Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rappresentante genitori

MessaggioOggetto: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 5:39 pm

Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?

Perchè dovrebbe dare la propria "amicizia" ad un alunno?

Perchè non farlo?

L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 5:48 pm

rappresentante genitori ha scritto:
Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?

Perchè non farlo?

L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?

Parlo per me: io non do l'amicizia ai ragazzi e alle ragazze su fb. Penso che ci debbano essere altre dinamiche relazionali tra docenti e alunne/i.
gugu

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 5:52 pm

FB non può permettere l'iscrizione di utenti sotto i 13 anni, per cui chiedi di rimuovere il profilo.
rappresentante genitori

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 6:47 pm

gugu ha scritto:

FB non può permettere l'iscrizione di utenti sotto i 13 anni, per cui chiedi di rimuovere il profilo.

ok... e se l'alunno avesse 13 anni?
rappresentante genitori

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 6:53 pm

debole ha scritto:

Perchè non farlo?

Parlo per me: io non do l'amicizia ai ragazzi e alle ragazze su fb. Penso che ci debbano essere altre dinamiche relazionali tra docenti e alunne/i.

e cosa pensi di chi sceglie questa dinamica relazionale con un alunno? e soprattutto che tipo di dinamica può essere? Non pensi che possa essere un modo di incentivare il ragazzo ad avere contatti tramite fb invece di quelli veri? Soprattutto con persone che vedi tutti i giorni?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 6:59 pm

debole ha scritto:

Perchè non farlo?

e cosa pensi di chi sceglie questa dinamica relazionale con un alunno? e soprattutto che tipo di dinamica può essere? Non pensi che possa essere un modo di incentivare il ragazzo ad avere contatti tramite fb invece di quelli veri? Soprattutto con persone che vedi tutti i giorni?

A che sceglie questa dinamica relazionale con un alunno/a penso che è liberissimo di farlo, non condanno. Io però uso fb solo con i miei pari, i miei amici e i miei parenti. Penso che sia uno strumento troppo intimo, privato per poterlo condividere con i tuoi alunni. Poi magari posso dire ai miei alunni, e glielo dico, di avere solo contatti veri e non accettare amicizie che non conoscono realmente. Ecco io penso che ci debba essere una certa distanza tra l'alunno e il docente e, per come intendo io fb, questa distanza fb la riduce e per come la vedo io, non va bene.

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 7:27 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t4038-commenti-denigratori-su-facebook-da-compagni-di-classe-come-comportarsi?highlight=facebook
Valerie

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 8:15 pm

Perchè non farlo?
Tu come genitore cosa ne pensi? Lasci che i tuoi figli usino questo "mezzo"? E cosa penseresti se un insegnante desse a tuo figlio la sua amicizia? Saresti felice o preoccupata?
ML

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Giu 13, 2011 9:49 pm

Niente amicizia su FB ad alunni ed ex alunni, ma una mail dedicata con cui tenersi in contatto!;)
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Mar Giu 14, 2011 11:16 am

Secondo me no. Ci si espone a troppe critiche che minano la serenità del lavoro.

Se il ragazzo è grande, lo si conosce da molto tempo e si è in buoni rapporti con la famiglia si puo' anche fare. Purtroppo pero' i ragazzi interpretano e usano FB in maniera molto diversa da noi. Ci sono alcuni che collezionano fino a 2000 amicizie per il gusto di vedere un numero grosso. Ci sono alcuni che non sanno usare le regolette della privacy. Scattano una foto in classe e 2000 persone (e i loro amici) possono vederle. Il che significa virtualmente migliaia e migliaia di persone. Io uso FB in un certo modo, un tredicenne in un altro. Non mi posso mettere sul suo stesso piano. L'amicizia su FB è considerata da loro un essere pari, e noi non lo siamo. Ci sono poi dei significati di cui uno si rende conto solo dopo. Supponiamo di aggiungerne incautamente uno. Il resto della classe se ne accorge e scatta la polemica perchè lui si e noi no. Allora ne aggiungiamo altri, poi la cosa diventa eccessiva, decidiamo di cancellarli, ed ecco che collettivamente si offendono perchè sono stati cancellati. Da certe situazioni tirarsi indietro è molto difficile, meglio non entrarci proprio. Io per fare un esempio,alla tenera età di quasi 40 anni devo stare molto attenta a ciò che scrivo su FB perchè... mia madre lo legge, e prontamente mi telefona accorata per chiedere dettagli e spiegazioni. FB può causare delirio collettivo, se non si sa dominare meglio stare alla larga. Concordo con chi fornisce l'email (da usare in modo non troppo confidenziale ma per motivi di lavoro, es. dare i compiti a chi è malato) o chi fa un sito con materiali di lavoro scaricabili. Pero' la scuola non puo' entrare troppo nella nostra vita privata altrimenti si rischia la paranoia.

Perchè non farlo?

Per i motivi di cui sopra. Un ragazzino delle medie gestisce FB come se tutto fosse una festicciola, non si rende conto delle implicazioni.

Questa è una non-domanda. FB ti permette di dare amicizia a chi vuoi, poi tu ne gestisci le conseguenze.
Ma perchè, il povero ragazzino con tutti 9 che ha copiato il presunto compito di musica e che voi odiate tanto è pure amico dell'insegnante su FB??
rappresentante genitori

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Mar Giu 14, 2011 11:23 am

ML ha scritto:
Niente amicizia su FB ad alunni ed ex alunni, ma una mail dedicata con cui tenersi in contatto!;)

sono d'accordo, l'idea dello scambio di e-mail mi piace.
rappresentante genitori

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Mar Giu 14, 2011 11:27 am

Magnetism ha scritto:

...
Ma perchè, il povero ragazzino con tutti 9 che ha copiato il presunto compito di musica e che voi odiate tanto è pure amico dell'insegnante su FB??

..mi stai prendendo in giro vero? ....
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Mar Giu 14, 2011 11:32 am

Magnetism ha scritto:

...

..mi stai prendendo in giro vero? ....

è chiaro che scherzo....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Dom Set 30, 2012 8:01 pm

Stasera comunque sul tg5 ci sarà un servizio a proposito.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Dom Set 30, 2012 11:21 pm

Magnetism ha scritto:
Ci sono poi dei significati di cui uno si rende conto solo dopo. Supponiamo di aggiungerne incautamente uno. Il resto della classe se ne accorge e scatta la polemica perchè lui si e noi no. Allora ne aggiungiamo altri, poi la cosa diventa eccessiva, decidiamo di cancellarli, ed ecco che collettivamente si offendono perchè sono stati cancellati. Da certe situazioni tirarsi indietro è molto difficile, meglio non entrarci proprio. Io per fare un esempio,alla tenera età di quasi 40 anni devo stare molto attenta a ciò che scrivo su FB perchè... mia madre lo legge, e prontamente mi telefona accorata per chiedere dettagli e spiegazioni. FB può causare delirio collettivo, se non si sa dominare meglio stare alla larga.

Ma se facebook è davvero tutto questo incubo e tutta questa complicazione di vita, che ci state a fare?

Io ho risolto il problema alla radice, appunto, rifiutando per principio di andare su facebook. Non è mica obbligatorio.

E preciso che io non sono affatto una tecnofoba o un'antimodernista, anzi sono una che usa internet in tutte le salse da quasi 20 anni, il mio primo messaggio su un gruppo di discussione pubblica credo che risalga al 1993. Ho familiarità con il web, con i motori di ricerca, con i forum, con i blog, con le mailing list e con i newsgroup, ma facebook non mi avrà MAI. Per scelta cosciente, mica per pregiudizio immotivato...

Lisa
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 1:34 pm

paniscus ha scritto:

Ma se facebook è davvero tutto questo incubo e tutta questa complicazione di vita, che ci state a fare?

Io ho risolto il problema alla radice, appunto, rifiutando per principio di andare su facebook. Non è mica obbligatorio.

Per non sfuggire alla complessità... Come ogni mezzo non è buono o cattivo, semmai dobbiamo interrogarci sull'uso che se ne fa... Anche la scuola mi complica la vita. Ma mica decido di cambiar lavoro... Anche il mio ex fidanzato mi complicava la vita, ma non lo ho mollato io... Ops...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 1:41 pm

Tabeta ha scritto:
paniscus ha scritto:

Per non sfuggire alla complessità... Come ogni mezzo non è buono o cattivo, semmai dobbiamo interrogarci sull'uso che se ne fa...

Appunto, io ho scelto di non farne nessun uso : - )
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 1:53 pm

Hai fatto bene. Infatti non cercavo di convincerti. Rispondevo alla tua domanda sul perchè alcuni scelgono di usarlo se poi ci sono aspetti che complicano la vita.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 2:41 pm

Concordo con Paniscus. Spesso mi chiedo: da dove viene il bisogno di dire a tutti, pubblicamente e in tempo reale ciò che si sta facendo? E poi c'è la legge sulla privacy... Mah, misteri della società...
sos

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 5:34 pm

Sì, se si tratta di ex alunni. No, negli altri casi.
Rayiikee.ErikaP.Morea

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Lun Ott 01, 2012 10:58 pm

quoto sos.... io ho solo ex alunni... non sarò più la loro insegnante e ho il permesso dei genitori. Tutti facenti parte di un gruppo da me creato visibile solo da me. Niente post in giro per la bacheca, se non con il mio permesso. Tutelo me stessa e per quanto mi è possibile, anche loro.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne   Mar Ott 02, 2012 3:06 pm

Valerie ha scritto:
Concordo con Paniscus. Spesso mi chiedo: da dove viene il bisogno di dire a tutti, pubblicamente e in tempo reale ciò che si sta facendo? E poi c'è la legge sulla privacy... Mah, misteri della società...

Mica tutti usano FB per comunicare che vanno in bagno...

facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Quasi amici, film
» I piu bei link su Facebook
» perte di facebook....
» Compleanni di oggi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum