A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

+21
lallaorizzonte
Stefanoc71
Fantaman
L'ALTRO POLO
franziskaner
daniloc77
mario60
MWM
Dec
Babbeus
mystika
chicca70
brancaleone
chatnoir
iononmisposto
aspettounmiracolo
Butyesno80
Jankele
enricat
idealista pigro
marcob
25 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 05, 2015 9:07 pm

Cosa c'è da coordinare? Nulla in effetti. Tuttavia volevo sapere quali sono le vostre idee sulla domanda/non domanda.
Io non so ancora cosa fare, le mie considerazioni sono:

1) Temo che ci saranno pochissimi OFU (e in ogni caso credo che io prima incimperei nel sostegno).
2) Gli annuali sono già pochi adesso, se ci sono anche i potenziati come faremo?
3) La cdc non verrà accorpata con altre cdc, quindi rimane la miseria più nera.

Qualunque contributo è ben accetto, in questo forum siamo molti e dobbiamo a mio avviso confrontarci tra noi essendo sulla stessa barca.


Ultima modifica di precario_acciaio il Gio Ago 06, 2015 10:40 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da marcob Mer Ago 05, 2015 9:17 pm

3) perché arrendersi? È solo una bozza. Bisogna combattere affinché questa mxxda non passi!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 05, 2015 9:20 pm

marcob ha scritto:3) perché arrendersi? È solo una bozza. Bisogna combattere affinché questa mxxda non passi!

Il mio ragionamento è il seguente:
a) questo governo avrebbe TUTTO l'interesse di ricollocare le classi disgraziate (A61, A37, A36) in altre migliori
b) nonostante ciò non lo ha fatto, la A37 è rimasta come prima, inutile e ormai in agonia

Un solo dato: a BOLOGNA un solo ruolo in fase zero. Bologna è ben vasta!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da marcob Mer Ago 05, 2015 9:23 pm

Ma è evidente che chi ha stilato questa bozza non ha la minima idea degli esuberi esistenti e dei problemi che causerà. Ha semplicemente ricalcato le vecchie classi di concorso, unendo quelle simili per nome (alcuni accorpamenti rivelano u a profonda ignoranza sulla natura delle discipline).

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 05, 2015 9:29 pm

marcob ha scritto:Ma è evidente che chi ha stilato questa bozza non ha la minima idea degli esuberi esistenti e dei problemi che causerà. Ha semplicemente ricalcato le vecchie classi di concorso, unendo quelle simili per nome (alcuni accorpamenti rivelano u a profonda ignoranza sulla natura delle discipline).

Cosa possiamo fare? La situazione della A37 è paradossale, solo la A19 e la A61 vivono una situazione analoga e senza uscita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da marcob Mer Ago 05, 2015 10:06 pm

La soluzione per la 37 potrebbe essere pretendere l'esclusiva dell'insegnamento di storia. Ovunque. La peggior cosa di queste nuove classi di concorso è che ricalcano i vecchi schemi (Italiano e storia, matematica e fisica, diritto ed economia, ecc...). La cosa più logica sarebbe un insegnamento per ogni materia. Più specializzazione, più qualità. Invece si va da tutt'altra parte. Mah...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Gio Ago 06, 2015 3:08 pm

Pochissimi posti in fase C ma quanti? 100, 200? Con 100 non si esaurisce manco la GM 2012, con 200 si sistemano anche i primi in Gae. E poi il progettino - che sia Foibe, Shoah e quant'altro - ci sta sempre, via. Comunque alla CISL Scuola Monza mi han detto che l'8-9 si dovrebbe sapere qualcosa di più sui posti in fase C per classe e regione/provincia.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da enricat Gio Ago 06, 2015 4:30 pm

@precario ti copio un mio ragionamento fatto su fb che riguarda le pssibilità di lavoro per chi non farà domanda. Speranze di lavorare su a037 praticamente zero, ma non è che prima ce ne fossero

Stavo facendo un ragionamento guardando alle tabelle del potenziamento. Qualcuno/a mi può dire se ha senso? Prendo in cosiderazione la regione Emilia Romagna, per le superiori ci sono stati 576 ruoli su posto comune, sono previsti 1581 posti in fase c sempre per le superiori. Sono tantissimi, praticamente il triplo. Se nella mia cdc a037 è stato dato 1 ruolo nelle fasi precedenti, è possibile ipotizzare che in fase c verranno dati 3 posti? ( io in realtà li porterei a 4 o 5 per farli coincidere con il solito organico di fatto). Se su arte sono stati dati 0 ruoli è ipotizzabile pensare che in fase c ne daranno due o tre? Se verranno richiesti 10 potenziatori di matematica ma non ce ne sono a sufficienza, quei posti verranno bruciati oppure "va bene dai se hai finito matematica dammene due di arte"? Passiamo al sostegno. Sempre in emilia romagna sono stati dati 1.000 ruoli circa sul sos (ho già tolto infanzia), in fase c verranno dati 433 posti, quindi più o meno la metà, che verranno distribuiti più o meno equamente ( sensibilmente inferiori alle medie) tra gli ordini di scuola. é ipotizzabile pensare che i posti di potenziamento sos saranno poco meno della metà di quelli assegnati nelle prime fasi? Nella mia provincia sos superiori per tutte le aree hanno dato 18 ruoli, ne daranno circa 8 in fase c? Ma 8 son pochi e non coprirebbero tutto l'organico di fatto+posti sos in deroga. Conclusione: lavorare nella cdc sarà molto difficile per chi rimane in gae, con il sos invece ci saranno ancora sperazne perchè 6.000 potenziatori totali sono pochi.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Jankele Gio Ago 06, 2015 4:40 pm

penso e spero che le richieste dei collegi docenti non vengano neppure lette, altrimenti per noi è finita. è chiaro che chiederanno tutti matematica, computer, inglese... quando non ci sarà da sistemare qualcuno. Sinceramente non credo che verrà dato ascolto ai collegi. A questo punto questi della riforma dovevano avere la forza di fare uno strappo e di collocare i potenziamenti in base alla consistenza delle graduatorie, per sanare una situazione ingestibile. Credo che sarà un po' una via di mezzo.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Jankele Gio Ago 06, 2015 4:42 pm

ovviamente questo non creerebbe nuovi esuberi: se sei assunto sul potenziamento, tale resti, a me non creerebbe problemi.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Gio Ago 06, 2015 4:48 pm

La mia speranza, come la vostra, è che oltre ai vari pof delle scuole decidano anche i vari usr o provinciali per riequilibrare i posti tra le varie cdc... Altrimenti per noi della 37 e' finita... Anzi mai iniziata... Anche perché con fase 0 e fase A hanno assunto 187 persone, fase B inesistente.. Insomma fase C SALVACI!!!!

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da aspettounmiracolo Gio Ago 06, 2015 4:59 pm

Io credo (spero o temo?) Che qualche sorpresa arriverà anche da alcune delle deleghe in bianco che il governo ha tenuto per sè come quella sul sostegno

aspettounmiracolo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da iononmisposto Gio Ago 06, 2015 5:03 pm

A me pare invece che le FAQ dicano chiaramente che i posti liberi nei prossimi anni non si possono determinare prima delle richieste delle scuole.
Non vorrei dire, ma ci leggo il fatto che i posti non dati ora per mancanza di docenti, tanto quest'anno i posti C non esisteranno, verranno coperti col concorso.
Se tanti vogliono docenti di matematica il concorso sarà bandito per tanti posti A047 e così via.
Non ci si può dimenticare che ci sono 50.000 tra PAS e TFA in attesa...

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Gio Ago 06, 2015 5:14 pm

La nostra speranza è che il MIUR faccia pressione sugli USR affinché facciano pressione sui DS a prendere un A037, tanto per alleggerire la pressione sulla classe di concorso. In fondo il filosofo/storico in istituto può sempre servire (bioetica, Novecento, cineforum, Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo e via)

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da enricat Gio Ago 06, 2015 5:24 pm

Io ho letto un documento dei docenti A037 squallidissimo, in cui pregavano i ds di sceglierli. Fossi io un DS me ne terrei alla larga!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da aspettounmiracolo Gio Ago 06, 2015 5:32 pm

Non si possono determinare perché verrebbe meno il punto forte della "campagna promozionale" della riforma che è l'autonomia. Ma è anche vero che più volte è stato ribadito che il 2015/2016 sarà un anno ponte e che per quest'anno interverranno anche  gli USR. Vorrei proprio capire infatti come un DS e il collegio potrebbero ragionare  sul proprio potenziamento in appena 1 mese.
Infine, non avrebbe senso non attivare la maggior parte del posti su potenziamento e metterli a concorso, dato che tutta la riforma si basa sulla fase C e che fino ad ora ci si è limitati a dare posti in OD che esistevano già! Che senso avrebbe per il governo far fallire la fase C è quindi la riforma? E non ci credo molto alla storia che il Governo aveva già in mente di non attivare i posti in fase C per risparmiare: la copertura c'è! Piuttosto credo che il punto su cui veramente protestare sia il fatto che molti docenti saranno assunti per svolgere compiti che nessuno ancora conosce e che di didattica se ne parla pochissimo! Nessun datore di lavoro ti offre un lavoro e ti chiede di accettarlo e poi si riserva di precisare di cosa si tratta!

aspettounmiracolo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da iononmisposto Gio Ago 06, 2015 5:58 pm

Ma i posti che il POF richiede saranno per il triennio 2016-2019.
Siamo sicuri che le scuole verranno riempite di classi con molti iscritti solo per liberarsene?
A me pare assurdo visto il lungo respiro che dovrà avere in termini di anni questo nuovo organico. Se poi l'intenzione è almeno in parte inglobare l'OF...la risposta sulle classi che verranno richieste è semplice. Di certo non diritto al liceo o filosofia all'itc.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Gio Ago 06, 2015 6:08 pm

Il lavoro dell'OP potrebbe essere quello del professore, quindi: ore in classe, supplenze, corsi, progetti, ricevimento, verbali, uscite però nel contesto dell'organico dell'autonomia e sulla rete di scuole all'interno dell'ambito territoriale.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da aspettounmiracolo Gio Ago 06, 2015 6:17 pm

idealista pigro ha scritto:Il lavoro dell'OP potrebbe essere quello del professore, quindi: ore in classe, supplenze, corsi, progetti, ricevimento, verbali, uscite però nel contesto dell'organico dell'autonomia e sulla rete di scuole all'interno dell'ambito territoriale.
È il "potrebbe" che mi preoccupa.

aspettounmiracolo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Gio Ago 06, 2015 6:29 pm

Forse, rispetto ai docenti di A037 già di ruolo in OD titolari nell'istituto, sarà diversa la distribuzione delle ore e il fatto di essere su più scuole: saremo più sui progetti e meno in classe e sulla rete e non in una scuola sola. Credo eh.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da aspettounmiracolo Gio Ago 06, 2015 6:32 pm

[quote="iononmisposto"]Ma i posti che il POF richiede saranno per il triennio 2016-2019.
Siamo sicuri che le scuole verranno riempite di classi con molti iscritti solo per liberarsene?
Appunto: il 2015/ 2016 è un anno ponte!
Parlo per A037: filosofia è la materia che caratterizza il Liceo e se lo caratterizza non mi pare che il suo potenziamento sia una forzatura. Storia si fa in tutte le scuole superiori e se manca la A050, credo che un A037 sia capace di sopperire o potenziare (dato che nel piano di studi è presente). Anche qui non vedo grosse forzature!
In ogni caso, ripeto, sono ragionamenti alla cieca perché di fatto nessuno di noi sa in concreto in cosa si tradurrà la famosa parola "potenziamento!"

aspettounmiracolo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Gio Ago 06, 2015 6:47 pm

Una cosa è certa per la nostra cdc però... Non tutti i precari verranno assunti, penso massimo il 30% dei 2600 rimasti..

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da aspettounmiracolo Gio Ago 06, 2015 7:04 pm

Butyesno80 ha scritto:Una cosa è certa per la nostra cdc però... Non tutti i precari verranno assunti, penso massimo il 30% dei 2600 rimasti..
Anche questo dato io non riesco a dare per certo: 1) 2600 colleghi faranno domanda? 2) quanti tra questi sono già stati immessi o saranno immessi sul sos? 3) quanti in altre cdc? 4) quanti ben posizionati nelle loro province non riterranno che è più "conveniente" rimanete in GAE per avere il ruolo su materia tra 1 o 2 anni?

aspettounmiracolo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da enricat Gio Ago 06, 2015 7:05 pm

molti a037 hanno il sos e verranno assunti su quello. Nonostante ciò rimarranno sicuramente in gae coloro che non hanno sos o che non fanno domanda, quindi non si esauriranno

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da chatnoir Gio Ago 06, 2015 7:07 pm

[quote="aspettounmiracolo"][quote="iononmisposto"]
Parlo per A037: filosofia è la materia che caratterizza il Liceo e se lo caratterizza non mi pare che il suo potenziamento sia una forzatura. Storia si fa in tutte le scuole superiori e se manca la A050, credo che un A037 sia capace di sopperire o potenziare (dato che nel piano di studi è presente).

La A037 non può sopperire all'A050 perchè chi si laurea in filosofia non ha fatto tutti gli esami di letteratura, grammatica, filologia, etc di chi si laurea in lettere o corsi di laurea simili. Nelle lauree a N.O. non sono neanche più previsti gli esami in materie letterarie come erano previsti per quelle V.O. fino al 2000 circa. Al massimo può sopperire con il potenziamento, se 'sta cosa del potenziamento esisterà mai, ma non può sopperire all'intera classe di concorso A050.

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.