Riforma classi di concorso - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma classi di concorso - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma classi di concorso

+28
Merelinda.Staita
Ciccio.8
teresamaria.disanto
luxlux
monuska76
Nashef
minny
Lenar
Tah-Dah!
bog
circo
Dec
enricat
malatempora
alfredo_tripicchio
giginogigetto
enricop
mofus
atrelby75
L'ALTRO POLO
catiusciagr
aznadif
erik
mara88
adamo
pasquale1979
FoxLF
kappa27
32 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Riforma classi di concorso

Messaggio Da kappa27 Mer Lug 29, 2015 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-breve-accorpamaneti-provvedimento-al-consiglio-dei-ministri

Non ho capito bene se vogliono fondere la A047 con la A049. Sarebbe uno scempio oltrechè una vera ingiustizia. La fusione corretta con la maggiore affinità di competenze (anche per quanto riguarda il percorso di studi universitario) sarebbe fondere la A038 con la A049 e la A047 con la A048. Non capisco , tanto per fare un esempio, perchè vogliono regalare la A049 ad un informatico che non capisce un tubo di fisica (e secondo me neanche di matematica).

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso


Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da kappa27 Ven Lug 31, 2015 5:17 pm

Robert Bruce ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
Riguardo i diritti acquisiti si aprirà un baratro... Anche gli abilitati A049, A047 e A038 li hanno! Non si può facilitare chi non ha la laurea di accesso e colpire invece chi ce l'ha! Se vogliono acquisire i diritti riaprissero i libri...(i matematici e i fisici che erano sulla 48A sono fuggiti subito sulle altre classi dell'ambito...il problema è solo di chi non ha il titolo d'accesso per le altre classi dell'ambito...non si risolve un problema creandone mille altri!)
L'abilitazione A048 non da' alcun diritto/pretesa/scorciatoia sulle altre classi dell'ambito! Solo la A049 da' la cascata!

Sono d'accordo con voi su questo, ma negli accorpamenti è sempre stato così, chi è abilitato in una sottoclasse acquisisce l'abilitazione di tutta la nuova classe di concorso. C'è diversa giurisprudenza in materia.
Capisco la rabbia, ma non è un modo di ragionare razionale e scientifico.
se mi dici che chi è abilita sulla 38 acquisirà il diritto di andare sulla 49 io non ho nulla da obiettare ma se mi dici che chi ha l'abilitazione sulla 48 o 47 ha il diritto di andare sulla 49 allora no! Peggio ancora sarebbe dare fondere la 47 con la 48. Se sulla 48 ci sono gli esuberi sono affari loro. gli economisti potrebbero essere dirottati su economia o diritto

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 5:20 pm

kappa27 ha scritto:se mi dici che chi è abilita sulla 38 acquisirà il diritto di andare sulla 49 io non ho nulla da obiettare ma se mi dici che chi ha l'abilitazione sulla 48 o 47 ha il diritto di andare sulla 49 allora no! Peggio ancora sarebbe dare fondere la 47 con la 48. Se sulla 48 ci sono gli esuberi sono affari loro. gli economisti potrebbero essere dirottati su economia o diritto

Lo ripeto per l'ultima volta, io sono d'accordo con voi al 100%. Un abilitato in A048 non dovrebbe poter insegnare in A038 o A049.
Detto questo, visto che il mio parere personale conta pochissimo, se il Consiglio di Ministri decide di fondere le 4 classi di concorso, un abilitato A048 potrà insegnare anche al triennio dei Licei Scientifici. E' giusto così? Ovviamente no!
Ma sarà così perché deciso attraverso la legge delega approvata dal parlamento. Spero pure io come voi che non commettano questo scempio (come altri che temo), ma conoscendo chi ci governa...

Comunque, ormai manca poco, le tabelle dovrebbero mettere veramente la parola fine a questo discorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da malatempora Ven Lug 31, 2015 5:28 pm

Sì le tabelle potrebbero mettere fine a questo discorso... Le stiamo aspettando... Ma mi ha confortato la risposta di Circo al mio quesito sulla tempistica dell'iter che porterebbe la bozza a diventare DM : se ci vorrà qualche mese, e non solo una o due settimane, potremmo avere il tempo di metterci eventualmente in regola con qualche esame mancante, giusto..

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 5:33 pm

malatempora ha scritto:Sì le tabelle potrebbero mettere fine a questo discorso... Le stiamo aspettando... Ma mi ha confortato la risposta di Circo al mio quesito sulla tempistica dell'iter che porterebbe la bozza a diventare DM : se ci vorrà qualche mese, e non solo una o due settimane, potremmo avere il tempo di metterci eventualmente in regola con qualche esame mancante, giusto..

Io non sono d'accordo con la tempistica di Circo.
Secondo me verranno approvate tra Ottobre e Novembre, prima quindi del prossimo concorso. Una cosa è chiara dalla bozza, il prossimo concorso verrà bandito con le nuove CDC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da circo Ven Lug 31, 2015 5:34 pm

malatempora ha scritto:Sì le tabelle potrebbero mettere fine a questo discorso... Le stiamo aspettando... Ma mi ha confortato la risposta di Circo al mio quesito sulla tempistica dell'iter che porterebbe la bozza a diventare DM : se ci vorrà qualche mese, e non solo una o due settimane, potremmo avere il tempo di metterci eventualmente in regola con qualche esame mancante, giusto..

Nelle bozze di 2 anni fa c'erano delle sottograduatorie in vista dei nuovi percorsi di abilitazione e concorso. Io penso che faranno un tana libera tutti. Hai l'abilitazione o sei in ruolo per una cdc, insegnerai anche nell'altra accorpata anche con esami mancanti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da circo Ven Lug 31, 2015 5:35 pm

Robert Bruce ha scritto:
malatempora ha scritto:Sì le tabelle potrebbero mettere fine a questo discorso... Le stiamo aspettando... Ma mi ha confortato la risposta di Circo al mio quesito sulla tempistica dell'iter che porterebbe la bozza a diventare DM : se ci vorrà qualche mese, e non solo una o due settimane, potremmo avere il tempo di metterci eventualmente in regola con qualche esame mancante, giusto..

Io non sono d'accordo con la tempistica di Circo.
Secondo me verranno approvate tra Ottobre e Novembre, prima quindi del prossimo concorso. Una cosa è chiara dalla bozza, il prossimo concorso verrà bandito con le nuove CDC.

Si l'idea è questa, su questo concordo, bisogna vedere se ci riescono.

Circo


Ultima modifica di circo il Ven Lug 31, 2015 5:36 pm - modificato 1 volta.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 5:36 pm

circo ha scritto:
malatempora ha scritto:Sì le tabelle potrebbero mettere fine a questo discorso... Le stiamo aspettando... Ma mi ha confortato la risposta di Circo al mio quesito sulla tempistica dell'iter che porterebbe la bozza a diventare DM : se ci vorrà qualche mese, e non solo una o due settimane, potremmo avere il tempo di metterci eventualmente in regola con qualche esame mancante, giusto..

Nelle bozze di 2 anni fa c'erano delle sottograduatorie in vista dei nuovi percorsi di abilitazione e concorso. Io penso che faranno un tana libera tutti. Hai l'abilitazione o sei in ruolo per una cdc, insegnerai anche nell'altra accorpata anche con esami  mancanti.

Circo

Concordo, sarà la cosa più probabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da bog Ven Lug 31, 2015 5:36 pm

..ma da questa BOZZA risulta che su di una determinata classe di concorso mettono sullo stesso piano
un semplice diplomato di maturità con un diplomato di maturità+laurea QUADRIENNALE+2 ANNI DI ABILITAZIONE COBASLID...ma come le fanno queste bozze?
-Esempio nella A-11 Discipline Audiovisive e Multimediali nello specifico classe 7/A la possono insegnare coloro che hanno preso un DIPLOMA DI MATURITA' in questo caso di cinematografia e televisione ma è un PARADOSSO quindi perchè far laureare e prendendere abilitazioni costose prese dal 2004 in poi?????...e poi perchè la classe di concorso 7/A non viene pure inserita nella A-50 Tecniche delle comunicazioni multimediali e cioè negli Istituti Tecnici settore indirizzo Tecnico indirizzo Grafica e Comunicazione dato che coloro che hanno preso l’abilitazione 2 ANNI DI CORSO COBASLID DI II LIVELLO hanno fatto una marea di esami proprio su Fotografia, Cinematografia e Comunicazioni Grafiche Pubblicitarie e Animazioni ma insomma MIUR ma come le riordinate le classi di concorso atipiche?.....facendo in questo modo NON RESTITUITE LA PROFESSIONALITA’ ABILITANTE A CHI HA FATTO NUMEROSI ESAMI SPECIFICI E PROFESSIONALI ADATTE A QUESTI INDIRIZZO DI STUDIO..non ho parole davvero dovevate dircelo prima così non avrei speso 2 anni di corso abilitante di 4000mila euro per poi non farci insegnare!!!


Ultima modifica di bog il Ven Lug 31, 2015 6:03 pm - modificato 2 volte.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 5:39 pm

bog ha scritto:..ma da questa BOZZA risulta che su di una determinata classe di concorso mettono sullo stesso piano
un semplice diplomato di maturità con un diplomato di maturità+laurea QUADRIENNALE+2 ANNI DI ABILITAZIONE COBASLID...ma come le fanno queste bozze?
-Esempio classe 7/A la possono insegnare coloro che hanno preso un DIPLOMA DI MATURITA' in questo caso di cinematografia e televisione ma è un PARADOSSO quindi perchè far laureare e prendendere abilitazioni costose prese dal 2004 in poi?????...e poi perchè la classe di concorso 7/A non viene pure inserita nella A-50 Tecniche delle comunicazioni multimediali e cioè negli Istituti Tecnici settore indirizzo Tecnico indirizzo Grafica e Comunicazione dato che coloro che hanno preso l’abilitazione 2 ANNI DI CORSO COBASLID DI II LIVELLO hanno fatto una marea di esami proprio su Fotografia, Cinematografia e Comunicazioni Grafiche Pubblicitarie ma insomma MIUR ma come le riordinate le classi di concorso atipiche?.....facendo in questo modo NON RESTITUITE LA PROFESSIONALITA’ ABILITANTE A CHI HA FATTO NUMEROSI ESAMI SPECIFICI E PROFESSIONALI ADATTE A QUESTI INDIRIZZO DI STUDIO..non ho parole davvero dovevate dircelo prima così non avrei speso 2 anni di corso abilitante di 4000mila euro per poi non farci insegnare!!!

Ma sono uscite le tabelle da qualche parte?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da pasquale1979 Ven Lug 31, 2015 5:43 pm

bog ha scritto:..ma da questa BOZZA risulta che su di una determinata classe di concorso mettono sullo stesso piano
un semplice diplomato di maturità con un diplomato di maturità+laurea QUADRIENNALE+2 ANNI DI ABILITAZIONE COBASLID...ma come le fanno queste bozze?
-Esempio nella A-11 Discipline Audiovisive e Multimediali nello specifico classe 7/A la possono insegnare coloro che hanno preso un DIPLOMA DI MATURITA' in questo caso di cinematografia e televisione ma è un PARADOSSO quindi perchè far laureare e prendendere abilitazioni costose prese dal 2004 in poi?????...e poi perchè la classe di concorso 7/A non viene pure inserita nella A-50 Tecniche delle comunicazioni multimediali e cioè negli Istituti Tecnici settore indirizzo Tecnico indirizzo Grafica e Comunicazione dato che coloro che hanno preso l’abilitazione 2 ANNI DI CORSO COBASLID DI II LIVELLO hanno fatto una marea di esami proprio su Fotografia, Cinematografia e Comunicazioni Grafiche Pubblicitarie ma insomma MIUR ma come le riordinate le classi di concorso atipiche?.....facendo in questo modo NON RESTITUITE LA PROFESSIONALITA’ ABILITANTE A CHI HA FATTO NUMEROSI ESAMI SPECIFICI E PROFESSIONALI ADATTE A QUESTI INDIRIZZO DI STUDIO..non ho parole davvero dovevate dircelo prima così non avrei speso 2 anni di corso abilitante di 4000mila euro per poi non farci insegnare!!!

E si creano problemi ai docenti di ruolo più giovani che saranno scavalcati nelle graduatorie interne da queste cime...

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Lug 31, 2015 5:44 pm

ma di cosa stiamo parlando?

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 5:47 pm

Tah-Dah! ha scritto:ma di cosa stiamo parlando?

Appunto, se sono uscite le tabelle, pubblicatele per favore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da adamo Ven Lug 31, 2015 5:56 pm

riporto dal sito del governo, (http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=79084)

"il loro accorpamento: è previsto per una maggiore fungibilità dei docenti e consente di aumentare il numero di posti per classe di concorso e il tasso di sostituibilità degli insegnanti. Ad esempio vengono accorpate le classi di concorso di elettronica ed elettrotecnica; la nuova classe di tecnologie e tecniche della comunicazione ne accorpa ben sei di quelle attualmente in vigore e le classi di concorso di arte sono state accorpate per settore produttivo;
l’aggiunta di 11 nuove classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti); Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; Scienze e tecnologie della logistica; Storia della musica; Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; Tecnica della danza classica; Tecnica della danza contemporanea; Tecniche di accompagnamento alla danza; Tecnologie musicali; Teoria analisi e composizione; Teoria e tecnica della comunicazione. Inoltre sono state aggiunte altre 2 nuove classi di concorso che riguardano posti di insegnante tecnico-pratico. Le nuove classi di concorso sono Laboratorio di logistica e Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda."

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 51
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Lug 31, 2015 6:01 pm

infatti, quando e se pubblicheranno le tabelle ne parleremo seriamente altrimenti meglio astenersi c'è già abbastanza preoccupazione in giro, o no???
ciao!

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da bog Ven Lug 31, 2015 6:47 pm

...e allora rinfresciamogli la memoria c'è una Legge che stabilisce che le laureee quadriennali AFAM sono equipollenti alle laureee quadriennali Universitarie..EQUIPOLLENTI e che il percorso abilitante COBASLID è identico alla SISS ma quì in questa bozza si va proprio nel paradosso si mette sullo stesso piano un diplomato di maturità di II grado con appunto un laureato universitario (4 anni) con tanto di abilitazione all'insegnamento di altri 2 anni Universitari ma dico segnaliamo subito l'anomalia e che venga posta rimedio al più presto grazie


Ultima modifica di bog il Ven Lug 31, 2015 6:49 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 6:48 pm

circo ha scritto:
malatempora ha scritto:a proposito della bozza della riforma delle classi di concorso oggi valutata in CdM, leggo che:

L’iter del Regolamento prevede ora il passaggio in Conferenza Unificata, al Consiglio di Stato, nelle Commissioni parlamentari e per il via libera definitivo, nuovamente in CdM

chiedo a qualcuno più esperto di me se ha un'idea di quanto tempo può richiedere tutto l'iter... una/due settimane??

Qualche mese. Se vanno veloci forse fanno in tempo prima della legge di stabilità, ma dubito. Se comincia la legge di stabilità, Ottobre, come al solito si blocca quasi tutto e quindi prevedo Gennaio o dopo, con ritardo del concorso.

Circo

Non c'entra niente la Legge di stabilità, è un DPR non una legge, non fa passaggi parlamentari. Deve acquisire solo pareri.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 6:52 pm

Tah-Dah! ha scritto:infatti, quando e se pubblicheranno le tabelle ne parleremo seriamente altrimenti meglio astenersi c'è già abbastanza preoccupazione in giro, o no???
ciao!

DEVONO pubblicarle, e presto anche, visto che ci sarà una marea di gente che dovrà integrare con esami singoli per poter partecipare al concorso. Quando vogliamo dirglielo, il giorno prima del bando ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 6:59 pm

mara88 ha scritto:
Tah-Dah! ha scritto:infatti, quando e se pubblicheranno le tabelle ne parleremo seriamente altrimenti meglio astenersi c'è già abbastanza preoccupazione in giro, o no???
ciao!

DEVONO pubblicarle, e presto anche, visto che ci sarà una marea di gente che dovrà integrare con esami singoli per poter partecipare al concorso. Quando vogliamo dirglielo, il giorno prima del bando ?

Dai, questo non credo. Non penso ci saranno crediti aggiuntivi, visto che il bando del prossimo concorso sarà a dicembre.
Veramente questa volta sarebbe da prendere i forconi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 7:05 pm

Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:
Tah-Dah! ha scritto:infatti, quando e se pubblicheranno le tabelle ne parleremo seriamente altrimenti meglio astenersi c'è già abbastanza preoccupazione in giro, o no???
ciao!

DEVONO pubblicarle, e presto anche, visto che ci sarà una marea di gente che dovrà integrare con esami singoli per poter partecipare al concorso. Quando vogliamo dirglielo, il giorno prima del bando ?

Dai, questo non credo. Non penso ci saranno crediti aggiuntivi, visto che il bando del prossimo concorso sarà a dicembre.
Veramente questa volta sarebbe da prendere i forconi...

Stai scherzando ? E' evidente che sarà così. Accorpando ed ampliando è chiaro che molta gente che prima con le vecchie cdc era a posto, ora di colpo potrebbe ritrovarsi senza i crediti per la nuova cdc.
Ti faccio un esempio: la 345 inglese medie andrà in accoppiata ad un'altra lingua comunitaria, identificata di volta in volta da sottocodici, quindi avremo: ING+FRANC, ING+ SPAGN, ING+ TED etc..  E chi aveva i crediti/esami per la lingua comunitaria e non ha inglese che fa ? Si attacca al tram


Ultima modifica di mara88 il Ven Lug 31, 2015 7:08 pm - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 7:08 pm

mara88 ha scritto:
Stai scherzando ? E' evidente che sarà così. Accorpando è chiaro che molta gente che prima con le vecchie cdc era a posto, ora di colpo si ritroverà senza i crediti per la nuova cdc.
Ti faccio un esempio: la 345 inglese medie sarà accorpata ad un'altra lingua comunitaria, identificata di volta in volta da sottocodici, quindi avremo: ING+FRANC, ING+ SPAGN, ING+ TED etc..  E chi aveva i crediti/esami per la lingua comunitaria e non ha inglese che fa ? Si attacca al tram

Secondo me daranno la nuova abilitazione più ampia senza alcun credito da recuperare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 7:11 pm

Non penso, almeno non a noi precari. In quel caso a me che sono abilitata su inglese 345 e 346 quante abilitazioni dovrebbero darmi ? Tutte quelle in cui è compreso l'inglese ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 7:12 pm

mara88 ha scritto:Non penso, almeno non a noi precari. In quel caso a me che sono abilitata su inglese 345 e 346 quante abilitazioni dovrebbero darmi ? Tutte quelle in cui è compreso l'inglese ?

Non so, vedremo dalle tabelle.
Ma so che è impossibile recuperare i crediti per dicembre!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da atrelby75 Ven Lug 31, 2015 7:13 pm

però bisognerà fare il concorso in due lingue. E se uno inglese non l'ha studiato affatto( quanti si sono laureati con spagnolo-francese, tedesco-francese?) si attacca.

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da atrelby75 Ven Lug 31, 2015 7:19 pm

Io sono solo interessato all'inglese. Se davvero dovrò affrontare un concorso per una lingua per la quale ho i 3 esami, ma che non pratico da tempo, rinuncio alla scuola per sempre. Vedevo il concorso come ultima possibilità ,dato che col mio centinaio di punti sulla A346 sono in pratica fuori dalle assunzioni, ora quest' altra bella notizia. In 2 mesi lo Sterco Piddino ha messo migliaia di persone con le spalle al muro. Tempi "affascinanti" per me e molti altri.

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 4 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.