Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

Organico potenziato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lunadinotte

MessaggioOggetto: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 10:15 am

Vi chiedo:
Le scuole sono obbligate ad istiture l'organico potenziato?
Possono decidere, in nome dell'autonomia, e non istituirlo?
E' obbligatorio il numero di docenti che facciano parte del potenziato per ogni istituto?
e se si qual'è?
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 10:20 am

Alla prima: Booh!
Alla seconda: Maaaah!
Alla terza: Magari fosse così!
Alla quarta: E chi lo sa? Io vorrei sapere almeno quanti, in misura minima e obbligata, sulle discipline che il miur diceva di voler potenziare.
lunadinotte

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 10:29 am

Ciccio.8 ha scritto:
Alla prima: Booh!
Alla seconda: Maaaah!
Alla terza: Magari fosse così!
Alla quarta: E chi lo sa? Io vorrei sapere almeno quanti, in misura minima e obbligata, sulle discipline che il miur diceva di voler potenziare.

Infatti io non trovo alcuna obbligatorietà nella legge.
I moderatori hanno qlc informazione in più?
Supponiamo che non ci sia l'obbligatorietà mi chiedo:
quante immissioni potranno essere fatte in fase c?
alessandroconti399

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 4:16 pm

Ciao, altra domanda, spero pertinente :
L'OP nasce quest'anno, cioè si creano delle cattedre di nuovo tipo che prima non c'erano.
Quest'anno le occuperanno, di fatto, coloro che rientrano nella fase C.
Ed ecco la domanda: saranno poi svincolate dagli assunti in fase C? Quando arriverà la mobilità potranno essere occupate anche da colleghi di ruolo su posto normale che vogliano venire in una provincia dove le uniche cattedre disponibili siano OP?
Viceversa : un assunto su OP potrà capitare su una cattedra normale per lo stesso - seppur inverso - meccanismo?

Esempio: a052 zero cattedre disponibili. In fase C si creano due posti OP. Vengono assunti due colleghi in fase C che li occupano quest'anno.
Mobilità. Due colleghi di ruolo da anni in a052 in altra provincia scelgono quell'ambito dove ci sono le due cattedre OP. Ci vanno. I due colleghi assunti in fase C fanno richiesta nazionale e vengono messi in OD o OP indiscriminatamente, a seconda dell'ambito che scelgono.

È tutto corretto? Quindi OP è un tipo di posto, non un tipo di insegnante. Giusto? Grazie in anticipo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 6:24 pm

Sì, io interpreto come te.
Agostino2015

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 6:58 pm

Scusatemi se pongo domande a cui magari avete già dato una risposta, ma non riesco ancora a capire.
-Nel mare magnum della finta Buona Scuola che fine faranno gli spezzoni di cattedra (8, 10, 12 ore al 30/06) per l'anno scolastico 2015/2016? Saranno assegnati all'organico potenziato?
-E le supplenze su maternità, decesso, congedo, assegnazione provvisoria? Saranno ricoperte dagli assunti in fase C oppure da chi, come me, è nel limbo della II fascia delle GI (dando per scontato che siano esaurite le GAE)?
Scusatemi ancora per il disturbo e grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 7:22 pm

Alle Gi, almeno per quanto se ne sa al momento.
alessandroconti399

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 7:34 pm

Grazie Dec, lentamente si diradano le nebbie
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 8:24 pm

Dec ha scritto:

Gli spezzoni direi prima a chi decide di rimanere in GE o a chi attende la fase C, non vedo perchè debbano passare in GI. Lo dico senza nessun interesse essendo presente in entrambe e in tutte le scuole.
Agostino2015

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 8:53 pm

Grazie Dec.
Gentilissimo come al solito!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Sab Ago 01, 2015 10:42 pm

iononmisposto ha scritto:
Dec ha scritto:

Gli spezzoni direi prima a chi decide di rimanere in GE o a chi attende la fase C, non vedo perchè debbano passare in GI. Lo dico senza nessun interesse essendo presente in entrambe e in tutte le scuole.

Sono d'accordo con te, ma il post a cui rispondevo faceva l'ipotesi che le GE fossero esaurite.
kuky78

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Dom Ago 02, 2015 2:07 am

iononmisposto ha scritto:
Dec ha scritto:

Per me e' piu probabile che gli spezzoni sup alle 6 ore finiscano ad org potenziato e quindi faranno parte della fase c. Se nn possono o no si riesce ad accorparli allora sono d accordo che finiscsno a chi e' rimasto in gae.

Perché lo Stato deve assumere 55000 persone e poi continuare a dare nomine annuali? Visto che le supplenze l anno scorso erano circa 100000 per me e' piu razionale pensare che molto spezzoni o disp da 18 ore verrano utilizzati per il potenziamento fino a formare 55000 posti. Il residuo nn accorpabile e che sfora il tetto di 55000 verrà dato a coloro rimasti in gae.
Ipotizzare che lo stato assuma 55000 persone e poi dia sempre 100000 supplenze annuali sarebbe assurdo, antieconomico e contrario ai principi base di sto schifo di riforma
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Dom Ago 02, 2015 2:41 am

Si parlava dell'anno scolastico 2015/2016, nel quale le nomine si dovranno fare prima dell'arrivo dei docenti dell'organico del potenziamento. A meno di non ipotizzare nomine fino all'avente diritto, quello che tu prevedi è impossibile perché qualcuno dovrà andare in classe fino a novembre.
sabri80

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Dom Ago 02, 2015 6:01 am

Alla fine ancora non si è capito il destino di quelli in GAE che non compileranno la domanda! Lavoreremo ancora in attesa del ruolo?????
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Dom Ago 02, 2015 8:22 am

L'organico potenziato, questo sconosciuto!
Potrebbe essere il titolo di un film, ed è invece una realtà del cui contenuto non si conoscono né le priorità, né gli effetti.
A scanso di equivoci ho sempre ritenuto il potenziamento di tutte le discipline un valore, non ritenendone alcuna superiore alle altre, essendo tutte fonte di arricchimento culturale.
Nel contempo devo però dichiarare il mio conflitto d'interesse appartenendo alla A19, non per chiedere il potenziamento di questa disciplina solamente, ci mancherebbe altro, ma per capire se il mancato potenziamento della stessa a seguito della ridotta richiesta delle scuole possa conciliarsi con le raccomandazioni europee in ordine alla necessità che gli stati membri educhino alle competenze chiave in termini di cittadinanza e conoscenza dei relativi ordinamenti giuridici.
In altri termini, credo che lasciare la scelta alle scuole di potenziare alcune discipline invece che altre, possa mettere in mora lo Stato italiano per il mancato rispetto della raccomandazione europea in ordine alla necessità dell'alfabetismo giuridico e finanziario.
Allora mi domando quali potrebbero essere le conseguenze del mancato potenziamento delle discipline giuridiche per l'Italia.
Questo è il motivo per cui non mi meraviglierebbe se, indipendentemente dalle richieste delle scuole, gli USR sollecitassero le stesse proprio al potenziamento di questa disciplina, prendendo due piccioni con una fava, dato che si tratta in assoluto della c. d. c. più in esubero di tutte se escludiamo l'infanzia e la primaria.

kuky78

MessaggioOggetto: Re: Organico potenziato   Dom Ago 02, 2015 8:27 am

Dec ha scritto:
Si parlava dell'anno scolastico 2015/2016, nel quale le nomine si dovranno fare prima dell'arrivo dei docenti dell'organico del potenziamento. A meno di non ipotizzare nomine fino all'avente diritto, quello che tu prevedi è impossibile perché qualcuno dovrà andare in classe fino a novembre.

Scusa dec nn avevo capito che si parlava di questo prox settembre...concordo in pieno con quello che dite allora...ritengo anche io infatti che verranno date a supplenza al 30.06..non  credo che gli usp diano supll fino ad avente diritto (le nomini usp già sono molto onerose in tutti i sensi) per poi ricominciare tutta la giostra delle nomine e dei trasferimenti personale a novembre....ci sarebbe il caos nelle scuole..

Organico potenziato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Organico di fatto, quando si sapra' qualcosa?
» Organico di diritto e di fatto
» Organico di diritto e materie atipiche
» posti di sostegno al 30/6 diventano ruoli o organico funz?
» Organico di diritto a Palermo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: