╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
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╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Promemoria primo messaggio :
Ragioniamo, si fa per dire... cercando di intuire qualcosa!
Partiamo dalla Tabella 1, riferita all'Art.1 - comma 95 del Maxiemendamento:
Consideriamo, per esempio, i posti previsti in totale per la secondaria di secondo grado in Abruzzo.
Il numero riportato, di 607 unità, rappresenta il tetto massimo assegnabile al potenziamento per quell'ordine di scuole nella specifica regione.
I collegi di ogni istituto si riuniranno per decidere le loro richieste di potenziamento (in linea col POF, le strutture, gli orari e gli spazi disponibili), il DS incaricato comunicherà agli USP le richieste.
Chi valuta la corrispondenza fra richieste e domande di partecipazione al Piano Straordinario? Si parte già dagli uffici provinciali/regionali? O sarà il miur tramite sistema a incrociare i dati?
Per garantire l'assegnazione di quanti più ruoli è possibile le richieste dovrebbero essere in numero maggiore ai candidati.
Ma i soli numeri non bastano, anche le specifiche discipline dovrebbero essere corrispondenti, in proporzione, a quelle dei precari che hanno presentato domanda.
Senza una direttiva di minima, o la reintroduzione, con apposito provvedimento di legge, di alcune ore in detrminati curricoli, è difficile che i collegi scelgano spontaneamente di potenziare quelle discipline.
Le richieste potrebbero essere del tutto sbilanciate, per esempio alcuni laboratori utili alla formazione scuola-lavoro e non altri. Più informatica, economia, lingue e non musica o storia dell'arte.
Se rispetto a quei 607 posti in totale da assegnare, solo 450 richieste corrispondono ai profili dei candidati, per i restanti come si procede?
Potrebbero poi esserci ulteriori fasi di "valutazione" dell'offerta di docenti da parte delle singole scuole? Magari prendendo in considerazione anche il curriculum di ogni prof? O tutto si conclude con un buco nell'acqua (di rifogna) per un buon numero di candidati?
Ragioniamo, si fa per dire... cercando di intuire qualcosa!
Partiamo dalla Tabella 1, riferita all'Art.1 - comma 95 del Maxiemendamento:
Consideriamo, per esempio, i posti previsti in totale per la secondaria di secondo grado in Abruzzo.
Il numero riportato, di 607 unità, rappresenta il tetto massimo assegnabile al potenziamento per quell'ordine di scuole nella specifica regione.
I collegi di ogni istituto si riuniranno per decidere le loro richieste di potenziamento (in linea col POF, le strutture, gli orari e gli spazi disponibili), il DS incaricato comunicherà agli USP le richieste.
Chi valuta la corrispondenza fra richieste e domande di partecipazione al Piano Straordinario? Si parte già dagli uffici provinciali/regionali? O sarà il miur tramite sistema a incrociare i dati?
Per garantire l'assegnazione di quanti più ruoli è possibile le richieste dovrebbero essere in numero maggiore ai candidati.
Ma i soli numeri non bastano, anche le specifiche discipline dovrebbero essere corrispondenti, in proporzione, a quelle dei precari che hanno presentato domanda.
Senza una direttiva di minima, o la reintroduzione, con apposito provvedimento di legge, di alcune ore in detrminati curricoli, è difficile che i collegi scelgano spontaneamente di potenziare quelle discipline.
Le richieste potrebbero essere del tutto sbilanciate, per esempio alcuni laboratori utili alla formazione scuola-lavoro e non altri. Più informatica, economia, lingue e non musica o storia dell'arte.
Se rispetto a quei 607 posti in totale da assegnare, solo 450 richieste corrispondono ai profili dei candidati, per i restanti come si procede?
Potrebbero poi esserci ulteriori fasi di "valutazione" dell'offerta di docenti da parte delle singole scuole? Magari prendendo in considerazione anche il curriculum di ogni prof? O tutto si conclude con un buco nell'acqua (di rifogna) per un buon numero di candidati?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Mi ero dimenticato di sottrarre anche dalle GaE i 223.
Si, il sostegno non so davvero come sottrarlo in queste fasi, per ora ragiono su materia.
Si, il sostegno non so davvero come sottrarlo in queste fasi, per ora ragiono su materia.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Se tutti facessero domanda potrebbe essere assunto il 50%?
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
C'è un modo per capire quanti di quelli in GaE hanno anche il sostegno? Una tabella per cdc?
Non mi sono mai interessato molto, chiedo scusa.
A proposito del sostegno che, se ho ben capito, in domanda rimane obbligatorio come scelta (prioritaria o subordinata alla materia) e non si può togliere del tutto.
Come avete capito voi che si assegna il posto su sostegno (se è indicata priorità su materia)?
Voglio dire... verificando le disponibilità provincia per provincia (sempre in ordine di preferenze espresse) o dopo aver controllato tutte le disponibilità su materia in tutte le province?
Non mi sono mai interessato molto, chiedo scusa.
A proposito del sostegno che, se ho ben capito, in domanda rimane obbligatorio come scelta (prioritaria o subordinata alla materia) e non si può togliere del tutto.
Come avete capito voi che si assegna il posto su sostegno (se è indicata priorità su materia)?
Voglio dire... verificando le disponibilità provincia per provincia (sempre in ordine di preferenze espresse) o dopo aver controllato tutte le disponibilità su materia in tutte le province?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
non vorrei dire una castroneria ma nei 6300 idonei forse sono compresi anche infanzia i quali non partecipano alla fase c
non ho controllato...
non ho controllato...
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Su professionistidellascuola.it c'è un articolo che riguarda la procedura di attribuzione della provincia : la loro interpretazione è che si dia peso alla preferenza espressa . Vi risulta?
gabri2- Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Si da peso alla preferenza che esprimi non nel senso che otterrai la prima provincia scelta ma nel senso che, quando in ordine di punteggio arriveranno a te, guarderanno se c'è posto nelle province da te scelte seguendo il tuo ordine di preferenza.gabri2 ha scritto:Su professionistidellascuola.it c'è un articolo che riguarda la procedura di attribuzione della provincia : la loro interpretazione è che si dia peso alla preferenza espressa . Vi risulta?
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Penso sia così: metti la priorità su materia, scorrono le province e se non ti danno la materia e c'è posto su sostegno avrai sostegno. Provincia dopo provincia, prima materia e dopo sostegno.Ciccio.8 ha scritto:C'è un modo per capire quanti di quelli in GaE hanno anche il sostegno? Una tabella per cdc?
Non mi sono mai interessato molto, chiedo scusa.
A proposito del sostegno che, se ho ben capito, in domanda rimane obbligatorio come scelta (prioritaria o subordinata alla materia) e non si può togliere del tutto.
Come avete capito voi che si assegna il posto su sostegno (se è indicata priorità su materia)?
Voglio dire... verificando le disponibilità provincia per provincia (sempre in ordine di preferenze espresse) o dopo aver controllato tutte le disponibilità su materia in tutte le province?
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
royalstefano ha scritto:Penso sia così: metti la priorità su materia, scorrono le province e se non ti danno la materia e c'è posto su sostegno avrai sostegno. Provincia dopo provincia, prima materia e dopo sostegno.Ciccio.8 ha scritto:C'è un modo per capire quanti di quelli in GaE hanno anche il sostegno? Una tabella per cdc?
Non mi sono mai interessato molto, chiedo scusa.
A proposito del sostegno che, se ho ben capito, in domanda rimane obbligatorio come scelta (prioritaria o subordinata alla materia) e non si può togliere del tutto.
Come avete capito voi che si assegna il posto su sostegno (se è indicata priorità su materia)?
Voglio dire... verificando le disponibilità provincia per provincia (sempre in ordine di preferenze espresse) o dopo aver controllato tutte le disponibilità su materia in tutte le province?
Bene, quindi se potessi conoscere quanti hanno il titolo di sostegno potrei già calcolare la quota da sottrarre ai ruoli su materia.
Ovviamente, su migliaia di iscritti in GM e GaE da collocare, avrebbe importanza più per chi si trova nella metà bassa delle GaE (grosso modo). Gli iscritti in GM sono poche centinaia e verranno favoriti dalla priorità di scelta, i primi in GaE dal punteggio alto, ma poi via via i restanti dovranno accettare il sostegno.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Ciccio.8 ha scritto:
Ovviamente, su migliaia di iscritti in GM e GaE da collocare, avrebbe importanza più per chi si trova nella metà bassa delle GaE (grosso modo). Gli iscritti in GM sono poche centinaia e verranno favoriti dalla priorità di scelta, i primi in GaE dal punteggio alto, ma poi via via i restanti dovranno accettare il sostegno.
La fase B porterà via tutti quelli che hanno il SOS. Non c'è scampo. Se uno fa domanda col SOS AD00 anche come seconda preferenza viene catturato al nord dove ci sono migliaia e migliaia di posti liberi.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Per AD00 il rischio è effettivamente grande, per le superiori quasi inesistente... poi dipende dal punteggio.
Ospite- Ospite
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
precario_acciaio ha scritto:Per AD00 il rischio è effettivamente grande, per le superiori quasi inesistente... poi dipende dal punteggio.
Sì, ma per tutte le materie doppie (italiano, lingue) in fase B chi ha AD02 viene poi ripreso su AD00 in fase B in seconda trattazione.
Si salvano solo filosofia e arte.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Come inesistente alle superiori? Se hai pochissimi punti, forse. E comunque se non ti beccano alle superiori e hai anche ad00 ti collocano.precario_acciaio ha scritto:Per AD00 il rischio è effettivamente grande, per le superiori quasi inesistente... poi dipende dal punteggio.
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Infatti.iononmisposto ha scritto:precario_acciaio ha scritto:Per AD00 il rischio è effettivamente grande, per le superiori quasi inesistente... poi dipende dal punteggio.
Sì, ma per tutte le materie doppie (italiano, lingue) in fase B chi ha AD02 viene poi ripreso su AD00 in fase B in seconda trattazione.
Si salvano solo filosofia e arte.
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
La AD00 quali cdc di provenienza comprende?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
La Ad00 le comprende tutte alle medie
ele64- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 24.04.13
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Tutte, alle medie non c'è divisione.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Parecchie, ITA mat, lingue,ed fisica ecc..
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Ho un dubbio a cui non trovo risposta, provo a chiedere anche a voi, se uno mette prima il sostegno ma è nell'elenco B perché si è specializzato nel 2015 con quale punteggio verrà considerato? A quel punto il punteggio della materia non è lo stesso del sostegno perché nel sostegno ho davanti tutti quelli dell'elenco A.... mentre nella materia sono in gae con quei punti.....
grazie
grazie
ele64- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 24.04.13
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Mmmm... 8 materie/aree quindi.
E bisogna valutare quelle che conducono maggiormente all'abilitazione su sostegno per carenza di incarichi su materia, arte è certamente una di queste, anche se io faccio eccezione.
Per le superiori abbiamo 4 aree distinte. Ho trovato questa vecchia tabella di corrispondenze con le cdc delle discipline
http://www.area-reclutamento.uniba.it/ssis/2005-2006_sostegno_800_ore/corrispondenza_AD-CdC.htm
è ancora valida?
E bisogna valutare quelle che conducono maggiormente all'abilitazione su sostegno per carenza di incarichi su materia, arte è certamente una di queste, anche se io faccio eccezione.
Per le superiori abbiamo 4 aree distinte. Ho trovato questa vecchia tabella di corrispondenze con le cdc delle discipline
http://www.area-reclutamento.uniba.it/ssis/2005-2006_sostegno_800_ore/corrispondenza_AD-CdC.htm
è ancora valida?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
SiCiccio.8 ha scritto:Mmmm... 8 materie/aree quindi.
E bisogna valutare quelle che conducono maggiormente all'abilitazione su sostegno per carenza di incarichi su materia, arte è certamente una di queste, anche se io faccio eccezione.
Per le superiori abbiamo 4 aree distinte. Ho trovato questa vecchia tabella di corrispondenze con le cdc delle discipline
http://www.area-reclutamento.uniba.it/ssis/2005-2006_sostegno_800_ore/corrispondenza_AD-CdC.htm
è ancora valida?
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Ops, solo 1/10 degli idonei all'ultimo concorso nella mia regione aveva anche la specializzazione su sostegno, sia per medie che superiori, pensavo di più!
Quindi, facendo una media, tolgo un altro 10% dal totale degli iscritti.
Rimangono giusto circa 2000 prof da piazzare, sparsi per l'Italia, su potenziamento della A028.
Quindi, facendo una media, tolgo un altro 10% dal totale degli iscritti.
Rimangono giusto circa 2000 prof da piazzare, sparsi per l'Italia, su potenziamento della A028.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
lamannafranca ha scritto:Io ho "studiato" un po i numeri per primaria nazionale e ne ho ottenuto quanto segue:
RESTO CAND. GM ORG.POTENZ.(TAB 1) RESTO CAND. GAE
Abruzzo 49 449 900
Basilicata 102 264 598
Calabria 421 664 2387
Campania 221 1815 6404
Emilia / 1307 1347
Friuli / 421 283
Lazio / 1653 4351
Liguria / 478 187
Lombardia / 2852 749
Marche / 517 1036
Molise 5 188 414
Piemonte / 1250 638
Puglia 90 1236 3148
Sardegna 31 530 861
Sicilia 1295 1595 7292
Toscana / 1078 1509
Umbria / 363 434
Veneto / 1473 1143
Alcune premesse : I numeri sono approssimativi perchè non ho calcolato il sostegno, immissione in altra cdc.
Considerazioni : Come si può vedere intanto su 18 regioni 10 non avranno candidati GM dopo la fase A. In tutte le 8 regioni interessate dalla fase C c'è un numero "capiente" di posti del potenziamento rispetto al numero di candidati in GM, pertanto, avendo la priorità al 100% le GM potranno sperare (scegliendo le proprie province per prime) di rimanere nella propria regione o, addirittura, nella propria provincia.
Diversa è la situazione delle GAE. Ci sono regioni tipo Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto e Sardegna che offrono posti per il potenziamento superiori al numero di aspiranti, pertanto, suppongo che sarà verso queste regioni che avverrà l'esodo dei candidati GAE di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
Le mie considerazioni potrebbero anche essere sbagliate, per cui invito chi vorrà a riflettere su questi numeri.
Ciao lamannafranca,
sto facendo uno studio sulla primaria che porta a numeri simili ed aggiungo le mie considerazioni:
- senza contare quanti sono entrati con sostegno e quanti hanno più cdc, ci sono circa 40000 candidati per 18000 posti, quindi anche se tutti facessero domanda, più della metà resterà nelle GAE
- sempre con l'ipotesi che tutti faranno domanda, e senza contare sostegno, nella graduatoria nazionale gli ultimi ad entrare sarebbero quelli con punteggi poco superiori a 75
- con punteggi tra 75 e 80 in alcune province del nord si entrava in ruolo in fase 0 mentre per chi non è entrato in fase C significherà mobilità forzata (essendo gli ultimissimi ad entrare)
Confermate? Di quanto cambia i numeri tenere conto dei maestri che hanno anche sostegno e/o altre cdc ?
mandalay- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
vedi- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 24.09.13
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Infatti, credo tu ti riferisca alla GAEvedi ha scritto:ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
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