Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programmi consuntivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
metallogentile

MessaggioOggetto: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 3:39 pm

Cari tutti,

quest'anno (ormai concluso) ho insegnato in una nuova scuola (secondaria di II grado) e al momento della consegna dei programmi consuntivi mi son sentito dire che andavano redatti secondo le indicazioni della scuola e non come facevo io.
Io li compilavo in formato "competenze, abilità e conoscenze", mentre loro li vogliono come elenco di argomenti che sono stati svolti. Chi sbaglia qui? il mio nuovo DS o quello precedente?
Qualcuno ha la normativa di riferimento?
Grazie,

MG
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 3:53 pm

Se nella tua scuola, nell'ambito del sistema di qualità, è stato adottato un sistema di gestione della documentazione interna può darsi che tutta la documentazione debba conformarsi ad un certo modello.

Inoltre è logico che il programma finale svolto sia una serie di argomenti. Proprio per questo motivo tale documento viene detto "programma svolto" e non "rendiconto delle competenze, conoscenze ed abilità conseguite dagli allievi". Viene richiesta l'elencazione dei contenuti svolti, non quella delle competenze acquisite. Le competenze acquisite e gli obiettivi raggiunti, al limite, li puoi mettere nella relazione finale del docente.
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 4:19 pm

Ciao Lenar, grazie per la risposta.
Il fatto è che nella scuola precedente mi avevano detto che la "nuova normativa" (non so quale: qui vi chiedo aiuto) prevedeva che non ci fossero più i programmi preventivi e consuntivi nel classico formato a elenco di argomenti, ma nel formato di competenze, ab. e conoscenze.
A qualcuno di voi risulta?

mac67

MessaggioOggetto: Re: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 4:38 pm

metallogentile ha scritto:
Ciao Lenar, grazie per la risposta.
Il fatto è che nella scuola precedente mi avevano detto che la "nuova normativa" (non so quale: qui vi chiedo aiuto) prevedeva che non ci fossero più i programmi preventivi e consuntivi nel classico formato a elenco di argomenti, ma nel formato di competenze, ab. e conoscenze.
A qualcuno di voi risulta?

Concordo con Lenar.

In sede di programmazione, programmi per conoscenze, abilità e competenze. In sede di consuntivo (che serve agli alunni con il giudizio sospeso) ti limiti a elencare le conoscenze richieste; nella relazione finale puoi metterci tutto quello che vuoi.
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 4:55 pm

Scusate la domanda: nella relazione finale a voi cosa è richiesto di mettere?

Comunque se qualcun altro riesce a trovarmi un riferimento normativo per i programmi, lo ringrazio in anticipo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: programmi consuntivi   Lun Lug 06, 2015 5:46 pm

metallogentile ha scritto:
Scusate la domanda: nella relazione finale a voi cosa è richiesto di mettere?

Comunque se qualcun altro riesce a trovarmi un riferimento normativo per i programmi, lo ringrazio in anticipo.

Riferimenti normativi per i consuntivi recenti non ne conosco. Quando ho iniziato a insegnare, a fine anno mi hanno detto che dovevo fare la relazione, me ne sono fatto dare qualche copia da colleghi per avere un'idea di che cosa fosse. Tutto qua.

Nella relazione finale metto:

1) Situazione socio-affettiva e scolarizzazione
2) Commento sull'efficacia delle metodologie applicate
3) Livelli di conoscenze, abilità e competenze raggiunte (senza entrare nel dettaglio per nome e cognome)
4) Analisi di casi particolari (H, DSA, BES, ecc.)
5) Aree su cui indirizzare l'attenzione in futuro (potrebbe servire se qualcuno prende la classe)

puntando l'attenzione anche sull'andamento nel tempo (miglioramenti, crescita, consapevolezza, ecc.).

Tutto questo ben sapendo che nessuno la legge.

programmi consuntivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Programmi ministeriali liceo linguistico
» Software per convertire DVD
» Red vs Blue
» Programmi come si facevano e come si fanno.
» DS impone detattura, firma dei programmi; si può dire no?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: