Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Sab Lug 11, 2015 10:42 am

Promemoria primo messaggio :

1) Per poter trasmettere la FILOSOFIA alle giovani generazioni, salvandoli dall'ottusità del dominio della tecnica e mostrando loro la complessità irriducibile del reale.
2) Per poter impedire il bullismo tra i ragazzi e l'integrazione degli emarginati (pur nella propria DIVERSITA' che va mantenuta)
3) Per essere gratificato dai progressi che i ragazzi fanno, in qualunque campo.
4) Per avere un POSTO_FISSO!

Sto per festeggiare i 10 anni nel sistema scuola, ma ognuno di questi punti mi esalta ancora... purtroppo il DDL sta cercando di smontare tutti questi punti, ma la battaglia è ancora all'inizio.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 1:58 am

Big MEC ha scritto:
@bog
Avido insegna alle superiori. Io in Veneto 1437 alle medie.

Fino alla ricostruzione di carriera non ci sono differenze.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 10:27 am

Big MEC ha scritto:
@bog
Avido insegna alle superiori. Io in Veneto 1437 alle medie.
Lo stipendio varia a seconda delle trattenute regionali e comunali.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 2:14 pm

Io ho molte trattenute per tasse regionali e comunali alte: 1.418
I 1350 euro effettivamente esistono e sono quelli che più o meno si percepiva fino ai famosi 80 euro di Renzi
giobbe

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 4:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Io ho molte trattenute per tasse regionali e comunali alte: 1.418
I 1350 euro effettivamente esistono e sono quelli che più o meno si percepiva fino ai famosi 80 euro di Renzi
Concordo
bog

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 4:50 pm

...ragazzi ma che delusione ma come 1.450,00 compreso il Bonus di Renzi?...ma è davvero poco...ma come con gli affitti di oggi poi ....ma dico come si fa se si vive con famiglia a carico nella tua provicnia di residenza e con spese a carico di tutti i generi trasferirsi poi in un'altra provicnia con DOPPIE spese in più da pagare e che ne conseguono ma è DISUMANO davvero!!!...disumano!!...vorrei gentilmente sapere se si resta in GAE senza produrre domanda se si possono continuare a fare sempre supplenze oppure se superati i 36 mesi di supplenza poi farai il disoccupato per sempre perchè immagino che non potrai nemmeno più fare supplenze vero?...che delirio di assunzioni davvero mai vista tanta DISUMINAITA' in 8 mesi
bog

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 5:02 pm

....a questo punto bisognerebe che ci diano anche tutti quegli optional e riduzione costi proprio come fanno con l'esercito italiano PERCHE' E' COSI' CHE CI STANNO TRATTANDO come fanno con i Finanzieri, i Carabinieri o la Polizia di Stato che non pagano nulla quando vengono trasferiti in altre città OHHHHHH e andiamo ......ci stanno trattando proprio come questa categoria tanto vale PRETENDERE tutti gli optional e che ci paghino pure loro i costi di trasferimento e mantenimento alloggio lo Stato appunto!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 5:30 pm

bog ha scritto:
...ragazzi ma che delusione ma come 1.450,00 compreso il Bonus di Renzi?...ma è davvero poco...ma come con gli affitti di oggi poi ....ma dico come si fa se si vive con famiglia a carico nella tua provicnia di residenza e con spese a carico di tutti i generi trasferirsi poi in un'altra provicnia con DOPPIE spese in più da pagare e che ne conseguono ma è DISUMANO davvero!!!...disumano!!...

Sei ironico? Se lo sei ti invito a prendere atto dei tariffari (nonché del reddito) del tuo dentista, del tuo idraulico o del tuo meccanico. Prova poi a farti un giro sui vari motori di ricerca per vedere quanto viene una stanza in affitto. Fatti due conti con dati reali e poi dimmi se davvero campi con 1450 euro mensili.

Lo stipendio degli insegnanti è OGGETTIVAMENTE basso. Questo è OGGETTIVAMENTE un malus. Tra gli altri malus della professione il più rilevante credo sia il rischio di burn out dovuto all'alto livello di stress associato alla professione (si veda a tal proposito l'articolo uscito oggi su OS.it http://www.orizzontescuola.it/news/stress-lavoro-correlato-slc-docenti-ignari-dellusura-psicofisica-e-schiacciati-dagli-stereotipi )

Poi, ovviamente, ci sono i lati positivi, tra cui buona parte dell'estate libera, le vacanze a Natale ed a Pasqua, la possibilità di organizzare i propri tempi di lavoro (il che non significa che si lavori di meno), la possibilità (ormai sempre più necessità) di integrare il magro stipendio con altre attività etc etc...

Tutti questi lati positivi, comunque, non modificano il dato OGGETTIVO relativo alla scarsità dello stipendio dei docenti. Personalmente preferirei uno stipendio decente e nessuna necessità di dovermi arrabattare fuori per raggiungere un reddito mensile di sopravvivenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Lun Lug 20, 2015 9:35 pm

bog ha scritto:
...ragazzi ma che delusione ma come 1.450,00 compreso il Bonus di Renzi?...ma è davvero poco...ma come con gli affitti di oggi poi ....ma dico come si fa se si vive con famiglia a carico nella tua provicnia di residenza e con spese a carico di tutti i generi trasferirsi poi in un'altra provicnia con DOPPIE spese in più da pagare e che ne conseguono ma è DISUMANO davvero!!!...disumano!!...vorrei gentilmente sapere se si resta in GAE senza produrre domanda se si possono continuare a fare sempre supplenze oppure se superati i 36 mesi di supplenza poi farai il disoccupato per sempre perchè immagino che non potrai nemmeno più fare supplenze vero?...che delirio di assunzioni davvero mai vista tanta DISUMINAITA' in 8 mesi

Il limite di 36 mesi è per le supplenze su posto vacante, quindi al 31/8, ma io credo che il problema non sarà quello (supplenze al 31/8 nel giro di un paio d'anni non ce ne dovrebbero essere più), ma di riuscire ad avere supplenze regolari al 30/6 o comunque per tutto l'anno scolastico; e questo non te lo può garantire nessuno.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Mar Lug 21, 2015 3:54 pm

Io con 1350euro al mese sopravvivo e basta. Posso permettermi qualche sfizio grazie ad altre rendite che non sono frutto del mio lavoro.
bog

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Mar Lug 21, 2015 4:16 pm

Lenar ha scritto:
bog ha scritto:
...ragazzi ma che delusione ma come 1.450,00 compreso il Bonus di Renzi?...ma è davvero poco...ma come con gli affitti di oggi poi ....ma dico come si fa se si vive con famiglia a carico nella tua provicnia di residenza e con spese a carico di tutti i generi trasferirsi poi in un'altra provicnia con DOPPIE spese in più da pagare e che ne conseguono ma è DISUMANO davvero!!!...disumano!!...

Sei ironico? Se lo sei ti invito a prendere atto dei tariffari (nonché del reddito) del tuo dentista, del tuo idraulico o del tuo meccanico. Prova poi a farti un giro sui vari motori di ricerca per vedere quanto viene una stanza in affitto. Fatti due conti con dati reali e poi dimmi se davvero campi con 1450 euro mensili.

Lo stipendio degli insegnanti è OGGETTIVAMENTE basso. Questo è OGGETTIVAMENTE un malus. Tra gli altri malus della professione il più rilevante credo sia il rischio di burn out dovuto all'alto livello di stress associato alla professione (si veda a tal proposito l'articolo uscito oggi su OS.it http://www.orizzontescuola.it/news/stress-lavoro-correlato-slc-docenti-ignari-dellusura-psicofisica-e-schiacciati-dagli-stereotipi )

Poi, ovviamente, ci sono i lati positivi, tra cui buona parte dell'estate libera, le vacanze a Natale ed a Pasqua, la possibilità di organizzare i propri tempi di lavoro (il che non significa che si lavori di meno), la possibilità (ormai sempre più necessità) di integrare il magro stipendio con altre attività etc etc...

Tutti questi lati positivi, comunque, non modificano il dato OGGETTIVO relativo alla scarsità dello stipendio dei docenti. Personalmente preferirei uno stipendio decente e nessuna necessità di dovermi arrabattare fuori per raggiungere un reddito mensile di sopravvivenza.

...non capisco come hai fatto a capire il contrario....dicevo proprio questo che lo stipendio dei docenti è bassissimo specie se si sopravvive in altre parole uno schifo soprattutto se si dovrà trasferire pagando in due provicnie un vero SCHIFO!.....
bog

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Mar Lug 21, 2015 4:19 pm

...grazie ragazzi per le risposte ....bisogna farsi davvero due conticini e con la calcolatrice ....ma coma hanno potuto decidere una cosa del genere le FASI A,B,C, si dovevano FARE PRIMA NELLE NOSTRE PROVINCIE solo dopo esaurimento posti si fassava alla FASE NAZIONALE ....siete DISUMANI...senza cuore!!
aku

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Mer Lug 22, 2015 9:35 pm

Primaria Veneto da precaria ho sempre preso al netto 1280 euro esatti. Ora di ruolo 1360. Questo è lo stipendio pulito, senza figli e co. Certo che nessuno parla mai del fatto che sarebbe anche ora di adeguare lo stipendio di primaria e infanzia a quello dei colleghi degli altri ordini, visti i titoli di studio e le ore di didattica svolte a scuola (22 +2 primaria, 25 infanzia).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Mer Lug 22, 2015 10:13 pm

aku ha scritto:
Primaria Veneto da precaria ho sempre preso al netto 1280 euro esatti. Ora di ruolo 1360. Questo è lo stipendio pulito, senza figli e co. Certo che nessuno parla mai del fatto che sarebbe anche ora di adeguare lo stipendio di primaria e infanzia a quello dei colleghi degli altri ordini, visti i titoli di studio e le ore di didattica svolte a scuola (22 +2 primaria, 25 infanzia).
Si penso che sia un anacronismo.
Una volta insegnavi in quelle scuole col solo diploma magistrale, quindi la differenza era giustificata; ora serve SFP.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Gio Lug 23, 2015 12:32 am

avidodinformazioni ha scritto:
aku ha scritto:
Si penso che sia un anacronismo.
Una volta insegnavi in quelle scuole col solo diploma magistrale, quindi la differenza era giustificata; ora serve SFP.

Premesso che reputo corretto il punto di vista di Aku e che credo che gli insegnanti della primaria meriterebbero stipendi equiparati a quelli della secondaria e che tutti (primaria e secondaria) meriterebbero stipendi più degni (un operaio specializzato, con la terza IPSIA incassa 1800 euro netti al mese), non posso non osservare che stai implicitamente equiparando la laurea in SFP alla tua laurea in Ingegneria, riconoscendo quindi alle discipline di SFP (pedagogia, psicologia, didattica speciale etc etc...) la stessa dignità delle discipline della tua laurea in ingegnaria (ANAL 1, ANAL 2, Algebra, Scienza delle costruzioni, Mec Raz, TDS et similia:))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Gio Lug 23, 2015 7:43 am

Acid mode on

E' lo stato che paga e lo stato purtroppo ritiene che ad SFP si insegnino cose dotate di fondamento; per lo stato una laurea è una laurea.

Comunque immagino che ad SFP si facciano il mazzo come ad ingegneria ...... solo inutilmente

Acid mode off

Non ho mai frequentato SFP, non escludo che qualcosa di utile venga insegnato anche lì.
aku

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Gio Lug 23, 2015 8:46 am

Lenar e Avido, la faccenda è questa: lo stato mi ha obbligato a prendere una laurea di 4 anni + 1 di tirocinio per avere la speranza di entrare di ruolo (che poi questo sia successo invece attraverso il concorso 2012 dove il titolo sfp potevi anche non averlo..è un'altra - disgustosa-storia). Quindi ho speso 5 anni della mia vita a fare quello che lo stato pensa sia giusto per un insegnante di primaria. Direi che è giusto che questo venga riconosciuto, almeno a titolo di risarcimento danni. Indipendentemente dalla difficoltà, densità, utilità, serietà del corso stesso..non centra nulla lenar la dignità delle discipline.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: 1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?   Gio Lug 23, 2015 2:13 pm

aku ha scritto:
Lenar e Avido, la faccenda è questa: lo stato mi ha obbligato a prendere una laurea di 4 anni + 1 di tirocinio per avere la speranza di entrare di ruolo (che poi questo sia successo invece attraverso il concorso 2012 dove il titolo sfp potevi anche non averlo..è un'altra - disgustosa-storia). Quindi ho speso 5 anni della mia vita a fare quello che lo stato pensa sia giusto per un insegnante di primaria. Direi che è giusto che questo venga riconosciuto, almeno a titolo di risarcimento danni. Indipendentemente dalla difficoltà, densità, utilità, serietà del corso stesso..non centra nulla lenar la dignità delle discipline.

Ti do ragione su tutta la linea Aku. Per quanto riguarda il discorso sulle discipline insegnate a SFP la mia era solo una volgare (e scherzosa) provocazione nei confronti di avido:)

1350 euro al mese sono pochi. Perchè fate questo lavoro? O perchè desiderate farlo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Emilio Fede si lamenta per 20000 euro al mese sono pochi!!!
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» tra un mese sono in corsa... e prima c'è la Loette
» oggi sono entrata nel 7 mese
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: