Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

composizione classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avanna

MessaggioOggetto: composizione classi   Mar Giu 14, 2011 2:01 pm

cortesemente mi potreste indicare se esiste una normativa che esplicita la composizione delle classi nella scuola media o se sono decisioni prese dal collegio? mi spiego meglio:è vero che in una classe in presenza di un alunno H grave non possono esserci altre situazioni problematiche? o che in una classe possono esserci al max 3 allievi con dsa?
e nel caso in una classe ci siano già 2 allievi dsa e un allievo straniero neo arrivato che necessita di mediatore culturale possono essere inseriti altri casi problematici? mi fa un pò specie parlare degli allievi in questi termini ma purtroppo temo si stia verificando una grande ingiustizia nella composizione delle classi nella scuola in cui insegno ...

grazie
Tornare in alto Andare in basso
miranda

MessaggioOggetto: Re: composizione classi   Mer Giu 15, 2011 10:43 am

I criteri per la composizione delle classi vengono dati dal Consiglio di Istituto, su proposta del DS, che porta anche la voce del Collegio Docenti. Non esiste normativa sui DSA, in quanto sono alunni come gli altri, con la differenza che hanno necessità di alcuni semplici ausili. Esiste invece una normativa sui disabili, che purtroppo al momento è parzialmente disattesa anche dal MIUR. Gli stranieri non vengono considerati "diversi", ma il collegio può suggerire di spalmarli sulle varie classi per un criterio di omogeneità.
Consiglio a tutti i proff giovani di leggersi le competenza degli organi collegiali: Consigli di classe, collegio, consiglio di istituto. Sono anche su internet
Valerie

MessaggioOggetto: Re: composizione classi   Mer Giu 15, 2011 11:50 am

A volte gli alunni stranieri vengono messi nella stessa classe in modo da sfruttare il più possibile gli interventi di alfabetizzazione, tanto per fare un esempio. Oppure perché in una certa classe ci sono più ore di sostegno. In una scuola in cui sono stata gli alunni di provenienza africana venivano messi nei corsi che avevano come seconda lingua il francese. Insomma, ci sono tante variabili da tenere in considerazione. Certo non è facile "fare le classi"...
In un'altra scuola per es. si dividevano i ragazzi in gruppi. Dopo un periodo di osservazione (forse 2 settimane, non ricordo) venivano fatte le classi vere e proprie, che potevano sovvertire i gruppi iniziali oppure confermarli, in toto o in parte. Ovviamente il tutto era stato stabilito in collegio. A me piaceva questa soluzione.
avanna

MessaggioOggetto: Re: composizione classi   Mer Giu 15, 2011 2:08 pm

ringrazio le utenti che mi hanno risposto, ricavandone come sempre preziosi consigli. si, sono giovane ed inesperta e molte cose non le conosco ma ci tenevo a puntualizzare una cosa: l'ultima cosa che volevo emergesse da questa domanda è che io consideri in qualsivoglia modo degli allievi "diversi". non era mia intenzione e non lo penso assolutamente. probabilmente ho sbagliato ad usare la parola "problematici" ma, in buona fede, intendevo riferirmi a quei ragazzini che, comunque, necessitano di essere seguiti in modo più assiduo dagli insegnanti. la mia domanda scaturiva proprio dalla necessità di evitare situazioni come quelle che si sono verificate in passato nelle quali le classi non erano affatto state formate in maniera equilibrata e questo a discapito dei ragazzini che necessitano di maggior impegno ed attenzione. non mi inoltro oltre perchè non è il caso. spero che sia capita la mia intenzione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: composizione classi   Mer Giu 15, 2011 7:03 pm

Ma certo avanna, abbiamo capito le tue intenzioni, che sono quelle di tutti gli insegnanti, cioè formare le classi in modo da favorire il più possibile un buon apprendimento da parte di tutti gli allievi. Tranqui! ;-)

composizione classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Photoshop
» elena: bouquet e addobbi floreali!
» ho bagnato mutande e pantaloni di un liquido
» SONO STUFA DI SPENDERE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum