Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

+3
FoxLF
chorusline
chicca70
7 partecipanti

Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 6:54 pm

Scendiamo nel pratico, nel prosaico e nel concreto.

Cosa faranno 50 mila potenziati sostanzialmente stante che per quanto ne so non c'è stato nessun provvedimento organico "rivoluzionario", ad esempio l'introduzione del tempo prolungato in tutte le scuole?

Facciamo delle ipotesi:
1) I vecchi corsi di recupero. Benissimo... chiaramente ciò varrà solo per le materie che tradizionalmente assegnano recupero (italiano, matematica, fisica ecc...) e non certo materie in cui le insufficienze sono rare (Filosofia, Storia, Storia dell'arte ecc...)

2) Compresenza in stile sostegno. E' l'unica spiegazione che riesco a darmi: i potenziati di fatto saranno insegnanti di sostegno (con o senza titolo) per i BES e certificati.

3) Lezioni pomeridiane di approfondimento. Gli studenti, già gravati dalle lezioni mattutine, senza un preciso obbligo, non andrebbero di certo a far due ore supplementari di Diritto o di Filosofia Hegeliana.

4) Supplenze. La destinazione sarà chiaramente questa, oltre al sostegno, ed esclusivamente solo per le materie con tradizionale difficoltà a reperire i supplenti (indubbiamente la A59, A43 ecc...). Il punto è: quale utilità avremo noi A37 oppure gli A36 ed A61? Le supplenze sono talmente poche che sarebbe già molto avere un potenziato per regione.

5) Staff dirigenziale. Spaventoso ma concreto: di fatto dei galoppini di professione, che si occupano di tutto e di niente, da tutti i verbali all'aggiustamento casereccio del pc.

6) Supplenze orarie. Ecco quello che spero di andare a fare a questo punto: le supplenze di un'ora sola nei grandi professionali, che sono assolutamente necessarie e utili.

Cosa ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da chicca70 Mer Lug 29, 2015 7:03 pm

Io aggiungerei piccoli spezzoni in organico di fatto.
L'aspetto peggiore mi sembra quello delle supplenze orarie, dev'essere un incubo fare tante ore saltando da una classe all'altra. 
Comunque credo che dipenderà molto dal fatto che il potenziatore appartenga ad una cdc richiesta dalla scuola o meno.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da chorusline Mer Lug 29, 2015 7:03 pm

Io penso che sono 28 anni che sono precaria proprio perché non me la sono mai sentita di prendere la specializzazione sul sostegno poiché ho sempre pensato di non essere in grado. Ora se mi mandano a insegnare sostegno è la beffa ulteriore. A saperlo prendevo la specializzazione già 20 anni fa così adesso ero di ruolo avendo scavalcato in graduatoria una marea di gente. Cosa vuol dire...essere troppo onesti.....
Saremo supplenti a vita, non ci sarà organizzazione sul potenziato e chi avrà la fortuna(?)di prendere il ruolo farà da tappabuchi nella sua scuola.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da FoxLF Mer Lug 29, 2015 7:05 pm

Sinceramente che un docente senza specializzazione possa fare sostegno mi sembra proprio impossibile, esporrebbe la scuola alle denunce dei genitori per aver affidato il proprio figlio ad un docente impreparato.

Siamo sempre nell'ambito delle discussioni "la mia missione è convincervi a non fare domanda" e quindi dipingo la fase C, (48.000 e rotti posti di lavoro) come un inferno.

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 7:16 pm

chicca70 ha scritto:Io aggiungerei piccoli spezzoni in organico di fatto.
L'aspetto peggiore mi sembra quello delle supplenze orarie, dev'essere un incubo fare tante ore saltando da una classe all'altra. 
Comunque credo che dipenderà molto dal fatto che il potenziatore appartenga ad una cdc richiesta dalla scuola o meno.

Io l'ho fatto per tre mesi per un problema nell'assegnazione del caso nel sostegno; tutto sommato non era male se i colleghi lasciavano un'attività ai ragazzi da fare in autonomia oppure un film da vedere o ancora approfondimenti nelle classi migliori...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 7:18 pm

FoxLF ha scritto:Sinceramente che un docente senza specializzazione possa fare sostegno mi sembra proprio impossibile, esporrebbe la scuola alle denunce dei genitori per aver affidato il proprio figlio ad un docente impreparato.

Siamo sempre nell'ambito delle discussioni "la mia missione è convincervi a non fare domanda" e quindi dipingo la fase C, (48.000 e rotti posti di lavoro) come un inferno.

Secondo me non è affatto un problema insuperabile, quando occorre il MIUR sa estrarre dal cilindro uno stupendo corsetto on line "tutti dentro"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 29, 2015 7:30 pm

FoxLF ha scritto:Sinceramente che un docente senza specializzazione possa fare sostegno mi sembra proprio impossibile, esporrebbe la scuola alle denunce dei genitori per aver affidato il proprio figlio ad un docente impreparato.

Siamo sempre nell'ambito delle discussioni "la mia missione è convincervi a non fare domanda" e quindi dipingo la fase C, (48.000 e rotti posti di lavoro) come un inferno.
forse non hai ben presente i tantissimi colleghi che insegnano, per anni, proprio su sos...senza aver specializzazione.
anzi...ora che ci penso...forse tutti noi qualche anno di sos l'abbiam fatto, supplenza data da graduatorie incrociate...

sbaglierò...ma immagino un futuro scolastico senza supplenze esterne (ci son già i potenziamenti a disposizione), senza spezzoni minimi distribuiti tra i colleghi spesso in ruolo (ci son già i poteziamenti a disposizione)...
man mano i potenziamenti entreranno forse a regime nella loro cdc e quindi nessun nuovo ruolo...chissà...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 7:33 pm

tellina ha scritto:
FoxLF ha scritto:Sinceramente che un docente senza specializzazione possa fare sostegno mi sembra proprio impossibile, esporrebbe la scuola alle denunce dei genitori per aver affidato il proprio figlio ad un docente impreparato.

Siamo sempre nell'ambito delle discussioni "la mia missione è convincervi a non fare domanda" e quindi dipingo la fase C, (48.000 e rotti posti di lavoro) come un inferno.
forse non hai ben presente i tantissimi colleghi che insegnano, per anni, proprio su sos...senza aver specializzazione.
anzi...ora che ci penso...forse tutti noi qualche anno di sos l'abbiam fatto, supplenza data da graduatorie incrociate...

sbaglierò...ma immagino un futuro scolastico senza supplenze esterne (ci son già i potenziamenti a disposizione), senza spezzoni minimi distribuiti tra i colleghi spesso in ruolo (ci son già i poteziamenti a disposizione)...
man mano i potenziamenti entreranno forse a regime nella loro cdc e quindi nessun nuovo ruolo...chissà...

Niente di più probabile...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da atrelby75 Mer Lug 29, 2015 7:48 pm

In molte materie i potenziatori dall'anno prossimo lavoreranno su OF. Nonostante tutte le belle cose che dicono sul potenziamento il loro primo obiettivo era quello di non dare più posti a supplenza annuale.

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da adamo Mer Lug 29, 2015 8:13 pm

Copertura ore residue, supplenze nella materia e in quelle affini, ore a disposizioni, alternativa religione, compresenza clil, laboratori, rimpiazzi per le gite, sportelli, sorveglianza olimpiadi di mate fisica scienze, invalsi...

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 51
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 8:16 pm

adamo ha scritto:Copertura ore residue, supplenze nella materia e in quelle affini, ore a disposizioni, alternativa religione, compresenza clil, laboratori, rimpiazzi per le gite, sportelli, sorveglianza olimpiadi di mate fisica scienze, invalsi...

POVERI NOI =(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da adamo Mer Lug 29, 2015 8:21 pm

Ti immagini? Io le evito il più possibile di solito.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 51
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da adespoton Mer Lug 29, 2015 8:49 pm

Leggete il mio intervento nella discussione "(Semi-)esoneri dei vicepresidi e posti al 30/6". Risponde alla domanda dell'uso dell'organico del potenziamento... giù la maschera...

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 9:00 pm

adamo ha scritto:Ti immagini? Io le evito il più possibile di solito.

Anch'io, ho sempre detto uno squillante ed inequivoco NO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concretamente a cosa servirà il potenziamento? Empty Re: Concretamente a cosa servirà il potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.