Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Sab Lug 11, 2015 5:11 pm

Promemoria primo messaggio :

buona sera a tutti! nella mia scuola, un liceo, sono state installate le LIM in tutte le aule, e nel medesimo tempo sono state tolte le vecchie lavagne in ardesia.
Personalmente faccio largo uso della LIM, anche perché nella mia scuola è anche connessa con il WEB e pertanto permette di offrire una ampia varietà di stimoli agli studenti. Tuttavia spesso, o per un motivo o per un altro (mancanza di tempo per l'accensione, guasti di connessione, difficoltà dello studente interrogato nello scrivere alla LIM... ) ho rimpianto la tradizionale lavagna in ardesia, tanto d'aver pensato e detto in aula più volte: " credo che sarebbe stato opportuno mantenere anche la lavagna in ardesia". E difatti, in occasione degli esami di stato svolti in altra scuola da esterno, ho riscontrato la compresenza di ENTRAMBI gli strumenti nelle aule da me visitate.

Vorrei conoscere come "lo staff dirigenziale" nelle vostre scuole si è regolato, là dove ovviamente è stata installata la LIM.

Grazie anticipatamente a tutti i collaboratori.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Dom Lug 12, 2015 11:43 am

paniscus_2.0 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Questi sono fuori di capo...
A chi ti riferisci?

A quelli che hanno voluto togliere le lavagne nere, no?
Ok! :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Dom Lug 12, 2015 12:08 pm

scuolaprof ha scritto:
scusa mac67, ma nella tua scuola, nelle aule, c'è solo la LIM o entrambe? è questa la domanda che ho posto ... sulla validità della LIM non discutiamo..
ciao

Abbiamo LIM e whiteboard.

Come scuola del Sud, abbiamo avuto accesso a finanziamenti europei per le infrastrutture, e li abbiamo usati, tra le altre cose, per dotare di LIM tutte le aule.

Le whiteboard c'erano già e sono rimaste al loro posto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Dom Lug 12, 2015 12:43 pm

mac67 ha scritto:
Sono contento di non portarmi più chili di gesso a casa distribuiti su pantanoli, maglioni e scarpe.

Whiteboard+PC+proiettore sono una soluzione quasi equivalente: i pennarelli però non costano poco

E soprattutto, non durano NULLA. Anche ammettendo che non vengano fatti sparire trasbordandoli da un'aula all'altra, sta di fatto che dopo due giorni di utilizzo fanno semplicemente schifo.

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Dom Lug 12, 2015 12:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Sono contento di non portarmi più chili di gesso a casa distribuiti su pantanoli, maglioni e scarpe.

Whiteboard+PC+proiettore sono una soluzione quasi equivalente: i pennarelli però non costano poco

E soprattutto, non durano NULLA. Anche ammettendo che non vengano fatti sparire trasbordandoli da un'aula all'altra, sta di fatto che dopo due giorni di utilizzo fanno semplicemente schifo.

L.

Per chi insegna matematica e fisica, la lavagna è indispensabile e chiaramente i pennarelli li stressiamo parecchio. Lasciali riposare qualche giorno, possono tornare a darti qualche momentanea soddisfazione.

Prima delle LIM, ne avevo con me 5 o 6, li spremevo fino all'ultima goccia.

chicca70

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Dom Lug 12, 2015 1:11 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Esiste un obbligo di legge?  Finché la legge non mi obbliga ad utilizzare la lim, sono libera di farlo o meno.  Nelle mie classi la lim non c'è ma, se ci fosse e togliessero la lavagna di ardesia,  userei la lim come fosse una lavagna tradizionale.  Tutt' al più qualche video storico. Già gli studenti vivono immersi nel multimediale,  figurarsi se io vado a propinare loro altro multimediale.

Per anni e anni mi sono sempre dannato per cercare di far capire la geometria della molecola del metano. Hai voglia a disegnarla alla lavagna, è sufficiente un software di rappresentazione 3D e il gioco e fatto, gli fai vedere il modello da tutte le angolazioni.
Idem per tanti altri argomenti. Prova a spiegare la duplicazione del DNA e fargli capire a parole o con i disegni schematici del libro perché la DNA polimerasi lavora in modo diverso sul filamento guida e sul filamento ritardato e tutto quello che ne consegue. Ci sono degli ottimi video su youtube. Proiettare quei video per una decina di minuti significa risparmiare giorni di lezione.
Evidentemente dipende dalle discipline. Nelle mie (italiano, latino e storia), a parte qualche video la lim non è necessaria. Basta un proiettore o un lettore di dvd.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 1:44 pm

Da me sono affiancate.
Del resto le LIM non funzionano per la maggior parte del tempo. Anche la semplice sostituzione della lampada del proiettore può richiedere diversi mesi. Un mouse rotto può rimanere tale per anni.
La bassa tecnologia può essere di grande aiuto perché, ammettiamolo, non abbiamo i fondi per fare i fighetti ipermediali.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 6:39 pm

ma possibile che tra i frequentatori del forum non ci sia un docente di una scuola nelle cui aule vi sono soltanto le LIM?

ieri sera a quark mi sembra di aver visto un'aula dell'istituto tecnico Ettore Majorana di Brindisi in cui vi era solo la LIM. è possibile?

sono alla ricerca di casi analoghi alla mia scuola: aule con la sola LIM.

grazie
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 6:51 pm

scuolaprof ha scritto:
ma possibile che tra i frequentatori del forum non ci sia un docente di una scuola nelle cui aule vi sono soltanto le LIM?

ieri sera a quark mi sembra di aver visto un'aula dell'istituto tecnico Ettore Majorana di Brindisi in cui vi era solo la LIM. è possibile?

grazie

Scusa la domanda, ma ...: è così importante?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 9:34 pm

mac67 ha scritto:
scuolaprof ha scritto:

grazie

Scusa la domanda, ma ...: è così importante?

grazie per la domanda!! beh, prima di proporre il cambiamento presso la scuola dove insegno... volevo essere sicuro al 100% del fatto che la lavagna tradizionale (o equivalente) in ogni aula sia una NECESSITA' irrinunciabile, a meno di gravi perdite di tempo, che si sono verificate nella mia scuola e che ho segnalato nella relazione finale, che puntualmente (credo) nessuno ha letto!!
ciao
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 9:42 pm

Ma per quale motivo hanno abolito completamente le lavagne? Che fastidio avrebbero dato?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 9:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma per quale motivo hanno abolito completamente le lavagne? Che fastidio avrebbero dato?

infatti... ma un'aula con la sola LIM (e senza la vecchia l. in ardesia con i suoi gessetti..) appare più moderna, più aggiornata più... al passo coi tempi...più...

poco importa se poi il prof. di matematica e fisica nell'arco dell'anno perde ore ed ore di lavoro perché oggi non funziona il proiettore, domani il connettore, dopodomani va via la luce, poi si guasta il computer etc etc...

l'importante è "apparire" come una  scuola all'avanguardia...

ciao
Lenar

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 9:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Quel geniaccio del responsabile dell'ufficio tecnico della mia ex scuola sosteneva che LIM e ardesia erano incompatibili perché la polvere di gesso andava a "intasare" il ventilatore del proiettore della LIM.

A me questa posizione pare, per dirla citando Fantozzi, una "cagata pazzesca" (aspetto cmq di essere smentito da chi se ne intende di LIM).

La verità è che LIM e lavagna tradizionale sono COMPLEMENTARI. Levare l'una per mettere l'altra significa impoverire la didattica. In una classe ben pensata serve l'ardesia, serve un PC e serve un videoproiettore. Possibilmente servirebbe anche la possibilità di interagire con quanto proiettato. Ma questo non significa necessariamente dover usare una LIM. Personalmente preferisco nettamente la soluzione PC+videoproiettore+whiteboard. Se a fianco c'è anche una lavagna di ardesia siamo al top.

mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Ven Lug 17, 2015 11:05 pm

Lenar ha scritto:

Quel geniaccio del responsabile dell'ufficio tecnico della mia ex scuola sosteneva che LIM e ardesia erano incompatibili perché la polvere di gesso andava a "intasare" il ventilatore del proiettore della LIM.

A me questa posizione pare, per dirla citando Fantozzi, una "cagata pazzesca" (aspetto cmq di essere smentito da chi se ne intende di LIM).

Il proiettore si intasa di polvere, questo è sicuro (lo dico per esperienza). Il gesso potrebbe peggiorare la situazione (ma anche no).
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Sab Lug 18, 2015 7:07 am

Chi è che, comprando una moto, getterebbe la propria bici perfettamente funzionante? Non ha senso: sono due strumenti diversi, che hanno scopi diversi. Una passeggiata tra i boschi o sul lungomare si fa in bici, uno spostamento urbano o extraurbano si fa in moto. Allo stesso modo la eliminazione delle lavagne per far posto alle LIM risponde a una logica erronea di sostituzione, che sottende l'idea che la cosa più moderna sia sempre la più efficace; è sempre preferibile, invece, l'affiancamento che ci consente di avere più strumenti a disposizione per affrontare lo stesso problema da più punti di vista (strategia ancora più importante se si parla di idee).
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Sab Lug 18, 2015 8:32 am

ushikawa ha scritto:
Chi è che, comprando una moto, getterebbe la propria bici perfettamente funzionante? Non ha senso: sono due strumenti diversi, che hanno scopi diversi. Una passeggiata tra i boschi o sul lungomare si fa in bici, uno spostamento urbano o extraurbano si fa in moto. Allo stesso modo la eliminazione delle lavagne per far posto alle LIM risponde a una logica erronea di sostituzione, che sottende l'idea che la cosa più moderna sia sempre la più efficace; è sempre preferibile, invece, l'affiancamento che ci consente di avere più strumenti a disposizione per affrontare lo stesso problema da più punti di vista (strategia ancora più importante se si parla di idee).

Forse il muro non è grande abbastanza?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Sab Lug 18, 2015 4:58 pm

mac67 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

no, il muro può contenerne due!
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Sab Lug 18, 2015 5:31 pm

scuolaprof ha scritto:
mac67 ha scritto:

no, il muro può contenerne due!

Allora vogliono risparmiare sui gessetti.
nieve

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Mar Lug 21, 2015 4:21 pm

Concordo sulla presenza di entrambe, nella mia scuola ci sono classi dove la LIM non c'è e classi dove ci sono entrambe le lavagne, spesso su lati opposti dell'aula per evitare l'intasamento da polvere.Penso che sia la soluzione migliore così si può lavorare anche a gruppi e su cose diverse contemporaneamente
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Mar Ago 11, 2015 4:30 pm

.. perdonatemi, rilancio questo argomento e mi rivolgo ovviamente a TUTTA ITALIA: conoscete scuole nelle cui aule vi sono SOLO le LIM e l'esperienza, durata almeno un anno, è risultata POSITIVA?

grazie per i vostri apporti.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)   Mar Ago 11, 2015 7:55 pm

scuolaprof ha scritto:
.. perdonatemi, rilancio questo argomento e mi rivolgo ovviamente a TUTTA ITALIA: conoscete scuole nelle cui aule vi sono SOLO le LIM e l'esperienza, durata almeno un anno, è risultata POSITIVA?

grazie per i vostri apporti.

Posso portarti la mia esperienza in cui si è provato a sostituire la lavagna tradizionale con la LIM. Il risultato è che, in alcune aule, a furor di popolo, è stato necessario ripristinare la tradizione usando una whiteboard con le rotelle. Nelle altre i docenti, incuranti dei diktat dell'ufficio tecnico, hanno iniziato ad usare i pennarelli sulle LIM.

L'esperienza ed il buon senso dicono chiaramente che la LIM e la lavagna tradizionale non sono alternative ma complementari. Alcuni zeloti della LIM credono che levando la lavagna tradizionale si possano forzare gli insegnanti ad usarla ma, in realtà, questa strategia non funaizona. Anzi, è controproducente perché la gente finisce col vivere la LIM come un'imposizione a cui ribellarsi.

LIM e lavagna tradizionale in ardesia (:sondaggio)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sondaggio che mi serve per rendermi conto
» SONDAGGIO ..... FATEMI SAPERE
» [sondaggio] Meglio un presidente evasore o uno straniero?
» esami ormonali e spermiogramma
» Nuovo sondaggio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: