ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'

2 partecipanti

Andare in basso

ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Empty ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'

Messaggio Da Vincenzo De Santis Mer Ago 12, 2015 4:55 pm

Ho provato a scrivere a Lalla ma non ho ricevuto risposta, per questo mi rivolgo al forum per il mio problema, di cui ho trovato solo risposte parziali a singoli aspetti, ma mai una risposta complessiva ed esauriente su tutti i suoi aspetti. Chiedo pertanto di rispondere non con pareri o sentito dire, ma con cognizione di causa. Soprattutto mi rivolgo a chi eventualmente ha già avuto un esperienza simile alla mia.
Sono docente a tempo determinato e attualmente al secondo posto della
GaE provincia di Bari, classe A059. Il 4 Agosto 2015 sono stato convocato per l’immissione in ruolo, operazione che si completerà verso il 20 Agosto con l’assegnazione provvisoria della sede. Tuttavia, verso
Novembre-Dicembre è probabile che mi si presenti l'opportunità di
firmare con l'Università un contratto di Ricercatore a Tempo
Determinato di tipo a (RTDa, di durata triennale), figura prevista dalla legge 240/2010.
Oltre che insegnare, ho sempre collaborato con l'Università sotto
forma di co.co.co. Ora non vorrei perdere quest'altra opportunità di
continuare con la ricerca scientifica universitaria, ma non voglio
nemmeno rinunciare al ruolo nella scuola. Avevo pensato di prendere
l'aspettativa a scuola ma la mia sindacalista mi ha detto che l'unica
possibilità prevista dall’art. 18 del CCNL sarebbe stata quella di chiedere l'aspettativa per altro lavoro presso altra pubblica amministrazione (prima prevista per solo un anno, poi estesa a tutta la durata dell’altro lavoro dall art. 26 della legge 448/98), ma che anche questa possibilità mi è preclusa perché è
riservata a chi ha già fatto l'anno di prova. Sempre l’art 18 del CCNL richiama anche la possibilità di aspettativa per motivi di ricerca di cui all’art 453 del D.P.R. 297 del 1994: io pensavo di poter usare questo articolo ma la sindacalista mi ha opposto sempre la motivazione che vale per chi ha superato l’anno di prova e che quell’articolo si riferisce ad assegni di ricerca o dottorato di ricerca, non vale per contratti a tempo determinato.
Io ho trovato l'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 che aggiunge il comma 9bis
all'articolo 24 della legge 240/2010, e che recita: "9-bis: Per tutto
il periodo di durata dei contratti di cui al presente articolo
(contratti RTD, n.d.a), i dipendenti delle amministrazioni pubbliche
sono collocati, senza assegni ne' contribuzioni previdenziali,
in aspettativa ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui
tale posizione sia prevista dagli ordinamenti di appartenenza."
Credevo di aver trovato la soluzione ai miei problemi ma, sempre la mia sindacalista,
mi ha detto che questa legge riguarda l'Università e non la
scuola, e che il CCNL supera la legge: nella scuola il CCNL ha rango superiore alla legge ordinaria.
In definitiva vorrei sapere se posso rimandare l'anno di prova
chiedendo un'aspettativa di tre anni per poter svolgere l'attività
di Ricercatore a tempo determinato presso l'Università di Bari, se la richiesta la posso fare una sola volta per i tre anni o se la devo rinnovare di anno in anno, a chi
devo fare eventualmente tale domanda (Preside o ufficio scolastico), se tale concessione è discrezionale da parte dell'Amministrazione e se conservo il ruolo
anche dopo tre anni. In particolare, visto che ad Agosto avrò un’assegnazione provvisoria, supponendo che mi sia data l’aspettativa, cosa mi succede per l’assegnazione definitiva? Posso fare a Febbraio normale domanda di mobilità per la sede di titolarità o si rimanda tutto a dopo i tre anni con magari il rischio di finire negli albi territoriali? Grazie mille.
Vincenzo De Santis

Vincenzo De Santis

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.08.15

Torna in alto Andare in basso

ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER  RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA' Empty Re: ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'

Messaggio Da fradacla Mer Ago 12, 2015 6:58 pm

Chiudo il topic visto che già è presente in altro forum
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.