Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Camilla13

MessaggioOggetto: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 8:52

È obbligatorio che sia il docente che ha valutato negativamente uno studente ad occuparsi delle verifiche finali dei corsi di recupero?
Leggendo questo articolo (http://www.orizzontescuola.it/guide/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa) mi pare di aver capito che se si è in ruolo sussiste l'obbligo (ed io sono a tempo indeterminato alle superiori).

Personalmente, ho studenti con sospensione di giudizio nelle mie materie, ma ho sostenuto l'onere degli esami di Stato e di esami, per quest'anno, ne ho abbastanza.
Ho comunicato de visu al DS di non essere disponibile e mi ha risposto con un "vedremo".
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 12:05

Secondo me, sei obbligata.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 12:21

Sei obbligata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 12:25

Le verifiche finali dei corsi di recupero direi che fanno parte dei corsi di recupero stessi, quindi non sono obbligatorie se non hai accettato di tenere il corso stesso (pagata spero).

Tu però forse ti riferisci ad altro, forse ti riferisci agli "esami di riparazione" che non riguardano solo coloro che hanno frequentato il corso di recupero (non obbligatorio) ma tutti coloro che sono stati "rimandati"; quegli esami, normalmente tenuti a settembre, ma talvolta tenuti in giugno o in luglio o a fine agosto, sono obbligatori per te e per i docenti precari eventualmente in servizio; è obbligatorio per la scuola proporre ai docenti precari fuori servizio di farli, ma costoro possono rifiutarsi e le scuole troveranno il sostituto.
Camilla13

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 16:02

Capito. Farò buon viso a cattivo gioco.
Grazie a tutti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 16:51

Camilla hai messo il link di una guida pubblicata su OS che forse non hai letto attentamente altrimenti non avresti posto la domanda :-)
Nella guida c'è un riferimento importante all'OM n. 92/2007 (art. 8/6) che ti copio:
la competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è assicurato il rimborso delle spese"

Quindi tu sei tenuta a esaminare gli studenti ai quali hai lasciato il debito e a partecipare allo scrutinio finale.
La risposta del tuo DS, "vedremo", mi lascia molto perplessa!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 17:41

giovanna onnis ha scritto:

La risposta del tuo DS, "vedremo", mi lascia molto perplessa!
Immagino che fosse data in tono minaccioso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 17:42

Camilla13 ha scritto:
Capito. Farò buon viso a cattivo gioco.
Grazie a tutti.  :)
Quindi confermi che non parlavi di verifica finale dei corsi di recupero ma di "esame di riparazione"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 17:45

Avido, sarà il caldo (qui in Sardegna 40° all'ombra), ma non capisco....mi spieghi la differenza tra "verifica finale dei corsi di recupero" ed "esame di riparazione"?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 18:36

giovanna onnis ha scritto:
Avido, sarà il caldo (qui in Sardegna 40° all'ombra), ma non capisco....mi spieghi la differenza tra "verifica finale dei corsi di recupero" ed "esame di riparazione"?
Quando sei "rimandato a settembre" (subisci la sospensione del giudizio) ti viene offerto di partecipare ad uno di quei corsi di recupero di 10 ore (oggi anche meno) che non servono a nulla.
Solitamente alla fine di quei corsi c'è la verifica finale; 3 o 4 anni fa ne ho tenuto uno io.
A settembre c'è il vero esame di riparazione, quello che se ti va male poi sei bocciato, e che colui che ti esamina deve poi fare lo scrutinio finale (di questi non ne ho mai fatto uno).

Il corso di recupero è facoltativo per il ragazzo, se vuole può studiare per conto proprio e magari più di 10 ore; l'esame del giudizio sospeso è obbligatorio.

il test di fine corso riguarda il docente che ha tenuto il corso (io ne feci uno ed alcuni ragazzi non lo superarono anche perchè avevano fatto molte assenze); l'esame del giudizio sospeso riguarda il professore dell'anno scolastico.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Ven 7 Ago 2015 - 20:06

Non ho mai "conosciuto" la distinzione che fai, anzi non ho mai "conosciuto" verifiche di fine corso recupero, ma direttamente l'esame finale per il recupero del debito
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero   Gio 13 Ago 2015 - 9:56

Sì anche a me suona nuova la verifica di fine corso di recupero....so che alcuni colleghi la fanno...ma non è certo obbligatoria.

Obbligo somministrazione verifiche finali corsi di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» VERIFICHE dei conti correnti
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum