| | facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
rappresentante genitori
 | Oggetto: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 4:39 pm | |
| Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?
Perchè dovrebbe dare la propria "amicizia" ad un alunno?
Perchè non farlo?
L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?
|
|
 | |
debole
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 4:48 pm | |
| | rappresentante genitori ha scritto: | Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?
Perchè non farlo?
L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?
|
Parlo per me: io non do l'amicizia ai ragazzi e alle ragazze su fb. Penso che ci debbano essere altre dinamiche relazionali tra docenti e alunne/i. |
|
 | |
gugu

| Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 4:52 pm | |
|
FB non può permettere l'iscrizione di utenti sotto i 13 anni, per cui chiedi di rimuovere il profilo.
|
|
 | |
rappresentante genitori
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 5:47 pm | |
| | gugu ha scritto: |
FB non può permettere l'iscrizione di utenti sotto i 13 anni, per cui chiedi di rimuovere il profilo. |
ok... e se l'alunno avesse 13 anni? |
|
 | |
rappresentante genitori
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 5:53 pm | |
| | debole ha scritto: | | rappresentante genitori ha scritto: | Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?
Perchè non farlo?
|
Parlo per me: io non do l'amicizia ai ragazzi e alle ragazze su fb. Penso che ci debbano essere altre dinamiche relazionali tra docenti e alunne/i. |
e cosa pensi di chi sceglie questa dinamica relazionale con un alunno? e soprattutto che tipo di dinamica può essere? Non pensi che possa essere un modo di incentivare il ragazzo ad avere contatti tramite fb invece di quelli veri? Soprattutto con persone che vedi tutti i giorni? |
|
 | |
debole
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 5:59 pm | |
| | rappresentante genitori ha scritto: | | debole ha scritto: | | rappresentante genitori ha scritto: | Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?
Perchè non farlo?
|
e cosa pensi di chi sceglie questa dinamica relazionale con un alunno? e soprattutto che tipo di dinamica può essere? Non pensi che possa essere un modo di incentivare il ragazzo ad avere contatti tramite fb invece di quelli veri? Soprattutto con persone che vedi tutti i giorni? |
A che sceglie questa dinamica relazionale con un alunno/a penso che è liberissimo di farlo, non condanno. Io però uso fb solo con i miei pari, i miei amici e i miei parenti. Penso che sia uno strumento troppo intimo, privato per poterlo condividere con i tuoi alunni. Poi magari posso dire ai miei alunni, e glielo dico, di avere solo contatti veri e non accettare amicizie che non conoscono realmente. Ecco io penso che ci debba essere una certa distanza tra l'alunno e il docente e, per come intendo io fb, questa distanza fb la riduce e per come la vedo io, non va bene.
|
|
 | |
forza Moderatore

| Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 6:27 pm | |
| http://www.orizzontescuolaforum.net/t4038-commenti-denigratori-su-facebook-da-compagni-di-classe-come-comportarsi?highlight=facebook |
|
 | |
Valerie

| Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 7:15 pm | |
| | rappresentante genitori ha scritto: | Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno? Perchè dovrebbe dare la propria "amicizia" ad un alunno? Perchè non farlo? L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?
|
Tu come genitore cosa ne pensi? Lasci che i tuoi figli usino questo "mezzo"? E cosa penseresti se un insegnante desse a tuo figlio la sua amicizia? Saresti felice o preoccupata? |
|
 | |
ML

| Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Lun Giu 13, 2011 8:49 pm | |
| Niente amicizia su FB ad alunni ed ex alunni, ma una mail dedicata con cui tenersi in contatto!;) |
|
 | |
Magnetism
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Mar Giu 14, 2011 10:16 am | |
| | rappresentante genitori ha scritto: | Può essere considerato etico e professionale per un insegnante, avere tra i propri "amici" adulti (quelli di facebook) anche un minorenne ma alunno?
|
Secondo me no. Ci si espone a troppe critiche che minano la serenità del lavoro.
| rappresentante genitori ha scritto: | Perchè dovrebbe dare la propria "amicizia" ad un alunno?
|
Se il ragazzo è grande, lo si conosce da molto tempo e si è in buoni rapporti con la famiglia si puo' anche fare. Purtroppo pero' i ragazzi interpretano e usano FB in maniera molto diversa da noi. Ci sono alcuni che collezionano fino a 2000 amicizie per il gusto di vedere un numero grosso. Ci sono alcuni che non sanno usare le regolette della privacy. Scattano una foto in classe e 2000 persone (e i loro amici) possono vederle. Il che significa virtualmente migliaia e migliaia di persone. Io uso FB in un certo modo, un tredicenne in un altro. Non mi posso mettere sul suo stesso piano. L'amicizia su FB è considerata da loro un essere pari, e noi non lo siamo. Ci sono poi dei significati di cui uno si rende conto solo dopo. Supponiamo di aggiungerne incautamente uno. Il resto della classe se ne accorge e scatta la polemica perchè lui si e noi no. Allora ne aggiungiamo altri, poi la cosa diventa eccessiva, decidiamo di cancellarli, ed ecco che collettivamente si offendono perchè sono stati cancellati. Da certe situazioni tirarsi indietro è molto difficile, meglio non entrarci proprio. Io per fare un esempio,alla tenera età di quasi 40 anni devo stare molto attenta a ciò che scrivo su FB perchè... mia madre lo legge, e prontamente mi telefona accorata per chiedere dettagli e spiegazioni. FB può causare delirio collettivo, se non si sa dominare meglio stare alla larga. Concordo con chi fornisce l'email (da usare in modo non troppo confidenziale ma per motivi di lavoro, es. dare i compiti a chi è malato) o chi fa un sito con materiali di lavoro scaricabili. Pero' la scuola non puo' entrare troppo nella nostra vita privata altrimenti si rischia la paranoia.
| rappresentante genitori ha scritto: | Perchè non farlo?
|
Per i motivi di cui sopra. Un ragazzino delle medie gestisce FB come se tutto fosse una festicciola, non si rende conto delle implicazioni.
| rappresentante genitori ha scritto: | L'insegnante dovrebbe dare l'amicizia a tutta la classe oppure è libero di scegliere con chi condividere il proprio profilo?
|
Questa è una non-domanda. FB ti permette di dare amicizia a chi vuoi, poi tu ne gestisci le conseguenze. Ma perchè, il povero ragazzino con tutti 9 che ha copiato il presunto compito di musica e che voi odiate tanto è pure amico dell'insegnante su FB?? |
|
 | |
rappresentante genitori
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Mar Giu 14, 2011 10:23 am | |
| | ML ha scritto: | | Niente amicizia su FB ad alunni ed ex alunni, ma una mail dedicata con cui tenersi in contatto!;) |
sono d'accordo, l'idea dello scambio di e-mail mi piace. |
|
 | |
rappresentante genitori
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Mar Giu 14, 2011 10:27 am | |
| | Magnetism ha scritto: | ... Ma perchè, il povero ragazzino con tutti 9 che ha copiato il presunto compito di musica e che voi odiate tanto è pure amico dell'insegnante su FB?? |
..mi stai prendendo in giro vero? ....
|
|
 | |
Magnetism
 | Oggetto: Re: facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne Mar Giu 14, 2011 10:32 am | |
| | rappresentante genitori ha scritto: | | Magnetism ha scritto: | ... Ma perchè, il povero ragazzino con tutti 9 che ha copiato il presunto compito di musica e che voi odiate tanto è pure amico dell'insegnante su FB?? |
..mi stai prendendo in giro vero? ....
|
è chiaro che scherzo.... |
|
 | |
| | facebook, tra gli amici adulti, l'alunno 12enne | |
|