Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima LES: quale taglio dare a italiano?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Iris80

MessaggioOggetto: Prima LES: quale taglio dare a italiano?   Ven Ago 07, 2015 11:25 pm

Mi è stata assegnata di italiano una prima LES, che inaugura questo indirizzo nel mio istituto.
Pensavo di orientare l'insegnamento di italiano a un'introduzione generale sui diritti umani, articolando le scelte antologiche su due percorsi: il divario di genere e quello sull'istruzione. Naturalmente rimangono salve la grammatica e gli elementi di narratologia, con l'analisi dei principali generi letterari.
Ho visionato delle programmazioni del LES in rete e ho visto chi non fa epica, chi propone Manzoni in prima...insomma, tutto il contrario di tutto.
Grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni e suggerimenti.

Ultima modifica di Iris80 il Sab Ago 08, 2015 12:18 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Prima LES: quale taglio dare a italiano?   Sab Ago 08, 2015 6:17 am

Iris80 ha scritto:
Mi è stata assegnata di italiano una prima LES, che inaugura questo indirizzo nel mio istituto.
Pensavo di orientare l'insegnamento di italiano a un'introduzione generale sui diritti umani, articolando le scelte antologiche su due percorsi: il divario di genere e quello sull'istruzione. Naturalmente rimangono salve la grammatica e gli elementi di narratologia, con l'analisi dei principali generi letterari.
Ho delle perplessità sull'epica: bisogna farla per forza? Ho guardato le indicazioni nazionali e non ne ho visto cenno; ho visionato delle programmazioni del LES in rete e ho visto chi non la faceva, chi propone Manzoni in prima...insomma, tutto il contrario di tutto.
Grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni e suggerimenti.
In tutti i licei epica è prevista dalle indicazioni nazionali.  Nel mio  si fa e di solito è molto più gradita (e facile) rispetto a Manzoni.  Tieni presente che si tratta di un liceo,  non di un tecnico.
Iris80

MessaggioOggetto: Re: Prima LES: quale taglio dare a italiano?   Sab Ago 08, 2015 10:04 am

Grazie chicca70. Certo, epica più apprezzata che Manzoni.
Ma dunque il programma di italiano sarebbe il medesimo di uno scientifico di Scienze applicate, ad esempio? Lo chiedo perchè a giugno le colleghe mi dicevano che chi avrebbe preso questa classe avrebbe dovuto caratterizzare l'insegnamento della disciplina sulla linea dell'indirizzo.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Prima LES: quale taglio dare a italiano?   Dom Ago 09, 2015 11:05 am

Il programma è il medesimo di tutti i licei. Puoi trovarlo in internet cercando le indicazioni nazionali per i licei.  Ovviamente tutto va tarato sul livello della classe ma i contenuti sono gli stessi. Se vuoi (ma niente ti obbliga) avvicinarti alla linea dell'indirizzo,  puoi farlo quando tratti il testo espositivo e quello argomentativo,  scegliendo argomenti vicini alle scienze sociali.  Però,  ripeto,  non c'è di sicuro un vincolo.

Prima LES: quale taglio dare a italiano?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» brodo vegetale per prima pappa
» Quale libro state leggendo?
» Domanda per chi ha fatto il taglio cesareo....
» programma italiano scuola media
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: