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 ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non

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AutoreMessaggio
Felipeto



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MessaggioOggetto: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 6:28 pm

sta girando su facebook questo video e immagini di questa giostra
http://www.ridiecondividi.com/montagne-russe-senza-binari-la-nuova-giostra-shock-video

il problema , come confermato da mia nipote, è che tra gli adolescenti i commenti prevalenti sono FIGHISSIMO, MA TU CI ANDRESTI? mado ma uno se la fa sotto!! ecc .... in sostanza gli adolescenti, allievi dei corsi di matematica e fisica onnipresenti alle secondarie di secondo grado, stanno ammirando questa fantomatica giostra senza che nessuno dica: E' UNA CAVOLATA, NON PUO ESISTERE!

di questo abominio, frutto marcio della scuola italiana, ringraziamo i presidi che spingono per alzare i voti, i docenti con il loro ditino al voto di consiglio, il buonismo imperante....
con questo sono sicuro che molti alunni si renderebbero subito conto della bestialità di questo link, ma la situazione è comunque preoccupante...
ps ci credo che molta gente crede a salvini.......
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geo&geo



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 7:08 pm

Felipeto ha scritto:
(...) in sostanza gli adolescenti, allievi dei corsi di matematica e fisica onnipresenti alle secondarie di secondo grado, stanno ammirando questa fantomatica giostra senza che nessuno dica: E' UNA CAVOLATA, NON PUO ESISTERE!

di questo abominio, frutto marcio della scuola italiana, ringraziamo i presidi che spingono per alzare i voti, i docenti con il loro ditino al voto di consiglio, il buonismo imperante....

uh è un classico, se provi a proporre l'esercizio in classe ("pallina su una guida curva, poi la guida si interrompe... che traiettoria segue la pallina?" e possibili varianti) vedrai che metà dei tuoi studenti lo sbagliano
Ci scandalizziamo? Sono stupidi? Li bocciamo tutti? La fisica viene insegnata male?
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 7:39 pm

No.ma le lacune non si colmano
.gli esami di settembre spesso sono una farsa.il problema è lo studio mnemonico poi.molti sanno dirti che se un auto perde aderenza in curva va dritto ma poi pochi vedono la fisica fuori da scuola.la fisica non è da banchi di scuola è esperienza quotidiana
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 7:49 pm

Interessante. Mi chiedo come abbia fatto la pietra a colpire la fronte di Golia invece di continuare a roteare intorno al braccio di David.
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 7:56 pm

Giancarlo occhio che un ragazzo ti può rispondere "ma che c entra..anche la terra gira attorno al sole, mica c e un cavo che la tiene
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 8:23 pm

Beh però quel video è ugualmente interessante.
Ci sarebbe da aprire una bella discussione su quali dovrebbero essere le condizioni "di raccordo" sui due tronconi di binario affinchè i vagonetti possano inserirsi nel secondo troncone.

Ad ogni modo non è così stupido il video, in quanto i vagonetti lasciati liberi compiono un moto parabolico. Distinguere ad occhio uno spezzone di moto parabolico (attorno al vertice come in questo caso) da uno spezzone di moto lungo una circonferenza non è banalissimo ; )
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 8:49 pm

Se fosse una pallina si potrebbe anche risolvere, tenendo conto che dalla interruzione in poi la pallina segue la tangente alla crf in quel punto per poi proseguire con una parabola. Il moto sarebbe quello ideale di un proietto sparato da un cannone con alzo positivo .si potrebbe intercettare successivamente la traiettoria.qui abbiamo un trenino, il problema è fortemente non lineare, istante per istante una porzione sempre maggiore di esso viaggia di moto parabolico mentre la parte ancora sui binati compie moto circolare.ci sono forze vincolari tra vagone e vagone,si va su equazioni differenziali a soluzione approssimata nessun costruttore ci metterebbe Mai li sopra un essere umano.comunque qualitativamente in un laboratorio si può fare con un trenino di legno e riprendendo il moto per poi commentarlo al rallentatore...
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 8:52 pm

Negli anni settanta si cantava
come lanci i bulloni con la fionda
tu li lanci a parabola inclinata...


(sull'aria di come porti i capelli bella bionda di Cochi&Renato)

Oggi si può cantare
i bimbominkia sulle montagne russe
muovon tutti a parabola inclinata...
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 8:56 pm

Ah beh certamente non si può pensare di farlo in realtà come attrazione da luna park.
Ma studiarlo in classe considerando un punto materiale potrebbe esser divertente : )
Anzi l'anno prossimo in terza lo faccio!


Ultima modifica di AndreaOdi il Gio Lug 30, 2015 8:59 pm, modificato 1 volta
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 8:58 pm

Felipeto ha scritto:
Se fosse una pallina si potrebbe anche risolvere, tenendo conto che dalla interruzione in poi la pallina segue la tangente alla crf in quel punto per poi proseguire con una parabola. Il moto sarebbe quello ideale di un proietto sparato da un cannone con alzo positivo .si potrebbe intercettare successivamente la traiettoria.qui abbiamo un trenino, il problema è fortemente non lineare, istante per istante una porzione sempre maggiore di esso viaggia di moto parabolico mentre la parte ancora sui binati compie moto circolare.ci sono forze vincolari tra vagone e vagone,si va su equazioni differenziali a soluzione approssimata nessun costruttore ci metterebbe Mai li sopra un essere umano.comunque qualitativamente in un laboratorio si può fare con un trenino di legno e riprendendo il moto per poi commentarlo al rallentatore...

Secondo me la soluzione del problema consiste nello sparare un proiettile con traiettoria parabolica su ogni vagone che lascia i binari evitando che passi da una traiettoria circolare ad una traiettoria parabolica. Mi rendo conto che la parabola del proiettile che investe i bimbominkia il procinto di passare da un moto circolare ad un moto parabolico è una faccenda alquanto secante, ma in fondo la questione non è poi così tangente.
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:00 pm

AndreaOdi ha scritto:
Ah beh certamente non si può pensare di farlo in realtà come attrazione da luna park.
Ma farlo in classe considerando un punto materiale si può fare : )
Anzi l'anno prossimo in terza lo faccio!

Io penso che per i ragazzini di terza sia più avvincente un'esercitazione per verificare la fondatezza del paradosso del gatto imburrato.
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:06 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:


Io penso che per i ragazzini di terza sia più avvincente un'esercitazione per verificare la fondatezza del paradosso del gatto imburrato.

Dipenderà dai ragazzini!
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:12 pm

Con un oggetto puntiforme e omogeneo,o supposto tale,si può fare. Sempre che i ragazzi sappiano quantificare,anche con trigonometria e algebra,conservazione energia e moto parabolico
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:13 pm

Felipeto ha scritto:
il problema è fortemente non lineare, istante per istante una porzione sempre maggiore di esso viaggia di moto parabolico mentre la parte ancora sui binati compie moto circolare.ci sono forze vincolari tra vagone e vagone,si va su equazioni differenziali a soluzione approssimata nessun costruttore ci metterebbe Mai li sopra un essere umano..

Si vabbè ma la correzione di questi effetti di interazione tra vagone e vagone sono certamente inferiori all'effetto che domina, cioè quello gravitazionale.
Quello che intendo dire è che, a occhio, non è così semplice distinguere un moto parabolico da uno circolare, almeno in un intorno del vertice della parabola ed ammesso che le equazioni della parabola e della circonferenza siano scelte opportunamente.

Anzi... esce fuori un altro esercizio di "analisi", magari da proporre in quinta.
Approssimare con un polinomio di grado due un tratto di circonferenza (quindi una funzione irrazionale, "scomoda"), nell'intorno di un punto.
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:16 pm

Felipeto ha scritto:
Con un oggetto puntiforme e omogeneo,o supposto tale,si può fare. Sempre che i ragazzi sappiano quantificare,anche con trigonometria e algebra,conservazione energia e moto parabolico


Si si,
chiaramente vanno fatte un po' di approssimazioni.
E dopo aver trattato tutto come un punto materiale, si discute di cosa potrebbe succedere (qualitativamente) nel caso reale.
.......
Tutto questo, ovviamente, in un mondo ideale, in cui in classe c'è tempo per discutere, per riflettere e non è necessario correre perchè il tempo è sempre poco, si deve interrogare mille volte, si deve arrivare a fare la relatività speciale ed l'equazione di Shrodinger in quinta scientifico.
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:30 pm

Felipeto ha scritto:
sta girando su facebook questo video e immagini di questa giostra
 http://www.ridiecondividi.com/montagne-russe-senza-binari-la-nuova-giostra-shock-video

il problema , come confermato da mia nipote, è che tra gli adolescenti i commenti prevalenti sono FIGHISSIMO, MA TU CI ANDRESTI? mado ma uno se la fa sotto!! ecc ....   in sostanza gli adolescenti, allievi dei corsi di matematica e fisica onnipresenti alle secondarie di secondo grado, stanno ammirando questa fantomatica giostra senza che nessuno dica: E' UNA CAVOLATA, NON PUO ESISTERE!

di questo abominio, frutto marcio della scuola italiana, ringraziamo i presidi che spingono per alzare i voti, i docenti con il loro ditino al voto di consiglio, il buonismo imperante....
con questo sono sicuro che molti alunni si renderebbero subito conto della bestialità di questo link, ma la situazione è comunque preoccupante...
ps ci credo che molta gente crede a salvini.......

Oh che bello, dove posso trovare questa giostra? *___*
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:34 pm

Alcuni allievi di colleghi qui sul forum la progetteranno il prossimo anno..precario acciaio tu avrai l onore di dare il primo giro:)
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:37 pm

Felipeto ha scritto:
Alcuni allievi di colleghi qui sul forum la progetteranno il prossimo anno..precario acciaio tu avrai l onore di dare il primo giro:)

Ma non saràpericoloso senza i binari? Cioè, se metto un dito sotto??
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:53 pm

Precario,sei indietro con i tempi..le ferrovie dello stato,per risparmiare sui ponti,stanno studiando delle rampe con cui il treno salterà il fiume... Qui è simile
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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Gio Lug 30, 2015 9:58 pm

Felipeto ha scritto:
Precario,sei indietro con i tempi..le ferrovie dello stato,per risparmiare sui ponti,stanno studiando delle rampe con cui il treno salterà il fiume... Qui è simile

Bene bene, quando allora è pronta fammi sapere, ricordati sedili spaziosi che non sono più quello di un tempo!
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Dom Ago 02, 2015 12:14 am

Una volta venuta a mancare la rotaia i vagoncini percorrerebbero ciascuno una traiettoria parabolica sostanzialmente parallela all altra..di sicuro la configurazione non muterebbe,quello più in alto resterebbe più in alto e ciò renderebbe impossibile con il tratto finale di rotaia.lanciando una catena,fatta di tanti anelli vincolati ma singoli (i vincoli sono forze interne non cambiano la configuraxione di moto)la stessa percorre una traiettoria parabolica ma gli anelli nn cambiano la loro posizione reciproca.in sostanza questo video è un falso
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Dom Ago 02, 2015 12:18 am

La differenza tra un corpo puntiforme, o comunque piccolo e singolo, e un oggetto composto da più oggetti vincolati non rigidamente è enorme.von una pallina questo video avrebbe un senso disponendo opportunamente le rotaie
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Dom Ago 02, 2015 7:41 am

Beh che sia un falso credo che lo sappiano anche i famosi studenti che gridano "FICO!". Presi uno per uno, con il cervello acceso (uno dei problemi di alcuni studenti credo sia proprio quello di riuscire a mantenere acceso il cervello per più di 5 minuti... è sicuramente una questione legata all'età), credo che anche loro potrebbero convenire su questo fatto ; - )

Viceversa non ho ben capito il tipo di moto che proponi. Con "traiettorie paraboliche parallele l'una all'altra" cosa intendi?

Il vincolo tra i vagoncini credo che possa essere schematizzato brutalmente con qualcosa di ON-OFF. Quando i "ganci" dei due vagonetti sono a distanza minore di un certo valore R, allora il vincolo è inesistente. Si accende quando la distanza tra i ganci è pari ad R, cioè essi devono restare dentro una sfera.

(Tra l'altro i vagoni arrivano dal moto lungo un profilo curvo, quindi stanno ruotando attorno ad un punto e, quando saranno liberi, conserveranno questa rotazione).

Un bel problema : )
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Lun Ago 03, 2015 5:58 pm

Non conserveranno la loro rotazione perché rispetto ad un pattinatore che fa piroetta e accelera la sua rotazione avvicinando le mani al corpo nn si applica la conservazione del momento angolare.la traiettoria diventa rettilinea per poi essere gradualmente deviata e curvata dalla gravità,moto parabolico.pensiamo a uno sciatore al trampolino.il trampolino è un tratto curvilineo concavo ma al momento del salto lo sciatore assume traiettoria parabolica. Anche un auto che percorre una curva ha moto rotatorio attore ad un punto esterno ad essa ma se trova del ghiaccio ca dritta
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AndreaOdi



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MessaggioOggetto: Re: ORRORE in rete! per docenti materie scientifiche....e non   Mar Ago 04, 2015 10:45 pm

Si si, io però non parlavo del moto rotatorio attorno ad un punto esterno, ma del moto rotatorio attorno ad un qualche asse interno al carrello (che di fatto dipende dalla posizione degli assali delle ruote).
Quando il carrello percorre un tratto curvilineo (es. circonferenza del giro della morte) sarà animato da due moti: uno è la rotazione del suo cdm attorno al centro del cerchio; l'altro è la rotazione del carrello su sè stesso. C'è anche quella rotazione li, che si conserva anche quando il carrello abbandona il binario. Quindi in tale circostanza il suo cdm percorrerà un arco di parabola, ma il carrello lasciato libero continuerà anche a ruotare attorno al cdm stesso.

Anche l'auto in curva, se incontra il ghiaccio andrà diritta, o meglio il suo cdm andrà diritto. Però si metterà anche a piroettare un po' attorno al cdm.

Comunque è un video interessante. Un'oretta ce la si può dedicare. A chi descrive meglio il moto regalerò una fetta di pane imburrato : - )
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