Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

matematica scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
tigrina

MessaggioOggetto: matematica scuola primaria   Mer Lug 22, 2015 11:12 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, probabilmente a settembre mi sarà affidato l'insegnamento della matematica in due classi prime di scuola primaria. Io non l'ho mai insegnata, per cui mi farebbe molto piacere avere indicazioni, suggerimenti, anche su come partire i primi tempi. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
bucaneve

MessaggioOggetto: Re: matematica scuola primaria   Dom Lug 26, 2015 7:20 pm

"Disgrafia" di Monica Pratelli. E' un testo che parla degli esercizi di recupero per la disgrafia, e ha all'inizio tutta una serie di test. "Materiali per l'allievo, edizioni Il Capitello-Piccoli, sia per l'area linguistica, sia per la Matematica, contengono sia esercizi, sia attività di valutazione delle abilità iniziali.Ci si potrebbe basare anche u ciò che presentano i libri in adozione, di solito hanno sempre attività per saggiare le competenze iniziali. Se guardi in rete e digiti: prove d'ingresso classe prima primaria(o elementare), sicuramente potrai trovare tanto materiale. Per quanto riguarda le cornicette, sono molto utili per l'orientamento spaziale, in rete ne ho trovate tantissime, c'è da scegliere.
tigrina

MessaggioOggetto: Re: matematica scuola primaria   Lun Lug 27, 2015 9:42 am

Grazie!
le cornicette posso proporle fin dall'inizio?
bucaneve ha scritto:
"Disgrafia" di Monica Pratelli. E' un testo che parla degli esercizi di recupero per la disgrafia, e ha all'inizio tutta una serie di test. "Materiali per l'allievo, edizioni Il Capitello-Piccoli, sia per l'area linguistica, sia per la Matematica, contengono sia esercizi, sia attività di valutazione delle abilità iniziali.Ci si potrebbe basare anche u ciò che presentano i libri in adozione, di solito hanno sempre attività per saggiare le competenze iniziali. Se guardi in rete e digiti: prove d'ingresso classe prima primaria(o elementare), sicuramente potrai trovare tanto materiale. Per quanto riguarda le cornicette, sono molto utili per l'orientamento spaziale, in rete ne ho trovate tantissime, c'è da scegliere.
aku

MessaggioOggetto: Re: matematica scuola primaria   Lun Lug 27, 2015 10:26 am

tigrina ha scritto:
Grazie!
le cornicette posso proporle fin dall'inizio?

Direi proprio di si. Chiaramente si va con gradualità da quelle più semplici (tipo quadetto - cerchietto - a ripetizione senza stacchi) per poi andare a quelle più complesse.

Una cosa che volevo chiedervi è che tipo di quadretto usate voi di solito? 0,5 o 1?
bucaneve

MessaggioOggetto: Re: matematica scuola primaria   Lun Lug 27, 2015 10:32 pm

Per matematica 1cm, per italiano righi di quinta, questo all'inizio, poi via via che le capacità migliorano si introduce il quaderno a righe di prima per italiano e per matematica il quadretto ma mezzo centimetro, così anche per storia e geografia.

matematica scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum