Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

+24
maga magò
PicNik
psicopompo
cannella984
filosettantasette
alemiche
settembrina
sonia74
batschool
giacomo8
matefis
Aomame
andreuccio
sovigi
Dec
Claudia Pomo
fradacla
avidodinformazioni
prof.2015
cefalonia
brava_chiara
marco67
cr73
aui
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da aui Lun Lug 06, 2015 2:44 pm

Vi chiedo cortesemente di indirizzarmi per risolvere questa situazione. Ho fatto varie ricerche
ma per ora non ho trovato informazioni utili per risolvere il mio caso.

Sarò immessa in ruolo da GM2012 quest'anno (se non succede qualche altro terremoto); sono
attualmente impiegata a tempo indeterminato, full time 40 ore a settimana presso una azienda privata;
per vari motivi (fra cui anche il pagamento di una penale per mancato preavviso) ho necessità
di continuare il rapporto di lavoro con la mia azienda (anche se per un periodo di tempo
limitato, il necessario per gestire la transizione)
ma non voglio riununciare all'immissione in ruolo.

Quale modalità potrei utilizzare per realizzare quanto spiegato, fermo restando che so che
due contratti di lavoro subordinati non possono coesistere?
Potrei accettare il ruolo full time, e lavorare part time nella mia azienda (nelle ore pomeridiane)?

Grazie a chi potràò essermi utile.

aui

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da cr73 Lun Lug 06, 2015 3:55 pm

non credo proprio... io sono nella tua stessa situazione salvo che ho da sempre un contratto part time. tempo fa un sindacalista nonchè segretario scolastico mi disse che nn potevo accettare nemmeno supplenze x un giorno!
ad agosto dovrò licenziarmi e spero di avere qualche giorno x comunicarlo alla società altrimenti perderò dei soldini...

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da aui Mar Lug 07, 2015 9:28 am

cr73 ha scritto:non credo proprio... io sono nella tua stessa situazione salvo che ho da sempre un contratto part time. tempo fa un sindacalista nonchè segretario scolastico mi disse che nn potevo accettare nemmeno supplenze x un giorno!
ad agosto dovrò licenziarmi e spero di avere qualche giorno x comunicarlo alla società altrimenti perderò dei soldini...

Grazie per la risposta. Mi hanno confermato quanto mi hai detto. Mi hanno anche parlato della possibilità di farmi congelare il posto per un anno al momento della chiamata; si tratterebbe di aspettativa non retribuita, che mi darebbe la possibilità di rimandare di un anno l'immissione in ruolo.

Purtroppo non ho altri dettagli su questa opzione, per esempio non so se dopo l'aspettativa di 1 anno verrei trattata secondo le vecchie regole (come tutti quelli della fase 0) oppure mi ritroverei negli albi ...

Avrei bisogno di risposte certe a questi quesiti per potere fare una scelta ben ponderata.
Se qualcuno sa aiutarmi ... mi sarebbe veramente utile.

aui

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da marco67 Mar Lug 07, 2015 2:12 pm

Non credo che tu possa mantenere un contratto a tempo pieno nel privato ma se nella scuola chiedi un part itme al 50% puoi mantenere un lavoro nel privato purchè complessivamente non superi un certo numero d'ore settimanali che non ricordo, se li ritrovo ti metto i riferimenti normativi

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Mar Lug 07, 2015 4:17 pm

Ciao, io ho lo stesso problema, però vorrei sapere un'altra cosa. Come avviene in pratica questa cosa del licenziamento: Io ovviamente non devo licenziarmi prima di essere chiamata per l'assunzione nella scuola, vero? Cioè quando mi chiamano per accettare un'eventuale cattedra, cosa succede? Io devo far presente che sono assunta da un'altra parte e licenziarmi subito dopo? Che tempi ho? Insomma nel dettaglio cosa succede a chi verrà chiamato ma sta già lavorando da un'altra parte?
Grazie per le info

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da cefalonia Mer Lug 08, 2015 9:23 pm

probabilmente devi licenziarti immediatamente, appena ricevuta la proposta di assunzione, specie se devi subito prendere servizio nella scuola

cefalonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da prof.2015 Mer Lug 08, 2015 10:41 pm

Signori in realtà a seconda dei vari contratti di categoria si dovrebbe dare un preavviso in genere di 2 mesi . In difetto di ciò si rischia di dover pagare una penale pari a 2 mensilità appunto. La scappatoia è rappresentata dal fatto che l'immissione in ruolo non è compatibile con le tempistiche del preavviso ma cio' non dipende dal lavoratore. Molti contratti prevedono che in questo caso l'ente/azienda può evitare di trattenere la penale. Il posto di lavoro andrà comunque conservato per il periodo di prova che nella scuola e' di 12 mesi...

prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da fradacla Mer Lug 08, 2015 11:04 pm

1) Se immessi in ruolo a decorrere dal 1 sett, entro il 31 agosto bisogna rescindere il contratto con il privato per poter dichiarare il 1 settembre che non si è in situazione di incompatibilità.

2) Alternativa, se il datore di lavoro è d'accordo: rescindere il contratto il 31 agosto, accettare il ruolo con part time al 50% e prendere servizio il 1 settembre. Dopo la firma del contratto part time con la scuola, si può stipulare un nuovo contratto con il privato, ovviamente compatibile con orari e impegni collegiali della scuola. Solo il part time a scuola consente un secondo lavoro dipendente.

3) Alternativa 2, per la quale è opportuna presa di contatto con il DS prima della fine di agosto, richiesta di aspettativa per realizzare altra esperienza lavorativa. C'è qualche dubbio sulla contestualità delle due cose (presa di servizio e domanda), come leggi anche nell'articolo del link, ma vale la pena dare una scorsa
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da fradacla Mer Lug 08, 2015 11:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
In buona sostanza, arriva alla presa di servizio essendo in aspettativa presso l'azienda, prendi servizio e chiedi l'aspettativa per un anno, poi torni in azienda e quando è il momento ti licenzi.

Tecnicamente questo non risolve il problema, perché l'aspettativa in azienda non elimina l'incompatibilità. Certamente invece si aggira l'ostacolo con una rescissione concordata del contratto, ma questo dipende dalla disponibilità del datore di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Gio Lug 09, 2015 7:19 am

Grazie tantissime.

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Claudia Pomo Ven Lug 10, 2015 8:52 am

buongiorno,io sono in una situazione simile in quanto a settembre sarò assunta a T D. part-time in una paritaria,ma non credo di rientrare nelle assunzioni a settembre,forse in quelle giuridiche,cioè senza stipendio.Qualcuno mi sa dire come mi devo regolare?Grazie

Claudia Pomo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2015 2:21 pm

Dovrai licenziarti dalla paritaria (pagando eventualmente una penale, dipende dal contratto che hai firmato o firmerai con loro), quando dovrai prendere servizio e scatterà anche la decorrenza economica: potrebbe essere durante l'anno scolastico o nel 2016, ancora non si sa con certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Claudia Pomo Sab Lug 11, 2015 8:42 am

grazie mille!!
se l'assunzione è giuridica,invece potrò continuare a lavorare nella paritaria?

Claudia Pomo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Sab Lug 11, 2015 2:58 pm

Sì, finché è giuridica non c'è incompatibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Claudia Pomo Sab Lug 11, 2015 9:53 pm

grazie siete stati molto gentili

Claudia Pomo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da sovigi Dom Lug 12, 2015 10:04 am

chiedo anche io il vostro aiuto: ho un contratto a T.I nel privato. In Calabria hanno programmato le immissioni in ruolo il 24 Luglio. Questo significa che io devo essere disoccupata entro quella data o entro il 1° Sett? Grazie mille a che vorrà rispondermi.

sovigi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da aui Lun Lug 13, 2015 2:21 pm

sovigi ha scritto:chiedo anche io il vostro aiuto: ho un contratto a T.I nel privato. In Calabria hanno programmato le immissioni in ruolo il 24 Luglio. Questo significa che io devo essere disoccupata entro quella data o entro il 1° Sett? Grazie mille a che vorrà rispondermi.

Che io sappia, a quella data sarai chiamata solo per l'accettazione della cattedra. A partire da quella data avrai il tempo di impegnarti a far si che al 1 settembre il tuo contratto nel privato sia scisso.

aui

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da andreuccio Mer Lug 15, 2015 1:53 am

Buona sera,

Vi ringrazio per questo post che mi ha chiarito molti punti circa le varie possibilità di avere un contratto con la scuola statale e uno con un datore di lavoro privato.

La mia situazione, però, è un po’ diversa. Ve la descrivo brevemente sperando di ottenere qualche “dritta” in caso di eventuale convocazione.

Sono presente nelle GM 2012 di 2 CdC (mi trovo più o meno a metà graduatoria) e non ho ancora ben capito se rientrerò nelle nomine di settembre 2015 oppure se sarò convocato durante l’anno scolastico 2015/2016.

Comunque sia, attualmente (e fino a maggio 2017) sono ricercatore a tempo determinato presso una Università privata ed essendo stato assunto in seguito al superamento di un pubblico concorso per titoli ed esami, dubito che potrò presentare le dimissioni all’Università, firmare il contratto a scuola (magari part-time) e poi chiedere all’Università di riassumermi (part-time o full-time), in quanto ciò comporterebbe per l’Università l’indizione di una nuova procedura concorsuale per coprire il posto X da me abbandonato (a prescindere dal fatto che non è ovviamente garantito che mi riprendano).

Stando così le cose, come potrei fare per non “bruciare” subito la chance del posto a tempo indeterminato nella scuola?

Non potrei, nel caso della eventuale convocazione, chiedere subito il part-time a scuola che, per quanto ne sappia, è compatibile con un rapporto di lavoro subordinato presso un datore di lavoro privato?

Devo necessariamente presentare le dimissioni all’Università per poter accettare il contratto a scuola (tra l’altro senza nemmeno sapere con certezza in quale provincia e sede sarò assegnato)?

Vi ringrazio in anticipo per i Vostri chiarimenti.

Buona estate!

Andrea
andreuccio
andreuccio

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Aomame Mer Lug 15, 2015 11:05 am

Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione di Andreuccio: ricercatrice TD presso Università privata, ma io ho già il part time. Sono in GM con alte probabilità di entrare in fase 0 o A.
Potrei dunque entrare nella scuola (part time) mantenendo il part time all'Università? Questa possibilità è però subordinata alla decisione del dirigente di concedermi o meno il part time?

Grazie!!!

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da aui Mer Lug 15, 2015 11:11 am

Aomame ha scritto:Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione di Andreuccio: ricercatrice TD presso Università privata, ma io ho già il part time. Sono in GM con alte probabilità di entrare in fase 0 o A.
Potrei dunque entrare nella scuola (part time) mantenendo il part time all'Università? Questa possibilità è però subordinata alla decisione del dirigente di concedermi o meno il part time?

Grazie!!!

Il part time non oltre il 50% a scuola è compatibile con un part time presso un privato.
Ovviamente devi garantire al DS che non vi sarà sovrapposizione di orario.
Inoltre questa concessione è a discrezione del DS, cioè egli non è tenuto a concedertelo.
Altra cosa: il part time a scuola ha durata minima di 2 anni.

aui

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Aomame Mer Lug 15, 2015 11:21 am

Grazie! Quindi accettando il ruolo non sarei comunque in una situazione di incompatibilità, ma potrei trovarmici successivamente in caso di dirigente non disponibile al part time?

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da andreuccio Mer Lug 15, 2015 12:14 pm

Buon giorno,

Vi ringrazio per le risposte. Ci sono però ancora alcuni punti che non mi sono chiari:

1) Il part-time a scuola (non superiore al 50 %) è compatibile con un full-time nel privato già in essere, ovvero l’assenza di qualsiasi vincolo contrattuale preesistente (statale, privato, part-time, full-time) è il prerequisito per poter firmare il contratto a scuola (anche part-time, non superiore al 50 %) in assenza di incompatibilità? Oppure sarebbe possibile, con un contratto full-time nel privato già in essere, accettare un contratto part-time (non superiore al 50 %) a scuola (previa autorizzazione, da una parte, del dirigente scolastico e, dall’altra, del rettore dell’Università privata)?

2) Sarebbe possibile firmare il contratto a scuola nelle condizioni di cui sopra e contestualmente mettersi in aspettativa non retribuita per un anno? Quali sarebbero i tempi tecnici per richiedere l’aspettativa? È anch’essa a discrezione del dirigente scolastico o viene assegnata d’ufficio?

Vi ringrazio per le Vostre risposte e vi allego due schede informative che ho trovato in rete sulle attività compatibili o meno con la professione docente:

http://new.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/diritti_e_doveri/attivita_compatibili_con_funzione_docente.pdf

http://www.galileimilano.it/attachments/article/256/Incompatibilit%C3%A0%20impieghi%20per%20pubblici%20dipendenti.pdf

Buona fortuna a tutte/i

Andrea
andreuccio
andreuccio

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Aomame Mer Lug 15, 2015 12:28 pm

Grazie Andreuccio, rimane la discrezionalità del DS, purtroppo...

Aomame

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da matefis Mer Lug 15, 2015 1:00 pm

Ciao a tutti,
vi illustro brevemente la mia esperienza, sperando possa essere utile a qualcuno. Sono assegnista di ricerca presso un ente di ricerca e contemporaneamente in GaE. Non sono ancora certa di rientrare nella fase 0 o a delle assunzioni. Per gli anni scorsi, ho sempre chiesto e ottenuto aspettativa non retribuita per motivi di ricerca. Non ho mai fatto la presa di servizio a scuola, ma ho chiesto l'aspettativa al DS il giorno stesso in cui avrei dovuto prendere servizio, dopo la nomina a T.D.. Contavo di fare la stessa anche quest'anno, anche se dovessi essere immessa in ruolo. Non mi risulta che ci siano problemi a chiedere un'aspettativa non retribuita, ma probabilmente avere un assegno di ricerca è diverso che essere dipendente da una ditta privata.
In bocca al lupo a tutti.

matefis

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.