Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

è obbligatorio avere la pec per le immissioni???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 5:55 pm

io non credo di averla o, se la ho, ho dimenticato le credenziali. devo rinnovarla obbligatoriamente??? dovrei essere in fase 0
come si fa a rinnovare la pec e ad inserirla su istanze on line???
Tornare in alto Andare in basso
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 6:04 pm

preciso che ho la casella istituzionale istruzione.it

dec, lalla mi aiutate per favore??
FoxLF

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 6:19 pm

Ormai è tardi per farne una nuova. Ti sei giocata la fase 0, mi dispiace. Probabilmente farai in tempo per la fase c, ma solo su sostegno.

* (scherzo, ma il tuo nick trasmette ansia anche agli altri)
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 7:17 pm

Hai ragione ;-)))))))

Ma.....la risposta???????:-/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 7:25 pm

Non è obbligatoria, ma è consigliata. Sto provando ad attivarla con Aruba, ma non riesco.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 8:52 pm

La casella istruzione non c'entra nulla con la pec. L'indirizzo nome.cognome@postacertificata.gov.it lo avevi? Se l'avevi, puoi attivare un altro indirizzo gratuito per un anno (con Aruba o altri due gestori). Obbligatoria non è, però il ministero la consiglia perché dice che è più sicura.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 8:58 pm

Grazie dec
Si questo dominio lo ho e lo vedo anche su istanze in line ma non ricordo la pw
Che faccio???
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 9:13 pm

La password si può cambiare o recuperare. Io attiverei (e ho attivato) la pec gratuita per un anno (non ricordo la scadenza, ma penso che tu debba deciderti in fretta), poi fa' come credi.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 10:31 pm

Non riesco a recuperare le credenziali di poste certificata.gov

Vado su Aruba e la creo a pagamento. Poi cosa devo fare??devo fare qlcs su istanze on line???
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 10:37 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t101597-posta-elettronica-certificata?highlight=posta

In questo thread avevo letto alcune indicazioni molto utili.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Lun Lug 13, 2015 10:47 pm

Grazie Ciccio
Vado a leggere
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Mar Lug 14, 2015 7:56 am

ciccio non riesco ad aprire il file

comunque sono riuscita a recuperare le credenziali di accesso a postacertificata.gov.it e a fare la pec aruba gratuita per un anno.
ora cosa devo fare su iol????
emmebi

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Mar Lug 14, 2015 8:18 am

Devi prima di tutto cambiare le impostazioni della pec di aruba in modo che accetti tutti i messaggi, anche quelli di posta non certificata. Poi su iol vai su gestione indirizzo di posta certificata, metti il nuovo indirizzo e aspetti che ti arrivi un codice sulla pec di aruba. Torni su iol, vai su validazione indirizzo posta certificata e lo inserisci
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Mar Lug 14, 2015 2:00 pm

Grazie infinite. Chiarissimo/a e gentile.
Come cambio le impostazioni della pec???
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Mar Lug 14, 2015 3:17 pm

Va' su gestione casella, inserisci indirizzo e password, poi clicca su casella e cambia la scritta che vedi nella prima tendina.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: è obbligatorio avere la pec per le immissioni???   Mar Lug 14, 2015 5:28 pm

Fatto tutto.
Grazie mille

è obbligatorio avere la pec per le immissioni???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io devo avere il lanternino!!!
» ci terrei a d avere notizie
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» Posso avere un figlio con questo referto?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: