Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 1:05 am

Ma servirà realmente a migliorare le scuole sia didatticamente che come organizzazione?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 10:35 am

Nella mia scuola è servito a far ri balzare alle cronache una docente con smanie di protagonismo, che ha sintetizzato con estrema arroganza i dati emersi dal RAV e i "suggerimenti didattici futuri".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 11:13 am

isula. ha scritto:
Ma servirà realmente a migliorare le scuole sia didatticamente che come organizzazione?
Serve a far riflettere chi vi è coinvolto sullo stato della scuola dove lavora, valutando parametri oggettivi.

Se chi è coinvolto è persona intelligente, comunicativa ed ha potere, può servire a molto; se è un cretino o se non sa diffondere il risultato dell'analisi o se nessuno lo caga allora è un documento inutile.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 2:20 pm

Precario ha già detto cosa sta succedendo nella sua scuola. E nella tua Avido?

Nella mia ci sono anche io dalla parte di chi sta aiutando a compilarlo.
Sto cercando di non farlo far passare come semplice pratica burocratica. Certo, "chi me lo fa fare" direbbero altri, però, nella mia voluta e testarda ingenuità, la voglia che qualcosa migliori (nella mia intendo) ce l'ho.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 3:17 pm

Anche io ho collaborato alla compilazione. Non so a cosa servirà il RAV per il ministero,  ma a noi è servito come spunto di riflessione. Ci ha obbligato a pensare a quale direzione vogliamo prendere. Purtroppo eravamo pochi (tre docenti e la ds).
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 3:36 pm

chicca70 ha scritto:
Anche io ho collaborato alla compilazione. Non so a cosa servirà il RAV per il ministero,  ma a noi è servito come spunto di riflessione. Ci ha obbligato a pensare a quale direzione vogliamo prendere. Purtroppo eravamo pochi (tre docenti e la ds).

Idem. Immagino che eravate solo lo funzioni strumentali.
Ma spero che l'anno prossimo il coinvolgimento sia esteso a tutti.

Vi è sempre qualche reticenza a mettere i punti di debolezza. Non è vero?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mar Lug 14, 2015 3:39 pm

isula. ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Qui si innesta il discorso che facevo su comunicazione e potere.

Nella vecchia scuola sapevo che non ci sarei rimasto, quindi me ne sono disinteressato totalmente (ovvio); nella nuova scuola vedrò cosa diranno in CD (1/9 ?)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mer Lug 15, 2015 10:31 am

RAV? nella mia scuola è stato concepito come un peana al dirigente.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mer Lug 15, 2015 10:44 am

isula. ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Non ho notato questo,  anzi. Credo che il lavoro sia stato fatto con lucidità e a questo ha contribuito molto la dirigente che ha ben chiare le criticità della sua scuola. 
Secondo me il coinvolgimento dovrebbe essere più ampio ma estenderlo a tutti sarebbe troppo dispersivo. L'ideale sarebbe la partecipazione di un docente per dipartimento disciplinare, massimo due per i dipartimenti più affollati come quello di lettere. Quindi non 3 ma una decina di persone.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mer Lug 15, 2015 10:46 am

chicca70 ha scritto:
isula. ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Non ho notato questo,  anzi. Credo che il lavoro sia stato fatto con lucidità e a questo ha contribuito molto la dirigente che ha ben chiare le criticità della sua scuola. 
Secondo me il coinvolgimento dovrebbe essere più ampio ma estenderlo a tutti sarebbe troppo dispersivo. L'ideale sarebbe la partecipazione di un docente per dipartimento disciplinare, massimo due per i dipartimenti più affollati come quello di lettere. Quindi non 3 ma una decina di persone.

Importante a mio avviso sarebbe coinvolgere i docenti di sostegno, che hanno di solito un punto di vista privilegiato, vedendo tutto da un'ottica differente...
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Mer Lug 15, 2015 2:22 pm

precario_acciaio ha scritto:

Importante a mio avviso sarebbe coinvolgere i docenti di sostegno, che hanno di solito un punto di vista privilegiato, vedendo tutto da un'ottica differente...

Questo è vero. Non solo perchè hanno in mente cosa può essere una didattica per "obiettivi minimi" e differenziata (ossia proprio quella più semplificata ma proprio per questo più critica e delicata da poter rivolgere anche ai più bravi coinvolgendoli in un lavoro di gruppo proficuo a tutte le fasce di livello e delle intelligenze), ma proprio perchè lavorando in classe per le proprie ore hanno modo di poter osservare vari stili di insegnamento e di educazione dei colleghi di tutte le discipline.
Possono individuare, così, criticità e anche punti di forza confrontando non solo i comportamenti dei ragazzi a seconda del collega, ma anche il tipo di rendimento a seconda degli stili di insegnamento.

Questo discorso, per inteso, se l'insegnante di sostegno non deve lavorare a casi eclatanti in cui più che il docente deve essere l'assistente...(e qui miei borbottamenti a non finire perchè per me chi è al di sopra di una certa soglia di handicap in classe non ci deve stare e deve avere altre possibilità e attenzioni e non  mettere nelle condizioni gli altri compagni di non poter svolgere in modo corretto la lezione).

Io penso che una maggior cura nelle nostre scuole deve essere dedicato all'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO inteso proprio come luogo. E qui entrano in gioco dolenti note come il comportamento che gli alunni devono tenere in classe e il tipo di aspettative che devono avere i docenti verso di loro (ben inteso: RISPETTO DEL REGOLAMENTO D'ISTITUTO  alla lettera), la preparazione dei docenti non solo per la loro materia, ma anche relazionale. Visto che ormai siamo nell'epoca delle LIM anche una buona preparazione tecnologica da affiancare a quella della metodologia didattica.

Robe da altro mondo per l'Italia!
E i tanti colleghi che in classe non fanno un bel nulla a causa degli alunni irrequieti?
E quelli che, addirittura, non sanno come si accende un pc?
E quelli che vivono nel mondo dell'Iperuranio?

E i DS che non sanno un tubo di didattica e di psicologia delle relazioni e di conduzione AZIENDALE?

Per tanti il RAS si chiuderà nel compilare, stile scartoffie, con tante belle parole il database fornito al ministero e poi tutto continuerà come prima o, per meglio dire a causa del tipo di DDL, PEGGIO di prima. Altro che PIANO DI miglioramento!
miranda

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Ven Lug 17, 2015 11:37 am

Penso che qualcuno che scrive non abbia visto il RAV. E' una cosa lunghissima in cui sono già stati inseriti molti indicatori ricavati dal MIUR tramite Scuole in Chiaro o altro, spesso errati o incompleti, che, con nuovi documenti vanno poi confutati. Per esempio nella mia scuola risultava che avevamo circa € 340.000,00 a disposizione, peccato che ben € 322.00,00 siano vincolati al PESSIMO servizio Manutencoop che ci è stato imposto proprio dal MIUR. Evidentemente non sanno quello che fanno. Avendo già partecipato al Vales (e valutati molto bene), siamo stati facilitati. Ho compilato il RAV da DS con l'aiuto del gruppo di valutazione del Vales (4 maestre, 3 docenti secondaria e la Dsga), ma ho impiegato quasi un mese, se pur a momenti alterni. Devo dire che il Vales è stato utilissimo come riflessione congiunta dell'intero istituto, vedremo questo. Un'ultima osservazione: chi lo dice che i DS non sanno nulla di pedagogia, didattica e conduzione aziendale! C'è che forse non sa nulla, ma mi chiedo come abbia fatto a superare il concorso, ma in genere abbiamo studiato e , in ogni caso, prima eravamo docenti, forse un po' di didattica la sapevamo! E i docenti che scrivono sono così preparati in questi campi? Ne ho visti molti che non hanno letto né il contratto né le Indicazioni Nazionali.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Ven Lug 17, 2015 4:37 pm

miranda ha scritto:
Penso che qualcuno che scrive non abbia visto il RAV. E' una cosa lunghissima in cui sono già stati inseriti molti indicatori ricavati dal MIUR tramite Scuole in Chiaro o altro, spesso errati o incompleti, che, con nuovi documenti vanno poi confutati. Per esempio nella mia scuola risultava che avevamo circa € 340.000,00 a disposizione, peccato che ben € 322.00,00 siano vincolati al PESSIMO servizio Manutencoop che ci è stato imposto proprio dal MIUR. Evidentemente non sanno quello che fanno. Avendo già partecipato al Vales (e valutati molto bene), siamo stati facilitati. Ho compilato il RAV da DS con l'aiuto del gruppo di valutazione del Vales (4 maestre, 3 docenti secondaria e la Dsga), ma ho impiegato quasi un mese, se pur a momenti alterni. Devo dire che il Vales è stato utilissimo come riflessione congiunta dell'intero istituto, vedremo questo. Un'ultima osservazione: chi lo dice che i DS non sanno nulla di pedagogia, didattica e conduzione aziendale! C'è che forse non sa nulla, ma mi chiedo come abbia fatto a superare il concorso, ma in genere abbiamo studiato e , in ogni caso, prima eravamo docenti, forse un po' di didattica la sapevamo! E i docenti che scrivono sono così preparati in questi campi? Ne ho visti molti che non hanno letto né il contratto né le Indicazioni Nazionali.

Nel caso del mio istituto a quanto pare i dati (da commentare nei punti di forza o di debolezza) restituiti in piattaforma dal MIUR erano corretti. Quello di cui ho timore è che se non vi è una forte spinta al cambiamento che verrà imposta da fuori, il tutto si concluderà con la compilazione e basta. Altro che coinvolgimento di tutti gli attori della scuola!
Di questo ne ho parlato a Ds e anche agli altri colleghi.
Comunque ho notato una reticenza a compilare gli spazi dei punti di debolezza. Si ha paura della eventuale brutta figura che la scuola potrebbe fare quando il RAV sarà pubblicato e reso noto a tutti.
Si vogliono, secondo il mio parere, edulcorare un po' troppo le cose che non vanno e anche non inserire quello che è giusto. Si desidera mettere solo quelli di forza per far fare bella figura all'istituto e direttamente o indirettamente AL DIRIGENTE.
Non credo che tanti DS siano consapevoli (e anche tanti colleghi che lo compilano) che il RAV sia un vero e proprio piano di miglioramento stile azienda e lo trattano come un'imposizione del Ministero a cui rispondere per fare bella figura.
Poi tutto, nell'istituto, resta come è.

Poi mi ha infastidito molto che il lavoro svolto per il RAV sia senza compenso da parte del Ministero.
Se questo è il futuro della scuola, allora è peggiore del passato. Non viene riconosciuto lo sforzo e il tempo dedicato da chi ci lavora.
Sono una delle tante stupide che pensa che collaborare (in casi importanti come questo) anche gratis con il Ds possa migliorare le condizioni di vita lavorative proprie e altrui e che serva qualcosa alla comunità.

Comunque confermo di aver conosciuto Ds che di didattica, di psicologia delle relazioni e di conduzione della scuola non ne sapevano un tubo e spesse volte era necessario che colleghi intervenissero con diplomazia. E la scuola ne ha risentito parecchio. Erano molto praticoni.
Come sono stati promossi a Ds? Non so. Le conoscenze politiche a quanto pare sono servite molto in passato per cui, con i nuovi poter al ds, intravedo un disastro nel futuro.
O realmente avverrà il miracolo in Italia di poter (senza nessuna copertura politica) vedere Dirigenti (oltre che docenti e ATA) essere valutati per quello che meritano?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Ven Lug 17, 2015 7:50 pm

Per quanto riguarda il compenso hai perfettamente ragione. E' una vergogna che facciano fare lavoro straordinario senza compenso. E' uno dei motivi per cui io utilizzo le docenti che costituivano lo staff del Vales, in quanto era previsto la possibilità di compenso (ad esclusione del DS) e quindi una "miseria" l'hanno ricevuta. Si sa che lo stipendio dei DS è superiore a quello dei docenti, ma sono 3 anni che attendiamo la retribuzione di posizione ed è quella che, se hai una scuola grande, fa la differenza. Arrivava regolarmente, poi hanno detto che al Sud erano stati pagati in eccesso, hanno dovuto restituire, ma nel frattempo hanno bloccato anche le altre regioni. C'è una causa a mezzo, ma nessuno ne sa nulla.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 2:12 am

So la situazione della vostra causa. Il mio ds ne ha parlato. Sono siciliana.

Secondo te, che sei ds e ti sei dimostrata in forum imparziale nei tuoi giudizi, il RAV avrà l'effetto di migliorare le scuole oppure resterà uno dei tanti sogni all'italiana?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 8:49 am

isula. ha scritto:
So la situazione della vostra causa. Il mio ds ne ha parlato. Sono siciliana.

Secondo te, che sei ds e ti sei dimostrata in forum imparziale nei tuoi giudizi, il RAV avrà l'effetto di migliorare le scuole oppure resterà uno dei tanti sogni all'italiana?

Secondo 3L, i dati del RAV forniranno ai genitori le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente la scuola più adatta, invece di affidarsi alle esperienze dirette di amici, parenti e conoscenti. Poveri illusi.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 8:52 am

Spero che il Rav abbia questo effetto, ma ho dei dubbi. Solo se le scuole fossero veramente visitate da esterni esperti, come lo erano quelli del Vales, ci saranno momenti di vera riflessione comune. Se i DS per primi tendono a nascondersi dietro " abbiamo sempre fatto così" non servirà a nulla. Il Vales nella mia scuola è stato utilissimo: abbiamo riflettuto, discusso (anche violentemente), esaminato i vari aspetti e alla fine, con l'aiuto di una ottima consulente, lavorato duramente sui punti critici, per fortuna pochi e per lo più limitati ai rapporti tra i docenti dei vari plessi e ordini di scuola. Alla fine c'è una soddisfazione generale e un vero miglioramento dei punti di criticità. E' chiaro che analizzarsi vuol dire anche mettersi in discussione, dirigente compreso, e agli insegnanti non piace essere valutati, ai dirigenti ( soprattutto agli ex direttori didattici) ancora meno.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 10:33 am

Nella mia scuola non vi è stato il Vales. La discussione collegiale, se si farà, partirà da settembre e mi sembra abbastanza tardi. E' così?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 11:23 am

miranda ha scritto:
Spero che il Rav abbia questo effetto, ma ho dei dubbi.

Io più di uno. Nessuna sfilza di numeri potrà mai dire come lavora il Prof. Rossi o la Prof.ssa Bianchi.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 11:49 am

Lavorare al RAV ha permesso di confrontarci in modo sereno e di riflettere sulle criticità e sui punti da migliorare. Inoltre essendo due insegnanti per ogni ordine di istruzione ha fatto sì che ne uscisse una panoramica del nostro Istituto, che avendo plessi lontani, non è facile avere.
Nonostante io sia una precaria e, forse, avrei potuto anche esimermi da questo lavoro (pesante ed impegnativo) visto che comunque era già chiaro che non sarei potuta tornare in questa Scuola (oggi verità e non più supposizione, grazie a questa riforma che mi spedirà chissà dove!), devo ammettere che l'esperienza mi è piaciuta.
Il nostro DS è stato meraviglioso, ha collaborato e ci ha guidati dicendoci fin da subito "non indoriamo niente, scriviamo quello che è!".
jenny63

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 2:51 pm

Anch'io ho collaborato alla realizzazione del RAV, è stata un' esperienza interessante. All'inizio ero perplessa, temevo si trattasse di un noioso lavoro burocratico, ma lavorando in sinergia con un gruppo di colleghi e la DS credo di averne colto l'importanza. La mia DS è stata molto abile (checchè se ne dica ci sono dirigenti bravissimi ..ma non voglio polemizzare..) e ha creato un gruppo eterogeneo formato da docenti di varia formazione ( una docente di inglese, una di metematica, un ingegnere...). Abbiamo analizzato con cura i vari dati, ci siamo suddivisi le aree di lavoro e alla fine abbiamo organizzato alcune riunioni plenarie per analizzare-completare l'apporto di ognuno. Devo ammettere che alcuni dati arrivati dal Miur hanno sollecitato molte riflessioni: in particolare i dati relativi agli esiti dei nostri alunni, in rapporto alle altre scuole della stessa tipologia, e i dati a distanza. Alcune informazioni del Miur hanno convalidato quelle che per me erano delle "impressioni". A settembre il documento sarà presentato al Collegio e questo sarà un momento decisivo, affinchè tutto non rimanga "sulla carta" ci attiveremo al fine di coinvolgere appieno anche gli altri colleghi; stiamo studiando le modalità.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Sab Lug 18, 2015 3:28 pm

jenny63 ha scritto:
A settembre il documento sarà presentato al Collegio e questo sarà un momento decisivo, affinchè tutto non rimanga "sulla carta" ci attiveremo al fine di coinvolgere appieno anche gli altri colleghi; stiamo studiando le modalità.

Immagino la CONTENTEZZA di tutti i nostri colleghi!

Quanti "asini" cascheranno??? Non colleghi!. Ma che si verifichi che ci sia collaborazione effettiva e non ostruzionismo perchè si interpreta il RAV come una cosa imposta dall'alto dal Ds e da tre o quattro persone.
Io temo proprio questo. Non mi pare che in nessuna scuola d'Italia questo RAV sia stato preparato collegialmente. Alcuni hanno avuto l'occasione di utilizzare il Vales, ma non è sorte comune e non è, comunque, abbastanza.
E non credo che tre o quattro persone possano coinvolgere granchè i colleghi se questi non sono stati coinvolti durante i lavori per prepararlo. O i nostri "bravi" Ds dovranno attivarsi con i nuovi superpoteri dei presidi-sceriffo?
Allo stesso modo, non credo che quattro persone possano essere totalmente obiettive nell'interpretare il tutto.
Sono un po' dubbiosa per le modalità non tanto nostre per convincere gli altri, bensì per il modo imposto e i tempi ristretti del Miur per far compilare il RAV alle scuole.
jenny63

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Dom Lug 19, 2015 6:24 pm

La realizzazione del documento è stato un lavoro complesso, sarebbe stato materialmente impossibile lavorare con tutto il collegio, non a caso si lavora spesso per commissioni e le proposte delle varie commissioni vengono presentate al collegio in un secondo momento.. Il gruppo RAV ha individuato delle priorità da portare avanti nel prossimo triennio. Sono delle priorità fondamentali, legate al problema della dispersione scolastica, priorità  che sicuramente verranno avallate dal collegio.
P.S. Ho letto in alcuni post che ai genitori non interesserà leggere il  RAV delle varie scuole. Non condivido. I genitori, mai come in questi anni, vanno alla ricerca di tutto ciò che potrà dare informazioni in merito alle scuole. Già immagino le famiglie confrontare i dati fra le varie scuole..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Dom Lug 19, 2015 7:12 pm

Non mi sono mai occupato di qualità, nemmeno lontanamente, del resto perchè avrei dovuto farlo, precario, mai due anni consecutivi nella stessa scuola.....

Mi sembra di aver capito che questo "vales" fosse l'antesignano del RAV; qualcosa che doveva in qualche modo dire "quanto siamo bravi - quanto facciamo schifo"; domanda: quali azioni concrete ha portato il vales ? Chi ha fatto cosa ? Che risultati ha portato ?
jenny63

MessaggioOggetto: Re: Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)   Lun Lug 20, 2015 9:08 am

avidodinformazioni ha scritto:
Non mi sono mai occupato di qualità, nemmeno lontanamente, del resto perchè avrei dovuto farlo, precario, mai due anni consecutivi nella stessa scuola.....

Mi sembra di aver capito che questo "vales" fosse l'antesignano del RAV; qualcosa che doveva in qualche modo dire "quanto siamo bravi - quanto facciamo schifo"; domanda: quali azioni concrete ha portato il vales ? Chi ha fatto cosa ? Che risultati ha portato ?

Riguardo al Vales non so risponderti, noi all'epoca non abbiamo aderito. Riguardo al RAV posso affermare che si sta dimostrando utile: ha permesso un'analisi oggettiva della nostra scuola. Il nostro Istituto, un Tecnico Tecnologico, è in crisi. Stiamo perdendo iscrizioni (...e posti di lavoro),i dati del Miur, comparati a quelli degli altri Tecnici, ci hanno permesso riflessioni più realistiche, scientifiche non più affidate a interpretazioni soggettive, spesso aleatorie. Comunque il banco di prova sarà il collegio. Spero in un dibattito costruttivo, ma so già che c'è chi è sempre contro a tutto. A prescindere..

Sapete a cosa servira EFFETTIVAMENTE il RAV? (rapporto di autovalutazione)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Da quando sapete di avere problemi di fertilità il rapporto con le amiche è cambiato?
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» Sapete qualcosa di Lalla????
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: