DA CITTADINI  SOLITAMENTE VOTANTI E DA ASTENUTI O VOTANTI SCHEDA BIANCA ALLE ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI .

Perché quel B1) ?
Se è riferito al punto B) precedente, si tratta forse di un parroco genitore... o di un parroco studente?
C'è un parroco perchè leadership della scuola ha nei punti contro la legge 107 l'intruduzione dell'ideologia gender!!!
Cioè quelli di leadership son omofobi cattofascisti, sostenuti da Adinolfi, sentinelle in piedi, forza nuova e gruppi del tipo "no ai matrimoni gay". Questi personaggi ci stanno scippando la possibilità di organizzare un vero referendum dal basso
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Ago 16, 2015 11:41 am

Albith ha scritto:

Quindi certo, è una battaglia di principio importantissima,...
E' proprio per questo che ho aperto il topic e porto avanti il suo aggiornamento, ogni qualvolta vengo a conoscenza di qualche novità.
Spero che altri ne condividano lo spirito e si attivino per firmare e fare firmare la richiesta di abrogazione in toto della 107/2015.
L'elenco dei Comuni in cui ciò è già possibile si allunga giorno dopo giorno: non perdiamo l'occasione di fare sentire la nostra voce, come avvenne il 5 maggio 2015!
P.S.: grazie per l'attenzione.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Ago 16, 2015 12:09 pm

enricat ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:

C)     B1) DA UN PARROCO

E)      DA CITTADINI  SOLITAMENTE VOTANTI E DA ASTENUTI O VOTANTI SCHEDA BIANCA ALLE ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI .

Perché quel B1) ?
Se è riferito al punto B) precedente, si tratta forse di un parroco genitore... o di un parroco studente?
C'è un parroco perchè leadership della scuola ha nei punti contro la legge 107 l'intruduzione dell'ideologia gender!!!
Cioè quelli di leadership son omofobi cattofascisti, sostenuti da Adinolfi, sentinelle in piedi, forza nuova e gruppi del tipo "no ai matrimoni gay". Questi personaggi ci stanno scippando la possibilità di organizzare un vero referendum dal basso

Si enricat, lo avevo capito che si trattava del solito leaderschif!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Ago 16, 2015 8:32 pm

Ciccio.8 ha scritto:
enricat ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:

C)     B1) DA UN PARROCO

Perché quel B1) ?

Purtroppo non conosco altri eccetto le due persone del comitato che ho contattato per informazioni in merito alla raccolta di firme per il referendum abrogativo (anzi per la precisione mi sono solo messo in contatto con loro chiamandole al telefono cellulare che le stesse avevano reso disponibile): comunque se in poco tempo il numero dei comuni segnalati alla organizzazione perché quest'ultima aggiornasse l'elenco è cresciuto così tanto ci deve pur essere un motivo, o sbaglio? Ci tengo ad aggiungere che l'elenco dei Comuni in cui è già possibile firmare viene aggiornato sulla base delle segnalazioni, come quella che ho personalmente fatto per il mio dopo essermi accertato personalmente: se ne deduce che di gente interessata, come me, alla questione ce n'è parecchia!
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Ago 16, 2015 9:08 pm

Procopio ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
enricat ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:

C)     B1) DA UN PARROCO

Perché quel B1) ?

Purtroppo non conosco altri eccetto le due persone del comitato che ho contattato per informazioni in merito alla raccolta di firme per il referendum abrogativo (anzi per la precisione mi sono solo messo in contatto con loro chiamandole al telefono cellulare che le stesse avevano reso disponibile): comunque se in poco tempo il numero dei comuni segnalati alla organizzazione perché quest'ultima aggiornasse l'elenco è cresciuto così tanto ci deve pur essere un motivo, o sbaglio? Ci tengo ad aggiungere che l'elenco dei Comuni in cui è già possibile firmare viene aggiornato sulla base delle segnalazioni, come quella che ho personalmente fatto per il mio dopo essermi accertato personalmente: se ne deduce che di gente interessata, come me, alla questione ce n'è parecchia!

Se anche la lista dei comuni in cui è possibile firmare comprendesse tutti gli 8000 comuni italiani, questo non implicherebbe nulla circa la possibilità di raggiungere le 500 mila firme necessarie.

Qualche mese fa i 5stelle si attivarono per raccogliere 1 milione di firme x un referndum contro l'euro, arrivarono a 200 mila firme.
Ci sono però un paio di piccole differenze
Un referendum sulla scuola interessa relativamente poca gente , uno sull'euro interessa tanti
La mobilitazione sul territorio e in rete dei 5stelle è infinitamente maggiore a quelli della leadership
Se tanto mi da tanto, se si arriva a 100 mila firme io stapperei casse di cristal
enricat

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 12:03 am

Scusate ma io un referendum dove ci stanno scritte cavolate sull'" ideologia gender" non lo firmo
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 8:09 am

enricat ha scritto:
Scusate ma io un referendum dove ci stanno scritte cavolate sull'" ideologia gender" non lo firmo

ecco una parziale lista di chi reclamizza questo referendum

Community - La Croce
https://www.facebook.com/LaCroceCommunity/posts/1004618026229585

Sentinelle in Piedi - Caltanissetta
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=492797300877292&id=369392213217802

Sentinelle in Piedi - Foggia
https://www.facebook.com/pages/Sentinelle-in-Piedi-Foggia/662422933875759

Sentinelle in Piedi - Parma
https://www.facebook.com/pages/Sentinelle-in-Piedi-Parma/226992144129248

anche se va riconosciuto che stanno tenendo un profilo basso ed evitano di metterci la loro bandierina sopra, sono furbi, sanno che la classe docente non è composta da bigottoni omofobi, quindi meglio non associare il referendum al loro brand, anche se secondo me sotto sotto stanno lavorando
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 10:27 am

OrizzontePrecario ha scritto:
enricat ha scritto:

Community - La Croce

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=492797300877292&id=369392213217802

anche se va riconosciuto che stanno tenendo un profilo basso ed evitano di metterci la loro bandierina sopra, sono furbi, sanno che la classe docente non è composta da bigottoni omofobi, quindi meglio non associare il referendum al loro brand, anche se secondo me sotto sotto stanno lavorando
Non posso che prendere per buone le segnalazioni, non essendo su Facebook per scelta personale.
Non posso però tacere sul fatto che, chiunque essi siano, va loro riconosciuto il merito di essere stati pronti nel sottoporre alla Corte Suprema di Cassazione in data 17 luglio 2015:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-07-18&atto.codiceRedazionale=15A05656&elenco30giorni=false

la questione della abrogazione in toto della legge 107/2015, che non ho mai personalmente condiviso tranne che per le dovute e sacrosante assunzioni!
Del resto, aggiungo, anch'io come tutti ho delle mie idee politiche.
Qui, però, non è di idee politiche che ci si occupa ma di quella importantissima ed indispensabile istituzione chiamata "Scuola", che è già stata violentata da "Beata ignoranza" (leggi Gelmini) prima e continua ad esserlo da "Beata arroganza" (leggi Renzi) ora.
enricat

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 10:36 am

Procopio ha scritto:
enricat ha scritto:

Community - La Croce

Non posso che prendere per buone le segnalazioni, non essendo su Facebook per scelta personale.
Non posso però tacere sul fatto che, chiunque essi siano, va loro riconosciuto il merito di essere stati pronti nel sottoporre alla Corte Suprema di Cassazione in data 17 luglio 2015:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-07-18&atto.codiceRedazionale=15A05656&elenco30giorni=false

la questione della abrogazione in toto della legge 107/2015, che non ho mai personalmente condiviso tranne che per le dovute e sacrosante assunzioni!
Del resto, aggiungo, anch'io come tutti ho delle mie idee politiche.
Qui, però, non è di idee politiche che ci si occupa ma di quella importantissima ed indispensabile istituzione chiamata "Scuola", che è già stata violentata da "Beata ignoranza" (leggi Gelmini) prima e continua ad esserlo da "Beata arroganza" (leggi Renzi) ora.
Non sono stati pronti, è un referendum frettoloso, come anche quello di Civati, che non ha alcuna possibilità di successo ed è stato fatto senza coinvolgimento dal basso, tenendo fuori tutte le realtà e persone che lavorano nella scuola e hanno combattuto contro quesya riforma ( però hanno ascoltato le sentinelle in piedi...)
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 11:00 am

enricat ha scritto:

Non sono stati pronti, è un referendum frettoloso, come anche quello di Civati, che non ha alcuna possibilità di successo ed è stato fatto senza coinvolgimento dal basso, tenendo fuori tutte le realtà e persone che lavorano nella scuola e hanno combattuto contro quesya riforma ( però hanno ascoltato le sentinelle in piedi...)
Certo è che hanno saputo cogliere il malcontento di quanti vedono questa legge come il fumo negli occhi ed io personalmente sono tra questi ultimi, pur essendo a cinque anni dal raggiungimento del requisito per andare in pensione.
Del resto ognuno è libero di sottoscrivere o meno il modulo per la raccolta delle firme: io personalmente l'ho fatto non appena me ne è stata data l'occasione.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 3:24 pm

Nei prossimi dieci giorni potrei non essere connesso ad Internet per aggiornare il topic: arrivederci dunque ai primi di settembre.
Nel frattempo, chi può continui a raccogliere firme ed adesioni.
A presto.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Ago 17, 2015 7:43 pm

Prima di sospendere l'aggiornamento del topic, inserisco questo link ad un articolo scritto da Riccardina Sgaramella (sostenitrice del referendum per l'abrogazione della 107/2015):
http://it.blastingnews.com/politica/2015/08/referendum-scuola-si-o-no-quale-strategia-adottare-00497915.html
Non conosco l'autrice, ma condivido il suo modo di pensare ed in particolare quello che afferma in queste righe:
"Quale strategia adottare?
La risposta è l’unione: firmare tutti Referendum presenti e futuri da chiunque indetti, siano essi partiti, Associazioni, Comitati e vattelappesca. La nostra firma non inficerà nessun Referendum futuro, il Referendum non si potrà più proporre solo se non si raccogliesse il Quorum al momento del voto. Se una macchinazione c’è, la strategia più idonea da adottare è quella dell'unione delle coscienze, della determinazione degli intenti, della penna sul foglio; la forza è la nostra categoria e la scuola, con tutti i suoi partecipanti anche i genitori ed i loro figli, ricordiamoci che il 5 Maggio siamo scesi in Piazza, abbiamo svuotato le scuole e fatto capire che la scuola siamo noi, questo conta il “NOI”!
Per correttezza, aggiungo la fonte reperibile qui:
https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/11612984
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mar Ago 18, 2015 11:03 am

Procopio ha scritto:
Nei prossimi dieci giorni potrei non essere connesso ad Internet per aggiornare il topic: arrivederci dunque ai primi di settembre.
Nel frattempo, chi può continui a raccogliere firme ed adesioni.
A presto.

questa iniziativa referendaria non ha alcuna chance di produrre il benché minimo cambiamento.
il comitato "leadership alla scuola" ha nell'ordine quattro ostacoli da superare

1. deve raccogliere 500 mila firme di richiedenti (entro fine settembre)
2. deve superare il giudizio di ammissibilità della corte costituzionale
3. deve raggiungere il quorum del 50%+1 degli aventi diritto al voto
4. in caso di esito favorevole del referendum, il governo deve voler applicare le modifiche e non aggirarle come già accaduto in precedenti referendum

il primo scoglio, sarà quello mortale per questa iniziativa.

da cosa lo deduco?
semplicemente dal fatto che non c'è un apprezzabile interesse da parte dei docenti.

in questo forum dovrebbe esserci la massima concentrazione di avversari alla riforma e quindi la massima concentrazione di sostenitori del referendum abrogativo.

prendo a riferimento 2 topic, quello in cui procopio cerca di tenere alta l'attenzione sul referendum "Riforma Renzi della scuola incostituzionale?" e un altro anch'esso relativo alla riforma "Svelato l'algoritmo per le fasi B e C".

il primo è attivo da Ven Lug 03, 2015 11:34 am, quindi da 1 mese e mezzo
il secondo è attivo da Dom Ago 16, 2015 7:08 pm quindi da 1 giorno e mezzo

al momento (ore 10 circa del 18/08) il secondo ha superato il primo in termini di numero di visite, 10553 visite contro 10544 visite.

ad intervalli regolari, procopio ha provato a rianimare il topic inserendo post che lo riportassero in testa, ma ogni volta che ciò è accaduto, il topic non ha registrato una crescita mai superiore alla decina di visite.

sarei ingenuo se ritenessi la raccolta firme a rischio solo per quest'unica ragione.

vediamone un'altra. uno dei movimenti politici più attivi contro questa riforma è stato senza ombra di dubbio il m5s, non avrebbero certo perso la ghiotta occasione di sostenere un referendum contro la riforma renzi, eppure, il m5s si è sfilato http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-non-appoggia-due-referendum-abrogativi-sulla-riforma-chimienti-spiega-motivi-questa-posizio evidentemente ha subodorato la debacle e non vuole ripetere la figuraccia fatta al referendum di tsipras in grecia.

vediamone anche altre. a mio parere lo zoccolo duro e puro degli oppositori pro referendum non conta neppure 100 mila adepti.
in pratica sono 100 mila, sempre gli stessi, che gravitano attorno a tutte le iniziative online del comitato, hanno una comunicazione piuttosto aggressiva, ma è solo un modo per darsi forza l'un l'altro.

raccolta firme su change.org del comitato "leadership alla scuola"
Richiesta Referendum abrogativo Legge sulla "Buona Scuola"
78.898 sostenitori (partita tre mesi fa, erano 75000 il mese scorso, direi che ormai si è raggiunto l'asintoto orizzontale)

pagina facebook del comitato "leadership alla scuola"
Pronti per raccolta firme referendum abrogativo Ddl La buona scuola
76.170 membri anche questi ormai arrivati alla soglia massima, non crescono da settimane

vero è che qualche docente pro referendum potrebbe sfuggire a questo conteggio in quanto non dotato di accesso a internet (quota piuttosto infinitesimale), ma ripeto quanto detto in un post precedente, arrivassero a 100 mila firme, dovrebbero stappare vagonate di bottiglie di cristal

l'ultimo  motivo, ma sul quale devo ammettere di essere piuttosto scettico è quello che sta circolando sul web (http://www.orizzontescuolaforum.net/t111083-disegno-di-legge), circa l'opposizione dei sindacati al referendum della leadership, ma se così fosse, potremmo definirla la pietra tombale (ammesso che ce ne sia di bisogno)
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Ago 28, 2015 11:38 am

questa iniziativa referendaria non ha alcuna chance di produrre il benché minimo cambiamento.
il comitato "leadership alla scuola" ha nell'ordine quattro ostacoli da superare

Approfitto di questo breve rientro in sede per replicare brevemente all'autore OrizzontePrecario.

Ma tu di cognome fai, per caso Renzi?
Io, per principio, non faccio il "gufo" nei topic il cui argomento non condivido, ma mi limito a dare il mio contributo in quelli che condivido se posso essere di aiuto.
Quanto al m5s mi permetto poi di osservare che la Regione Puglia, su loro iniziativa, si è impegnata a cercare i motivi legali di illegittimità della 107/2015, come ho già riportato qui in altra pagina di questo topic.
Infine, quanto alle statistiche sui "proseliti" ed "estimatori" di questo topic, il paragone fatto e' perfettamente equivalente a quello tra la pagina dei vincitori della Lotteria nazionale e quella dei necrologi il giorno in cui vengono pubblicati i nomi dei vincitori: si' proprio la pagina dei necrologi perché di questo si tratta, del "de profundis" della Scuola italiana, quella che per trentunanni ho cercato di far crescere, difendendo con le unghie la mia autonomia e la mia libertà di insegnamento (proprio ciò che Renzi ha ucciso), contro i dirigenti scolastici che vogliono solo e soltanto la promozione e che guardano come fumo negli occhi chi non la pensa come loro.
Penso, inoltre, che temi come quello che qui ci occupa e che hanno visto una grande partecipazione allo sciopero del 5 maggio 2015, non dovrebbero spegnersi come cerini nel giro di poche repliche, ma continuare a "bruciare" tenendo viva la fiamma della partecipazione di chi la Scuola la fa da un vita, come lo scrivente per l'appunto.
E a dimostrazione di quanto appena detto riferisco qui dell'iniziativa di Michele Emiliano e della Regione Calabria: pur tra mille problemi hanno trovato il tempo di occuparsi dei loro conterranei e questo è lodevole!
Un'ultima cosa: non mi sembra corretto scrivere su un topic il cui autore, per suoi problemi, non può replicare per un certo periodo di tempo e lo ha anche scritto.
A presto.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mar Set 01, 2015 6:52 pm

Un aggiornamento dal sito del comitato organizzatore:
AVVISO 1/9/2015: ci è pervenuta la comunicazione da parte di tutti gli uffici comunali di Italia, che sono disponibili per la sottoscrizione i moduli raccolta firme per il referendum abrogativo di tutta la legge 107/2015 di Renzi sulla scuola. Vi invitiamo pertanto a recarvi tempestivamente presso il vostro comune di residenza, muniti esclusivamente di documento di riconoscimento. Nel caso doveste riscontrare difficoltà per la sottoscrizione vi invitiamo a contattare il Comitato Nazionale Leadership alla scuola ai seguenti recapiti : 3277068271- 3711424978-3711428109- 3662432993.  E' POSSIBILE FIRMARE TUTTI I GIORNI DAL LUN AL VEN.
Ecco il link:
http://www.referendumabrogativoscuola.it/1/comuni_attivi_4073239.html
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Set 03, 2015 11:21 pm

Non per fare terrorismo, ma perché ognuno possa valutare e trarre le sue conclusioni, riporto quanto un ds ha affermato nel corso di un collegio docenti: "Al di sopra di noi, dopo la legge 107/2015, c'è solo Dio!"
Meditate gente, meditate e decidete in fretta se sostenere o meno la richiesta di referendum abrogativo!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Set 03, 2015 11:34 pm

Qualcosa della 107/2015, del resto, non deve essere andata giù a tutti se si legge questo:
http://www.orizzontescuola.it/node/56582
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Set 04, 2015 11:56 am

Procopio ha scritto:
Non per fare terrorismo, ma perché ognuno possa valutare e trarre le sue conclusioni, riporto quanto un ds ha affermato nel corso di un collegio docenti: "Al di sopra di noi, dopo la legge 107/2015, c'è solo Dio!"
Meditate gente, meditate e decidete in fretta se sostenere o meno la richiesta di referendum abrogativo!
Affermazione insensata fatta da persona stupida o scherzosa.

Sopra la legge 107 c'è la costituzione e la corte di giustizia europea.

Preoccuparsi di cosa dice uno stupido (o un giocherellone) non mi sembra molto lungimirante; preoccuparsi di quello che non dice (perchè non ha detto nulla di pratico, di operativo) ancora meno.

Fomentare timori infondati nei docenti disinformati mi sembra ancora peggio del preoccuparsi immotivatamente.
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Set 04, 2015 12:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Fomentare timori infondati nei docenti disinformati mi sembra ancora peggio del preoccuparsi immotivatamente.

per chi sostiene gente del genere

http://www.referendumabrogativoscuola.it/1/no_gender_4079529.html

non mi meraviglia tanto.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Set 04, 2015 12:17 pm

Beh... allora mettiamo insieme
Procopio ha scritto:

con

non mi meraviglia tanto.

ed ecco che tutta la battaglia della cara dolce Leaderschif non ha più senso.
Il Signore è con loro, e i DS assolveranno pienamente al divino mandato.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Set 04, 2015 1:30 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Beh... allora mettiamo insieme
Procopio ha scritto:

con

non mi meraviglia tanto.

ed ecco che tutta la battaglia della cara dolce Leaderschif non ha più senso.
Il Signore è con loro, e i DS assolveranno pienamente al divino mandato.

Apprezzo l'ironia, ma anche Napoleone, se la memoria non mi inganna, disse: "Dio me l'ha data, guai a chi me la tocca", ma poi finì a Sant'Elena!
Non tutto è perduto e qualunque iniziativa che sia rappresentativa del malessere di chi nella scuola c'è già da trentuno anni, come me, e di chi ci sta entrando ora è lodevole e degna di considerazione IMHO.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Set 06, 2015 10:15 am

Il cognome dell'autore (Toccafondi) di un post su Facebook la dice lunga.
Leggete quello che dice:

http://www.orizzontescuola.it/node/56656

ma anche quello che l'autore dell'articolo di Orizzontescuola (firmato "redazione"-n.d.r.) riferisce a proposito della richiesta di firmare il referendum abrogativo e che qui integralmente riporto:

"...La motivazione della richiesta della firma la dice lunga: "firma per consentire alla scuola pubblica di rimanere luogo di servizi alla persona, di rispetto, tolleranza, inclusione, occasione di crescita umana, palestra di democrazia vissuta, di esercizio di libertà di pensiero, sviluppo della capacità creative e senso critico degli studenti".
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Set 07, 2015 9:03 am

Un link ad un articolo di Orizzontescuola.it sul "Movimento anti riforma", che si è riunito il 5 e 6 settembre a Bologna:
http://www.orizzontescuola.it/news/movimento-anti-riforma-oggi-bologna-8-ore-assemblea-proposte-referendum-sciopero-e-notte-bianca
A voi le conclusioni (le mie le potete facilmente intuire).
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Lun Set 07, 2015 10:30 pm

Quanto al M5S, vale la pena di leggere quello che è riportato qui:
http://www.orizzontescuola.it/node/56710
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mar Set 08, 2015 10:19 pm

Un aggiornamento sulla decisione della Regione Veneto di ricorrere contro la Buona Scuola:

http://www.orizzontescuola.it/node/56766

Nel testo dell'articolo, a firma di Giulia Boffa, si legge tra l'altro:
"..."Il M5s è riuscito a far approvare in tre Regioni, Veneto, Puglia e Lombardia, questa mozione - ha affermato Alessandro Di Battista - il Governatore Zaia ha detto che farà ricorso, invitiamo Emiliano e Maroni a fare altrettanto entro il 13 settembre e invitiamo le altre regioni ad approvare la mozione perché il ricorso sia condiviso".

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 12 di 14Andare alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti sul sito della scuola
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola
» colloqui individuali con i genitori
» nomina coatta alla gestione del sitoweb della scuola
» LA BCE ORDINA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: