Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Lug 03, 2015 11:34 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, rilanciando l'iniziativa letta su altri topics in merito alla riforma della scuola, propongo di raccogliere qui interventi ed idee che possano raggiungere lo scopo di chiedere l'intervento della Corte Costituzionale, che negli ultimi tempi ha dato prova di saggezza dichiarando incostituzionali sia il blocco delle pensioni che, ultimamente, la riduzione delle ore di alcune materie voluta da "beata ignoranza". Si accettano contributi ed adesioni. Cordialmente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 09, 2015 3:33 pm

procopio ho deciso di aiutarti nella tua disperata operazione di tenere vivo l'interesse su questo topic.
ogni volta che mi ci finisce l'occhio mi viene da pensare a Hiroo Onoda, il soldato giapponese che imperterrito rimase a difendere il fronte per 30 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
in un mio precedente post avevo scritto che alle ore 10 circa del 18/08 questo topic registrava 10544 visite.
da allora ci sono stati 9 tuoi nuovi post per rianimarlo e portarlo in testa.
quali risultati hanno sortito? siamo arrivati dopo 22 giorni a 10871 visite (320 nuove visite)
quindi ognuno dei tuoi 9 post è riuscito a fare il "miracolo" di indurre alla lettura di questo topic mediamente 36 persone.
se pensi che il topic dal poco accattivante titolo "Supplenze infanzia." ha registrato in appena 2.5 ore oltre 100 visite...
anche se pare che il gioco non vale la candela, noi facciamo tutti il tifo per te soldato procopio!
ecco perché ho deciso di aiutarti riportandolo in testa
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 09, 2015 9:05 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
procopio ho deciso di aiutarti nella tua disperata operazione di tenere vivo l'interesse su questo topic.
ogni volta che mi ci finisce l'occhio mi viene da pensare a Hiroo Onoda, il soldato giapponese che imperterrito rimase a difendere il fronte per 30 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
in un mio precedente post avevo scritto che alle ore 10 circa del 18/08 questo topic registrava 10544 visite.
da allora ci sono stati 9 tuoi nuovi post per rianimarlo e portarlo in testa.
quali risultati hanno sortito? siamo arrivati dopo 22 giorni a 10871 visite (320 nuove visite)
quindi ognuno dei tuoi 9 post è riuscito a fare il "miracolo" di indurre alla lettura di questo topic mediamente 36 persone.
se pensi che il topic dal poco accattivante titolo "Supplenze infanzia." ha registrato in appena 2.5 ore oltre 100 visite...
anche se pare che il gioco non vale la candela, noi facciamo tutti il tifo per te soldato procopio!
ecco perché ho deciso di aiutarti riportandolo in testa
Grazie mille Matteo (Renzi): lo sapevo che non mi avresti fatto mancare il tuo supporto. E' ormai chiaro che non puoi essere che tu!
Quanto poi al soldato giapponese vorrei che fosse chiaro per tutti che non difendo nessun fronte e che tra cinque anni uscirò dalle rovine di questa guerra, se le astuzie per tenere in servizio i docenti "fin che avranno fiato" cesseranno, mentre molti si muoveranno tra di esse chiedendosi cosa sia successo e chi le abbia provocate.
Un'ultima cosa: ci tengo a chiarire che le mie sono solo comunicazioni di servizio che mi sono impegnato a fare, null'altro.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Set 10, 2015 8:25 am

Checchè se ne dica, adesso (ore 8:25 del 10 settembre 2015) siamo comunque a 10918 visite!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Set 10, 2015 10:21 pm

Sembra che la "buona sola" non incontri il favore degli studenti:
http://www.orizzontescuola.it/news/uds-uniamo-forze-aprire-nuova-stagione-referendaria
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Set 13, 2015 10:36 am

Intanto qualcosa si è mosso, in Puglia:
http://regioni.orizzontescuola.it/2015/09/12/la-regione-puglia-ricorre-alla-corte-costituzionale-contro-la-legge-107/
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Set 13, 2015 11:31 am

La regione Calabria non proporrà ricorso di legittimità costituzionale contro la legge 107.Sono a dir poco sconvolta. E' la regione col più alto numero di politici corrotti e mafiosi grazie ai quali c'è una povertà spaventosa; il rispetto della legalità inesistente;le forze dell'ordine guardano altrove ,fanno clamore quando beccano un poveraccio per coprire le vere potenze. Grazie PD. Votiamo il referendum o sarà rivoluzione.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Set 13, 2015 11:43 am

catella ha scritto:
La regione Calabria non proporrà ricorso di legittimità costituzionale contro la legge 107.Sono a dir poco sconvolta. E' la regione col più alto numero di politici corrotti e mafiosi grazie ai quali c'è una povertà spaventosa; il rispetto della legalità inesistente;le forze dell'ordine guardano altrove ,fanno clamore quando beccano un poveraccio per coprire le vere potenze. Grazie PD. Votiamo il referendum o sarà rivoluzione.
Quoto ed aggiungo che molte regioni, sulla spinta del M5S, in estate avevano votato una mozione che era favorevole al ricorso alla Corte Costituzionale ma poi lentamente si sono defilate (vi è traccia nei miei reports precedenti all'interno di questo topic).
La Puglia ha tenuto fede all'impegno, almeno.
catella

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Dom Set 13, 2015 4:52 pm

Vedi Regioni- La Regione Calabria ha comunicato che la Giunta Regionale, nella seduta di giorno 8 Settembre 2015, ha stabilito di erogare la somma di € 2.500.000,00 a favore delle circa 400 scuole dell’infanzia paritarie come acconto delle somme spettanti alle scuole facendo intendere che si tratta di un’anticipazione proveniente dal bilancio regionale. Teniamo a precisare che le scuole dell’infanzia paritarie appartengono a tutti gli effetti al sistema educativo nazionale e svolgono un servizio pubblico che procura allo stato notevoli risparmi, infatti il costo annuo di un bambino alla scuola statale è pari ad € 6.420,70 mentre alla scuola dell’infanzia paritaria è pari ad € 473,05. MEDITATE GENTE -MEDITATE. FIRMATE FIRMATE FIRMATE REFERENDUM
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 30, 2015 10:50 pm

Un sincero grazie a quanti hanno raccolto la sfida ed aderito alla iniziativa: purtroppo la raccolta si è fermata a 458.000 firme, secondo quanto riportato nel seguente comunicato di Riccardina Sgaramella su change.org in data odierna 30 settembre 2015:
https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/13589292?tk=jXsMVXgjQc_j1EzMF0FuhISf_ew-Qhc4n6G8xwIGR2w&utm_source=petition_update&utm_medium=email
Agli scettici non rimane che arrendersi: altro che 100.000 firme e bottiglie di Cristal!
L'obiettivo, mancato per poco, ci incoraggia a perseverare ed insistere con altre iniziative.
Stay tuned!
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 30, 2015 11:02 pm

Procopio ha scritto:
Un sincero grazie a quanti hanno raccolto la sfida ed aderito alla iniziativa: purtroppo la raccolta si è fermata a 458.000 firme, secondo quanto riportato nel seguente comunicato di Riccardina Sgaramella su change.org in data odierna 30 settembre 2015:
https://www.change.org/p/firmate-per-la-richiesta-di-un-referendum-popolare-sulla-buona-scuola/u/13589292?tk=jXsMVXgjQc_j1EzMF0FuhISf_ew-Qhc4n6G8xwIGR2w&utm_source=petition_update&utm_medium=email
Agli scettici non rimane che arrendersi: altro che 100.000 firme e bottiglie di Cristal!
L'obiettivo, mancato per poco, ci incoraggia a perseverare ed insistere con altre iniziative.
Stay tuned!

secondo me il comitato liderschif non ce la racconta giusta, le firme sono state 499.517!

beata ingenuità!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 30, 2015 11:05 pm

Procopio ha scritto:
Stay tuned!

secondo me il comitato liderschif non ce la racconta giusta, le firme sono state 499.517!

beata ingenuità!
In ogni caso sono state moooooolte di più delle 100.000 che avrebbero dovuto fare stappare vagonate di cristal
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Mer Set 30, 2015 11:13 pm

Procopio ha scritto:
Procopio ha scritto:
Stay tuned!

beata ingenuità!
In ogni caso sono state moooooolte di più delle 100.000 che avrebbero dovuto fare stappare vagonate di cristal

le hai contato?

per dare l'idea di quanto siano affidabili i numeri che danno questi comitati...

Referendum: Civati, in vista traguardo delle 500mila firme

(ANSA) - ROMA, 24 SET - "Siamo davvero in vista dell'ambizioso traguardo delle 500mila firme, ci attende un rush finale da da qui a tutto il fine settimana, su referendum.possibile.com stiamo pubblicando l'elenco dei banchetti che saranno attivi in tutta Italia e l'elenco continua a crescere di ora in ora". Lo afferma il deputato Giuseppe Civati, promotore degli otto quesiti e tra i fondatori di Possibile.
24-09-2015 16:42

ora dichiarano di essere arrivati a 300 mila.

tra parentesi, Possibile raccoglieva firme per 8 referendum, di cui alcuni molto più attrattivi di quello sulla buona scuola (Jobs Act, Italicum, trivellazioni a mare) di sicuro il numero di persone interessate era maggiore e quando vai per firmare per un quesito che ti interessa, in genere firmi per tutti gli altri (http://www.aostasera.it/articoli/2015/09/29/37618/referendum-movimento-possibile-raccolte-903-firme-a-quesito)
mettici anche che civati poteva contare (per quello che può valere) su lista tsipras e rifondazione, oltre a firmatari che fanno da richiamo (lorenza carlassare, zagrebelsky, paolo ferrero, guzzanti, ecc.) e una copertura mediatica indiscutibilmente superiore a quella della liderschif. nonostante tutto ciò sono arrivati a 300 mila firme. io resto dell'idea che quei quattro ardimentosi di san giovanni a teduccio non sono arrivati manco a metà del numero che dichiarano
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Gio Ott 01, 2015 7:38 am

io resto dell'idea che quei quattro ardimentosi di san giovanni a teduccio non sono arrivati manco a metà del numero che dichiarano
Caro Matteo (Renzi) sei incomparabile, anzi, per dirla con le parole di una canzone di Mina, "sei peggio di un bambino capriccioso, la vuoi sempre vinta tu".
Rimane il fatto oggettivo che "manco a metà del numero dichiarato" significa meno di 229.000, che diviso ulteriormente per due vale 114.500: pur sempre superiore alle centomila firme che avrebbero dovuto giustificare "le vagonate di Cristal", secondo il tuo eccelso parere, ed anche alle 80014 firme raccolte da Riccardina Sgaramella su change.org con la sua petizione.
Se ci fossero stati meno scettici avremmo avuto un risultato migliore IMHO.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Ott 02, 2015 9:54 am

Mi permetto di segnalare un articolo comparso su Orizzontescuola e posto al primo posto nella newsletter del 01.10.2015:
http://www.orizzontescuola.it/node/57512
Inutile aggiungere che si tratta di persona degna di stima e non certo di un sostenitore fazioso.
Buona lettura.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Ven Ott 02, 2015 9:52 pm

Ecco uno stralcio dell'articolo di cui sopra:
"I criteri di valutazione del merito dei docenti vanno definiti e stabiliti per legge e non attribuiti a scelte discrezionali di comitati di cui fanno parte membri esterni che non possono essere né ben informati sul rendimento dei docenti né imparziali.
Questa norma va contro l'art. 97 che stabilisce che “i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione”. Non è accettabile che un docente con anni di carriera venga superato nel merito da persone inesperte e senza altro titolo che il favore del dirigente scolastico e del comitato.
Ma si viola anche l'art. 33 della Costituzione sulla libertà di insegnamento. Un docente che dovrà essere giudicato da un comitato scolastico come quello appena descritto non sarà più libero, ma condizionato dal timore di vendette e dispetti. E questo non agevola la libertà di insegnamento, garanzia degli studenti, non privilegio dei docenti."
A ciascuno le proprie valutazioni.
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 10:38 am

Procopio ha scritto:
Mi permetto di segnalare un articolo comparso su Orizzontescuola e posto al primo posto nella newsletter del 01.10.2015:
http://www.orizzontescuola.it/node/57512
Inutile aggiungere che si tratta di persona degna di stima e non certo di un sostenitore fazioso.
Buona lettura.

non c'è due senza tre.
io comincio a comprare popcorn e birre per godermi il terzo spettacolo.

quest'uomo mi fa un po' tenerezza. hai 80 anni, hai già fatto tanto per l'italia, compreso fare il giudice a forum, ora anche basta!

michetta

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 10:56 am

Più che tenerezza, dovrebbe incuterti senso di rispetto e mi pare che tu non dimostri di averlo
Quanto alle apparizioni televisive, lasciano il tempo che trovano
Del resto anche l'ispiratore (o propugnatore o realizzatore o ciò che ritieni più consono) della riforma in oggetto, ne ha fatte (gira la ruota, ricordi?) Che si siano fatte a 20 o 75 anni, poco importa, almeno a me.
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 11:17 am

michetta ha scritto:
Più che tenerezza, dovrebbe incuterti senso di rispetto e mi pare che tu non dimostri di averlo

da come parli sembra quasi che dovrebbe essere un obbligo dimostrare di avere rispetto per Imposimato, capisco che siamo biologicamente dei primati, e quindi dediti a gerarchie di dominanza, ma devi mettere in conto ogni tanto qualche eccezione.
con me il principio d'autorità non funziona, se una cosa la dice anche il grande imposimato mi sento libero di non condividerla
Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 11:20 am

Scusate, ma anche in università i docenti vengono giudicati dagli studenti, e chi ha giudizio basso viene prima ripreso dal preside e poi relegato ai corsi più sfixxati e meno numerosi, quindi perché mai, secondo imposimato e voi stessi, per i docenti dei primi cicli le cose dovrebbero d'essere diverse? Una volta passato il principio che gli utenti, nel vostro caso genitori e studenti grandi, hanno il diritto di intervenire sulla qualità del servizio erogato... E, a prescindere dalla spocchia autoreferenziale di chi, in altro topic, ha dichiarato di esser indisponibile a farsi giudicare da un idraulico, ho sempre incontrato nei consigli d'istituto e rappresenta di classe, gente attenta e preparata, forse a volte eccessiva o politicamente non condivisibile ma, idraulica o no, degna di rispetto.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 11:22 am

liberissimo di non condividere

OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 11:23 am

Annaangelaelvira ha scritto:
Scusate, ma anche in università i docenti vengono giudicati dagli studenti, e chi ha giudizio basso viene prima ripreso dal preside e poi relegato ai corsi più sfixxati e meno numerosi, quindi perché mai, secondo imposimato e voi stessi, per i docenti dei primi cicli le cose dovrebbero d'essere diverse? Una volta passato il principio che gli utenti, nel vostro caso genitori e studenti grandi, hanno il diritto di intervenire sulla qualità del servizio erogato... E, a prescindere dalla spocchia autoreferenziale di chi, in altro topic, ha dichiarato di esser indisponibile a farsi giudicare da un idraulico, ho sempre incontrato nei consigli d'istituto e rappresenta di classe, gente attenta e preparata, forse a volte eccessiva o politicamente non condivisibile ma, idraulica o no, degna di rispetto.

92 minuti di applausi

Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 12:54 pm

92 minuti di applausi

Dai Matteo, non fare così!
Ricordo, qualora ce ne fosse bisogno, che il tema e lo scopo del topic è quello di raccogliere idee e pareri sulla presunta incostituzionalità della riforma Renzi, possibilmente qualificati e non frutto di posizioni di parte o di preconcetti.
Del resto nel titolo è scritto chiaramente: "Si accettano contributi ed adesioni (non derisioni!). "
Sicché chi sa parli e chi non sa si astenga "of course".
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 1:05 pm

michetta ha scritto:

Ovviamente condivido in pieno la tua posizione.
Non prestare attenzione ad OrizzontePrecario: è un agente provocatore infltrato!
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 1:25 pm

Procopio ha scritto:
michetta ha scritto:

Ovviamente condivido in pieno la tua posizione.
Non prestare attenzione ad OrizzontePrecario: è un agente provocatore infltrato!

le derisioni (non dirette a specifico forumista) non sono gradite, le accuse a specifica persona sono benvenute
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riforma Renzi della scuola incostituzionale?   Sab Ott 03, 2015 2:10 pm

rischiate la chiusura del topic. a voi decidere quanto sia importante o meno

Riforma Renzi della scuola incostituzionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 13 di 14Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti sul sito della scuola
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola
» colloqui individuali con i genitori
» nomina coatta alla gestione del sitoweb della scuola
» LA BCE ORDINA LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: