Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

+11
maurizio1977
angie
floryana
unga
tittybariw
ragnarok
milale
prof83
Rosalia
Dec
alice2007
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da alice2007 Dom Giu 12, 2011 6:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti. Malgrado abbia compiuto l'intera procedura per convertire il pin Inps in pin disposizione (ai fini della richiesta disoccupazione ordinaria online) temo di compiere qualche errore. Quindi, visto che la domanda può essere comunque presentata ancora tramite il patronato, chiedo quale documentazione occorra presentare a quest' ultimo dopo essere passata dal centro per l'impiego. Inoltre vi chiedo entro quanto tempo occorre presentare la domanda. Sono preoccupata perchè, tramite istanze online, ho notato che la scuola non ha ancora caricato l'ultimo periodo di supplenza (proroga).Quindi dovrò avvisare la scuola di farlo al più presto visto che all'Inps dovrà risultare telematicamente anche quest'ultimo periodo di lavoro.Grazie in anticipo per le risposte

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da alice2007 Mar Giu 14, 2011 2:53 pm

ragnarok ha scritto:
alice2007 ha scritto:
ragnarok ha scritto:Sono appena tornato dall'INPS...tutto fatto in 5 minuti.
A questo punto aspetto il 30 giugno per andare al centro per l'impiego e poi proverò a fare questa benedetta pratica online.

Scusami, perchè andare prima all'Inps. La prima tappa dovrebbe essere il centro per l'impiego (naturalmente nel momento in cui si torna ad essere disoccupati) e poi il resto

Avevo dimenticato di specificare che dovevo ancora far cambiare il mio PIN in PIN dispositivo per attuare poi la pratica online. Ma se prima non termina il contratto non potrò andare al centro per l'impiego....almeno così mi pare di aver capito leggendo i vari interventi e anche l'impiegata all'INPS mi ha detto così.

Io sbrigherò tutto tramite patronato. Porterò gli ultimi cedolini e il foglio rilasciatomi dal centro per l'impiego.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Mar Giu 14, 2011 5:01 pm

maurizio1977 ha scritto:Io mi son recato sempre presso l'ufficio INPS più vicino al posto dove vivo. Mi stai dicendo che se porto la documentazione su citata (anche senza ds21), fanno tutto loro lì?
All'ufficio inps non fanno più questo servizio: o lo fai on line o in un patronato (acli, sindacato...) o al telefono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da alice2007 Gio Giu 16, 2011 11:17 am

alice2007 ha scritto:
ragnarok ha scritto:
alice2007 ha scritto:
ragnarok ha scritto:Sono appena tornato dall'INPS...tutto fatto in 5 minuti.
A questo punto aspetto il 30 giugno per andare al centro per l'impiego e poi proverò a fare questa benedetta pratica online.

Scusami, perchè andare prima all'Inps. La prima tappa dovrebbe essere il centro per l'impiego (naturalmente nel momento in cui si torna ad essere disoccupati) e poi il resto

Avevo dimenticato di specificare che dovevo ancora far cambiare il mio PIN in PIN dispositivo per attuare poi la pratica online. Ma se prima non termina il contratto non potrò andare al centro per l'impiego....almeno così mi pare di aver capito leggendo i vari interventi e anche l'impiegata all'INPS mi ha detto così.

Io sbrigherò tutto tramite patronato. Porterò gli ultimi cedolini e il foglio rilasciatomi dal centro per l'impiego.

Buongiorno. A proposito di cedolini (il CAF richiede gli ultimi tre per la domanda di disoccupazione ordinaria) è da un paio di giorni che aspetto che la segreteria me li rilasci (gli ultimi mesi sono stata pagata dal circolo). Il mio contratto è scaduto il 12 giugno, martedì sono stata al centro per l'impiego e nella stessa mattinata ho chiamato la segreteria per il rilascio degli ultimi cedolini dicendo che sarei andata oggi a ritirarli visto che in quel momento erano molto occupati. Stamattina però erano assenti sia l'applicato che si occupa della faccenda sia i cedolini. Ho detto che domani sarei tornata sperando di trovare tutto visto che i sette giorni utili per presentare la domanda stanno per scadere. Vorrei chiedere se quindi presentando il tutto entro sette giorni dal termine del contratto, questi giorni vengono indennizzati in toto?? Non mi è chiara la situazione, grazie a chi mi vorrà schiarire le idee

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da alice2007 Gio Giu 16, 2011 11:27 am

Inoltre, se domani l'applicato dovesse essere nuovamente assente momentaneamente cosa potrei portare al CAF al posto dei cedolini?? voglio dire, perchè dovrei rischiare di far trascorrere i sette giorni utili per l'inerzia di altre persone!!! Grazie

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 12:54 pm

E' normale non avere tutti i cedolini entro i sette giorni. Tu presenta domanda portando quelli che hai; se poi ci sarà bisogno, ti chiameranno per integrare. Non far passare il termine dei sette giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da alice2007 Gio Giu 16, 2011 12:55 pm

Dec ha scritto:E' normale non avere tutti i cedolini entro i sette giorni. Tu presenta domanda portando quelli che hai; se poi ci sarà bisogno, ti chiameranno per integrare. Non far passare il termine dei sette giorni.

Grazie mille, gentile come sempre!

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Stellina17 Gio Giu 16, 2011 3:36 pm

alice2007 ha scritto:
Dec ha scritto:E' normale non avere tutti i cedolini entro i sette giorni. Tu presenta domanda portando quelli che hai; se poi ci sarà bisogno, ti chiameranno per integrare. Non far passare il termine dei sette giorni.

Grazie mille, gentile come sempre!


Chiedo scusa, sono impreparata sull'argomento e visto che è la prima volta, posso chiedere come mai non bisogna far passare il termine dei sette giorni per attivare la domanda????

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 5:07 pm

Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da PinoPino Gio Giu 16, 2011 7:22 pm

Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

No, non concordo, se la presenti il nono ti parte dal 14esimo.

L'indennità decorre:
- dall'ottavo giorno dal licenziamento, se la domanda è stata presentata nei primi 7 giorni;
- dal quinto giorno successivo alla data della domanda, se presentata entro i 68 giorni dal licenziamento;
- dalla data di rilascio al Centro per l 'Impiego della dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa se questa è successiva alle due precedenti ipotesi.

N.B. Tutti i giorni intercorrenti tra la conclusione del rapporto di lavoro e la decorrenza dell'indennità non sono indennizzati. E' quindi utile presentare la domanda nei primi 7 giorni successivi la conclusione del rapporto di lavoro, dopo aver reso la dichiarazione di disponibilità al Centro per l'Impiego.

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Stellina17 Gio Giu 16, 2011 10:30 pm

Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Grazie per la risposta, vi spiego. A causa di diversi miei problemi, ho potuto attivare la domanda solo dopo 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto; ho fatto l'iscrizione al CPI e poi, telefonando al call center dell'INPS per avere notizie, l'operatore mi ha attivato la domanda chiedendomi codice fiscale e data di nascita; mi ha detto di aspettare la ricezione per posta del cartaceo, dopodichè dovrò compilare il tutto e rispedire indietro tutto all'INPS. Speriamo bene!!!!!

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Stellina17 Gio Giu 16, 2011 10:33 pm

PinoPino ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

No, non concordo, se la presenti il nono ti parte dal 14esimo.

L'indennità decorre:
- dall'ottavo giorno dal licenziamento, se la domanda è stata presentata nei primi 7 giorni;
- dal quinto giorno successivo alla data della domanda, se presentata entro i 68 giorni dal licenziamento;
- dalla data di rilascio al Centro per l 'Impiego della dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa se questa è successiva alle due precedenti ipotesi.

N.B. Tutti i giorni intercorrenti tra la conclusione del rapporto di lavoro e la decorrenza dell'indennità non sono indennizzati. E' quindi utile presentare la domanda nei primi 7 giorni successivi la conclusione del rapporto di lavoro, dopo aver reso la dichiarazione di disponibilità al Centro per l'Impiego.


Grazie per le delucidazioni!!! Siete gentilissimi.

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Ven Giu 17, 2011 4:08 pm

PinoPino ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

No, non concordo, se la presenti il nono ti parte dal 14esimo.

L'indennità decorre:
- dall'ottavo giorno dal licenziamento, se la domanda è stata presentata nei primi 7 giorni;
- dal quinto giorno successivo alla data della domanda, se presentata entro i 68 giorni dal licenziamento;
- dalla data di rilascio al Centro per l 'Impiego della dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa se questa è successiva alle due precedenti ipotesi.

N.B. Tutti i giorni intercorrenti tra la conclusione del rapporto di lavoro e la decorrenza dell'indennità non sono indennizzati. E' quindi utile presentare la domanda nei primi 7 giorni successivi la conclusione del rapporto di lavoro, dopo aver reso la dichiarazione di disponibilità al Centro per l'Impiego.
Hai ragione. Sono stato approssimativo nella risposta. Cercavo di spiegare il meccanismo in modo semplice, ma mi erano sfuggiti i termini precisi. Grazie della correzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Ven Giu 17, 2011 4:11 pm

Stellina17 ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Grazie per la risposta, vi spiego. A causa di diversi miei problemi, ho potuto attivare la domanda solo dopo 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto; ho fatto l'iscrizione al CPI e poi, telefonando al call center dell'INPS per avere notizie, l'operatore mi ha attivato la domanda chiedendomi codice fiscale e data di nascita; mi ha detto di aspettare la ricezione per posta del cartaceo, dopodichè dovrò compilare il tutto e rispedire indietro tutto all'INPS. Speriamo bene!!!!!
Ormai è andata così. Penso che tu possa comunque recuperare i giorni persi con la requisiti ridotti all'inizio dell'anno prossimo, sempre se non mi sbaglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da PinoPino Ven Giu 17, 2011 8:00 pm

Dec ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Grazie per la risposta, vi spiego. A causa di diversi miei problemi, ho potuto attivare la domanda solo dopo 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto; ho fatto l'iscrizione al CPI e poi, telefonando al call center dell'INPS per avere notizie, l'operatore mi ha attivato la domanda chiedendomi codice fiscale e data di nascita; mi ha detto di aspettare la ricezione per posta del cartaceo, dopodichè dovrò compilare il tutto e rispedire indietro tutto all'INPS. Speriamo bene!!!!!
Ormai è andata così. Penso che tu possa comunque recuperare i giorni persi con la requisiti ridotti all'inizio dell'anno prossimo, sempre se non mi sbaglio.

Non sbagli, può recuperare quei giorni con la requisiti ridotti e aggiungo che può recuperare, come tutti anche il periodo di carenza (i sette giorni praticamente).

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Rosalia Lun Giu 20, 2011 12:22 pm

Giulia o Gaetano, per favore vorrei un chiarimento ed un consiglio sul da farsi.Questa mattina ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria tramite patronato, ma ho controllato ora il mio fascicolo previdenziale inps e sotto la voce prestazioni, sotto" richieste presentate" ci sono le domande da me presentate negli anni scorsi di persona , ma non c'è quella di oggi.Eppure l'addetto mi ha consegnato la ricevuta attestante la presentazione della domanda ed infatti l'ha compilata on line e stampata davanti a me, pensate che sia tutto ok?Ha anche aggiunto che il sistema lo avvisava in automatico che la domanda sarebbe stata respinta per mancata presentazione del modello DS22, quello compilato dalle scuole ed ormai abolito dall'inps!L'anno scorso ho presentato di persona all'inps in cartaceo la sola domanda (il DS21) e la disoccupazione mi è stata erogata anche senza DS22 senza problemi...Grazie in anticipo.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 12:43 pm

Se ti può consolare, anche la mia domanda presentata venerdì non risulta ancora. Io aspetterei qualche giorno prima di preoccuparmi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Rosalia Lun Giu 20, 2011 12:46 pm

Ok, grazie Dec. Speriamo bene per entrambi.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da G.Ferreri Mar Giu 21, 2011 10:36 am

PinoPino ha scritto:
Dec ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Grazie per la risposta, vi spiego. A causa di diversi miei problemi, ho potuto attivare la domanda solo dopo 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto; ho fatto l'iscrizione al CPI e poi, telefonando al call center dell'INPS per avere notizie, l'operatore mi ha attivato la domanda chiedendomi codice fiscale e data di nascita; mi ha detto di aspettare la ricezione per posta del cartaceo, dopodichè dovrò compilare il tutto e rispedire indietro tutto all'INPS. Speriamo bene!!!!!
Ormai è andata così. Penso che tu possa comunque recuperare i giorni persi con la requisiti ridotti all'inizio dell'anno prossimo, sempre se non mi sbaglio.

Non sbagli, può recuperare quei giorni con la requisiti ridotti e aggiungo che può recuperare, come tutti anche il periodo di carenza (i sette giorni praticamente).

INPS messaggio 16 ottobre 2003 n. 895
Indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali e ridotti. Chiarimenti.

Sono pervenuti quesiti da alcune Sedi in materia di indennità ordinaria di disoccupazione in merito ai quali si forniscono i seguenti chiarimenti.

2) Indennità di disoccupazione con requisiti normali e ridotti: regime generale di non cumulabilità delle prestazioni e specifiche deroghe

La circolare n. 198 del 13 luglio 1995 della scrivente Direzione precisa che, "nel caso di lavoratori la cui domanda di disoccupazione con requisiti normali sia stata regolarmente presentata e accolta, non possono considerarsi esistenti i presupposti per poter riconoscere anche il diritto all'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti ridotti". Secondo tale disposizione, quindi, se il lavoratore ha presentato domanda per l'indennità con requisiti normali, poi accolta, non si può anche accogliere la domanda per l'indennità con requisiti ridotti, finalizzata a indennizzare alcuni periodi, rimasti "scoperti" solo perchè il lavoratore ha presentato domanda per l'indennità con requisiti normali in ritardo (ma sempre nel termine di decadenza di 68 giorni).

Differente è l'ipotesi in cui l'indennità con requisiti ridotti vada a indennizzare un periodo di disoccupazione precedente al rapporto di lavoro che ha dato luogo al pagamento dell'indennità con requisiti normali, cioè un periodo che, in quanto trascorso, non poteva essere indennizzato con l'indennità con requisiti normali. In tali casi, si dovrà riconoscere l'indennità con requisiti ridotti per il suddetto periodo.

Una specifica ipotesi di deroga rispetto alla regola generale è disciplinata dal punto 1 della circolare n. 148 del 7 luglio 1998: se un lavoratore che ha i requisiti per l'indennità con requisiti normali ha regolarmente presentato la domanda, poi accolta, senza, però, aver riscosso, oppure, se sono state indennizzate un numero di giornate inferiore al limite massimo previsto, si può riconoscere il diritto all'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, nel limite massimo di 156 giornate nell'anno solare. Solo in tali casi le due indennità di disoccupazione sono cumulabili. Anche in tale sede, però, l'ultimo periodo della disposizione richiamata precisa che "resta fermo il principio che, in tali casi, non potranno comunque essere indennizzate le giornate per le quali esistono specifiche disposizioni di legge che ne escludono l'indennizzabilità, come avviene, per esempio, per i periodi di carenza di cui agli articoli 73, comma 2, e 77, comma 2, del R.D.L. n. 1827/1935 ...". Infine, per chiarire meglio le possibili fattispecie concrete, occorre distinguere: il lavoratore che presenta la domanda per l'indennità con requisiti normali entro il termine, otterrà la prestazione richiesta, naturalmente con la decorrenza determinata dalla data di presentazione della domanda; quindi, nell'istruttoria della pratica, un periodo può essere considerato non indennizzabile, restando tale anche se successivamente viene chiesta l'indennità con requisiti ridotti; il lavoratore che, invece, presenta la suddetta domanda oltre il termine decade dal diritto di ottenere l'indennità con requisiti normali, ma, visto che le modalità di presentazione sono diverse rispetto a quanto previsto per l'indennità con requisiti ridotti, ciò non fa perdere anche l'eventuale diritto ad ottenere quest'ultima indennità.




G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da settembrina Mar Giu 21, 2011 10:42 am

G.Ferreri ha scritto:
PinoPino ha scritto:
Dec ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
Dec ha scritto:Perchè la disoccupazione ti viene indennizzata a partire dall'ottavo giorno, ma la richiesta non è retroattiva, perciò se la presenti l'ottavo giorno ti parte il nono, se la presenti il nono ti pagano dal decimo e così via.

Grazie per la risposta, vi spiego. A causa di diversi miei problemi, ho potuto attivare la domanda solo dopo 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto; ho fatto l'iscrizione al CPI e poi, telefonando al call center dell'INPS per avere notizie, l'operatore mi ha attivato la domanda chiedendomi codice fiscale e data di nascita; mi ha detto di aspettare la ricezione per posta del cartaceo, dopodichè dovrò compilare il tutto e rispedire indietro tutto all'INPS. Speriamo bene!!!!!
Ormai è andata così. Penso che tu possa comunque recuperare i giorni persi con la requisiti ridotti all'inizio dell'anno prossimo, sempre se non mi sbaglio.

Non sbagli, può recuperare quei giorni con la requisiti ridotti e aggiungo che può recuperare, come tutti anche il periodo di carenza (i sette giorni praticamente).

G. Ferreri bentornato!!!
Posso chiederti un consiglio? L'anno scorso ho lavorato solo per 6 ore e tu sconsigliasti di richiedere la disoccupazione ordinaria (consiglio seguito! hi chiesto quella a req. ridotti a marzo 2011). Quest'anno ho lavorato per 18 ore ma solo a partire da gennaio. Mi consigli la disoccupazione ordinaria?
Una curiosità: alcuni nel forum dicono che chi è nel SP deve compilare una domanda apposita per richiedere l'ordinaria. A me non risulta! A te??
Grazie mille se potrai rispondermi!

INPS messaggio 16 ottobre 2003 n. 895
Indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali e ridotti. Chiarimenti.

Sono pervenuti quesiti da alcune Sedi in materia di indennità ordinaria di disoccupazione in merito ai quali si forniscono i seguenti chiarimenti.

2) Indennità di disoccupazione con requisiti normali e ridotti: regime generale di non cumulabilità delle prestazioni e specifiche deroghe

La circolare n. 198 del 13 luglio 1995 della scrivente Direzione precisa che, "nel caso di lavoratori la cui domanda di disoccupazione con requisiti normali sia stata regolarmente presentata e accolta, non possono considerarsi esistenti i presupposti per poter riconoscere anche il diritto all'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti ridotti". Secondo tale disposizione, quindi, se il lavoratore ha presentato domanda per l'indennità con requisiti normali, poi accolta, non si può anche accogliere la domanda per l'indennità con requisiti ridotti, finalizzata a indennizzare alcuni periodi, rimasti "scoperti" solo perchè il lavoratore ha presentato domanda per l'indennità con requisiti normali in ritardo (ma sempre nel termine di decadenza di 68 giorni).

Differente è l'ipotesi in cui l'indennità con requisiti ridotti vada a indennizzare un periodo di disoccupazione precedente al rapporto di lavoro che ha dato luogo al pagamento dell'indennità con requisiti normali, cioè un periodo che, in quanto trascorso, non poteva essere indennizzato con l'indennità con requisiti normali. In tali casi, si dovrà riconoscere l'indennità con requisiti ridotti per il suddetto periodo.

Una specifica ipotesi di deroga rispetto alla regola generale è disciplinata dal punto 1 della circolare n. 148 del 7 luglio 1998: se un lavoratore che ha i requisiti per l'indennità con requisiti normali ha regolarmente presentato la domanda, poi accolta, senza, però, aver riscosso, oppure, se sono state indennizzate un numero di giornate inferiore al limite massimo previsto, si può riconoscere il diritto all'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, nel limite massimo di 156 giornate nell'anno solare. Solo in tali casi le due indennità di disoccupazione sono cumulabili. Anche in tale sede, però, l'ultimo periodo della disposizione richiamata precisa che "resta fermo il principio che, in tali casi, non potranno comunque essere indennizzate le giornate per le quali esistono specifiche disposizioni di legge che ne escludono l'indennizzabilità, come avviene, per esempio, per i periodi di carenza di cui agli articoli 73, comma 2, e 77, comma 2, del R.D.L. n. 1827/1935 ...". Infine, per chiarire meglio le possibili fattispecie concrete, occorre distinguere: il lavoratore che presenta la domanda per l'indennità con requisiti normali entro il termine, otterrà la prestazione richiesta, naturalmente con la decorrenza determinata dalla data di presentazione della domanda; quindi, nell'istruttoria della pratica, un periodo può essere considerato non indennizzabile, restando tale anche se successivamente viene chiesta l'indennità con requisiti ridotti; il lavoratore che, invece, presenta la suddetta domanda oltre il termine decade dal diritto di ottenere l'indennità con requisiti normali, ma, visto che le modalità di presentazione sono diverse rispetto a quanto previsto per l'indennità con requisiti ridotti, ciò non fa perdere anche l'eventuale diritto ad ottenere quest'ultima indennità.




settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da G.Ferreri Mar Giu 21, 2011 12:05 pm

settembrina ha scritto:
G. Ferreri bentornato!!!
Grazie, ma non sarò molto presente perché al momento sono impegnatissimo. Dec è un valido sostituto.
Posso chiederti un consiglio? L'anno scorso ho lavorato solo per 6 ore e tu sconsigliasti di richiedere la disoccupazione ordinaria (consiglio seguito! hi chiesto quella a req. ridotti a marzo 2011). Quest'anno ho lavorato per 18 ore ma solo a partire da gennaio. Mi consigli la disoccupazione ordinaria?

Una curiosità: alcuni nel forum dicono che chi è nel SP deve compilare una domanda apposita per richiedere l'ordinaria. A me non risulta! A te??
Grazie mille se potrai rispondermi!
Devi rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI e presentare domanda online dal portale INPS (il tutto entro 7 giorni dalla conclusione del rapporto di lavoro).


G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da settembrina Mar Giu 21, 2011 1:50 pm

G.Ferreri ha scritto:
settembrina ha scritto:
G. Ferreri bentornato!!!
Grazie, ma non sarò molto presente perché al momento sono impegnatissimo. Dec è un valido sostituto.
Posso chiederti un consiglio? L'anno scorso ho lavorato solo per 6 ore e tu sconsigliasti di richiedere la disoccupazione ordinaria (consiglio seguito! hi chiesto quella a req. ridotti a marzo 2011). Quest'anno ho lavorato per 18 ore ma solo a partire da gennaio. Mi consigli la disoccupazione ordinaria?

Una curiosità: alcuni nel forum dicono che chi è nel SP deve compilare una domanda apposita per richiedere l'ordinaria. A me non risulta! A te??
Grazie mille se potrai rispondermi!
Devi rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI e presentare domanda online dal portale INPS (il tutto entro 7 giorni dalla conclusione del rapporto di lavoro).


Grazie mille, davvero... seguirò tutti i tuoi consigli alla lettera!
Buon lavoro! : -)

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Mar Giu 21, 2011 7:13 pm

G.Ferreri ha scritto:
settembrina ha scritto:
G. Ferreri bentornato!!!
Grazie, ma non sarò molto presente perché al momento sono impegnatissimo. Dec è un valido sostituto.
Una curiosità: alcuni nel forum dicono che chi è nel SP deve compilare una domanda apposita per richiedere l'ordinaria. A me non risulta! A te??
Grazie mille se potrai rispondermi!
Devi rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI e presentare domanda online dal portale INPS (il tutto entro 7 giorni dalla conclusione del rapporto di lavoro).

Grazie, Gaetano, ma non è vero. Io stesso sono incasinatissimo con la mia disoccupazione al momento e avrei bisogno del tuo aiuto; perciò, appena risolvi i tuoi problemi, ti aspettiamo a braccia aperte.
Ho quotato anche l'altra risposta perchè anch'io pensavo che chi rientrava nel salvaprecari non dovesse presentare la dichiarazione di disponibilità e la domanda online, anche se per non sbagliare l'ho fatta lo stesso (vedi come sono coerente?).
Approfitto per riassumerti la mia situazione, così se puoi mi dai un consiglio:
nel 2010, come ricorderai, mi hanno riattivato la disoccupazione del 2009 e la nuova disoccupazione che avevo richiesto mi è stata bloccata;
ora mi sono rimasti circa due mesi della disoccupazione 2009, tutta quella del 2010 e tutta quella del 2011: quale mi daranno?
Se alla fine dovrò usufruire di quella di quest'anno, poichè ho tre diversi contratti con scadenze diverse (e tra l'altro sembra che per uno mi abbiano anche pagato meno del dovuto e che debbano rifare i conti), mi conviene portare i cedolini all'inps o aspetto di vedere l'importo o che mi contattino loro?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da G.Ferreri Mer Giu 29, 2011 11:37 am

Dec ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
settembrina ha scritto:
G. Ferreri bentornato!!!
Grazie, ma non sarò molto presente perché al momento sono impegnatissimo. Dec è un valido sostituto.
Una curiosità: alcuni nel forum dicono che chi è nel SP deve compilare una domanda apposita per richiedere l'ordinaria. A me non risulta! A te??
Grazie mille se potrai rispondermi!
Devi rendere la dichiarazione di disponibilità al CPI e presentare domanda online dal portale INPS (il tutto entro 7 giorni dalla conclusione del rapporto di lavoro).

Grazie, Gaetano, ma non è vero. Io stesso sono incasinatissimo con la mia disoccupazione al momento e avrei bisogno del tuo aiuto; perciò, appena risolvi i tuoi problemi, ti aspettiamo a braccia aperte.
Ho quotato anche l'altra risposta perchè anch'io pensavo che chi rientrava nel salvaprecari non dovesse presentare la dichiarazione di disponibilità e la domanda online, anche se per non sbagliare l'ho fatta lo stesso (vedi come sono coerente?).
Approfitto per riassumerti la mia situazione, così se puoi mi dai un consiglio:
nel 2010, come ricorderai, mi hanno riattivato la disoccupazione del 2009 e la nuova disoccupazione che avevo richiesto mi è stata bloccata;
ora mi sono rimasti circa due mesi della disoccupazione 2009, tutta quella del 2010 e tutta quella del 2011: quale mi daranno?
Se alla fine dovrò usufruire di quella di quest'anno, poichè ho tre diversi contratti con scadenze diverse (e tra l'altro sembra che per uno mi abbiano anche pagato meno del dovuto e che debbano rifare i conti), mi conviene portare i cedolini all'inps o aspetto di vedere l'importo o che mi contattino loro?
Nel caso di specie sarà attivata una nuova indennità prendendo a riferimento la media retributiva degli ultimi 3 mesi lavorati nell’attuale anno scolastico. Non sarebbe stato necessario ripresentare domanda qualora la stessa fosse stata presentata dopo la cessazione del primo incarico ottenuto a partire dal 1° settembre 2010 e conclusosi prima del 30 giugno 2011. In questo caso, a decorrere dal 1° giorno successivo la scadenza dell’ultimo rapporto di lavoro dell’attuale anno scolastico, qualora nel corso del medesimo non fosse stato erogato l’intero periodo indennizzabile, si avrebbe diritto alla riattivazione dell’indennità richiesta dopo il 1° settembre 2010.
L’indennità ottenuta con decorrenza 2009, protrattasi fino al giorno precedente l’inizio del primo incarico dell’a.s. 2010/2011 si è definitivamente conclusa con l’inizio del nuovo rapporto di lavoro, a prescindere se la medesima è stata erogata per un periodo inferiore rispetto al periodo massimo indennizzabile (6 mesi piuttosto che 8 mesi).
La domanda presentata al termine dell’ultimo rapporto di lavoro dell’a.s. 2009/2010, bloccata a seguito della riattivazione del residuo dell’indennità 2009, sarebbe stata attivata solo se entro il 31/12/2010 non avessi ottenuto alcun incarico e il residuo dell’indennità 2009 si fosse esaurito prima della fine dell’anno solare 2010.
Relativamente all’ultimo quesito ti suggerisco di attendere che la pratica venga istruita. Qualora ti accorgessi che l’importo mensile è stato calcolato a tuo svantaggio, solo in questa eventuale circostanza presenterai richiesta di riesame allegando i cedolini paga.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 12:33 pm

Grazie, Gaetano, gentilissimo e chiaro come sempre. Ultimo dubbio: io non avevo presentato domanda dopo il 1 settembre 2010 perchè fortunamente ho lavorato in modo continuativo da fine settembre a metà giugno; la nuova disoccupazione che viene attivata partirà dall'ottavo giorno e non dal giorno successivo la scadenza del contratto, vero?
Ti aspettiamo sul forum e buone vacanze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da G.Ferreri Mer Giu 29, 2011 2:07 pm

Dec ha scritto:Grazie, Gaetano, gentilissimo e chiaro come sempre. Ultimo dubbio: io non avevo presentato domanda dopo il 1 settembre 2010 perchè fortunamente ho lavorato in modo continuativo da fine settembre a metà giugno; la nuova disoccupazione che viene attivata partirà dall'ottavo giorno e non dal giorno successivo la scadenza del contratto, vero?

Non rispettano i 7 giorni di carenza le prestazioni riattivate al personale della scuola beneficiario del salvaprecari. Nel caso specifico, pur trattandosi di prestazione erogata a personale della scuola beneficiario del salvaprecari, va rispettato il periodo di carenza perché non si tratta di riattivazione bensì di prestazione erogata ex novo.

Ti aspettiamo sul forum e buone vacanze.

Grazie, anche a te buone vacanze!

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato - Pagina 2 Empty Re: Richiesta disoccupazione ordinaria tramite patronato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.