Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Dom Ago 02, 2015 10:51 pm

Ho ritrovato tutte le pagelle del liceo:

In biologia in quinta affrontai argomenti come Darwin e Lamark collegandoli con il positivismo e costruendo interessanti unità didattiche; il voto finale fu 8.

In matemtica avevo come voto un perenne SEX, che non era colpa della professoressa ma della mia svogliatezza.

In fisica SEX perchè imparavo a memoria le regole e l'orale, l'impegno ce lo mettevo ma non ci arrivavo proprio...

Eccellevo nelle materie umanistiche ed ero definito Settoriale.

Ultima modifica di precario_acciaio il Lun Ago 03, 2015 11:19 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Dom Ago 02, 2015 11:59 pm

Invece, pur frequentando il liceo classico, non avevo alcuna difficoltà in matematica : mi divertivo ad individuare gli errori di stampa contenuti nel testo degli esercizi di algebra per poter arrivare al risultato finale che il libro riportava (spesso si trattava di un + piuttosto che un meno o viceversa).
Per la fisica avevo invece una intuizione naturale, tanto è vero che mi ricordo di una volta che, arrivando con leggero ritardo in classe, diedi per prima, entrando in quel momento, la risposta al quesito della prof che ne restò stupita.
Ma la mia vera passione erano la storia,in particolare la critica storica, e la filosofia: lì si esercitava tutta la mia curiosità e rimanevo per ore ad immaginare l'iperuranio di Platone o a rimuginare sul pensiero di Marx e la sua critica al capitalismo.
Con l'italiano avevo invece un atteggiamento ambivalente, ma si trattava del riflesso del rapporto che avevo col prof,che si mostrava un po' morboso nei miei confronti chiamandomi angioletto anche davanti alla classe (sigh), ed invitandomi a non uscire dalla classe durante l'intervallo per evitare di mischiarmi ai" ragazzacci"(parole testuali) delle altre sezioni.
Naturalmente il suo consiglio era puntualmente disatteso, ed il prof si faceva perdonare grazie alla padronanza ed alla passione per la sua materia nella quale era un vero drago.
Il tasto dolente era invece la chimica, in particolare le reazioni chimiche: il meccanismo mi è ancora oscuro; ma il fatto di essere assolutamente negata per quella materia mi fu chiaro fin dal primo momento.
Allora misi a punto una tattica che col tempo si rivelò vincente: imparai a memoria le prime lezioni e appena si presentò l'occasione mi feci interrogare.
Ebbene vissi di rendita anche per gli anni successivi, pur continuando a non capire nulla di reazioni chimiche.
Spero che questo racconto abbia divertito chiunque abbia voluto perdere tempo a leggerlo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 9:45 am

Le mie materie peggiori? Inglese e latino, soprattutto al biennio.
Le mie migliori? Matematica e storia. Ho scoperto un modo diverso di leggere la storia grazie ai libri di mio padre che aveva fatto il nautico dove la storia era quasi esclusivamente storia dei trasporti, quindi non solo guerre e crisi di potere, ma quotidianità, commercio, contatti con altri popoli. Ogni volta che si affrontava un argomento di storia il mio primo pensiero era rivolto a come si viveva in quel periodo, abiti, case, cibo, situazione della popolazione ...
Questo mi permetteva di immedesimarmi e di riuscire a capire l'evoluzione di molti fattori.
Nonostante sia laureata in Matematica, la materia in cui ho avuto costantemente il voto più alto è stata la storia.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 9:57 am

Le materie peggiori erano matematica e filosofia,  la prima per incapacità atavica,  la seconda perché ai tempi mi sembrava frutto di pensieri da pazzi,  soprattutto per quanto riguarda alcuni autori. 
In fisica me la cavavo imparando a memoria. 
Le materie preferite: tedesco (al biennio,  dato che al triennio del classico non si studiava più la lingua straniera), latino e greco,  storia. Mi sarebbe piaciuta anche la storia dell'arte, che ho recuperato in seguito, ma la mia insegnante, con seri problemi psichiatrici, era quasi sempre assente e, quando era presente,  ci faceva leggere l'Argan  e basta. Sulla base della lettura ci dava il voto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 10:19 am

La materia peggiore era il francese, ho sempre navigato tra il sei e il sette, le lingue sono sempre state la mia bestia nera, ma anche la filosofia non scherzava: andavo bene (?) perché avevo sette, ma mi rendo conto che di filosofia non ho mai capito una mazza.
La materia migliore era la matematica: in quinta ero addirittura "esonerato" dalle verifiche, quando c'era compito in classe scendevo in cortile a giocare a pallavolo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 2:12 pm

Chimica.
Ancora mi ronzano per la testa nomi esotici ma incomprensibili da alchimista (legame covalente, questo sconosciuto). La sfangavo imparando a memoria l'indispensabile
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 4:01 pm

Sono sempre andata bene a scuola, ho frequentato il Liceo Scientifico e non c'era una materia in particolare in cui andavo male.
Alcune materie potevano risultarmi "antipatiche" e per quelle lo studio non era sempre "piacevole", non per la materia in sè, ma per l'insegnante che la rendeva "sterile" e poco interessante....per esempio Storia dell'Arte
Lenar

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 5:17 pm

Sul dorso della mio libro di Grammatica Latina c'era scritto "MERDA". Non ho mai preso più di 6 in latino. Lo rifiutavo proprio e ritenevo profondamente ingiusto che ci venisse propinata una lingua morta che pure i preti non usavano più.

In compenso andavo benissimo in Italiano, Storia e Inglese. Ricordo che una volta la docente di Letteratura ci propose tre tracce differenti per il tema. Nelle due ore assegnate le svolsi tutte e tre (scrivevo direttamente in bella) e poi lasciai alla docente l'onere di scegliere quale correggere.

Me la cavavo anche in Matematica e Scienze. Fisica, praticamente, non si faceva al mio Liceo, perché la docente era la stessa di matematica e dava la priorità a quest'ultima.

Filosofia e storia dell'arte mi piacevano ma le ho quasi completamente perse come "side effect" di quell'allucinante lustro che trascorsi, subito dopo il liceo, presso la facoltà di Ingegneria.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 6:38 pm

lucetta10 ha scritto:
Chimica.
Ancora mi ronzano per la testa nomi esotici ma incomprensibili da alchimista (legame covalente, questo sconosciuto).
Immagino che non abbia mai avuto a che fare con la risonanza o con l'ibridizzazione degli orbitali o con la teoria del legame di valenza, altrimenti non saresti così scioccata dal legame covalente :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 6:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
Alcune materie potevano risultarmi "antipatiche" e per quelle lo studio non era sempre "piacevole", non per la materia in sè, ma per l'insegnante che la rendeva "sterile" e poco interessante....per esempio Storia dell'Arte
A me capitava con scienze :-D

Ricordo due traumi: in terza la sintesi delle proteine in terza e in quinta il fatto che della luna vediamo sempre la stessa faccia a causa della stessa durata della rotazione e della rivoluzione. Pessimo libro e pessimo insegnante. Quest'ultima non spiegava proprio, assegnava le pagine da studiare e interrogava.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 8:26 pm

lucetta10 ha scritto:
Chimica.
Ancora mi ronzano per la testa nomi esotici ma incomprensibili da alchimista (legame covalente, questo sconosciuto). La sfangavo imparando a memoria l'indispensabile

Finalmente qualcosa in comune: "l'amore" per la chimica.
Ricordo ancora i mal di pancia quando solo si trattava di aprire il libro!
Ho sempre avuto grande ammirazione per i pochi eletti che la comprendevano facendola propria, per me era, e resta, davvero arabo; persino l'egiziano mi era più congeniale.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 8:50 pm

Francesca4 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Chimica.

Finalmente qualcosa in comune: "l'amore" per la chimica.
Ricordo ancora i mal di pancia quando solo si trattava di aprire il libro!
Ho sempre avuto grande ammirazione per i pochi eletti che la comprendevano facendola propria, per me era, e resta, davvero arabo; persino l'egiziano mi era più congeniale.

In Scienze ed in Geografia astronomica me la cavavo più che bene. Ma la chimica, al quarto anno, è stata davvero dura. Cmq anch'essa è stata rimossa nel quinquennio trascorso ad ingegneria. L'unica cosa che ricordo sono un sacco di ossido-riduzioni anche se, a dire il vero, una mia compagna sostiene che abbiamo affrontato, sul finire dell'anno, anche la biochimica... mi sa che io ho rimosso questo trauma infantile...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 10:40 pm

Lenar ha scritto:
Sul dorso della mio libro di Grammatica Latina c'era scritto "MERDA". Non ho mai preso più di 6 in latino.
E ti credo, non la declinavi neanche !
Merda merdae merdae merdam merda merda merdae merdarum merdis merdas merdae merdis
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Lun Ago 03, 2015 10:43 pm

Le mie ?
Itagliano scrivuto e disegnio tecnico, fin' quando o disegnaito ha mano; poi con il CAD o risolvuto la metà dei miei problemi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Mer Ago 05, 2015 10:29 am

Per me comunque, ripensando alla mia peraltro non sempre gloriosa carriera di studente, la materia in assoluto più complessa era la Fisica, che consideravo alla stregua del linguaggio del Demonio. Fu un orrore a prima vista, già dal moto rettilineo uniforme non capivo di che cosa si trattasse. Tre anni fa in un Alberghiero mi venne affidata una ragazza di prima nelle due ore di Fisica e io presi questa sfida con grande determinazione: era ora di saldare i conti con la Fisica.
Dopo due settimane, quattro ore di lezione: ho chiesto alla Preside di cambiarmi orario con una AD01 =)
drifis_

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Mer Ago 05, 2015 2:45 pm

i miei demoni sono stati la lingua straniera a causa di un mix micidiale: dislessia e alle medie cambi docente anche tre per anno (la titolare poverina era ammalata di cancro e quando poteva tornava); alla fine mi sono arresa e ho scelto l'unico percorso scolastico che non aveva lingue straniere, l'istituto d'Arte.
Altra nota dolente il disegno tecnico, mi innervosiva, sporcavo facilmente il foglio e nelle tavole più complesse si accumulavano errori che non avevo la pazienza di correggere, non andavo male, ma lo detestavo cordialmente e mi impegnavo poco il minimo indispensabile. Sono sempre andata bene a scuola (tranne un primo anno di superiore in una scuola sbagliata e affrontata male), curiosa verso quasi tutte le discipline (odiavo la storia, ma sono sempre andata bene alla fine veniva rischiesto di raccontare una pappardella che trattenevo in testa il tempo necessario e poi dimenticavo per totale disinteresse, cosa di cui mi sono pentita tantissimo perchè ora ho "buchi" vergognosi), considerata intelligente, amavo approfondire anche oltre il richiesto se la materia mi catturava.
La matematica ha avuto sempre la mia simpatia perchè non richiedeva studio, bastava capirla in classe e fare un po' di esercizi a casa. I professori mi hanno influenzata tanto, una professoressa di francese nel mio primo tragico anno di classico, pur mettendomi meritatissimi 2 e infine 4 sapeva valorizzare i miei miglioramenti (in orale soprattutto dove raggiunsi il 6) e aveva tutta la mia stima, tutt'ora penso che se fossi stata sotto le grinfie della professoressa Mirazita altri anni alla fine il francese lo avrei imparato!
La fisica ha avuto fino a tutte le superiori la mia totale indifferenza, con sommo orrore di mio padre (docente di fisica appassionato di didattica che mi ha ripetuto per tutta la vita che non amare la fisica significa non essere interessati al "perchè" delle cose, non essere curiosi di come funziona il mondo che ci circonda) l'ho poi riscoperta all'università scoprendola in effetti molto interessante anche se in alcuni argomenti decisamente ostica (la termodinamica sopra tutto).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Mer Ago 05, 2015 3:49 pm

drifis_ ha scritto:
......Altra nota dolente il disegno tecnico, mi innervosiva, sporcavo facilmente il foglio e nelle tavole più complesse si accumulavano errori che non avevo la pazienza di correggere, non andavo male, ma lo detestavo cordialmente e mi impegnavo poco il minimo indispensabile.......
Raccontando questo mi hai ricordato la mia disperazione ogni volta che completavo egregiamente un disegno architettonico e dovevo poi ripassarlo con il rapidografo direttamente sul foglio di carta dove non era possibile cancellare eventuali piccoli errori o sbavature dell'inchiostro. Sbagliare con il rapidografo significava rifare tutto il disegno a matita e quante volte sono stata costretta a farlo!!
La situazione migliorò quando l'insegnante ci consentì di ridisegnare la tavola fatta a matita sul foglio di carta, nel foglio di carta lucida dove con un pochino di ingegno si riusciva ad eliminare piccoli errori legati all'inchiostro del rapidografo.
La mia prof.ssa di Disegno e Storia dell'Arte, come avrai capito, era molto, molto pignola
raganella

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Mer Ago 05, 2015 4:12 pm

Io, modestamente, lo nacqui...brava in tutto (^______^), ammessa all'esame di maturità con media di voti altissima (tra tutti, dieci in matematica). Non mi è servito a niente perchè sono stata talentuosa anche nella raffinata arte di perdere tempo e lasciar passare occasioni preziose :((
Anch'io, come drifis e avido sono leggermente dislessica e devo controllare mille volte ciò che scrivo perché mi scappano dalla penna, e dalla tastiera, fioriture barocche su doppie e su scempie.
russele

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Mer Ago 05, 2015 11:30 pm

Bello però. Nonostante la dislessia siete tutti diventati bravi professori. Un esempio di come ciò non sia un ostacolo ma un diverso modo di porsi rispetto allo studio e alla scuola più in generale. Certo non senza fatica, ma forse oggi è tutto troppo ospedalizzato...chissá.
Tornando al topic, le mie bestie nere erano tutte le materie scientifiche. Perché cavolo dovevo sapere dove due treni di direzione opposte si sarebbero incontrati ancora devo capirlo, e perché era importante sapere in quanto tempo una vasca si riempie è un dilemma che ancora mi attanaglia. Pur avendo fatto lo scientifico, presi 3 allo scritto di matematica, in compenso un bel 10 in inglese...e forse per questo che lo insegno.
tellina

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Gio Ago 06, 2015 8:19 am

Eccomi!
Bocciata in prima superiore (non sapevo dove iscrivermi...scegliere il liceo sottocasa per comodità non fu proprio una buona idea ehm...).
Rimandata in matematica nei due anni in cui era presente nel programma di studi (venti anni dopo ho scoperto d'esser discalculica ma all'epoca il termine nemmeno esisteva "ero tarda e basta").
Ma il mio punto più alto in qualità di studentessa selettiva (o meglio...fanxazzista), l'ho raggiunto con ed. Fisica: rimandata a settembre...ssssupertop!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Gio Ago 06, 2015 9:43 am

tellina ha scritto:

Ma il mio punto più alto in qualità di studentessa selettiva (o meglio...fanxazzista), l'ho raggiunto con ed. Fisica: rimandata a  settembre...ssssupertop!
Ma... LOL!!!1!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Gio Ago 06, 2015 10:39 am

russele ha scritto:
Bello però. Nonostante la dislessia siete tutti diventati bravi professori.
Io non sono dislessico, probabilmente disortografico; la mia tecnica ?

1) andare così bene nelle materie scientifiche e tecnologiche che per bocciare me avrebbero dovuto promuoverne solo 2.

2) iscrivermi ad ingegneria, dove negli scritti non si mettono più di 5 parole, di cui una è il nome ed una il cognome; rileggendo le altre 3 un paio di volte .....
goblinga

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Gio Ago 06, 2015 10:50 am

Io male in matematica...Ero una lumaca..Quando all'università ho scelto Lingue ho cominciato a rendermi conto che invertivo i numeri (per esempio quando contavo gli scatti della bolletta telefonica, ricordate il telefono a scatti? Oppure quando segnavo le date degli esami..). Forse sono semplicemente una discalculica non diagnosticata e ancora oggi qualunque genere di ragionamento associato al calcolo mi provoca angoscia profonda. Però non sono mai stata rimandata, certo non per merito, solo per grazia concessa.
roxcano

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Ven Ago 07, 2015 9:25 am

molto carino come quesito!
Io ero molto brava a scuola, ma non secchiona. Cioè, studiavo come una matta tutto il pomeriggio e spesso mi svegliavo all'alba per ripetere ma il mio era amore per la conoscenza. Infatti non mi limitavo a svolgere i compiti,ma spesso mi trovavo ad approfondire autonomamente. All'epoca ci ci avvaleva di enciclopedie e di altri testi di supporto (spesso di difficile reperibilità). C'erano quelle materie che non mi sarei mai stancata di studiare: letteratura italiana, lingue, storia, storia dell'arte , filosofia.
Poi c'erano le mie "bestie nere" in cui non andavo male ma che non avrei approfondito neanche con una pistola alla tempia: tutto il gruppo scientifico capitanato da matematica e seguito da fisica, chimica, biologia. Anzi, biologia e chimica, ok, un po' più interessanti erano (specie biologia), ma matematica. Vi dico solo che spesso sogno che sto facendo un compito in classe di matematica e che non so cosa scrivere. A cavare ma la cavavo, anzi i voti erano alti, ma facevo uno sforzo disumano. Mi sono sentita persino "idiota" perchè tante cose non le capivo proprio (ammetto) e per questo mi sottoponevo a veri e propri "tour de force" in cui memorizzavo i vari passaggi degli esercizi senza caprie un tubo (mi sto vergognando). Stessa cosa con fisica: la prof non era molto esigente (Dio ti ringrazio): era sufficiente imparare a memoria le definizioni e, siccome la diligenza non mi è mai mancata, mi mettevo lì e memorizzavo . So che non è bello dirlo ma certo non potevo abbassare la media perchè non volevo memorizzare delle definizioni. Ricordo i giorni in cui avevo queste materie da studiare come un incubo, così come non dimenticherò mai il pianto liberatorio dopo l'ultima interrogazione di matematica dell'ultimo anno in cui finalmente, riusciìi ad andare da 9 (mi devo ancora spiegare quale santo mi abbia infuso quella conoscenza) ed in cui il pensiero non andò al 9 ma al fatto che io con la materia avessi definitivamente chiuso :-D
Quando dovevo studiare queste discipline iniziavo da quelle in modo , poi, da potermi immergere fino a notte a fare quello che amavo.
Ecco, suddividerei il mio percorso scolastico, in due parti: quello che facevo per dovere e quello che facevo spinta dalla passione. Devo dire che riuscivo in entrambe le cose: il gruppo umanistico mi riusciva estremamente semplice, quello scientifico era come infliggermi una pena, ma comunque portavo buoni risultati. Questo è il motivo per il quale sono esigente con alunni e famiglie: non è possibile trincerarsi dietro ad un generico "a lui/lei la materia non piace". Troppo facile, carino/a: la vita è piena di cose da fare controvoglia, eppure le devi portare a termine. A me le materie scientifice non piacevano, ma facevano parte dei "doveri" scolastici e non mi sognavo di rifiutarle. Semplicamente, abbracciavo la croce e studiavo. Non essendo cretina (ma neanche un genio). lo studio, la costanza, la serietà mi portavano in matematica laddove la passione mi portava in letteratura.
E' stato, credetemi, un grande insegnamento di vita. Ho capito che la passione è un motore importantissimo, che dà un senso a quello che facciamo, che ci appaga e valorizza, ma ho anche imparato che non è solo la passione che ti può portare a certi traguardi. Altrettanto , anzi più importanti, sono la serietà e la costanza.
Queste premiano sempre e ti portano a grandi gratificazioni: a me la matematica non piaceva, ok, ma con l'impegno comunque il risultato l'ottenevo.
Tale insegnamento mi è stato importantissimo, poi, nella vita in cui ho affrontato cose che non mi piacevano con un atteggiamento serio.
Anche l'insegnamento, a dirla tutta, a me non fa impazzire. Eppure lo svolgo con serietà e professionalità, tanto che le mie colleghe mi definiscono "insegnante nata". Non è così, io volevo fare la traduttrice. Solo che non lo faccio e sono prof. Cosa dovrei fare, lavorare in modo svogliato? Non se ne parla, ho una dignità e lo faccio al meglio. D'accordo, non ci metto il cuore o la passione, ma i ragazzi credono che sia così.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.   Ven Ago 07, 2015 9:34 am

Mi piacevano tutte le materia a parte chimica e fisica, in cui avevo il 7, ma non mi andavano giù. Invece avevo voti molto alti in latino e storia.

In che materie andavano male i prof? E perchè? Topic Estivo.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» c'ho la sciatica,la gamba mi fa male...non posso stare a letto..
» Credo proprio che sia andata male....
» dopo trasfert vivo male con il mio corpo..???
» è andata male
» Ennesimo tentativo andato male.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: