Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso e GE con le nuove classi?

+3
enricat
royalstefano
iononmisposto
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da iononmisposto Ven Lug 31, 2015 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :



La riforma delle classi di concorso farà sì che ovviamente il prossimo concorso sia basato su quelle ma a questo punto anche chi rimane in GE vedrà rivista la propria posizione?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso


Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da ant45 Ven Lug 31, 2015 8:07 pm

malatempora ha scritto:Sono d'accordo con Mara... Credo che faranno un altro scempio... Dipende se prevederanno delle norme transitorie ragionevoli, ma già il fatto che hanno detto che vogliono renderle operative x il prossimo concorso, mi preoccupa molto: tutti i vari abilitati Tfa e Pas esclusi dal piano di assunzione della legge 107 che hanno come unica speranza il concorso, sono abilitati secondo le Cdc attualmente in vigore, che rischiano di essere superate dal riordinamento...
All'Art, 3 ci sono le norme transitorie, chi è in possesso di una abilitazione con le cdc del vecchio ordinamento mantiene il diritto di partecipare al concorso.

http://banner.orizzontescuola.it/REGOLAMENTO_classi%20di%20concorso.pdf

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 8:09 pm

ant45 ha scritto:
malatempora ha scritto:Sono d'accordo con Mara... Credo che faranno un altro scempio... Dipende se prevederanno delle norme transitorie ragionevoli, ma già il fatto che hanno detto che vogliono renderle operative x il prossimo concorso, mi preoccupa molto: tutti i vari abilitati Tfa e Pas esclusi dal piano di assunzione della legge 107 che hanno come unica speranza il concorso, sono abilitati secondo le Cdc attualmente in vigore, che rischiano di essere superate dal riordinamento...
All'Art, 3 ci sono le norme transitorie, chi è in possesso di una abilitazione con le cdc del vecchio ordinamento mantiene il diritto di partecipare al concorso.

http://banner.orizzontescuola.it/REGOLAMENTO_classi%20di%20concorso.pdf

Appunto, non esageriamo con il catastrofismo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 8:37 pm

Assolutamente no, belli, leggete bene, l'art. 1 delle norme transitorie che citate non si riferisce di certo a noi né al concorso ! Si riferisce a chi attualmente (o quando il DPR entrerà in vigore) sta frequentando l'Università e accederà, quando conseguirà la laurea, ad una delle vecchie cdc e potrà partecipare, in via transitoria, al TFA strutturato sulle nuove cdc .  Avete capito ?


Ultima modifica di mara88 il Ven Lug 31, 2015 8:47 pm - modificato 2 volte.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 8:44 pm

malatempora ha scritto:Sono d'accordo con Mara... Credo che faranno un altro scempio... Dipende se prevederanno delle norme transitorie ragionevoli, ma già il fatto che hanno detto che vogliono renderle operative x il prossimo concorso, mi preoccupa molto: tutti i vari abilitati Tfa e Pas esclusi dal piano di assunzione della legge 107 che hanno come unica speranza il concorso, sono abilitati secondo le Cdc attualmente in vigore, che rischiano di essere superate dal riordinamento...

Infatti norme transitorie ragionevoli io non ne ho viste, la bozza approvata stamattina in CDM e pubblicata da OS sarà quella definitiva, non c'è più tempo per modificarla, se cambiano anche solo una virgola devono ricominciare tutto l'iter da capo con altro CDM preliminare, i pareri etc.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da iononmisposto Ven Lug 31, 2015 8:50 pm

Il possesso dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento in una delle classi di
concorso di cui alle Tabelle A e D allegate al decreto del Ministro della pubblica
istruzione 30 gennaio 1998 costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli
ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella A, allegata al presente
regolamento.
Il possesso dell’idoneità all’insegnamento in una delle classi di concorso
di cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30
gennaio 1998 costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami
relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella B, allegata al presente regolamento



Questo non dice che basta una delle abilitazioni vecchie per la partecipazione alle nuove, secondo le corrispondenze delle tabelle?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 8:56 pm

iononmisposto, forse tu hai ragione, ma bisogna vedere la tabelle. In ogni caso è una magra consolazione, i programmi del concorso con questi accorpamenti saranno infiniti, noi di lingue avremo l'handicap di una delle due lingue un po' "arrugginita". Insomma con le nuove cdc le cose si complicano ulteriormente per noi.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 9:16 pm

mara88 ha scritto:iononmisposto, forse tu hai ragione, ma bisogna vedere la tabelle. In ogni caso è una magra consolazione, i programmi del concorso con questi accorpamenti saranno infiniti, noi di lingue avremo l'handicap di una delle due lingue un po' "arrugginita". Insomma con le nuove cdc le cose si complicano ulteriormente per noi.

Ma il concorso a cattedre non avrà prove uniche per ogni CDC? Ricorso l'articolo 4 della bozza:

Art. 4
(Prove comuni alle diverse classi di concorso)
1.Al fine di un complessivo snellimento delle procedure relative alle prove dei
concorsi per titoli ed esami ed alle prove di accesso ai percorsi formativi di cui al
decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010,
n. 249, possono essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da iononmisposto Ven Lug 31, 2015 9:22 pm

mara88 ha scritto:iononmisposto, forse tu hai ragione, ma bisogna vedere la tabelle. In ogni caso è una magra consolazione, i programmi del concorso con questi accorpamenti saranno infiniti, noi di lingue avremo l'handicap di una delle due lingue un po' "arrugginita". Insomma con le nuove cdc le cose si complicano ulteriormente per noi.


A me pare impossibile un accorpamento delle lingue.
Ogni scuola può avere lingue diverse e i docenti sbagliati.
Cosa me ne faccio di un assunto che parla inglese e francese se ho un posto solo in una scuola dove si fa spagnolo?
Complicherebbe le cose.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da malatempora Ven Lug 31, 2015 9:27 pm

mara88 ha scritto:iononmisposto, forse tu hai ragione, ma bisogna vedere la tabelle. In ogni caso è una magra consolazione, i programmi del concorso con questi accorpamenti saranno infiniti, noi di lingue avremo l'handicap di una delle due lingue un po' "arrugginita". Insomma con le nuove cdc le cose si complicano ulteriormente per noi.

già, si complicano... inoltre l'abilitazione in una vecchia cdc estenderebbe la possibilità di restare su quella cattedra, solo se nel proprio curriculum si hanno anche gli esami universitari validi

nel caso delle lingue, l'abilitazione continuerebbe ad essere valida solo se si hanno anche gli esami universitari per insegnare l'altra lingua di cui non si ha l'abilitazione (ciò vale, comunque, solo per le medie, dove la cdc diventerà lingua inglese e seconda lingua comunitaria, almeno per le superiori non si avrà questo problema!)

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 9:59 pm

Sì, verissimo, giuste considerazioni iononmisposto e malatempora. Oltretutto, lasciando un attimo da parte la questione del concorso, per le GI (e credo anche per le GAE, quelle che resteranno in piedi) sarà una rivoluzione. Lingue alle medie come sarà organizzata ? Se non ho l'accoppiata giusta x una determinata scuola non mi posso inserire ? Ad esempio, se ho ING+ TED e una scuola media ha francese come 2° L comunitaria, io posso sceglierla tra le 20 scuole ? E le GI resteranno con le vecchie cdc fino all'aggiornamento del 2017 o con la riforma delle cdc cambia subito tutto ? Non vedo norme transitorie in questo senso.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 10:03 pm

iononmisposto ha scritto:
mara88 ha scritto:iononmisposto, forse tu hai ragione, ma bisogna vedere la tabelle. In ogni caso è una magra consolazione, i programmi del concorso con questi accorpamenti saranno infiniti, noi di lingue avremo l'handicap di una delle due lingue un po' "arrugginita". Insomma con le nuove cdc le cose si complicano ulteriormente per noi.


A me pare impossibile un accorpamento delle lingue.
Ogni scuola può avere lingue diverse e i docenti sbagliati.
Cosa me ne faccio di un assunto che parla inglese e francese se ho un posto solo in una scuola dove si fa spagnolo?
Complicherebbe le cose.

Già, pretendere di accorpare le lingue è una porcheria. Ogni lingua è un universo a sé, non ha NIENTE in comune con un'altra.


Ultima modifica di mara88 il Ven Lug 31, 2015 10:08 pm - modificato 2 volte.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da iononmisposto Ven Lug 31, 2015 10:05 pm

Ma voi per tale concorso state già studiando?
Io non facendo domanda vorrei iniziare a studiare ma non so cosa! Se hanno detto che sarà molto diverso dal 2012 i libri di quello non vanno bene.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 10:07 pm

No, figurati. Non so nemmeno se parteciperò, qui si mette sempre peggio.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 10:08 pm

iononmisposto ha scritto:Ma voi per tale concorso state già studiando?
Io non facendo domanda vorrei iniziare a studiare ma non so cosa! Se hanno detto che sarà molto diverso dal 2012 i libri di quello non vanno bene.

No, io non sto studiando. Che cosa dovrei studiare? Non si capisce su cosa verterà, sembra che ci saranno prove comuni per tutte le CDC.
Sto studiando per altri concorsi in altre pubbliche amministrazioni invece.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da malatempora Ven Lug 31, 2015 10:08 pm

infatti, Mara, come verrà gestita la situazione??

ma, secondo te, visto che devono solo emettere un DPR, che comunque richiede vari pareri, tra cui quello delle Commissioni parlamentari, è verosimile che entro 10/15 giorni riescano a portare a compimento lo scempio??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 10:09 pm

mara88 ha scritto:No, figurati. Non so nemmeno se parteciperò, qui si mette sempre peggio.

Partecipare vale sempre la pena, al massimo si viene bocciati.
Però in effetti mi dà fastidio dover pagare la tassa concorsuale...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 10:09 pm

malatempora ha scritto:infatti, Mara, come verrà gestita la situazione??

ma, secondo te, visto che devono solo emettere un DPR, che comunque richiede vari pareri, tra cui quello delle Commissioni parlamentari, è verosimile che entro 10/15 giorni riescano a portare a compimento lo scempio??

Secondo me l'iter finirà tra Ottobre e Novembre, poco prima del bando del concorso a cattedre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 10:20 pm

malatempora ha scritto:infatti, Mara, come verrà gestita la situazione??

ma, secondo te, visto che devono solo emettere un DPR, che comunque richiede vari pareri, tra cui quello delle Commissioni parlamentari, è verosimile che entro 10/15 giorni riescano a portare a compimento lo scempio??

Per le GI/GAE residue prevedo il caos, soprattutto in mancanza di norme transitorie che salvaguardino le GI/GAE nel corso del triennio di vigenza,fino alla scadenza.
Quanto alla tempistica, 10/15 gg. no, occorreranno circa tre/quattro mesi per giungere alla deliberazione definitiva in CdM.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da mara88 Ven Lug 31, 2015 10:22 pm

Tra l'altro il CNPI è soppresso, quindi un parere in meno e accorciano i tempi. :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2015 10:23 pm

mara88 ha scritto:Tra l'altro il CNPI è soppresso, quindi un parere in meno e accorciano i tempi. :-)

Ah... male, come dicevi, accorciano i tempi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e GE con le nuove classi? - Pagina 2 Empty Re: Concorso e GE con le nuove classi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.