Mattarella potrebbe non firmare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mattarella potrebbe non firmare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mattarella potrebbe non firmare?

+5
MLucia
Rimoto
Stellastellina1975
lamannafranca
seurel
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 8:16 am

Secondo voi, è una possibilità?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da seurel Dom Lug 05, 2015 9:12 am

Solitamente,gia' da Ciampi,se il presidente della repubblica,ritiene incostituzionale una parte della legge,opera una moral suasion sul governo affinché' modifichi gli aspetti che ritiene contestabili.
Di norma cio' avviene nel passaggio della legge da un ramo all'altro del parlamento


Ultima modifica di seurel il Dom Lug 05, 2015 9:29 am - modificato 1 volta.

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:18 am

È una pratica, ma non è previsto. Comunque tu dici che se non ha seguito la tradizione c'è poco da fare....ho capito bene?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:23 am

Ne dubito.

Quello di presidente della repubblica non è un mestiere facile. il PdR deve destreggiarsi in equilibrismi istituzionali finalizzati a trovare i compromessi tra vari obiettivi, spesso divergenti. Mattarella è al suo primo anno di incarico, non è neppure una figura carismatica di spessore tale da permettersi di partire in quarta a pochi mesi dall'inizio del suo mandato. Come del resto lo sono stati tutti i suoi predecessori, a parte un certo Pertini. Peraltro viene da una rocambolesca e discussa elezione e dopo il doppio mandato di Napolitano, che, volenti o nolenti ha lasciato un segno e, soprattutto, parecchi mal di pancia.
Giustamente, nei rapporti con gli altri poteri dello Stato, tiene un profilo basso evitando così di entrare da subito in interazioni conflittuali che potrebbero metterlo in discussione già dall'inizio del suo mandato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:26 am

È quello che credo anch'io...ed è l'unico motivo che mi fa sperare nella mancata firma!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da lamannafranca Dom Lug 05, 2015 12:14 pm

Anche non dovesse farlo in prima battuta,non potrebbe rifiutarsi nel momento in cui la legge gli ritornasse alla firma per la seconda volta ! E, vista la ferma intenzione del Governo di far passare questa orrenda riforma, gli ritornerebbe il giorno dopo, stetene certi !!
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 12:22 pm

lamannafranca ha scritto:Anche non dovesse farlo in prima battuta,non potrebbe rifiutarsi nel momento in cui la legge gli ritornasse alla firma per la seconda volta ! E, vista la ferma intenzione del Governo di far passare questa orrenda riforma, gli ritornerebbe il giorno dopo, stetene certi !!

Se gli tornasse in seconda battuta, sarebbe già qualcosa di alta rilevanza politica. E qualche modifica dovrebbero farla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Lug 05, 2015 12:38 pm

Il problema è che ad ogni modifica la peggiorano...


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 1:40 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Il problema è che ad ogni modifica la peggiorano...


Su precise indicazioni, dovrebbero darsi una registrata. Poi d'accordo che sono diabolici, ma un freno alla deportazione e alla chiamata diretta potrebbe arrivare.


Ultima modifica di Kkimba il Dom Lug 05, 2015 2:10 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Rimoto Dom Lug 05, 2015 1:42 pm

Diciamo che Mattarella sembra un fantasma tanto è etereo. Firmerà di certo.

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da MLucia Dom Lug 05, 2015 2:05 pm

Kkimba ha scritto:Secondo voi, è una possibilità?


MA SE HA FIRMATO IL JOBS ACT, OVVIO CHE FIRMA ANCHE LA BRUTTA SCUOLA

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 2:11 pm

MLucia ha scritto:
Kkimba ha scritto:Secondo voi, è una possibilità?


MA SE HA FIRMATO IL JOBS ACT, OVVIO CHE FIRMA ANCHE LA BRUTTA SCUOLA

La Brutta scuola ha avuto però maggiore risonanza mediatica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 3:28 pm

Ripeto, non facciamoci illusioni su un boldismo da parte di Mattarella. Se Mattarella dovesse rimandare alle camere la legge sulla riforma Renzi dovrebbe assumersi due responsabilità pesanti:
1) diventerebbe il capro espiatorio di tutti i ritardi e di tutto il caos tecnico burocratico che si svilupperanno inevitabilmente in questi due mesi che ci separano dall'inizio delle lezioni (e che ritardi e caos ci saranno ci gioco al buio i cabasisi)
2) oltre ad aprire di fatto un conflitto con l'attuale maggioranza e l'attuale governo, Mattarella potrebbe essere l'artefice di una possibile crisi di governo dagli sviluppi incontrollabili, sia sotto l'aspetto politico sia sotto l'aspetto finanziario.
Dubito che Mattarella voglia prendersi queste responsabilità a meno di un'evidente incostituzionalità della riforma Renzi. Ma l'incostituzionalità, per quel che mi risulta, è solo derivata da interpretazioni e congetture. È presumibile perciò che Mattarella firmerà tranquillamente la legge, lasciando eventualmente alla Consulta l'onere di decidere in merito. Ammesso che si arrivi alla Corte Costituzionale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da seurel Dom Lug 05, 2015 3:35 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ripeto, non facciamoci illusioni su un boldismo da parte di Mattarella. Se Mattarella dovesse rimandare alle camere la legge sulla riforma Renzi dovrebbe assumersi due responsabilità pesanti:
1) diventerebbe il capro espiatorio di tutti i ritardi e di tutto il caos tecnico burocratico che si svilupperanno inevitabilmente in questi due mesi che ci separano dall'inizio delle lezioni (e che ritardi e caos ci saranno ci gioco al buio i cabasisi)
2) oltre ad aprire di fatto un conflitto con l'attuale maggioranza e l'attuale governo, Mattarella potrebbe essere l'artefice di una possibile crisi di governo dagli sviluppi incontrollabili, sia sotto l'aspetto politico sia sotto l'aspetto finanziario.
Dubito che Mattarella voglia prendersi queste responsabilità a meno di un'evidente incostituzionalità della riforma Renzi. Ma l'incostituzionalità, per quel che mi risulta, è solo derivata da interpretazioni e congetture. È presumibile perciò che Mattarella firmerà tranquillamente la legge, lasciando eventualmente alla Consulta l'onere di decidere in merito. Ammesso che si arrivi alla Corte Costituzionale.

Concordo in pieno.

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 3:36 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ripeto, non facciamoci illusioni su un boldismo da parte di Mattarella. Se Mattarella dovesse rimandare alle camere la legge sulla riforma Renzi dovrebbe assumersi due responsabilità pesanti:
1) diventerebbe il capro espiatorio di tutti i ritardi e di tutto il caos tecnico burocratico che si svilupperanno inevitabilmente in questi due mesi che ci separano dall'inizio delle lezioni (e che ritardi e caos ci saranno ci gioco al buio i cabasisi)
2) oltre ad aprire di fatto un conflitto con l'attuale maggioranza e l'attuale governo, Mattarella potrebbe essere l'artefice di una possibile crisi di governo dagli sviluppi incontrollabili, sia sotto l'aspetto politico sia sotto l'aspetto finanziario.
Dubito che Mattarella voglia prendersi queste responsabilità a meno di un'evidente incostituzionalità della riforma Renzi. Ma l'incostituzionalità, per quel che mi risulta, è solo derivata da interpretazioni e congetture. È presumibile perciò che Mattarella firmerà tranquillamente la legge, lasciando eventualmente alla Consulta l'onere di decidere in merito. Ammesso che si arrivi alla Corte Costituzionale.

Il responsabile non sarebbe certo Mattarella, ma chi ha creato questo caos. Rovesciamo il tuo ragionamento: se Mattarella firmerà, sarà responsabile dei disastri della riforma. L'incostituzionalità mi pare assodata, non una congettura. Leggi gli altri topic con l'elenco degli articoli violati. Che poi non firmi, altra faccenda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Lug 05, 2015 3:40 pm

Concordo con Gian.
Ragazzi, capisco che siamo in una condizione critica, ma non aggrappiamoci a speranze vane. Mi sono ormai personalmente convinto che i nodi verranno al pettine comunque... questa legge scritta col piede sinistro e ad occhi bendati imploderà su se stessa e sulle sue numerose storture e contraddizioni. Mi auguro solo che ciò avvenga prima che troppi colleghi si trovino nei guai.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 3:42 pm

Kkimba ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Ripeto, non facciamoci illusioni su un boldismo da parte di Mattarella. Se Mattarella dovesse rimandare alle camere la legge sulla riforma Renzi dovrebbe assumersi due responsabilità pesanti:
1) diventerebbe il capro espiatorio di tutti i ritardi e di tutto il caos tecnico burocratico che si svilupperanno inevitabilmente in questi due mesi che ci separano dall'inizio delle lezioni (e che ritardi e caos ci saranno ci gioco al buio i cabasisi)
2) oltre ad aprire di fatto un conflitto con l'attuale maggioranza e l'attuale governo, Mattarella potrebbe essere l'artefice di una possibile crisi di governo dagli sviluppi incontrollabili, sia sotto l'aspetto politico sia sotto l'aspetto finanziario.
Dubito che Mattarella voglia prendersi queste responsabilità a meno di un'evidente incostituzionalità della riforma Renzi. Ma l'incostituzionalità, per quel che mi risulta, è solo derivata da interpretazioni e congetture. È presumibile perciò che Mattarella firmerà tranquillamente la legge, lasciando eventualmente alla Consulta l'onere di decidere in merito. Ammesso che si arrivi alla Corte Costituzionale.

Il responsabile non sarebbe certo Mattarella, ma chi ha creato questo caos. Rovesciamo il tuo ragionamento: se Mattarella firmerà, sarà responsabile dei disastri della riforma. L'incostituzionalità mi pare assodata, non una congettura. Leggi gli altri topic con l'elenco degli articoli violati. Che poi non firmi, altra faccenda.

Se ti piace sognare, fai pure, non sarò io a ostacolarti.
Beata ingenuità, è dallo scorso settembre che non si fa altro che sognare e prendere sistematicamente fregature...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 3:47 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:Concordo con Gian.
Ragazzi, capisco che siamo in una condizione critica, ma non aggrappiamoci a speranze vane. Mi sono ormai personalmente convinto che i nodi verranno al pettine comunque... questa legge scritta col piede sinistro e ad occhi bendati imploderà su se stessa e sulle sue numerose storture e contraddizioni. Mi auguro solo che ciò avvenga prima che troppi colleghi si trovino nei guai.
I nodi verranno al pettine sicuramente: procedure che si inceppano negli ostacoli strutturali, efficienza dell'istruzione che resta solo una pia illusione, carenza di risorse, umane e finanziarie, nelle scuole.
Ma anche qui mi spiace fare il pompiere: fra qualche anno il tutto si risolverà nella presa di coscienza di un fallimento (?) del sistema Scuola. E come al solito il capro espiatorio saranno questi fancazzisti incompetenti e privilegiati degli insegnanti.

Ne ho sentito troppe di fanfare suonate ad ogni riforma o riformina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Francesca4 Dom Lug 05, 2015 3:48 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ne dubito.

Quello di presidente della repubblica non è un mestiere facile. il PdR deve destreggiarsi in equilibrismi istituzionali finalizzati a trovare i compromessi tra vari obiettivi, spesso divergenti. Mattarella è al suo primo anno di incarico, non è neppure una figura carismatica di spessore tale da permettersi di partire in quarta a pochi mesi dall'inizio del suo mandato. Come del resto lo sono stati tutti i suoi predecessori, a parte un certo Pertini. Peraltro viene da una rocambolesca e discussa elezione e dopo il doppio mandato di Napolitano, che, volenti o nolenti ha lasciato un segno e, soprattutto, parecchi mal di pancia.
Giustamente, nei rapporti con gli altri poteri dello Stato, tiene un profilo basso evitando così di entrare da subito in interazioni conflittuali che potrebbero metterlo in discussione già dall'inizio del suo mandato.

Quoto senza se e senza ma, analisi precisa e puntuale, non avrei saputo scriverla meglio!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Scuola70 Dom Lug 05, 2015 3:58 pm

Ormai è tardi, si doveva avere il coraggio di fare qualcosa PRIMA dell'approvazione al Senato della legge, anche rifiutarsi di fare lezione, oppure bloccare tutti gli esami e gli scrutini, non si può sperare sempre nel miracolo e poi restare disillusi, detesto illudermi.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 4:10 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Ripeto, non facciamoci illusioni su un boldismo da parte di Mattarella. Se Mattarella dovesse rimandare alle camere la legge sulla riforma Renzi dovrebbe assumersi due responsabilità pesanti:
1) diventerebbe il capro espiatorio di tutti i ritardi e di tutto il caos tecnico burocratico che si svilupperanno inevitabilmente in questi due mesi che ci separano dall'inizio delle lezioni (e che ritardi e caos ci saranno ci gioco al buio i cabasisi)
2) oltre ad aprire di fatto un conflitto con l'attuale maggioranza e l'attuale governo, Mattarella potrebbe essere l'artefice di una possibile crisi di governo dagli sviluppi incontrollabili, sia sotto l'aspetto politico sia sotto l'aspetto finanziario.
Dubito che Mattarella voglia prendersi queste responsabilità a meno di un'evidente incostituzionalità della riforma Renzi. Ma l'incostituzionalità, per quel che mi risulta, è solo derivata da interpretazioni e congetture. È presumibile perciò che Mattarella firmerà tranquillamente la legge, lasciando eventualmente alla Consulta l'onere di decidere in merito. Ammesso che si arrivi alla Corte Costituzionale.

Il responsabile non sarebbe certo Mattarella, ma chi ha creato questo caos. Rovesciamo il tuo ragionamento: se Mattarella firmerà, sarà responsabile dei disastri della riforma. L'incostituzionalità mi pare assodata, non una congettura. Leggi gli altri topic con l'elenco degli articoli violati. Che poi non firmi, altra faccenda.

Se ti piace sognare, fai pure, non sarò io a ostacolarti.
Beata ingenuità, è dallo scorso settembre che non si fa altro che sognare e prendere sistematicamente fregature...

Non sono certo ingenua, né sognatrice. Vorrei solo poter sperare. Il senso del topic era capire se avevamo appunto qualche speranza. Tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 4:14 pm

Kkimba ha scritto:Non sono certo ingenua, né sognatrice. Vorrei solo poter sperare. Il senso del topic era capire se avevamo appunto qualche speranza. Tutto qui.
Mi sembra di averti spiegato i motivi per cui non è il caso di nutrire speranze in Mattarella. Poi, magari, fra 10 anni la Corte Costituzionale sentenzierà l'incostituzionalità di questa riforma. Ma saranno passati anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 4:17 pm

Scuola70 ha scritto:Ormai è tardi, si doveva avere il coraggio di fare qualcosa PRIMA dell'approvazione al Senato della legge, anche rifiutarsi di fare lezione, oppure bloccare tutti gli esami e gli scrutini, non si può sperare sempre nel miracolo e poi restare disillusi, detesto illudermi.

Ecco, hai detto una cosa "quasi" saggia. Integro: forse bisognava avere il coraggio di fare qualcosa molto prima, magari all'inizio dello scorso anno scolastico, quando il pifferaio magico iniziò a soffiare nello zufolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 4:24 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:Non sono certo ingenua, né sognatrice. Vorrei solo poter sperare. Il senso del topic era capire se avevamo appunto qualche speranza. Tutto qui.
Mi sembra di averti spiegato i motivi per cui non è il caso di nutrire speranze in Mattarella. Poi, magari, fra 10 anni la Corte Costituzionale sentenzierà l'incostituzionalità di questa riforma. Ma saranno passati anni.

Motivi che, come ti ho risposto, non mi sembrano validi. Poi, ripeto, magari firmerà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Lug 05, 2015 4:28 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ecco, hai detto una cosa "quasi" saggia. Integro: forse bisognava avere il coraggio di fare qualcosa molto prima, magari all'inizio dello scorso anno scolastico, quando il pifferaio magico iniziò a soffiare nello zufolo.

Parole sante.
Era lo scorso agosto quando renzi se ne uscì con la storia della "supplentite" e la mitica esclamazione "Ruolo alle Gae". A me corse un brivido lungo la schiena nonostante il caldo. C'è però da dire che da allora ad oggi molte cose sono cambiate: quella che sembrava la svolta della vita per tutti i Gaeini si è di molto trasformata... proprio perché detta in quel modo era assolutamente irrealizzabile. Non che ora lo sia molto di più, comunque... però ciò ha determinato il ritardo nei dissensi (imho)... sulle prime tutti erano entusiasti tifosi, ora un po' meno.
Gli unici contestatori "regolari" dall'inizio alla fine siamo stati noi della II fascia GI, che siamo stati e restiamo i più penalizzati di tutti.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Mattarella potrebbe non firmare? Empty Re: Mattarella potrebbe non firmare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.