Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
mikele41

MessaggioOggetto: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:02 pm

Ciao a tutti,

ho fatto fare un compito di recupero solo ad alcuni che avevano preso un'insufficienza nella prova precedente. Il Preside mi ha scritto una lettera a cui devo rispondere entro lunedì. Secondo lui ho sbagliato perchè facendo fare questo compito di recupero solo a quelli che avevano preso insuf, ho privato gli altri di un'opportunità di migliorare il proprio voto e inoltre ho lasciato la maggioranza della classe "spettatrice" mentre gli altri facevano il compito. A cosa posso appellarmi? Io l'ho fatto credendo di andare incontro ai pochi che avevano preso un brutto voto nel compito precedente. Come posso fare? Che significato ha questa lettera?
Tornare in alto Andare in basso
mikele41

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:04 pm

Mi ero dimenticato di aggiungere che il preside sostiene che "eventuali compiti di recupero devono essere svolti in orari diversi da quelli curricolari", è vero?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:04 pm

il recupero si fa sugli alunni insufficienti, non sugli alunni sufficienti!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:05 pm

mikele41 ha scritto:
Mi ero dimenticato di aggiungere che il preside sostiene che "eventuali compiti di recupero devono essere svolti in orari diversi da quelli curricolari", è vero?
di che ordine di scuola parli?
mikele41

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:07 pm

Grazie Forza,
pensi quindi che questo sia sufficiente da scrivere come risposta al preside? Devo aggiungere altro?....Scusa l'ansia ma non mi è mai capitato in 6 anni di insegnamento di ricevere una lettera dal preside con questi toni e non ne capisco il motivo
mikele41

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:12 pm

Scuoloa Secondaria superiore nello specifico Liceo Scientifico
mikele41

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 8:13 pm

Scuoloa Secondaria superiore nello specifico Liceo Scientifico
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 9:04 pm

mikele41 ha scritto:
Grazie Forza,
pensi quindi che questo sia sufficiente da scrivere come risposta al preside? Devo aggiungere altro?....Scusa l'ansia ma non mi è mai capitato in 6 anni di insegnamento di ricevere una lettera dal preside con questi toni e non ne capisco il motivo
non credo sia sufficiente.... io sn alle medie, x cui non so se alle superiori funziona diversamente.... di solito il recupero lo faccio sugli insuff anke se gli altri mi contestano ke vorrebbero avere la possibilità di alzare il voto, ma nn posso passare la vita a fare verifiche e a correggerle
mikele41

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Ven Giu 10, 2011 9:07 pm

Grazie comunque, cercherò nel frattempo di capire il perchè di questa posizione del preside ;D
titifra

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 12:53 pm

In alcune scuole, il compito di recupero viene somministrato a tutta la classe... In altre dicono di coinvolgere anche gli alunni che non hanno insufficienze proponendo compiti diversi... Non conosco bene la normativa, ti dico solo quello che ho fatto io in vari istituti...
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 3:42 pm

Il recupero va fatto solo sugli insufficienti ma quando si tratta di ripasso, attività integrative a scuola e a casa, lavori di gruppo o peer-to-peer. Avresti potuto fare anche delle interrogazioni facilitate, eventualmente. Se si tratta di una verifica, cioè di un documento che rimane agli atti, deve essere somministrata all'intera classe.
Io di solito la faccio fare a tutti e specifico che per chi non è insufficiente servirà solo a confermare il percorso fatto o chiarire eventuali situazioni dubbie tipo mezzi voti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 4:42 pm

dimberaidiel ha scritto:
Se si tratta di una verifica, cioè di un documento che rimane agli atti, deve essere somministrata all'intera classe.
xkè? io le faccio solo x gli insufficienti e rimangono agli atti... sul registro scrivo verifica recupero x insuff e altra attività x la classe, dove sta il problema?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 4:47 pm

Perchè non è formalmente corretto valutare alcuni alunni sulla base di 5 verifiche e il resto della classe su 4, ad esempio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 7:06 pm

ma come non è formalmente corretto? se c'è il numero minimo previsto che problema c'è? allora tutti glia lunni dovrebbero avere anke lo stesso numero di orali? io ho valutato persone con 7 voti e nella stessa classe persone con 11 voti.... persone che si sono fatte risentire volontarie, allora cosa dovrei fare, interrogare anke tutti gli altri x avere lo stesso numero di voti?
sinky

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 7:23 pm

titifra ha scritto:
In alcune scuole, il compito di recupero viene somministrato a tutta la classe... In altre dicono di coinvolgere anche gli alunni che non hanno insufficienze proponendo compiti diversi... Non conosco bene la normativa, ti dico solo quello che ho fatto io in vari istituti...

nella mia breve carriera, alle superiori, ho visto che è prassi consolidata far fare il compito o l'interrogazione di recupero solo a chi è insufficiente

un preside mi ha detto che assegnare compiti diversi è invece al limite della legalità, e in quel caso si rischia veramente il ricorso da parte dei genitori

sinky

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 7:25 pm

dimberaidiel ha scritto:
Perchè non è formalmente corretto valutare alcuni alunni sulla base di 5 verifiche e il resto della classe su 4, ad esempio.

concordo sul fatto che formalmente non sia corretto (infatti sarebbe meglio fare un interrogazione o uno scritto valido per l'orale), non sulla tua motivazione
gugu

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 8:10 pm

dimberaidiel ha scritto:

Questa affermazione è priva di ogni fondamento normativo. La proposta di voto finale del docente NON deve essere basata esclusivamente sulle votazioni numeriche riportate dagli studenti ma su tutti gli indicatori disponibili (impegno, miglioramento, partecipazione). Valutare un alunno in base alla medie delle prove (contando persino il numero delle stesse) è un modo ragionieristico piuttosto che educativo/didattico/complessivo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 8:18 pm

dimberaidiel ha scritto:
Se si tratta di una verifica, cioè di un documento che rimane agli atti, deve essere somministrata all'intera classe.
Se le cose stanno così (ma vorrei i riferimenti normativi, per favore) la collega potrebbe valutare le prove che ha somministrato e restituirle ai ragazzi senza metterle agli atti...
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 8:23 pm

gugu ha scritto:
Valutare un alunno in base alla medie delle prove (contando persino il numero delle stesse) è un modo ragionieristico piuttosto che educativo/didattico/complessivo.

pensa che io ho visto presidi "fare le medie" con la calcolatrice...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Sab Giu 11, 2011 8:33 pm

sinky ha scritto:

un preside mi ha detto che assegnare compiti diversi è invece al limite della legalità, e in quel caso si rischia veramente il ricorso da parte dei genitori

non è vero, anzi, le prove dovrebbero essere personalizzate in base alla capacità degli alunni
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Dom Giu 12, 2011 8:32 am

[quote="gugu"]
dimberaidiel ha scritto:
Valutare un alunno in base alla medie delle prove (contando persino il numero delle stesse) è un modo ragionieristico piuttosto che educativo/didattico/complessivo.

Io non ho detto che valuto in base alle medie delle prove e so benissimo come valutare i miei alunni. Ho detto solo che non è corretto far fare delle verifiche in più agli alunni insufficienti e metterle agli atti.
gugu

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Dom Giu 12, 2011 8:39 am

dimberaidiel ha scritto:

Io non ho detto che valuto in base alle medie delle prove e so benissimo come valutare i miei alunni. Ho detto solo che non è corretto far fare delle verifiche in più agli alunni insufficienti e metterle agli atti.

Ma se non le registri...non esistono. Io non faccio mai fare verifiche di recupero su un'insufficienza (ovviamente al di fuori di quelle ufficiali di recupero del primo quadrimestre), al massimo posso sentire oralmente una persona una volta in più laddove abbia avuto una caduta momentanea per vedere se si è ripresa. Comunque non vedo profili di ingiustizia tali da far partire una lettere di richiamo (tra l'altro su materia non prevista e quindi nulla).
sinky

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Dom Giu 12, 2011 8:41 am

forza ha scritto:
sinky ha scritto:

non è vero, anzi, le prove dovrebbero essere personalizzate in base alla capacità degli alunni

così privi la valutazione di oggettività
gugu

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Dom Giu 12, 2011 8:50 am

sinky ha scritto:
forza ha scritto:
sinky ha scritto:

così privi la valutazione di oggettività

Se non esiste un piano personalizzato trovo del tutto scorretto assegnare verifiche diverse a studenti che devono mostrare il livello di apprendimento. In questo caso si potrebbe profilare un'ipotesi di ricorso facilmente vittorioso.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me   Dom Giu 12, 2011 9:13 am

Mikele41, non puoi somministrare uno scritto solo ad alcuni.. devi farlo fare a tutti.. per lo meno proporlo..poi i ragazzi non sono stupidi, se sanno che si possono rovinare la media non si presentano ... risulterebbero assenti.
Mi sembra logica la lettera del Preside.
Ma come puoi adesso rimediare che la scuola è finita?
Tu hai dichiarato alla classe che il compito sarebbe stato solo per alcuni per rimediare, ma che chi avesse voluto avrebbe potuto farlo? O proprio non ci hai pensato?
Oppure hai fatto ad altri l'interrogazione e a quest'ultimi dato che erano in troppi e non saresti riuscito ad interrogarli tutti, hai preferito fare un compito scritto?
Buona fortuna

AAAAAAiuto - Lettera del Preside. Lalla help me
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sapete qualcosa di Lalla????
» Tr. Bibbia: I Lettera ai Tessalonicesi (Completa)
» lettera scuola materna
» Lettera ai Credenti - Nuova Opera!
» lettera a un bambino mai nato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: