debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da fuori_di_testa Ven Lug 17, 2015 3:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Il 30 giugno ho concluso una supplenza dando il debito a settembre a 5 studenti. Oggi mi é arrivato via mail il calendario degli esami di recupero e scrutini con il seguente avviso da parte della preside:
"Agli scrutini dovranno presenziare i medesimo docenti presenti allo scrutinio di giugno, l’eventuale rinuncia scritta e debitamente motivata dovrà pervenire tempestivamente".
É una richiesta legittima???

fuori_di_testa

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso


debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 2:14 pm

A dire il vero, rileggendo l'ordinanza ministeriale, l'interpretazione alla lettera implica che il rimborso spese spetterebbe solo per chiamate dopo il 31 agosto di docenti trasferiti in altra sede, collocati in altro ruolo o andati in pensione.

Per i docenti nominati a tempo determinato, invece, è prescritto semplicemente che si apra un nuovo contratto. Dando per inteso che bivacchino all'ingresso della scuola in trepida attesa di una chiamata:
[...] Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate. [...]

A quel punto puoi rispondere di essere attualmente impegnato fino al 31 agosto in un impiego in una piattaforma petrolifera nel mare del nord e che, per accettare l'incarico, la scuola dovrà farsi carico dei costi di rescissione del contratto in corso con la British Petroleum. In calce riporta il recapito della sede legale della BP.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 3:04 pm

Grazie Giancarlo! Mi hai fatto anche fare una bella risata! Fortissimo!
Certo che si sente già profumo di Buona Scuola...pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 3:26 pm

Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...

A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 6:12 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...

A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.

Qui purtroppo la cosa è preoccupante: la segreteria ha dichiarato di aver scritto a nome del Dirigente che richiedeva urgentemente la mia presenza. In più, già a giugno, aveva detto che mi avrebbe chiamato. Alla mia obiezione sul contratto scaduto non ha replicato. C'è dunque da chiedersi se c'è o ci fa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 7:34 pm

Kkimba ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...

A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.

Qui purtroppo la cosa è preoccupante: la segreteria ha dichiarato di aver scritto a nome del Dirigente che richiedeva urgentemente la mia presenza. In più, già a giugno, aveva detto che mi avrebbe chiamato. Alla mia obiezione sul contratto scaduto non ha replicato. C'è dunque da chiedersi se c'è o ci fa.

La norma impone che siano impiegati prioritariamente gli stessi docenti dello scrutinio finale, quindi i DS hanno l'obbligo di proporre il contratto temporaneo ai precari (nel tuo caso, entrando in ruolo non avrai comunque alcun contratto né compenso aggiuntivo).
Ma il DS sa benissimo che non può obbligarti a partecipare, perciò in caso di una tua indisponibilità dovrà nominare un sostituto, sia per le verifiche sia per lo scrutinio.
L'urgenza è comprensibile perché il tutto si deve svolgere senza intoppi entro una settimana dall'inizio delle lezioni in modo da formalizzare la composizione delle classi. Le segreterie spesso interpretano male le disposizioni del DS ed è possibile che l'urgenza sia stata interpretata come obbligo tassativo a presentarti.

Diciamo che non è stato un DS intelligente: non aspetti gli ultimi giorni a richiedere la disponibilità, avrebbe fatto meglio a pensarci un mese fa per avere tutto il tempo di organizzarsi e prepararsi i sostituti. Nella mia scuola sappiamo già da luglio quali colleghi parteciperanno e quali invece saranno sostituiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 8:37 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Kkimba ha scritto:pensa quanto si monteranno la testa questi con la riforma...

A margine, non è detto che l'autore diretto di quella convocazione sia il dirigente scolastico. I dirigenti scolastici, per definizione, conoscono molto bene le norme e nel caso specifico sanno benissimo che una volta cessato un contratto non si può pretendere il suo rispetto dalla controparte.
Non è escluso che quella convocazione sia stata scritta da uno dei collaboratori i quali, per definizione, non è detto che siano a conoscenza delle norme.

Qui purtroppo la cosa è preoccupante: la segreteria ha dichiarato di aver scritto a nome del Dirigente che richiedeva urgentemente la mia presenza. In più, già a giugno, aveva detto che mi avrebbe chiamato. Alla mia obiezione sul contratto scaduto non ha replicato. C'è dunque da chiedersi se c'è o ci fa.

La norma impone che siano impiegati prioritariamente gli stessi docenti dello scrutinio finale, quindi i DS hanno l'obbligo di proporre il contratto temporaneo ai precari (nel tuo caso, entrando in ruolo non avrai comunque alcun contratto né compenso aggiuntivo).
Ma il DS sa benissimo che non può obbligarti a partecipare, perciò in caso di una tua indisponibilità dovrà nominare un sostituto, sia per le verifiche sia per lo scrutinio.
L'urgenza è comprensibile perché il tutto si deve svolgere senza intoppi entro una settimana dall'inizio delle lezioni in modo da formalizzare la composizione delle classi. Le segreterie spesso interpretano male le disposizioni del DS ed è possibile che l'urgenza sia stata interpretata come obbligo tassativo a presentarti.

Diciamo che non è stato un DS intelligente: non aspetti gli ultimi giorni a richiedere la disponibilità, avrebbe fatto meglio a pensarci un mese fa per avere tutto il tempo di organizzarsi e prepararsi i sostituti. Nella mia scuola sappiamo già da luglio quali colleghi parteciperanno e quali invece saranno sostituiti.

Infatti. Anche se, secondo me, x lui il semplice fatto che me lo aveva annunciato a giugno valeva come convocazione: dava cioè per scontato che io mi sarei presentata. Non è detto che la segreteria abbia interpretato male. Comunque alla mia mail non hanno risposto, presumo avranno risolto.
Una domanda: perché in quanto nominata in ruolo non avrei avuto diritto, in caso di accettazione, a un contratto e al pagamento aggiuntivo? Il ruolo parte dal primo settembre, quindi i 2 contratti non sarebbero contemporanei. Per ora sono in disoccupazione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da fuori_di_testa Sab Ago 29, 2015 10:15 pm

Infatti nel tuo caso avrebbero dovuto farti un contratto dal giorno della somministrazione della verifica fino al giorno dello scrutinio dati che gli esami di recupero li stanno facendo ora e quindi finiranno prima dell'1 settembre

fuori_di_testa

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 3:55 am

Avevo capito male, credevo che si svolgessero dopo il primo settembre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Dec Dom Ago 30, 2015 4:51 pm

Kkimba ha scritto:
fuori_di_testa ha scritto:Leggi questo
http://m.orizzontescuola.it/guide/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa
Quindi significa che non solo avrebbero dovuto darti l'incarico prima della somministrazione delle prove (dovevi essere tu a somministrarle) ma che non sei obbligata visto che il contratto ti é scaduto a giugno e quindi innanzi tutto ti dov'ero chiamare per farti firmare l'incarico!!

Grazie!!! era quello che immaginavo (e glie l'avevo detto ancora a giugno). Sarebbe interessante capire quando i avrebbero fatto firmare il contratto...

Il contratto l'avresti firmato in uno dei giorni di presenza a scuola. Naturalmente confermo quello che ti hanno già scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 7:27 pm

Scusatemi, dubbio: avevo contratto al 30/06. Adesso nella scuola in cui lavoravo si terranno gli esami di settembre, poi gli scrutini.
Relativamente agli scrutini, c'è circolare che specifica che sono convocati tutti i docenti dei Consigli di classe. Relativamente alle prove, ci sono i nomi di alcuni docenti convocati. Il che vuol dire che non devo esserci anche io anche per le prove... o no?
Scusate se chiedo a voi ma abbiamo una segreteria veramente da piangere, e sono certa che da loro non riceverò nessuna comunicazione se non all'ultimo minuto (tipo a prove già iniziate, e abitando io a più di 100 km dalla scuola...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 7:28 pm

Altra domanda (visto che non capisco): mi prorogheranno il contratto, che era conferito da USP al 30/06 (già prorogato per esami di stato), o mi faranno un nuovo contratto di un giorno?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 9:19 pm

Galadriel ha scritto:Altra domanda (visto che non capisco): mi prorogheranno il contratto, che era conferito da USP al 30/06 (già prorogato per esami di stato), o mi faranno un nuovo contratto di un giorno?

A rigore sì, ci sei anche tu. Ma vale quanto è successo a me, cioè avrebbero dovuto chiederti se sei disponibile. Quindi se non sei interessato ad andare, comunicaglielo. Quanto alla durata del contratto, non possono certo prorogartelo dal 30/06 e pagarti luglio e agosto :-)
Te lo faranno x la durata delle operazioni, al limite anche di un giorno (bisogna capire da quando ti vogliono).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 9:21 pm

Dec ha scritto:
Kkimba ha scritto:
fuori_di_testa ha scritto:Leggi questo
http://m.orizzontescuola.it/guide/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa
Quindi significa che non solo avrebbero dovuto darti l'incarico prima della somministrazione delle prove (dovevi essere tu a somministrarle) ma che non sei obbligata visto che il contratto ti é scaduto a giugno e quindi innanzi tutto ti dov'ero chiamare per farti firmare l'incarico!!

Grazie!!! era quello che immaginavo (e glie l'avevo detto ancora a giugno). Sarebbe interessante capire quando i avrebbero fatto firmare il contratto...

Il contratto l'avresti firmato in uno dei giorni di presenza a scuola. Naturalmente confermo quello che ti hanno già scritto.

Grazie Dec.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 30, 2015 10:34 pm

Ahah, infatti la proroga sarebbe un assurdo. Ma non sempre so se leggo bene, scusatemi.
Quindi devo andare anche alle prove anche se non esplicitamente convocata? Il mio nome non compare e nessuno mi ha chiamata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da fuori_di_testa Lun Ago 31, 2015 12:04 am

Scusa ma se hai dato dei debiti a qualche alunni, il tuo nome dovrà comparire per forza! Sr nin hai dato debiti, divresti però presentarti per gli scrutinii visto che si dovrebbero fare con lo stesso consiglio di classe. Certo che dovresti avere una convocazione ufficiale o una telefonata ma dipende anche da quello che vi é stato detto a fine scuola: Se sei stato preavvisato già allora che avresti dovuto partecipare ma non puoi, avvisa che non vai!

fuori_di_testa

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 31, 2015 8:16 am

No, non ho dato debiti. Ero sul sostegno. E nessuno degli allievi che seguivo direttamente ne ha avuti. Nessun problema per gli scrutini (anche se la scuola non mi ha comunicato nulla, scoperto grazie a sms di collega) ma non credevo di dover presenziare anche alle prove. Vado anche in quel caso, ma sarebbe bene facessero sapere... uff. Comunque grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da fuori_di_testa Lun Ago 31, 2015 9:44 am

Allora non devi andare a nessuna prova ma dovresti presenziare solo agli scrutinii

fuori_di_testa

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 31, 2015 9:54 am

Grazie! Scusate le domande probabilmente sciocche ma lo scorso è stato il mio primo anno di lavoro perciò non mi ero mai trovata a dover fare/non fare gli esami di settembre... grazie mille!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Mar Set 01, 2015 9:16 pm

Allora scusate, mi metto in coda a questa discussione e domando...Lo scorso anno lavoravo in due istituti, non avevo alunni con debito (quelli che lo avevano sono stati direttamente non ammessi). Non ho ricevuto comunicazione da nessuno dei due istituti per gli scrutini, devo ritenermi libera? Lo scorso anno, in un'altra scuola, la segreteria verificò la mia disponibilità e quindi mi presentai di conseguenza. Tra l'altro sui siti delle rispetive scuole non ci sono ancora date ed orari degli scrutini....

MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

debiti di settembre e supplunze. Obblighi? - Pagina 2 Empty Re: debiti di settembre e supplunze. Obblighi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.