Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso alunno contro debito formativo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosalia

MessaggioOggetto: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 2:08 pm

Buongiorno, avrei bisogno cortesemente di qualche chiarimento.
Insegno alle superiori ed oggi la scuola mi ha chiamato per avvisarmi che un alunno che ha avuto il debito formativo nella mia materia ha fatto ricorso contro l'attribuzione dello stesso. Vorrei cortesemente sapere cosa succeda ora, quale sia l'iter del ricorso etc. dato che la scuola non ha saputo dirmelo.Inoltre sono in ferie, vorrei sapere se sarò costretta ad interromperle e nel caso se potrò recuperarle. Grazie infinite.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 2:37 pm

La scuola ti ha chiesto di tornare? Il ricorso è contro la scuola, quindi non preoccuparti troppo; se hai sbagliato qualcosa, ne risponderai al dirigente, non all'alunno. Ma poi il fatto che abbia fatto ricorso cosa significa? L'ha vinto? Ha ottenuto qualcosa dal giudice? Perché uno può chiedere quello che vuole, ma se ha torto non ottiene nulla.
Rosalia

MessaggioOggetto: Re: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 2:54 pm

Ciao Dec,grazie mille per avermi risposto.La scuola non mi ha chiesto di tornare,la segreteria ha solo detto che il dirigente aveva detto loro di informarmi. Ho ricontrollato la situazione del ragazzo e la mia valutazione,scritta, orale e relativa media finale: è tutto in ordine. La segreteria ha detto che i genitori hanno chiesto il mio registro, i compiti, i verbali del consiglio etc., insomma lo ha definito" ricorso" ma sembrerebbe un semplice accesso agli atti:che ne pensi? Grazie ancora.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 3:35 pm

L'accesso agli atti è il primo atto del ricorso, si esaminano gli atti per individuare un eventuale vizio di forma, cioè una procedura amministrativa che è formalmente irregolare: ad esempio incongruenze nei voti, l'assenza di un membro in sede di scrutinio, errori materiali, mancanza di firme. Ricorda che uno scrutinio può essere invalidato solo per errori FORMALI, nessuno può mettere in dubbio la tua valutazione. Di conseguenza, se tutto è stato fatto in modo regolare, il ricorso è perso in partenza, il consiglio viene riconvocato solo se emerge un errore formale evidente che inficia lo scrutinio.
Rosalia

MessaggioOggetto: Re: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 4:41 pm

Grazie mille per i chiarimenti Scuola70.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ricorso alunno contro debito formativo   Lun Lug 20, 2015 8:29 pm

Rosalia se tu hai svolto con chiarezza e trasparenza il tuo iter valutativo te ne devi fottere altamente dei ricorsi. Goditi la vacanza tranquilla

Ricorso alunno contro debito formativo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» il papa contro le superstizioni africane
» Un Prete contro i Ciclisti
» Divorzio e Crimini contro l'umanità.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: