Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MrTree

MessaggioOggetto: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Dom Lug 12, 2015 11:58 am

Promemoria primo messaggio :

Cosa vuol dire esattamente “nomina giuridica al 1 settembre 2015”?

Mi spiego. Probabilmente rientrerò nelle assunzioni da GaE nella fase B o nella C della riforma (temo la fase B). Dunque nomina giuridica. Dunque posso fare un altro lavoro nel frattempo (devo pur sempre mangiare… con continuità).

Ma può succedere che con la nomina giuridica sia chiamato a prendere servizio effettivo (decorrenza economica) a metà anno, magari a marzo o gennaio? E magari nella sede della nomina giuridica, anche lontanissima?

Non parlo di supplenze che posso sempre rifiutare, parlo della presa di servizio in ruolo. Oppure la nomina giuridica diventerà economica il 1 settembre 2016, dopo la mobilità straordinaria e dando tempo di vedere in quale parte di Italia si è finiti? (così magari potrei anche organizzarmi…)

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MrTree

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 5:03 pm

eemm ha scritto:

Chiedo solo se non si è sicuri di non gettare nel panico la gente, tutto qui.

A chi ti riferisci, scusami? Se a me, è proprio perché non sicuro che chiedo. Non so se hai letto, ma Giulia Boffa, admin, ti sta dicendo una cosa ben diversa. Fino ad oggi "nomina giuridica" = non ti chiamano a metà anno per la presa di servizio, ma solo al 1 settembre successivo. Oggi non si sa.

Infatti il "chiarissimo" comma 99 dice che chi ha già un incarico (non breve) non potrà essere "assegnato" fino alla fine. Altrimenti lo sarebbe 2 volte. Gli altri, tutti gli altri avranno (come sempre fino ad ora) "assegnazione" al termine delle rispettive fasi. "Assegnazione", non presa di servizio. Anche perché come farebbero a prendere servizio su posti già dati ad altri supplenti per permettere lo svolgimento delle lezioni?

È questo il dubbio; e il comma 99 non lo chiarisce affatto. Semplicemente non c'è scritto... E per questo spero ardentemente che ci si rifaccia alla prassi, ovvero quella indicata da Giulia Boffa, ovvero NON si prende servizio su nomina giuridica fino al settembre successivo. Che è l'opposto di quello che sosteneva Dec e, mi pare, tu, che invece che invece state dicendo: "nomina giuridica? Niente supplenza lunga? Vai in servizio anche a marzo!"
eemm

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 5:25 pm

Allora Giulia non contraddice affatto quello che ho detto. Ha detto chi ha già un incarico non si sposta.

Ci siamo fino qui? E' sempre stato così ed è ancora così. E' scritto nel maxi.

Prima chi non era in servizio prendeva incarico l'anno dopo se nominato ad anno inoltrato. Ora lo prende subito. Lo dice il maxi. Se sei assegnato e non stai facendo nulla o supplenza breve prendi servizio. Non è che non si sa.....parti subito (c'è scritto questo capisci....io non voglio farti partire non voglio nemmeno andare contro le tue aspettative, c'è scritto questo...).

I posti che tu dici non sono assegnati a nessun supplente perché l'organico è nuovo di pacca. Tu sarai il primo a salirci.

Tutti continuano a parlare di supplenti su un organico che non c'è...verrà creato strada facendo. La scuola presenterà l'offerta formativa nel mese di ottobre etc etc etc...poi verrà vagliato etc etc...

E poi ci vai tu se non hai supplenze al 30/06 o 31/08. Gli altri arriveranno fine anno. Così dall'anno prossimo tutti al completo.

Poi se nell'attesa nominino qualcuno non so.

eemm

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 5:27 pm

Se vanno al risparmio no....del resto l'organico del potenziamento entrerà a fare parte dell'organico dell'autonomia dal 2016/2017.
catiusciagr

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 6:35 pm

a me la questione interessa come iscritta in II fascia.
Infatti potrei essere chiamata da GI per una supplenza al 30/6, per essere licenziata nel bel mezzo in un qualsiasi momento dell'AS, da un collega di GAE (o Gm) che (in fase B oppure C) ha avuto la nomina giuridica in ruolo proprio nelle sede che io occupo.

Se questo collega sta lavorando su supplenza al 30/6 o al 31/8, resta lì dov'è...questo è chiaro;
ma se è disoccupato o nominato su supplenza breve
1.DEVE RAGGIUNGERE LA SEDE CHE GLI é STATA ASSEGNATA?
oppure
2.QUESTA ASSEGNAZIONE è SOLO UN PRO_FORMA?

Io credevo nell'ipotesi avanzata da Dec.
Ora però interviene Giulia con una ipotesi (anzi certezza) differente...

infine scrive:
"se nel frattempo attribuiscono incarichi per coprire le cattedre, non ci sarà nessun esodo, perché non si può prendere servizio in quanto incaricato"

Questo sì, è ovvio; il problema dell'esodo si presenta se il nominato in fase B oppure C
è disoccupato oppure ha supplenza breve.
A questo punto faccio mia la richiesta di MrTree...
Un parere unico che superi il dubbio.
eemm

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 6:46 pm

Visto che l'organico potenziato non esiste e visto e che tu lì non ci sei vedo dura che qualcuno ti mandi via.

Io comunque ci rinuncio....stacco...ciaoo
catiusciagr

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 6:54 pm

Il docente nominato (fase C) sul potenziamento può essere utilizzato per "coprire" un posto vuoto.
Per questo anno posti sul potenziamento non ci sono, è vero: il potenziamento non c'è....

Ma ci sono posti vuoti in O di Fatto assegnati da II fascia che potrebbero (o possono secondo il comma 99) essere assegnati a docenti nominati in ruolo giuridico.
MrTree

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 9:21 pm

eemm ha scritto:
Allora Giulia non contraddice affatto quello che ho detto. (...)

Prima chi non era in servizio prendeva incarico l'anno dopo se nominato ad anno inoltrato. Ora lo prende subito. Lo dice il maxi.

Amico eemm, è esattamente questo il punto in cui non siamo d'accordo. La prassi è sempre stata MAI presa di servizio a metá anno su nomina giuridica. Il "maxi", come lo chiami tu, non mi pare cambi questa prassi.

Si dice solo che l'assegnazione per chi non ha supplenze lunghe è immediata. L'assegnazione, solo quella, bontà divina! L'assegnazione le nomine giuridiche l'hanno sempre avuta immediata per chi non ha supplenze, è la presa di servizio, e dunque la decorrenza economica, che partiva (e secondo me parte) al settembre successivo. Questo diceva Giulia Boffa, e questo spero/sostengo.
Ovvero "assegnazione" è DIVERSO da "presa di servizio".

Questo vorrei sapere con certezza assoluta (che non ho del tutto, sia chiaro).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 9:29 pm

L'assegnazione della sede non è l'immissione in ruolo. Quando negli anni precedenti c'erano le nomine giuridiche, non veniva assegnata nessuna sede (intesa come scuola), al massimo la provincia per chi era in Gm. Perché questa novità? A che pro indicare una scuola ben precisa, se tanto a settembre te ne danno un'altra?
Inoltre perché per chi ha un contratto al 30/6 l'assegnazione dovrebbe avvenire al 1 luglio 2016 (e non prima, se per assegnazione non si intendesse anche la presa di servizio)?
Spero di non essere accusato di gettare nel panico nessuno. Mi sembra assurdo porre le domande e poi non volere le risposte e volere solo determinate risposte e non altre. E' chiaro che siamo tutti qua per analizzare la normativa e cercare di capirci qualcosa ed è normale che in questa fase ci siano interpretazioni diverse.
MrTree

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 11:26 pm

No, Dec, hai ragione... Io non ho mai detto di avere certezze assolute... Insomma per te assegnazione = presa di servizio... Bah, speriamo non sia così!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Lun Lug 13, 2015 11:28 pm

io direi di aspettare i decreti attuativi

comunque ripeto le fasi se sono nazionali, devono andare di pari passo per tutti, altrimenti non saranno disponibili tutte le cattedre

è lo stesso di quando si fanno le assegnazioni: deve prima finire questa fase della mobilità e poi cominciare con i ruoli, altrimenti io non so quali cattedre assegnare e dove

mentre si aspetta che tutta la fase A sia terminata, allora si può passare alla fase B, con in mente il conto ben preciso di quante cattedre ci sono
nel frattempo se il csa ha dato gli incarichi, non è che le cattedre possono rimanere scoperte per molto, qui stiamo parlando di tutto il fatto, chi ha avuto incarico non partirà

per cui io escludo che ci sarà un esodo di massa, specie per chi prende gli incarichi su sostegno, che sono quelli chiamati per prima per gli incarichi

poi chi vivrà vedrà
montag

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Ven Ago 07, 2015 1:42 pm

Scusate a me ancora non  mi è chiara la situazione della presa di servizio in fase C.

Avviene appena si ha l'assegnazione della sede o l'anno prossimo?
Lo chiedo poichè ho un contratto a tempo determinato in ambito della ricerca scientifica e devo capire se riesco a terminare o no il progetto su cui sto lavorando: se la presa di servizio è a settembre prossimo, allora ho il tempo di poter finire altrimenti mi conviene lasciare, prendere supplenze e dedicarmi all'insegnamento.
Grazie a chiunque riesca a risolvermi questo dubbio.

Montag
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Sab Ago 08, 2015 2:47 am

Alla fine della relativa fase, quindi presumibilmente a novembre.
http://banner.orizzontescuola.it/Senato_MaxiEmend_exDdl1934_25giu_15.pdf
Comma 99
montag

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Sab Ago 08, 2015 10:34 am

Dec ha scritto:
Alla fine della relativa fase, quindi presumibilmente a novembre.
http://banner.orizzontescuola.it/Senato_MaxiEmend_exDdl1934_25giu_15.pdf
Comma 99
Quindi, assegnazione della sede = presa di servizio?
Infatti il comma 99 dice che la decorrenza economica avviene all'atto della presa di servizio, ma non dice quando questa avviene.
Capitemi, voglio solo capire perché non mi va di imbarcarmi in un lavoro di ricerca complesso se lo devo lasciare a meno di metà... è un fatto di serietà nei confronti del gruppo di ricerca in cui sono inserito.
Solo per questo volgio essere sicuro.

Altra cosa, ma se a novembre NON ci sono i posti di potenziamneto, e quelli di fatto sono presi dalle convocazioni di settembre.... cosa farei nella scuola assegnatami? Supplenze (fino a 10 giorni) e basta?

Grazie e scusatemi tanto se insisto.
Montag
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Dom Ago 09, 2015 2:47 am

Il posto di potenziamento viene creato quando arrivi tu (e gli altri nominati in fase c che non hanno una supplenza al 30/6 o al 31/8). Cosa possa significare in pratica questo potenziamento è uno dei grandi misteri a cui è impossibile dare una risposta certa.
montag

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Dom Ago 09, 2015 9:49 am

Dec ha scritto:
Il posto di potenziamento viene creato quando arrivi tu (e gli altri nominati in fase c che non hanno una supplenza al 30/6 o al 31/8). Cosa possa significare in pratica questo potenziamento è uno dei grandi misteri a cui è impossibile dare una risposta certa.
Molte grazie. Dalle tue informazioni allora vorrà dire che dovrò licenziarmi dal tempo determinato nel progetto di ricerca in cui sono coinvolto.

Montag
P.S. E se ho ben capito tutta la questione, mi conviene prendere una supplenza su cattedra di fatto a settembre, almeno non farò il tappabuchi (almeno questa è l'immagine che un NON addetto ai lavori s'è fatto del posto di potenziamento).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Dom Ago 09, 2015 3:09 pm

Se sei in posizione utile e ti sta bene lavorare nella provincia nelle cui gae sei inserito, direi proprio di sì.
Alme

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 1:13 pm

Salve, mi inserisco in questa discussione poichè ho sottoposto la problematica che avete affrontato proprio questa mattina a due sindacalisti. Uno dei due mi ha detto che chi è assunto prima del 15 settembre deve prendere servizio immediatamente, nonostante abbia ottenuto un incarico annuale e ha ribadito che se il ruolo arriva dopo il 15 di settembre allora si può restare tranquillamente nella propria provincia.. L'altro lo ha smentiro sostenendo che chi lavora con incarico annuale non è tenuto a prendere servizio immediatamente. Vedo che neanche loro ci possono fornire delle ceretzze.Come si fa a stare tranquilli se c'è una tal confusione?
adespoton

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 1:22 pm

Io semplificherei la cosa e la vedrei diversamente. Il punto non è il 15 settembre. Il punto è il giorno (variabile) in cui ottieni la nomina dal cervellone del ministero (X) e il giorno (variabile) in cui ottieni l'incarico al 30 giugno dal tuo Usp (Y): se X è prima di Y allora molli tutto e parti; se Y è prima di X, allora ti fai l'anno tranquillo a casina.
Il 15 settembre, a mio modo di vedere, non c'entra un cavolo.
Alme

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 1:30 pm

Ricordo però che il sottosegretario aveva rassicurato i precari dicendo che le convocazioni avrebbero preceduto la fase B e quindi le assunzioni su scala nazionale, proprio per consentire a chi avesse ottenuto il ruolo in altra provincia di restare a casa almeno per un anno.
adespoton

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 2:10 pm

Alme ha scritto:
Ricordo però che il sottosegretario aveva rassicurato i precari dicendo che le convocazioni avrebbero preceduto la fase B e quindi le assunzioni su scala nazionale, proprio per consentire a chi avesse ottenuto il ruolo in altra provincia di restare a casa almeno per un anno.

Non c'è niente di scritto; e la circolare delle supplenze, anticipata oggi da OS, non riporta nessuna norma per cui le supplenze debbano essere conferite prima dell'avvio della fase B. Quindi, quella del sottosegretario (ricordiamoci il nome alle elezioni) è una promessa (almeno per ora) del marinaio.
Alme

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 3:45 pm

Ti assicuro che conosco benissimo il nome del carissimo sottosegretario...in ogni caso, tornando alla questione di cui sopra, mi è stato detto che anche se le convocazioni per le supplenze annuali dovessero precedere l'inizio della fase B e dovessimo ottenere un incarico, comunque non avremmo garanzie di restare nella nostra provincia.
marad

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 3:59 pm

Alme ha scritto:
Ti assicuro che conosco benissimo il nome del carissimo sottosegretario...in ogni caso, tornando alla questione di cui sopra, mi è stato detto che anche se le convocazioni per le supplenze annuali dovessero precedere l'inizio della fase B e dovessimo ottenere un incarico, comunque non avremmo garanzie di restare nella nostra provincia.

La legge lo prevede.
Chi ti ha detto questa cosa?
Alme

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 4:08 pm

Un sindacalista mi ha detto che se la proposta di assunzione dovesse avvenire prima del 15 settembre bisognerebbe prendere servizio subito, anche se si ha già un incarico annuale.
adespoton

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 4:09 pm

Alme ha scritto:
mi è stato detto che anche se le convocazioni per le supplenze annuali dovessero precedere l'inizio della fase B e dovessimo ottenere un incarico, comunque non avremmo garanzie di restare nella nostra provincia.

E' falso. Leggi il comma 99. Per quest'anno resteresti nella tua provincia con la supplenza annuale: questo è certissimo.
Certo poi dall'anno prossimo non sai dove saresti, data la mobilità astrale.
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?   Mar Ago 11, 2015 4:12 pm

Scusate, ma ancora con queste MINCHIATE!

Nomina giuridica - Si va sempre all'anno dopo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» sto cambiando
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna
» nomina giuridica retrodatata 2010
» Stick persona positivo dopo ovulazione accertata
» febbre dopo cortisone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: