Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nanetta

MessaggioOggetto: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 6:19 pm

Cari amici insegno in una scuola primaria nella quale sono stata trasferita da un anno. Da subito la vicaria mi ha assegnato l'insegnamanto dell Italiano in due prime. Ho trovato una collega( insegna matematica) particolare che voleva far filare le cose a modo suo, ma all inizio, in modo non troppo evidente. Poi è mancata per tre mesi e mezzo e al suo ritorno,non le stavano bene tante cose. Io e la supplente ci siamo prodigate con bambini e genitori affinchè le cose andassero per il meglio. Ha cominciato a dirmi che facevo tutto di fretta,tipo la corsa al lavoretto di Pasqua a al giudizio di valutazione degli alunni,o che nn ero professionale perchè mi sono permessa di dare del tu,durante la sua assenza, alla rappresentante di classe,mi sono accalappiata la benevolenza dei genitori perchè troppo espansiva, ed ero irrispettosa nei suoi confronti anche se era l'anziana del team. Ha parlato male di me alle collega del sostegno confidandole che non sono sincera e trasparente. Io ho dato tanto durante la sua assenza. Ah, e non sopporta che sia io ad essere coordinatore del registro elettronico o che presieda gli incontri di Glh. Datemi un aiuto vi prego,vorrei partire con una giusta marcia a settembre. La vicaria sa tutto e mi ha detto che è ora di farla correre dietro di me. Mi ha persino proposto di fare 24 ore frontali per non programmare con lei e prendere una disciplina in più per diventare più prevalente di lei. Grazie a tutti voi.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 6:43 pm

Ma dirle un bel "vaffa......" non ci hai pensato? :-)
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 8:02 pm

Cara lo so me lo hanno pure detto le altre colleghe, ma non ci riesco. Pensa che nel plesso nessuna vuole lavorarci insieme ed è toccata proprio a me. giovanna,grazie, un vaffa..... glielo riserverò.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 10:02 pm

Semplice, non devi venirle incontro in nessun modo ma seguire la dottrina della massima reazione: se un collega è collaborativo sii ancora più collaborativa e gentile, quasi facendo una gara di gentilezza ma con chi si pone in maniera frontale c'è solo una soluzione: SCONTRO FRONTALE!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 11:35 pm

Educato però: "io la penso diversamente", "come sai ognuno ha i suoi metodi e le le sue abitudini, queste sono le mie, rispettale come io rispetto le tue", "è splendido avere una collega esperta come te, quando sentirò necessità dei tuoi consigli non mancherò di chiederteli", "penso che tu ti renda conto che siamo su un piano di parità vero ?", "potresti darmi il buon esempio rispettando le mie abitudini", "sbagliando s'impara, non mancherò di darti ragione se lo riterrò opportuno".
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mar Lug 07, 2015 11:52 pm

Però!!! Avido non ti credevo così "diplomatico" :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 5:43 am

Motli fraintenderebbero, meglio essere chiari e diretti, mettere dei paletti inequivocabili "tu non pui permetterti di...". Si litigherà? Quello è l'obiettivo...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 9:29 am

L'unica cosa che mi suona veramente male è il tu dato alla rappresentante di classe. Quello mi sembra davvero fuori luogo ed anche a me darebbe fastidio se una collega lo facesse.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 10:41 am

Grazie cari colleghi.

Sarò diplomatica fino a quando potrò e dirò no quando sarà necessario.

Per chicca70, il tu l ho dato in un momento particolare di ribellione dei genitori x l assenza della collega, guarda mi è venuto dal cuore essendo la signora molto giovane, e poi, ricorda che il rispetto c è sempre anche dando del tu. Io vedrei più grave le gelosie infondate che la collega nutre verso di me.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 10:43 am

Il mio tu rivolto è nulla se pensi che in classe abbiamo la nipote e vedo tanti atteggiamenti..........
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 12:42 pm

Scusate,ma siamo una categoria di persone che hanno paura pure della lro ombra..allucinante
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Mer Lug 08, 2015 1:41 pm

chicca70 ha scritto:
L'unica cosa che mi suona veramente male è il tu dato alla rappresentante di classe. Quello mi sembra davvero fuori luogo ed anche a me darebbe fastidio se una collega lo facesse.
Io non lo farei, ma non riprenderei chi lo fa; comunque è una cosa che sta alla sensibilità di ognuno; io do del tu ai miei alunni, ma so che esistono docenti che non lo farebbero mai; io sono io, loro sono loro; nè io nè loro facciamo nulla di illecito.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Sab Lug 11, 2015 5:31 am

Ho avuto una collega simile, la mia però era anche palesemente disturbata (a distanza di anni ancora mi chiedo come potesse lavorare a contatto con minori una persona con sintomi maniacali tendenti allo psicotico...mah...probabilmente la temevano tutti e quindi nessuno, ds compreso, osava segnalare il suo caso a chi di dovere).
Arrivata io a settembre, precaria itinerante, ovviamente mi hanno affibbiato ogni attività che richiedesse una qualsiasi interazione con lei.
La motivazione era palese: qualsiasi cosa succeda l'anno prossimo tu almeno puoi scappare da lei...noi ne pagheremmo le conseguenze per anni...
Ho sorriso, ho tentato la carta della simpatia (mi ha quasi denunciata perché ho osato chiamarla abbreviando il suo cognome in un caso e la volta dopo, orrore orrore, l'ho chiamata per nome!), ho provato a tener duro e a far valere le mie ragioni (le è venuta una crisi di nervi davanti a tutti, alunni e colleghi, durante l'intervallo, mentre stavamo cercando di comunicare), confesso d'averla proprio mandata a quel paese (non credo abbia capito, penso non mettesse nemmeno in conto una simile possibilità, troppo rischioso per chiunque...effettivamente appena mi partì quel vaffa iniziai a stare in ansia...da lei partivan lettere di richiamo e denuncia, regolarmente verbalizzate dalla segreteria).
Come ho risolto? Sorridendo e dicendole sempre di sì... Salvo poi fare quel caxxo che volevo.
Si si hai ragione, dai proviamo..ohhhhh non ho avuto tempo! Si si hai ragione... Fallo tu (sorrisone e flapflap di ciglioni), si si che bella idea...io non ne son capace, meno male che ci sei tu a farlo io mi limiterò a seguire il mio sistema meno articolato ma che ci vuoi fare... Son coooosí limitata (sorriso con punta di vergogna, falsa ovviamente).
Fu un anno impegnativo ma, a posteriori, ho scoperto d'esser stata tra le sue colleghe preferite (porella) e alla fine entrambe abbiam lavorato bene (facendo ognuna i caxxi propri, ovvio).
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Sab Lug 11, 2015 8:52 am

Grazie tellina della tua testimonianza.
Anche la mia collega è strana tanto vero che è carta conosciuta dalla presidenza alle colleghe di tutto non plesso ma ic. La cosa chi mi trasmette forse più forza è l appoggio dei genitori e della presidenza. A questo punto anche io mi farò i ca..... miei.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Sab Lug 11, 2015 12:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Io non lo farei, ma non riprenderei chi lo fa; comunque è una cosa che sta alla sensibilità di ognuno; io do del tu ai miei alunni, ma so che esistono docenti che non lo farebbero mai; io sono io, loro sono loro; nè io nè loro facciamo nulla di illecito.

Ma scusa, se il dare del tu alla rappresentante di classe è avvenuto in assenza della collega rompiscatole, questa come ha fatto a venirlo a sapere?

Vuol dire che...

- o la rappresentante stessa ci è rimasta male e si è lamentata (e allora non è vero che la situazione fosse tanto amichevole e informale da usare spontaneamente il tu, e che quindi hai fatto davvero un passo falso a non rendertene conto)...

- oppure che l'interessata non si è affatto lamentata e le stava bene così, ma che qualche altro simpaticone che non c'entrava niente ha pensato bene di andarlo a riferire alla collega, alle spalle tue e della rappresentante, solo per aizzare la rissa (e in tal caso la collega rompiscatole non è evidentemente l'UNICA dalla quale di devi guardare)!

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Lug 11, 2015 10:30 pm, modificato 1 volta
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Sab Lug 11, 2015 8:28 pm

Macche', parlando durante interclasse la rompi ha visto il mio bel rapporto con la rappresentante. Ribadisco, il mio dare del tu non è nulla in confronto agli atteggiamenti che ha nei confronti della nipote che abbiamo in classe.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie   Dom Lug 12, 2015 12:58 am

Non mi scandalizzerei per un tu.... anche se di solito non mi viene di darlo ai genitori...
io che dovrei dire che ho dei genitori che lo danno a me??????

Cmq nei paesi capita, vedo colleghi del luogo dare abitualmente del tu a vari genitori z i più svariati motivi.... lontani parenti, amici, vicini di casa. ...

Consigli su come lavorare con una collega prepotente,grazie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» oggi la mia collega....
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: