Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Riforma classi di concorso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
kappa27



Messaggi : 732
Data d'iscrizione : 16.05.14

MessaggioOggetto: Riforma classi di concorso   Mer Lug 29, 2015 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-breve-accorpamaneti-provvedimento-al-consiglio-dei-ministri

Non ho capito bene se vogliono fondere la A047 con la A049. Sarebbe uno scempio oltrechè una vera ingiustizia. La fusione corretta con la maggiore affinità di competenze (anche per quanto riguarda il percorso di studi universitario) sarebbe fondere la A038 con la A049 e la A047 con la A048. Non capisco , tanto per fare un esempio, perchè vogliono regalare la A049 ad un informatico che non capisce un tubo di fisica (e secondo me neanche di matematica).
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
pasquale1979



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 6:42 pm

Lenar ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:


Si ho un dottorato anche io.
La separazione comporterebbe frammentazione degli organici come ben sai tu che provieni dalla 38A (troppe ore residue che non si riesce a sommare in cattedre).
Ritengo che sia didatticamente inefficace separare le due materie, e sbagliano quei dirigenti che già lo fanno con la 49A attuale.

Incidentalmente ricordo che molti, tra cui l'Unione Matematici Italiani, la pensano diversamente e ritengono che matematica e fisica vadano separate. Sono ovviamente opinioni a confronto. Ma credo che ci siano margini per il compromesso. Se anche le materie fossero separate, ad esempio, mi pare ovvio che un abilitato in A049 sarebbe autorizzato ad insegnarle entrambe e, nell'ottica dell'organico funzionale, nulla osterebbe alla creazione di cattedre composte da ore di matematica e di fisica ove questo modo di organizzare l'orario venisse reputato più didatticamente efficace.

PS

Quando parlavo di "attenzioni particolari" non facevo assolutamente riferimento a te, mi spiace che tu abbia frainteso. Volevo solo evidenziare quello che, limitatamente alla mia limitatissima ed assolutamente non statisticamente rilevante esperienza, è il profilo tipico di chi, per gestirsi il problema delle tasse, deve andare dal commercialista.


È proprio l'organico funzionale che non funzionerà ahimè... Quando i dirigenti dovranno imbarcare docenti in esubero a cui non si saprà cosa far fare... perché questo succederà, alla prossima mobilità si sposteranno in massa dalle ex-dop all'organico funzionale.
Tornare in alto Andare in basso
minny



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 11.08.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 6:46 pm

Frammentazione???? Lo sai che persone come me ( e ce ne sono tante) preparate almeno quanto quelli come te, e abilitate sull'A038, rischiano di non lavorare più e questo perché voi dell'A049 dovete arraffare tutto??? Per la matematica (per me ridicola) che serve per insegnare fisica al liceo, le materie si possono tranquillamente separare senza rendere inefficace la didattica. Laddove è necessario noi fisici siamo perfettamente in grado di richiamare gli elementi di matematica necessari.... La fisica è una materia complessa ed affascinante.... Credo fortemente che sia didatticamente più efficace un docente in grado di far apprezzare ai propri alunni il lato sperimentale della Fisica ( e quindi in grado di portarli in laboratorio) che non un docente unico di matematica e fisica.... E con questo concludo. Ciao e buona domenica!
Tornare in alto Andare in basso
pasquale1979



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 6:48 pm

Lenar ha scritto:
kappa27 ha scritto:
teresamaria.disanto ha scritto:
tutti i docenti della A048 abilitati con la ssis hanno sostenuto esami in comune con la 47 con la 49 e con la 59 e la matematica sono in grado di insegnarla in tutte le scuole.
e ci mancava pure che gli facessero fare tutti gli esami a parte. Sul fatto che sia in grado lo dici solo tu. Chi è laureato in economia non ha nemmeno sentito l'odore della matematica ed adesso devo pure sentir dire che sono in grado di insegnarla??

Incidentalmente ribadisco che i laureati in economia e commercio iscritti alle GAE per A048 sono una sparutissima minoranza. Nella maggior parte dei casi gli iscritti ad A048 sono gli stessi di A047.

La ragione è semplice. Prendiamo ad esempio il dato relativo alle selezioni per l'ultimo TFA per A048, regione Lombardia: iscritti alla preselettiva 350, idonei dopo la preselettiva 26. Economisti presenti tra i 26 idonei 0 (zero).




Da docente di ruolo, la situazione TFA mi è ininfluente. Comunque le GaE 48A difficilmente si svuoteranno e sono piene di economisti.
Ti invito a scendere lungo lo stivale...tutti i dop A048 sono economisti, perché gli altri di ruolo sulla 48A sono fuggiti su altre abilitazioni avendone i requisiti. Non ho nulla contro chi ha più abilitazioni e risolve la situazione di esubero con la mobilità professionale.
Tornare in alto Andare in basso
pasquale1979



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 6:53 pm

minny ha scritto:
Frammentazione???? Lo sai che persone come me ( e ce ne sono tante) preparate almeno quanto quelli come te,  e abilitate sull'A038, rischiano di non lavorare più e questo perché voi dell'A049 dovete arraffare tutto??? Per la matematica (per me ridicola) che serve per insegnare fisica al liceo, le materie si possono tranquillamente separare senza rendere inefficace la didattica. Laddove è necessario noi fisici siamo perfettamente in grado di richiamare gli elementi di matematica necessari.... La fisica è una materia complessa ed affascinante.... Credo fortemente che sia didatticamente più efficace un docente in grado di far apprezzare ai propri alunni il lato sperimentale della Fisica ( e quindi in grado di portarli in laboratorio) che non un docente unico di matematica e fisica.... E con questo concludo. Ciao e buona domenica!

Buona notte direi! Noi di ruolo dopo sacrifici enormi sulla 49A arraffiamo tutto. Piuttosto segui il mio consiglio e iscriviti al TfA della 49A che ti si apriranno tutte le porte. Visto che la Matematica per te è ridicola, deduco che insegneresti la Fisica al Liceo a raccontino come in un professionale.
Tornare in alto Andare in basso
minny



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 11.08.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 7:52 pm

Semmai sono i colleghi tuoi della A049 laureati in matematica che insegnano la Fisica al Liceo a raccontino.... Ma come, tu tanto bravo trovi difficile la matematica del Liceo? Ma che università hai fatto?....... E comunque non ti permetto di offendere i tanti colleghi che con impegno, dedizione e e passione insegnano la Fisica ai professionali...... Non ti vergogni? E' facile insegnare in un Liceo, prova a farlo in un tecnico o in un professionale quando di fronte ti trovi ragazzi " difficili"!
Tornare in alto Andare in basso
pasquale1979



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 8:11 pm

minny ha scritto:
Semmai sono i colleghi tuoi della A049 laureati in matematica che insegnano la Fisica al Liceo a raccontino.... Ma come,  tu tanto bravo trovi difficile la matematica del Liceo? Ma che università hai fatto?....... E comunque non ti permetto di offendere i tanti colleghi che con impegno, dedizione e e passione insegnano la Fisica ai professionali...... Non ti vergogni? E' facile insegnare in un Liceo, prova a farlo in un tecnico o in un professionale quando di fronte ti trovi ragazzi " difficili"!

Chi ha mai detto che per me la Matematica del Liceo è difficile? Sono abilitato ad insegnarla per regalo insieme alla Fisica?! Mi sa tanto che vivi l'insegnamento come un ripiego. Sul mio percorso universitario ti informo che mi sono laureato in regola dopo quattro anni e mezzo di frequenza a 23 anni col vecchio ordinamento in cui tutti gli esami erano annuali con prova scritta e orale. Chi non ha argomenti seri replica attaccando ed offendendo.


Ultima modifica di pasquale1979 il Dom Ago 02, 2015 8:15 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
chillout



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 20.08.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 8:15 pm

sul articolo si parla di una nuova classe di concorso ma io nella tabella non la trovo, si tratta quella di lingua italiana per stranieri....sono io accecato? Che numero ha?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47775
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Dom Ago 02, 2015 9:03 pm

La tabella è stata ritirata. Aspettiamo quella definitiva o una bozza più attendibile.
Tornare in alto Andare in basso
Online
pasquale1979



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Riforma classi di concorso   Gio Ago 06, 2015 4:38 pm

Tornare in alto Andare in basso
 
Riforma classi di concorso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» quarta fascia gae e riforma
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Idee per una riforma fiscale...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: