La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

+12
Ciccio.8
Cloretta
catiusciagr
fradacla
chicca70
kat73
giovanna onnis
Cozza
avidodinformazioni
lallaorizzonte
Onofrio Del Grillo
MLucia
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 1:21 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tecnicadellascuola.it/item/12751-la-quot-buona-scuola-quot-iniziera-male-anzi-malissimo.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da MLucia Dom Lug 05, 2015 6:05 pm

lallaorizzonte ha scritto:mica vi posso impedire i piagnistei, se vi aiutano a trascorrere meglio l'estate :-)

veramente non mi piace questo fatto di ridurre le proteste a piagnistei. Le nostre sono proteste, non piagnistei. Grazie.

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Lug 05, 2015 6:17 pm

MLucia ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:mica vi posso impedire i piagnistei, se vi aiutano a trascorrere meglio l'estate :-)

veramente non mi piace questo fatto di ridurre le proteste a piagnistei. Le nostre sono proteste, non piagnistei. Grazie.

non li ho definiti io piagnistei.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 05, 2015 6:45 pm

Come al solito ultimamente si ha l'abitudine di mettere in bocca a Lalla parole che non ha mai detto e di criticare termini la cui paternità non è di chi viene contestato.
Mi chiedo il motivo?!?!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 6:48 pm

lallaorizzonte ha scritto:
MLucia ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:mica vi posso impedire i piagnistei, se vi aiutano a trascorrere meglio l'estate :-)

veramente non mi piace questo fatto di ridurre le proteste a piagnistei. Le nostre sono proteste, non piagnistei. Grazie.

non li ho definiti io piagnistei.

Sono stata io, ma non nel senso che intendi tu. Il contesto era quello della stoica accettazione. E comunque, se leggi i miei post, potrai vedere come la penso. Detesto il ddl.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 6:50 pm

giovanna onnis ha scritto:Come al solito ultimamente si ha l'abitudine di mettere in bocca a Lalla parole che non ha mai detto e di criticare termini la cui paternità non è di chi viene contestato.
Mi chiedo il motivo?!?!

Evidentemente Mlucia non ha letto i post precedenti. Adesso non esageriamo con il complottismo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 05, 2015 7:01 pm

Kkimba ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Come al solito ultimamente si ha l'abitudine di mettere in bocca a Lalla parole che non ha mai detto e di criticare termini la cui paternità non è di chi viene contestato.
Mi chiedo il motivo?!?!

Evidentemente Mlucia non ha letto i post precedenti. Adesso non esageriamo con il complottismo.

Allora prima di rispondere in un certo modo è doveroso leggere con attenzione gli interventi!
In ogni caso non mi sembra di esagerare! Attacchi e critiche contro Lalla ne ho lette tante in diversi topic della sezione "Riforme" e trovo questo totalmente ingiusto.
Nessuno ha parlato di complotti, ma sarebbe auspicabile una lettura serena degli interventi senza travisare quanto viene detto.
Anche io, come te, detesto il DDL e mi sono sempre espressa in tal senso.
La tua prevenzione nei confronti di Lalla mi fa capire (può essere che stia sbagliando) che tu ritieni Lalla e tutta la redazione di OS pro-riforma, mentre a me pare che non sia esattamente così dal momento che spesso nei suoi interventi ha evidenziato criticità nel DDL
Al tuo post:
Kkimba ha scritto:Scusa Lalla, dicendo ad "ogni piè sospinto" sembra che non si debbano mettere in rilievo le criticità della riforma e che sia preferibile tacere...
Lalla ti ha risposto:
lallaorizzonte ha scritto:C'è tantissimo da criticare, sistemare, verificare. La censura è solo nella vostra testa, credimi.
.....più chiaro di così!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da kat73 Dom Lug 05, 2015 7:14 pm

Sono un insegnante neo immessa in ruolo con nomina giuridica a ottobre 2014 e sono sempre stata favorevole a questa riforma perché mai nessuno finora aveva investito così tanto nella scuola. Mi auguro per tutti che questa riforma vada in porto definitivamente, anche se ci sono cose poco chiare ancora. Capisco la vostra ansia, soprattutto per chi rischia di cambiare provincia o ancor peggio regione, ma voglio credere che verrà data la possibilità di rifiutare senza essere espulsi dalle rispettive graduatorie. Sono convinta che tutto si metterà a posto e vi auguro che verranno garantiti i diritti di tutti, specie di chi ha famiglia e figli piccoli da accudire. I cambiamenti destabilizzano e generano ansia per la paura di non sapere esattamente ciò che accadrà, specie quando c'è poca chiarezza, come nel nostro caso, ma sono certa che un investimento materiale e umano di tale portata non possa essere che un beneficio per la nostra scuola, fino ad oggi tanto trascurata! Un grande in bocca al lupo a tutti!

kat73

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 8:23 pm

giovanna onnis ha scritto:
Kkimba ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Come al solito ultimamente si ha l'abitudine di mettere in bocca a Lalla parole che non ha mai detto e di criticare termini la cui paternità non è di chi viene contestato.
Mi chiedo il motivo?!?!

Evidentemente Mlucia non ha letto i post precedenti. Adesso non esageriamo con il complottismo.

Allora prima di rispondere in un certo modo è doveroso leggere con attenzione gli interventi!
In ogni caso non mi sembra di esagerare! Attacchi e critiche contro Lalla ne ho lette tante in diversi topic della sezione "Riforme" e trovo questo totalmente ingiusto.
Nessuno ha parlato di complotti, ma sarebbe auspicabile una lettura serena degli interventi senza travisare quanto viene detto.
Anche io, come te, detesto il DDL e mi sono sempre espressa in tal senso.
La tua prevenzione nei confronti di Lalla mi fa capire (può essere che stia sbagliando) che tu ritieni Lalla e tutta la redazione di OS pro-riforma, mentre a me pare che non sia esattamente così dal momento che spesso nei suoi interventi ha evidenziato criticità nel DDL
Al tuo post:
Kkimba ha scritto:Scusa Lalla, dicendo ad "ogni piè sospinto" sembra che non si debbano mettere in rilievo le criticità della riforma e che sia preferibile tacere...
Lalla ti ha risposto:
lallaorizzonte ha scritto:C'è tantissimo da criticare, sistemare, verificare. La censura è solo nella vostra testa, credimi.
.....più chiaro di così!!!!!

Stai travisando...io non ho nessuna prevenzione nei confronti di Lalla, e mi pare che questo lei lo abbia capito. Se avessi qualche forma di prevenzione non starei qui a navigare nel forum, me ne sarei già andata, né continuerei a parlare con gli utenti che lo frequentano. Sei tu che non hai letto tutto il seguito del post, dove ho spiegato il senso della mia precedente richiesta (quella che hai evidenziato tu) usando il termine "piagnisteo" che tanto ha creato scalpore. Non credo poi che sia il caso di ridurre il forum, opportunità unica, in un campionato tra squadre pro o contro la redazione. Almeno, non è questo il mio intento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da chicca70 Dom Lug 05, 2015 8:35 pm

kat73 ha scritto:Sono un insegnante neo immessa in ruolo con nomina giuridica a ottobre 2014 e sono sempre stata favorevole a questa riforma perché mai nessuno finora aveva investito così tanto nella scuola. Mi auguro per tutti che questa riforma vada in porto definitivamente, anche se ci sono cose poco chiare ancora. Capisco la vostra ansia, soprattutto per chi rischia di cambiare provincia o ancor peggio regione, ma voglio credere che verrà data la possibilità di rifiutare senza essere espulsi dalle rispettive graduatorie. Sono convinta che tutto si metterà a posto e vi auguro che verranno garantiti i diritti di tutti, specie di chi ha famiglia e figli piccoli da accudire. I cambiamenti destabilizzano e generano ansia per la paura di non sapere esattamente ciò che accadrà, specie quando c'è poca chiarezza, come nel nostro caso, ma sono certa che un investimento materiale e umano di tale portata non possa essere che un beneficio per la nostra scuola, fino ad oggi tanto trascurata! Un grande in bocca al lupo a tutti!
Sì,  pace e bene a tutti!  Ora che abbiamo ricevuto la tua benedizione possiamo dormire felici. Guarda, cocca, che anche tu potresti finire negli albi territoriali,  tra non molto.  E anche io, benché sia in ruolo da qualche anno.
Che dire,  Alice nel paese delle meraviglie è una figura irritante,  per me.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 8:44 pm

kat73 ha scritto:Sono un insegnante neo immessa in ruolo con nomina giuridica a ottobre 2014 e sono sempre stata favorevole a questa riforma perché mai nessuno finora aveva investito così tanto nella scuola. Mi auguro per tutti che questa riforma vada in porto definitivamente, anche se ci sono cose poco chiare ancora. Capisco la vostra ansia, soprattutto per chi rischia di cambiare provincia o ancor peggio regione, ma voglio credere che verrà data la possibilità di rifiutare senza essere espulsi dalle rispettive graduatorie. Sono convinta che tutto si metterà a posto e vi auguro che verranno garantiti i diritti di tutti, specie di chi ha famiglia e figli piccoli da accudire. I cambiamenti destabilizzano e generano ansia per la paura di non sapere esattamente ciò che accadrà, specie quando c'è poca chiarezza, come nel nostro caso, ma sono certa che un investimento materiale e umano di tale portata non possa essere che un beneficio per la nostra scuola, fino ad oggi tanto trascurata! Un grande in bocca al lupo a tutti!
E dove hai lasciato  "e vissero tutti felici e contenti " il fascista e lacchè seguono solo i laidi interessi di confindustria di noi e della scuola non hanno alcun rispetto ed interesse


Ultima modifica di luce83 il Lun Lug 06, 2015 9:45 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Cozza Dom Lug 05, 2015 8:48 pm

La marmotta...cribbio...vi dimenticate sempre della marmotta che impacchetta il cioccolato...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:22 pm

tellina ha scritto:La marmotta...cribbio...vi dimenticate sempre della marmotta che impacchetta il cioccolato...
eh!?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Cozza Dom Lug 05, 2015 9:35 pm

Giancarlo...evidentemente non ricordi una deliziosa pubblicità di un marchio di cioccolato viola dove, in un mondo fatato e perfetto, in mezzo ad un bosco incantato, in una baita/fabbrica animaletti vari fabbricavano tavolette pregiate...e la marmotta le incartava!
L'ottimismo sorridente di kat, relativamente tranquilla nella sua posizione in ruolo, me l'ha proprio riportata alla mente...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da kat73 Dom Lug 05, 2015 9:48 pm

Sono consapevole di finire negli ambiti,oltretutto e' proprio mia intenzione partecipare alla mobilità. Non mi spaventa il colloquio con i dirigenti e credo che se svolgi professionalmente il tuo lavoro nessuno mai ti sposterà, a meno che non sia tu stessa a volerlo! Se ti ho irritato cara chicca pazienza, libera di ignorarmi e io libera di esprimere le mie opinioni senza essere offesa. Amen!

kat73

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 10:39 pm

tellina ha scritto:Giancarlo...evidentemente non ricordi una deliziosa pubblicità di un marchio di cioccolato viola dove, in un mondo fatato e perfetto, in mezzo ad un bosco incantato, in una baita/fabbrica animaletti vari fabbricavano tavolette pregiate...e la marmotta le incartava!
L'ottimismo sorridente di kat, relativamente tranquilla nella sua posizione in ruolo, me l'ha proprio riportata alla mente...

No, non la ricordo, buio totale. Va be', ce ne faremo una ragione :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da fradacla Dom Lug 05, 2015 10:50 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:Giancarlo...evidentemente non ricordi una deliziosa pubblicità di un marchio di cioccolato viola dove, in un mondo fatato e perfetto, in mezzo ad un bosco incantato, in una baita/fabbrica animaletti vari fabbricavano tavolette pregiate...e la marmotta le incartava!
L'ottimismo sorridente di kat, relativamente tranquilla nella sua posizione in ruolo, me l'ha proprio riportata alla mente...

No, non la ricordo, buio totale. Va be', ce ne faremo una ragione :-D

https://www.youtube.com/watch?v=9Gzew4u44kQ
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 11:04 pm

fradacla ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:Giancarlo...evidentemente non ricordi una deliziosa pubblicità di un marchio di cioccolato viola dove, in un mondo fatato e perfetto, in mezzo ad un bosco incantato, in una baita/fabbrica animaletti vari fabbricavano tavolette pregiate...e la marmotta le incartava!
L'ottimismo sorridente di kat, relativamente tranquilla nella sua posizione in ruolo, me l'ha proprio riportata alla mente...

No, non la ricordo, buio totale. Va be', ce ne faremo una ragione :-D

https://www.youtube.com/watch?v=9Gzew4u44kQ

No, non la conoscevo proprio, troppo recente: sono dieci anni che non vedo per niente la televisione e oltre 20 anni che non sono aggiornato sulle pubblicità dato che quando iniziavano le interruzioni staccavo per mettermi a fare altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da catiusciagr Lun Lug 06, 2015 7:38 am

kat73 ha scritto:Sono un insegnante neo immessa in ruolo con nomina giuridica a ottobre 2014 e sono sempre stata favorevole a questa riforma perché
mai nessuno finora aveva investito così tanto nella scuola.

Mi auguro per tutti
che questa riforma vada in porto definitivamente, anche se ci sono cose poco chiare ancora. Capisco la vostra ansia, soprattutto per chi rischia di cambiare provincia o ancor peggio regione, ma voglio credere che verrà data la possibilità di rifiutare senza essere espulsi dalle rispettive graduatorie. Sono convinta che tutto si metterà a posto e vi auguro che verranno garantiti i diritti di tutti, specie di chi ha famiglia e figli piccoli da accudire. I cambiamenti destabilizzano e generano ansia per la paura di non sapere esattamente ciò che accadrà, specie quando c'è poca chiarezza, come nel nostro caso, ma sono certa che un investimento materiale e umano di tale portata non possa essere che un beneficio per la nostra scuola, fino ad oggi tanto trascurata! Un grande in bocca al lupo a tutti!

cara Kat, puoi avere tutte le ragioni del mondo quando affermi che sei libera di esprimere la tua opinione...
devi ammettere però che è irritante (per moltissimi) leggere quell'espressione che ho evidenziato.
Così afferma colui che la vuol far da padrone e così i suoi cani fedeli (boschi, faraone, giannini).
Che lo dicano loro...ok, devono mantenere la poltrona...
ma che lo dica un docente....
basta fare due conti a naso per verificare che la base di questo scempio è un bel FARE CASSA a spese della scuola, dei docenti, dei ragazzi.

e poi, per cortesia, "che questa riforma vada in porto" auguratelo per te, se ritieni, ma non PER TUTTI.
questo "PER TUTTI" è un vero abuso!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da kat73 Lun Lug 06, 2015 8:20 am

Catiusciagr la tua e' una opinione espressa con educazione, la accetto, la rispetto e in parte la condivido. Devi ammettere però che questi 3 miliardi di investimento mai nessuno li aveva promessi, ne' tantomeno un numero così elevato di assunzioni. Il mio augurio "A TUTTI" nasceva dal fatto che sono convinta che ci sarà la possibilità di rifiutare per chi vuole, permanendo nella graduatoria. Mi chiedo come possa essere altrimenti, sarebbe davvero incostituzionale catapultare le persone in province o regioni diverse contro la propria volontà. Non credo possano ledere i diritti delle famiglie in questo modo! Sarà il mio forse troppo ottimismo ma io sono convinta che non sarà così. Condivido invece pienamente quando dici che Renzi e' un dittatore e tutti gli altri una massa di pecoroni attaccati alla poltrona! Mi scuso se con il mio "A TUTTI" vi ho offeso. Ora parlo personalmente e dico che l'idea di lavorare in una scuola con molto più personale e risorse non mi dispiace affatto. Certo è che imporre le cose in questo modo "o così o non se ne fa nulla" lo trovo altamente scorretto e dannoso e sono d'accordo con voi nel dire che molte cose andavano modificate! Ma qualche lato buono in questa riforma io lo vedo.

kat73

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Lug 06, 2015 9:13 am

kat73 ha scritto:Ora parlo personalmente e dico che l'idea di lavorare in una scuola con molto più personale e risorse non mi dispiace affatto. Certo è che imporre le cose in questo modo "o così o non se ne fa nulla" lo trovo altamente scorretto e dannoso e sono d'accordo con voi nel dire che molte cose andavano modificate! Ma qualche lato buono in questa riforma io lo vedo.

Se, come dici, parli a titolo personale non c'è motivo di mettere in dubbio quanto affermi. Ogni cosa può avere lati buoni per alcuni, devastanti per altri. Già essere sicuri di lavorare in posti lontani, se si è disponibili alla mobilità, è qualcosa. Ma questo non mi riguarda e smetto subito di metterci becco.
Parlo a titolo personale anch'io e ti dico che di "lati buoni" non ce ne trovo nemmeno uno: noi della II fascia GI siamo stati mazzolati a dovere senza alcun riguardo. Nessuno di noi sa se continuerà a lavorare, dopo aver speso soldi e fatica in abilitazioni e specializzazioni come tutti, o se dovrà cercarsi un altro lavoro ad un'età non più verde. Non te lo dico per desiderio di solidarietà (che non mi interessa e non si mangia) ma volevo solo esprimere un punto di vista diverso.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Ospite Lun Lug 06, 2015 9:16 am

kat73 ha scritto:Ora parlo personalmente e dico che l'idea di lavorare in una scuola con molto più personale e risorse non mi dispiace affatto..
Fermo restando che le valutazioni finali sui numeri effettivi del "molto più personale" andranno fatte solo al termine della fase c, la mia percezione è che alla fine, sul lato pratico, il numero di risorse umane disponibili nelle singole scuole sarà pressoché irrisorio rispetto a quello attuale. La differenza si vedrà fondamentalmente sullo status dei docenti e su una maggiore elasticità nel gestire le emergenze di orario. Ma nulla di più. Il concetto di "molto più personale" andrebbe poi rapportato all'intero personale della scuola: non mi sembra che questa "riforma" potenzi anche quel personale che è un asse portante per il funzionamento di una serie di servizi, soprattutto quei servizi che dovrebbero caratterizzare il valore aggiunto di ciascuna offerta formativa.
Anche ammesso che ci possa essere quel "surplus" di insegnanti necessario per realizzare offerte potenziate, mantenendo le scuole aperte più a lungo, come le apriamo senza personale ATA? perché i laboratori devono poter funzionare con i tecnici, i locali devono essere aperti con il supporto logistico dei collaboratori scolastici, le segreterie devono poter disporre di operatori. Tutte risorse che, a dispetto dei megainvestimenti sbandierati, sono state ulteriormente tagliate. Probabilmente questi effetti si noteranno di meno nei grandi plessi, dove è possibile pianificare un'adeguata turnazione, ma dubito che ciò si possa fare nella miriade di piccoli plessi, che possono contare su 1-2 collaboratori scolastici e, quando c'è, su un assistente tecnico. Certo, la cosa si può risolvere con un disegno a medio termine che preveda la soppressione dei piccoli plessi e la loro concentrazione in grandi poli territoriali. Ma questo porterà irrimediabilmente ad un'intensificazione del tasso di pendolarismo, con il doppio risultato, deleterio, dell'abbandono delle aree marginali o della mancata fruizione dei potenziamenti dell'offerta da parte dei pendolari.
Insomma, a farne le spese sarà proprio quel bacino d'utenza che dovrebbe beneficiare, in via prioritaria, del potenziamento della qualità dell'istruzione. Davvero pensi che un piccolo plesso di 5-10 classi potrà godere di questi potenziamenti? No, è destinato a soccombere a favore dei grandi plessi che potranno beneficiare di una maggiore elasticità di gestione.

Se il discorso, poi, lo spostiamo sulle risorse finanziarie, apriti cielo! In questo progetto di riforma le risorse finanziarie non esistono. I famosi tre miliardi (di cui una parte consistente deriva in realtà da una "partita di giro") sono destinanti a coprire il costo della stabilizzazione di una quota del personale docente già presente nella Scuola. Su quali finanziamenti potranno contare le scuole che "potenzieranno" la loro offerta formativa? Come arricchiamo la dotazione tecnica e la logistica? Questi soldi non ci sono e nel progetto di riforma non se ne parla assolutamente. Anzi, tra le righe si legge che in futuro il MOF, già irrisorio, sarà ulteriormente ridimensionato, come se ci fosse ancora qualcosa da ridimensionare. In questo disegno si prevede che lo Stato si svincoli ulteriormente dal sostegno finanziario al funzionamento delle scuole, altrimenti non si spiegherebbero quelle disposizioni che aprono la strada all'autofinanziamento (la destinazione del 5 per mille) e al finanziamento privato. E ancora una volta, tutto questo andrà a beneficio dei grandi plessi in aree sostenibili e a sfavore dei piccoli plessi e di quelli ubicati in aree emarginate (dal punto di vista territoriale, sociale ed economico).

Se tutto questo non ti dispiace, buon per te, ma io dissento al 100%. Questa non è una buona scuola, questo è un ulteriore smantellamento della vera buona scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da kat73 Lun Lug 06, 2015 9:23 am

Voi della seconda fascia non sareste entrati comunque in ruolo, se non tramite concorso. Con tutte queste assunzioni pensi che non ci saranno maternità su cui lavorare? Io penso che lavorerete comunque, non lavorerete sulle supplenze brevi ma quelle lunghe aumenteranno!

kat73

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Lug 06, 2015 9:30 am

kat73 ha scritto:Voi della seconda fascia non sareste entrati comunque in ruolo, se non tramite concorso. Con tutte queste assunzioni pensi che non ci saranno maternità su cui lavorare? Io penso che lavorerete comunque, non lavorerete sulle supplenze brevi ma quelle lunghe aumenteranno!

Ma infatti non era al ruolo che mi riferivo, non ho mai preteso il ruolo. Sono purtroppo estremamente scettico sul discorso supplenze, che da che mondo è mondo ha consentito a tutti di aspettare lavorando il concorso e l'immissione in ruolo. E non dimentichiamo lo stop-36 alle supplenze, che è una ghigliottina assurda ed ingiusta.
Auguro tante maternità (a prescindere, perché è una cosa bellissima) ma ho dei forti dubbi che mi portano a non condividere il tuo ottimismo.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo - Pagina 2 Empty Re: La Buona scuola inizierà male, anzi malissimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.