Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

5 partecipanti

Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da ciabba Sab Giu 11, 2011 9:07 pm

Salve, leggendo l'O.M. n. 42 del 6 maggio, ho scoperto che gli alunni del corso sirio, con già un diploma, che durante l'anno siano stati esonerati da determinate materie, possono su richiesta farlo anche per l'esame di stato. Ora mi chiedevo, anche in questo caso ho il 6 garantito? Questa richiesta la posso fare sul momento o devo richiederlo prima dell'esame?
grazie

ciabba

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 12, 2011 7:35 am

in questo caso alla disciplina non sarà assegnato voto

se la disciplina in oggetto è compresa nella III prova, tu farai la prova su 4 discipline e non 5.
per quella disciplina quindi non c'è voto

lo stesso per il colloquio orale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da ciabba Dom Giu 12, 2011 10:07 am

lallaorizzonte ha scritto:in questo caso alla disciplina non sarà assegnato voto

se la disciplina in oggetto è compresa nella III prova, tu farai la prova su 4 discipline e non 5.
per quella disciplina quindi non c'è voto

lo stesso per il colloquio orale.

e scusami un attimo, io volendo potrei essere esonerato da tutte le materie della terza prova in quanto sono esonerato in tutte e 5. ma in questo caso non devono mettermi un voto sulla terza prova? altrimenti e come se sono penalizzato, ovvero, e come se faccio una prova in meno degli altri e quindi ho minori possibilità di raggiungere il "60" come giudizio finale. e inoltre volevo sapere quando posso avvalermi della facoltà di non sostenere una determinata materia?

ciabba

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 12, 2011 10:37 am

ciabba ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:in questo caso alla disciplina non sarà assegnato voto

se la disciplina in oggetto è compresa nella III prova, tu farai la prova su 4 discipline e non 5.
per quella disciplina quindi non c'è voto

lo stesso per il colloquio orale.

e scusami un attimo, io volendo potrei essere esonerato da tutte le materie della terza prova in quanto sono esonerato in tutte e 5. ma in questo caso non devono mettermi un voto sulla terza prova? altrimenti e come se sono penalizzato, ovvero, e come se faccio una prova in meno degli altri e quindi ho minori possibilità di raggiungere il "60" come giudizio finale. e inoltre volevo sapere quando posso avvalermi della facoltà di non sostenere una determinata materia?

ma sei sicuro di poter fare l'esame? O devi magari solo avere la certificazione delle competenze? 5 materie di esonero mi sembrano un po' troppe...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da ciabba Dom Giu 12, 2011 12:09 pm


ma sei sicuro di poter fare l'esame? O devi magari solo avere la certificazione delle competenze? 5 materie di esonero mi sembrano un po' troppe...[/quote]


è la prima volta che sento parlare di certificazione delle competenze, io so di aver fatto il quinto seguendo solo una materie, e ora all'esame volendo sono obbligato a fare la prima, seconda prova, e il colloquio solo sulla materia che non sono esonerato, però volevo sapere il punteggio che mi si attribuisce la dove sono esonerato, e se devo fare richiesta prima

ciabba

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 12, 2011 1:50 pm

ok, non avevo capito; allora farai tutto solo per quella materia, e il punteggio sarà valutato solo su quella materia, nessun problema
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da ciabba Dom Giu 12, 2011 2:55 pm

giulia boffa ha scritto:ok, non avevo capito; allora farai tutto solo per quella materia, e il punteggio sarà valutato solo su quella materia, nessun problema

invece il problema esiste, nelle altre materie mi sarà data la sufficienza? quanto prenderò nella terza prova? perchè un giudizio devono darmelo, non possono mettermi 0, altrimenti al "60" come arrivo? è come se vengo penalizzato

ciabba

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 12, 2011 3:41 pm

ciabba ha scritto:
giulia boffa ha scritto:ok, non avevo capito; allora farai tutto solo per quella materia, e il punteggio sarà valutato solo su quella materia, nessun problema

invece il problema esiste, nelle altre materie mi sarà data la sufficienza? quanto prenderò nella terza prova? perchè un giudizio devono darmelo, non possono mettermi 0, altrimenti al "60" come arrivo? è come se vengo penalizzato

no, sarai valutato solo in quella materia sia allo scritto che all'orale, come un esame singolo all'università, non preoccuparti, puoi arrivare a 100 se sarai bravissimo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 14, 2011 1:07 pm

ciabba ha scritto:
giulia boffa ha scritto:ok, non avevo capito; allora farai tutto solo per quella materia, e il punteggio sarà valutato solo su quella materia, nessun problema

invece il problema esiste, nelle altre materie mi sarà data la sufficienza? quanto prenderò nella terza prova? perchè un giudizio devono darmelo, non possono mettermi 0, altrimenti al "60" come arrivo? è come se vengo penalizzato

quanti punti hai di credito?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Esonero "negato"

Messaggio Da nicoetdom Lun Giu 20, 2011 11:32 pm

Salve a tutti, espongo il mio problema, alquanto incredibile.ù
Premetto che sono un stendente del corso per lavoratori Sirio di un ITIS
Dopodomani dovrò sostenere il mio secondo esame di maturità a distanza di 22 anni.
Durante l'anno ho chiesto al Vicepreside, nonchè insegnante nel mio corso la modalità per ottenere l'esonero durante l'esame di maturità oltre quello ottenuto durante. Egli mi ha sempre risposto all'atto della prima prova se ne fa richiesta alla commissione esaminatrice. Oggi da voci di corridio mi viene detto che ciò non è possibile e che avrei dovuto presentare domanda entro il 15 maggio.
Ho trovato l'articolo su esonero materie d'esame dove sto attualmente facendo un reply. Ho scaricato l'ordinanza, ma non riesco a trovare riferimenti per capire se posso essere esonerato come durante l'anno scolastico o devo portare tutte le materie. Qualcuno può indicarmi i riferimenti normativi ed eventualmente cosa posso obiettare dato che nella mia scuola, purtroppo nonostante abbia seguito un indirizzo Informatico, mi rendo conto si va avanti solo con la disinformazione.
Ringrazio sin d'ora chi potra darmi una risposta entro le prossime 36 ore, ovvero prima che inizi l'esame. Grazie Nico

nicoetdom

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da iside Mar Giu 21, 2011 7:49 pm

Ma in quinta non valgono i crediti, neppure per chi ha già un diploma....

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da iside Mar Giu 21, 2011 7:50 pm

intendo con "crediti" le materie "abbonate" gli anni precedenti perché già svolte altrove

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato? Empty Re: Esonerato dalle materie anche durante l'esame di stato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.