Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ciccio.8



Messaggi : 2396
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣   Sab Ago 01, 2015 4:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragioniamo, si fa per dire... cercando di intuire qualcosa!

Partiamo dalla Tabella 1, riferita all'Art.1 - comma 95 del Maxiemendamento:



Consideriamo, per esempio, i posti previsti in totale per la secondaria di secondo grado in Abruzzo.
Il numero riportato, di 607 unità, rappresenta il tetto massimo assegnabile al potenziamento per quell'ordine di scuole nella specifica regione.
I collegi di ogni istituto si riuniranno per decidere le loro richieste di potenziamento (in linea col POF, le strutture, gli orari e gli spazi disponibili), il DS incaricato comunicherà agli USP le richieste.

Chi valuta la corrispondenza fra richieste e domande di partecipazione al Piano Straordinario? Si parte già dagli uffici provinciali/regionali? O sarà il miur tramite sistema a incrociare i dati?

Per garantire l'assegnazione di quanti più ruoli è possibile le richieste dovrebbero essere in numero maggiore ai candidati.

Ma i soli numeri non bastano, anche le specifiche discipline dovrebbero essere corrispondenti, in proporzione, a quelle dei precari che hanno presentato domanda.
Senza una direttiva di minima, o la reintroduzione, con apposito provvedimento di legge, di alcune ore in detrminati curricoli, è difficile che i collegi scelgano spontaneamente di potenziare quelle discipline.

Le richieste potrebbero essere del tutto sbilanciate, per esempio alcuni laboratori utili alla formazione scuola-lavoro e non altri. Più informatica, economia, lingue e non musica o storia dell'arte.

Se rispetto a quei 607 posti in totale da assegnare, solo 450 richieste corrispondono ai profili dei candidati, per i restanti come si procede?

Potrebbero poi esserci ulteriori fasi di "valutazione" dell'offerta di docenti da parte delle singole scuole? Magari prendendo in considerazione anche il curriculum di ogni prof? O tutto si conclude con un buco nell'acqua (di rifogna) per un buon numero di candidati?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ciccio.8



Messaggi : 2396
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣   Lun Ago 03, 2015 10:36 pm

Ops, solo 1/10 degli idonei all'ultimo concorso nella mia regione aveva anche la specializzazione su sostegno, sia per medie che superiori, pensavo di più!

Quindi, facendo una media, tolgo un altro 10% dal totale degli iscritti.
Rimangono giusto circa 2000 prof da piazzare, sparsi per l'Italia, su potenziamento della A028.
Tornare in alto Andare in basso
mandalay



Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.15

MessaggioOggetto: Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣   Mar Ago 04, 2015 10:30 am

lamannafranca ha scritto:
Io ho "studiato" un po i numeri per primaria nazionale e ne ho ottenuto quanto segue:
                     
                        RESTO CAND. GM            ORG.POTENZ.(TAB 1)         RESTO CAND. GAE
       



Abruzzo                       49                                      449                             900
Basilicata                   102                                      264                             598
Calabria                     421                                      664                           2387
Campania                   221                                    1815                           6404
Emilia                         /                                       1307                           1347
Friuli                          /                                         421                             283
Lazio                          /                                       1653                            4351
Liguria                        /                                        478                              187
Lombardia                   /                                       2852                             749
Marche                       /                                         517                            1036
Molise                        5                                         188                              414
Piemonte                    /                                        1250                              638
Puglia                        90                                      1236                            3148
Sardegna                   31                                        530                              861
Sicilia                     1295                                      1595                            7292
Toscana                     /                                        1078                            1509
Umbria                      /                                          363                             434
Veneto                      /                                         1473                            1143

Alcune premesse : I numeri sono approssimativi perchè non ho calcolato il sostegno, immissione in altra cdc.
Considerazioni : Come si può vedere intanto su 18 regioni 10 non avranno candidati GM dopo la fase A. In tutte le 8 regioni interessate dalla fase C c'è un numero "capiente" di posti del potenziamento rispetto al numero di candidati in GM, pertanto, avendo la priorità al 100% le GM potranno sperare (scegliendo le proprie province per prime) di rimanere nella propria regione o, addirittura, nella propria provincia.
Diversa è la situazione delle GAE. Ci sono regioni tipo Friuli,  Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto e Sardegna che offrono posti per il potenziamento superiori al numero di aspiranti, pertanto, suppongo che sarà verso queste regioni che avverrà l'esodo dei candidati GAE di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.  
Le mie considerazioni potrebbero anche essere sbagliate, per cui invito chi vorrà a riflettere su questi numeri.

Ciao lamannafranca,
sto facendo uno studio sulla primaria che porta a numeri simili ed aggiungo le mie considerazioni:
- senza contare quanti sono entrati con sostegno e quanti hanno più cdc, ci sono circa 40000 candidati per 18000 posti, quindi anche se tutti facessero domanda, più della metà resterà nelle GAE
- sempre con l'ipotesi che tutti faranno domanda, e senza contare sostegno, nella graduatoria nazionale gli ultimi ad entrare sarebbero quelli con punteggi poco superiori a 75
- con punteggi tra 75 e 80 in alcune province del nord si entrava in ruolo in fase 0 mentre per chi non è entrato in fase C significherà mobilità forzata (essendo gli ultimissimi ad entrare)

Confermate? Di quanto cambia i numeri tenere conto dei maestri che hanno anche sostegno e/o altre cdc ?

Tornare in alto Andare in basso
vedi



Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 24.09.13

MessaggioOggetto: Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣   Mar Ago 04, 2015 11:09 am

ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
Tornare in alto Andare in basso
lamannafranca



Messaggi : 1604
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 49
Località : Martina Franca(Ta)

MessaggioOggetto: Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣   Mar Ago 04, 2015 4:50 pm

vedi ha scritto:
ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
Infatti, credo tu ti riferisca alla GAE
Tornare in alto Andare in basso
 
╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Avete letto cosa ha risposto il neuropsichiatra infantile?Ragioniamo su quanto ha scritto?
» URGENTE!: SEDE FITTIZIA E CONTRATTO DA INSERIRE NEL SIDI
» Un consiglio spassionato sulla mia situazione.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: