Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 questo anno daranno i ruoli ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: questo anno daranno i ruoli ?   Lun Lug 27, 2015 1:43 pm

ciao a tutti.
sapete se daranno qualche ruolo quest'anno oppure sara' tutto bloccato ?

chi ha la sfera di cristallo si faccia avanti
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Lun Lug 27, 2015 2:07 pm

Non ho la sfera di cristallo, ma perché non dovrebbero?

L'Amministrazione ha comunicato ai sindacati di aver inoltrato al MEF la richiesta di autorizzazione per l'assunzione di 6.243 unità di personale, corrispondenti ai posti che si rendono disponibili per il turn over.

Come già anticipato è escluso per il personale ATA qualsiasi piano straordinario di assunzioni, al massimo si potrà coprire il normale turn over, che ammonta a circa 6.000 unità.

La richiesta però - come ogni anno - dovrà essere vagliata dal MEF, prima che il Ministero possa dare il via definitivo.

Sul personale ATA, tra l'altro, incombe l'incubo dei tagli disposti dalla Legge di Stabilità approvata a dicembre 2014, che prevede una riduzione di organico di circa 2.020 posti. Anche di questo si è discusso in un incontro oggi al Miur con i sindacati.

Nel merito delle proposte di riparto dei posti tra le regioni, già oggetto dell'informativa di giovedì scorso, l'amministrazione ha fornito un'ulteriore proposta - riferisce la Cisl - che tiene conto anche dell'incremento/decremento degli alunni, criterio non tenuto in considerazione nella precedente proposta.

Ulteriore criterio che potrebbe essere preso in considerazione riguarda l'assegnazione a ciascuna Regione della quota aggiuntiva del 3% rispetto all'attribuzione dei posti che il sistema sviluppa in applicazione delle nuove tabelle. Il tema era già stato oggetto nello scorso anno di un approfondimento condotto attraverso la convocazione di uno specifico “tavolo tecnico” che aveva evidenziato, sulla base dei dati forniti dall'amministrazione, forti differenze tra le regioni: alcune disponevano di una quota ben superiore al 3%, altre potevano contare su una disponibilità inferiore.

Lo sviluppo dell'organico che si determina con le nuove tabelle (elaborate per ottenere il taglio dei 2.020 posti) conferma questa disparità tra regioni. Si tratta di rilevazioni non ancora complete in quanto non tutte le scuole hanno inserito i dati a sistema.
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Lun Lug 27, 2015 7:14 pm

Concordo con Tecnico ATA. Purtroppo questa riforma sta facendo un pò slittare i tempi di tutte le operazioni (le pubblicazioni della mobilità mi pare siano stati rinviate addirittura al 20 agosto). Per cui sembra vada tutto un pò al rilento. Certo, il Mef potrebbe almeno decidersi a dare un'autorizzazione che non avrebbe alcun motivo al mondo di non dare (con il normale turn-over non ci sono costi aggiuntivi, anzi si risparmia, visto che va in pensione personale nelle fasce più alte degli scatti di anzianità e viene sostituito da personale che riparte dal primo scaglione). Temo proprio che per l'1 Settembre c'è il rischio che non si faccia in tempo a fare le convocazioni, ruolo o non ruolo, con conseguente dimezzamento di molte segreterie proprio ella fase più delicata dell'anno.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Mar Lug 28, 2015 2:13 pm

posto vacante per persona deceduta e' considerato turn over ?
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Mar Lug 28, 2015 2:41 pm

Credo di si.
Tornare in alto Andare in basso
SonoATA



Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.07.15

MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Mar Lug 28, 2015 5:00 pm

noise ha scritto:
posto vacante per persona deceduta e' considerato turn over ?


Dipende.... se e' presente nei posti in organico di diritto alla scuola e che quindi passerà dalla mobilità. Altrimenti se viene "concesso" in organico di fatto.....no... nella mia provincia abbiamo fatto quasi a botte per avere 2 posti ma non c'è stato verso..... l'USP ci ha categoricamente risposto che non essendo passati disponibili per la mobilità non era da conteggiare nel contingente ruoli....
Tornare in alto Andare in basso
SonoATA



Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.07.15

MessaggioOggetto: Re: questo anno daranno i ruoli ?   Mar Lug 28, 2015 5:05 pm

Forum non so' cosa e' successo nella mia provincia.... non ke mi dispiaccia.....

nelle disponibilità e nei prospetti MIUR non ci sono i tagli previsti. Nella mia scuola, dove era presente un soprannumerario ufficialmente comunicato e fatto fare domanda....adesso....puff ..... sono apparsi i posti in organico di diritto.
Ci siamo attivate a chiamare a destra e a manca....e tutti siamo rimasti sorpresi...qualche sindacalista si è "sbottonato" dicendo....che non hanno operato i tagli..... MA POSSIBILE?!?!?
Tornare in alto Andare in basso
 
questo anno daranno i ruoli ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» questo anno daranno i ruoli ?
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» qualcuna di voi ha questo tavolo?
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: