Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Guybrush

MessaggioOggetto: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Lun Lug 27, 2015 6:31 pm

Lavoro in una scuola paritaria e ho alcuni colleghi che non hanno la cattedra completa arrivando a fare da noi 12 ore.
Durante l'anno appena concluso qualcuno ha preso delle supplenze di 6 ore presso delle scuole pubbliche. Per permettere a loro di farlo, abbiamo dovuto modificare l'orario scolastico e spostare alcuni consigli di classe e/o collegi. Questo perchè quando sono stati contattati dalle scuole pubbliche che offrivano le ore di supplenza, queste hanno detto che loro non avrebbero cambiato niente in quanto la scuola pubblica ha sempre la precedenza rispetto alla paritaria perciò o accettavano così oppure avrebbero contattato chi veniva dopo in graduatoria.

Volevo chiedere se ciò è vero e dove posso trovare la legge o direttiva che regolarizza casi come questi.

Specifico che chiedo a titolo organizzativo per l'anno a venire e non per polemica contro nessuno. E' che modificare l'orario scolastico a marzo per permettere ad un collega di incrementare il suo monte ore non è sempre facile.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mar Lug 28, 2015 1:23 am

Sì, quello che ti hanno detto è vero. Capisco il disagio per la scuola paritaria.
Guybrush

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Lug 29, 2015 7:07 pm

Grazie mille, Dec. Il dubbio era legato al fatto che nella scuola paritaria aveva più ore rispetto alla pubblica (12 contro 6) e nella paritaria il servizio era iniziato prima (settembre contro marzo) con contratto a tempo indeterminato (in quanto abilitato).

Non vorrei approfittarne, ma sapresti anche indicarmi il documento in cui è spiegata questa normativa?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Lug 29, 2015 7:15 pm

Io non credo che sia questione di scuola privata e scuola pubblica, il problema è pubblico vs privato: se vuoi lavorare nel pubblico (scuola o altro) lo devi fare alla sue condizioni.
Se anziché insegnare in una scuola privata, avessi fatto la commessa part time, non ti saresti neppure sognato di mettere come condizione alla scuola che ti chiamava di non lavorare il mercoledì e il sabato, perché in quei giorni avevi un altro impegno. Prendevi quello che ti passava la scuola e poi modificavi eventualmente gli altri impegni di lavoro.
Guybrush

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Lug 29, 2015 8:07 pm

Noto una certa acredine nel tuo messaggio.
In ogni caso ricordo che la scuola paritaria è una scuola che svolge servizio pubblico. Quindi l'esempio della commessa non è calzante. Piuttosto può essere paragonato al rapporto tra un lavoro in municipio e in un'azienda che svolge un servizio per il municipio stesso (tipo quella che raccoglie i rifuti).
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Lug 29, 2015 8:17 pm

Il Regolamento delle Supplenze equipara, ai fini del completamento, le scuole statali con quelle paritarie.
Un docente in servizio con orario inferiore a quello di cattedra ha titolo al completamento fino al raggiungimento delle 18 ore complessive.
Questo diritto va garantito però nei limiti del possibile (un conto è fare qualche modifica all'orario, ma non si può certo pretendere che lo si riscriva da zero ad anno scolastico inoltrato per una supplenza di 20 giorni).
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Lug 29, 2015 8:49 pm

Guybrush ha scritto:
Noto una certa acredine nel tuo messaggio.
Ti sbagli, nessun tipo di acredine, sono solo una persona che chiama le cose con il loro nome.
Ho insegnato nella privata con alcune soddisfazioni. Poi sono entrata in ruolo nella scuola pubblica con altre soddisfazioni.
PS ho fatto anche la commessa, durante gli studi, e non mi è dispiaciuto.
Guybrush

MessaggioOggetto: Re: Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?   Mer Ago 05, 2015 5:36 pm

Anch'io durante l'università ho fatto il commesso, il cameriere e l'elettricista... e con ciò? Mah...

In ogni caso, chiedevo se gentilmente qualcuno mi indicava l'articolo o la norma che regolarizzava questo tipo di situazioni. E' stato chiedere troppo?

Scuola paritaria e scuola pubblica: chi ha la precedenza?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» La scuola pubblica diventa privata.
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: