Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Conoscete le canzoni dei vostri studenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Conoscete le canzoni dei vostri studenti?   Dom Ago 09, 2015 10:49 am

Ho avuto diversi colleghi di Inglese molto bravi che insegnavano a parlare in inglese tramite l'ausilio di canzoni inglesi, per rendere l'attenzione degli studenti più vivace e favorire il loro coinvolgimento. Di per sè è un buon approccio la criticità era che le canzoni proposte non erano affatto canzoni ascoltate dai ragazzi ma canzoni che la docente (anagraficamente giovane) ascoltava ai suoi tempi... Di per sè, sia chiaro, il metodo è altrettanto efficace, ma la mia riflessione partì proprio da questo: conosciamo la musica che i ragazzi ascoltano? Io stesso casco pienamente in questo errore:parlando informalmente con uno studente mi stupii che non conoscesse le canzoni dei verdena... non avevo pensato al fatto che i verdena ebbero il loro apice (e quindi scrissero le canzoni più belle) quando io avevo 17 anni, molto tempo fa!
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Conoscete le canzoni dei vostri studenti?   Dom Ago 09, 2015 2:34 pm

Svariati studenti conoscono discretamente i classici: Metallica, Megadeth, Paradise lost, etc etc...

L'anno scorso colsi due studentesse al rientro dall'intervallo a canticchiale "Amerika" dei Rammstein. Le invitai a contenere il loro estro canoro visto che la campana era suonata. Mi lanciarono uno sguardo del tipo "e questo come fa a conoscere i Rammstein!?". Non si erano rese conto che si stavano trastullando con una canzone di 10 anni fa.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Conoscete le canzoni dei vostri studenti?   Dom Ago 09, 2015 3:19 pm

Lenar ha scritto:
Svariati studenti conoscono discretamente i classici: Metallica, Megadeth, Paradise lost,  etc etc...

L'anno scorso colsi due studentesse al rientro dall'intervallo a canticchiale "Amerika" dei Rammstein. Le invitai a contenere il loro estro canoro visto che la campana era suonata. Mi lanciarono uno sguardo del tipo "e questo come fa a conoscere i Rammstein!?". Non si erano rese conto che si stavano trastullando con una canzone di 10 anni fa.

Oh Zeus, e io pensavo che classici fossero "Southern man" o "Sweet home Alabama" o "Judy Blue Eyes" o "Stand up get up", tanto per citarne alcuni...

Proprio alcuni mesi fa, parlando di chitarristi ho citato Stephen Stills e alla domanda "chi cacchio è" ho risposto "chissà quante volte l'avrai sentito nei film". Gli ho fatto sentire via LIM la versione originale di "For what it's worth", al che un tipo ha avuto un lampo "ah! la conosco". Mi ha messo il video di "He got game", la cover hip hop dei Public Enemy che usa come sottofondo le note armoniche della chitarra di Neil Young e mostra alla fine, come cameo, il vecchio Stills che intona il pezzo introduttivo there something happening here...
Mi sono cascate le braccia, sono troppo vecchio per questo mondo...
giggi

MessaggioOggetto: Re: Conoscete le canzoni dei vostri studenti?   Mar Ago 11, 2015 4:44 pm

io le devo conoscere per forza ^ ^ ne parlano continuamente nei loro temi e se non mi aggiornassi li capirei meno che a legger degli antichi papiri egizi

Conoscete le canzoni dei vostri studenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libri, film e canzoni...
» Come dormono i vostri gemellini?
» conoscete questo medicinale?
» Quali sono i vostri film preferiti
» Marca Nail design, la conoscete?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: