Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso: A23 per italiano L2

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Camilla13

MessaggioTitolo: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 06, 2015 5:48 am

Laurea vecchio ordinamento, già abilitata A043/A050 ed in ruolo dal 2005.

Ho letto in un altro articolo che chi è in ruolo non potrà partecipare...ciò significa che le mie abilitazioni mi permetteranno comunque di insegnare italiano L2 o che si sono sbagliati ed apriranno il concorso anche ai non abilitati A23?

Nel caso, per abilitarmi, quali esami devono essere stati obbligatoriamente sostenuti?
Ho letto questo articolo (http://www.orizzontescuola.it/node/55630) che indica, per il vecchio ordinamento, corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana...s'intende almeno un esame in ciascuna di queste discipline?

Tra gli esami che ho sostenuto ci sono 2 annualità di lingua e letteratura italiana, 2 di storia, 2 di geografia ed una di lingua e letteratura straniera (inglese), ma nessun esame nelle altre discipline citate. Potrò partecipare al concorso (nel caso dovessero aprirlo anche a chi è già in ruolo ma non abilitato alla nuova classe di concorso)?

Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 06, 2015 11:57 am

Al momento non mi risulta che ci siano deroghe per i docenti di ruolo, visto che la legge esclude esplicitamente la loro partecipazione al concorso. Piuttosto, quando avrai recuperato gli esami mancanti e acquisito il titolo di specializzazione di cui si parla nell'articolo che hai citato, penso che potrai chiedere il passaggio di cattedra.
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 06, 2015 8:27 pm

Camilla lavori in un CPIA?
Camilla13

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Ven Ago 07, 2015 5:42 am

Ok, Dec
No, chillout.
marta84

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 3:18 pm

Buongiorno, sono un nuovo utente.
Volevo la conferma, anche per partecipare a questa nuova classe di concorso bisogna essere abilitati? Non basta avere tutti i requisiti e esperienza nell'insegnamento di italiano come l2 in scuole private/all'estero?
Grazie
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 4:02 pm

Marta è necessaria una laurea in lingue o lettere + abilitazione + corso di specializzazione( che vorrei capire quali sono).
L'esperienza non fa accedere al insegnamento nella scuola italiana.
marta84

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 4:41 pm

Grazie mille, scusa ma non sono molto pratica.Ok quindi io con laurea in lingue che rientra nei requisiti e master di secondo livello in italiano l2, non avendo l'abilitazione sono fuori dai giochi.
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 5:25 pm

Ancora nn è chiaro.
Intanto si aspetta l'elenco delle specializzazioni che sono ritenute valide.
Tu il master dove lo hai fatto?
marta84

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 8:58 pm

Università Tor Vergata, era un Master erogato a distanza (scuola IAD) ma riconosciuto dal Miur, infatti ho la lista degli esami sostenuti con i relativi crediti.
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 9:56 pm

Si conosco Tor Vergata e i suoi master.
Da 60 crediti 1500 ore?
Tu l'hai fatto per insegnare agli stranieri o anche per i punti in graduatoria
marta84

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 10:09 pm

Solo per insegnare agli stranieri..nel 2008 quando mi sono laureata avevano appena chiuso la silsiss...quando poi ė uscito il tfa non potevo permettermi di stare tre anni ferma quindi pur potendo provare ad entrare col cinese o l'inglese ho accantonato. Ora faccio tutt'altro lavoro ma sempre nel settore educazione.
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 10:30 pm

Ma questo titolo ti è servito?
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Ago 08, 2015 10:37 pm

ho appena visto sul sito. il master di II livello esiste ancora e si chiama "Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)" 1500 ore 60 crediti bisogna vedere se sarà riconosciuto dal miur.
marta84

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Dom Ago 09, 2015 9:01 am

L'ho utilizzato per piccole esperienze in istituti privati e per corsi quando er formatrice free lance. Si si,il master esiste ancora...vedremo
sydsax

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Ven Set 04, 2015 11:10 pm

Buona sera, scrivo qui una domanda da parte della mia fidanzata, ringrazio anticipatamente per la risposta:
Buona sera a tutti,
sono laureata in Lettere Moderne con il vecchio ordinamento, ho frequentato il corso di perfezionamento in Didattica dell'Italiano L2 presso “L'Orientale” di Napoli, superando l'esame finale nel 2008. Successivamente ho conseguito la certificazione Ditals II livello.
Vorrei capire se con questi titoli avrò la possibilità di accedere alla nuova classe di concorso A23 pur non avendo raggiunto le 475 ore di servizio.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente
michetta

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Ven Set 04, 2015 11:20 pm

sydsax ha scritto:
Buona sera, scrivo qui una domanda da parte della mia fidanzata, ringrazio anticipatamente per la risposta:
Buona sera a tutti,
sono laureata in Lettere Moderne con il vecchio ordinamento, ho frequentato il corso di perfezionamento in Didattica dell'Italiano L2 presso “L'Orientale” di Napoli, superando l'esame finale nel 2008. Successivamente ho conseguito la certificazione Ditals II livello.
Vorrei capire se con questi titoli avrò la possibilità di accedere alla nuova classe di concorso A23 pur non avendo raggiunto le 475 ore di servizio.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente

la nuova cdc A23 è ancora un po' un mistero; è tra le classi che saranno oggetto del prossimo concorso (probabilmente dicembre 2015, così dice il miur), ma, occorre considerare che il concorso pare sarà solo per gli abilitati e abilitazioni per questa cdc non esistono
Ti rimando a questo articolo di OS, in cui si parla anche di questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

immagino che Ditals II livello sarà proprio una d quelle certificazioni a cui si riferisce il miur
il servizio non è necessario, nè per partecipare al concorso, nè per partecipare ai percorsi abilitatitivi
sydsax

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Ven Set 04, 2015 11:50 pm

michetta ha scritto:

la nuova cdc A23 è ancora un po' un mistero; è tra le classi che saranno oggetto del prossimo concorso (probabilmente dicembre 2015, così dice il miur), ma, occorre considerare che il concorso pare sarà solo per gli abilitati e abilitazioni per questa cdc non esistono
...

immagino che Ditals II livello sarà proprio una d quelle certificazioni a cui si riferisce il miur
il servizio non è necessario, nè per partecipare al concorso, nè per partecipare ai percorsi abilitatitivi

Grazie per la risposta, velocissima :-)
Circa il concorso, ho letto che il bando sarà pubblicato a dicembre 2015 e quindi credo che non si indica il concorso nello stesso mese

In merito invece alle ore di servizio ho letto che sarebbero necessarie per equiparare titoli come Master e Ditals in didattica dell'italiano L2 al TFA che prevede 475 ore di tirocinio come riportato al punto 4 dell'articolo "#CDCA23 ABILITAZIONE: I REQUISITI MINIMI “FOR DUMMIES”"del sito riconoscimentoitalianol2ls.wordpress . com anche se credo si tratti più di proposte che di condizioni già stabilite.

Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora
michetta

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Set 05, 2015 12:02 am

sydsax ha scritto:
michetta ha scritto:

...

Circa il concorso, ho letto che il bando sarà pubblicato a dicembre 2015 e quindi credo che non si indica il concorso nello stesso mese

In merito invece alle ore di servizio ho letto che sarebbero necessarie per equiparare titoli come Master e Ditals in didattica dell'italiano L2 al TFA che prevede 475 ore di tirocinio come riportato al punto 4 dell'articolo "#CDCA23 ABILITAZIONE: I REQUISITI MINIMI “FOR DUMMIES”"del sito riconoscimentoitalianol2ls.wordpress . com anche se credo si tratti più di proposte che di condizioni già stabilite.

Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora

lo credo anch'io
sydsax

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Set 05, 2015 12:17 am

michetta ha scritto:
sydsax ha scritto:
michetta ha scritto:

...

Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora

lo credo anch'io
Grazie ancora, buon proseguimento di serata e buona notte
Netocka

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Set 05, 2015 3:13 pm

Salve, io sono laureata in lettere e tre anni fa ho frequentato un master di secondo livello in didattica dell'italiano come L2 dall'università di Padova Piu volte mi sono pentita di quel master deludente, ora leggo della nuova classe di concorso e...mi stavo giusto per ricredere quando ho visto i crediti che servono come titolo d'accesso: naturalmente me ne mancano 12 in un settore che non ha mai fatto parte del mio corso di studi cioè glottodidattica (l-fil/let 02).
La domanda è: le informazioni che ho letto sono definitive? Devo, per accedere al concorso, iniziare a pensare a un nuovo esame da dare come corso libero ( ho già dovuto integrare per la a043 un maledetto esame di geografia)? Mi conviene attendere il bando ma in tal caso quali sarebbero i tempi a disposizione?
O lascio perdere e mi concentro sul tfa III per lettere alle medie perché è una classe migliore?

Grazie a chi mi leverà qualche dubbio!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Sab Set 05, 2015 5:07 pm

Io ne so quanto te e non so se le informazioni siano definitive, però ho capito che serve comunque un'abilitazione per accedere al concorso e tu non ce l'hai, perciò credo che per il momento tu debba concentrarti sul Tfa.
chillout

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Mar Set 08, 2015 3:05 pm

Salve Vorrei un aito da Lalla o chi ne capisce qualcosa
Sono un insegnante di ruolo e lavoro gia con gli stranieri presso un CPIA.
Ho la laurea vecchio ordinamento in lingue
HO l'abilitazione 45/A 46/A
e un master di secondo livello di glodotidattica delle lingue straniere 60cfu.
Il mio piano di studi comprende 3 corsi letteratura italiana,2 di storia,2 di geografia 2 di pscicologia piu 7 corsi di lingua ma non linguistica.
Sono di ruolo e nn farò il concorso.
Ora Lalla o chi rispoinde per continuare ad insegnare agli stranieri cosa mi serve?
Grazie
Gea10

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 18, 2016 2:57 pm

Ciao a tutti,
scrivo in merito alla nuova classe di concorso A23, volevo capire se con una laurea vecchio ordinamento in filosofia si può partecipare al prossimo TFA, sempre che lo attivino. O comunque quali lauree servono per potervi accedere.

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 18, 2016 8:47 pm

Solo se conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 e avendo fatto certi esami:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gea10

MessaggioTitolo: Re: Concorso: A23 per italiano L2   Gio Ago 18, 2016 10:13 pm

Grazie mille!

Concorso: A23 per italiano L2
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non riesco a scrivere in italiano!
» prog italiano su vinile
» Insegnare italiano agli stranieri.
» quanto costa adottare un bambino?
» Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Photoshop

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: