Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A043 articolazione oraria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Shea1979

MessaggioOggetto: A043 articolazione oraria   Mer Ago 12, 2015 5:56 pm

E' possibile che una scuola proponga una cattedra da 18 ore solo di geografia? Non si dovrebbe insegnare anche italiano e storia nella A043?
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mer Ago 12, 2015 6:04 pm

Shea1979 ha scritto:
E' possibile che una scuola proponga una cattedra da 18 ore solo di geografia? Non si dovrebbe insegnare anche italiano e storia nella A043?
Possibilissimo.  Spetta al dirigente fare le cattedre ma, se molti docenti chiedono di non avere geografia,  l'ultimo arrivato si prende solo quella.  Vedila in questo modo: per un anno avrai una cattedra di tutto riposo.
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mer Ago 12, 2015 6:06 pm

Invece a me non piace proprio questa cattedra!!!!!! Né posso chiedere di darmi almeno una classe in cui fare italiano e storia?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mer Ago 12, 2015 6:12 pm

Se ormai te l'ha assegnata, non credo che tu possa fare molto.  Io non andrei a discutere una questione che è di esclusiva pertinenza del dirigente. A fine anno avevi esposto i tuoi desiderata per la cattedra?  Fermo restando che il preside fa come gli pare.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 15, 2015 12:50 pm

La scelta è del D.S. Solitamente in base a criteri del Collegio Docenti, ma sempre con una postilla che permette al D.S. di fare più o meno ciò che vuole. Chiaramente qui i docenti più anziani hanno rifilato geografia all'ultimo arrivato, ma stando l'ultima parola al D.S., forse non è stato corretto e scrupoloso. Le cattedre vanno assemblate nell'interesse degli studenti, non dei docenti. Questo in teoria, il mondo della scuola funziona diversamente. Gerontocrazia.
precious77

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 15, 2015 12:57 pm

quando si ridussero le ore di geografia ci fu una grande - si fa per dire - mobilitazione di docenti indignati che gridavano ai quattro venti contro il governo malvagio che voleva rendere i discenti ignoranti privandoli di cotanta risorsa.
Questi poi sono i primi - l'ho visto tante e tante volte - a non voler mai fare geografia... Lo trovo un atteggiamento, perdonate la schiettezza, vomitevole.
Poi non ho ragione ad aver scarsa stima della classe cui appartengo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 15, 2015 4:31 pm

precious77 ha scritto:
quando si ridussero le ore di geografia ci fu una grande - si fa per dire - mobilitazione di docenti indignati che gridavano ai quattro venti contro il governo malvagio che voleva rendere i discenti ignoranti privandoli di cotanta risorsa.
Questi poi sono i primi - l'ho visto tante e tante volte - a non voler mai fare geografia... Lo trovo un atteggiamento, perdonate la schiettezza, vomitevole.
Questo "si fa per dire" sarebbe proprio da chiarire  Precious!!
L'indignazione era dei docenti del II grado per la cdc A039 abbondantemente penalizzata dalla riforma Gelmini che ha eliminato la Geografia in molti indirizzi della Secondaria di II grado, arrivando ad eliminarla del tutto, tra le altre scuole, anche nei Professionali per il Turismo e con questo ti ho detto tutto.
L'articolazione oraria della cattedra A043 nella scuola media è vero che è a discrezione del DS, ma creare una cattedra con 18 ore di Geografia mi sembra penalizzante per il docente A043 al quale verrà assegnata, poichè vorrebbe insegnare anche Italiano e Storia. Ho l'impressione che una cattedra così costituita serva esclusivamente per favorire alcuni a discapito di altri...un pochino come le cattedre con 18 ore tutte di approfondimento.
Dico questo perchè non ci sono motivi per articolare le cattedre in questo modo ai fini della predisposizione dell'orario!
Dubia

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 12:26 am

Certo, una cattedra di 18 ore di geografia è penalizzante per il docente. Però occorre tenere in considerazione la continuità che il docente assegnato alla cattedra potrà garantire, per volontà sua o a causa del precariato. Si possono trovare formulazioni diverse, più gratificanti per i docenti, ma il criterio principale nell'assegnazione e nella modulazione delle cattedre dovrebbe essere quello di garantire la continuità dell'insegnamento nelle discipline con un monte orario più consistente (italiano e matematica), nell'interesse degli studenti e al fine di evitare che si cristallizzino situazioni di sezioni stabili, e quindi "ambite", contrapposte a sezioni di serie B, penalizzate da continui avvicendamenti.
Soluzioni più morbide si possono trovare in base alla distribuzione oraria interna alla cattedra di lettere, ma, a mio parere, un buon dirigente dovrebbe anteporre l'interesse degli studenti a quello dei docenti, indipendentemente dal grado di anzianità di questi ultimi.
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 10:06 am

Almeno fare 8+10! Così farei italiano e storia in una classe e poi geografia in altre 5 classi! Ma 9 classi solo geografia..... Per me è terribile! La continuità.....una chimera per i ragazzi....
precious77

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 10:10 am

giovanna onnis ha scritto:
precious77 ha scritto:
Questo "si fa per dire" sarebbe proprio da chiarire  Precious!!
L'indignazione era dei docenti del II grado per la cdc A039 abbondantemente penalizzata dalla riforma Gelmini che ha eliminato la Geografia in molti indirizzi della Secondaria di II grado, arrivando ad eliminarla del tutto, tra le altre scuole, anche nei Professionali per il Turismo e con questo ti ho detto tutto.
L'articolazione oraria della cattedra A043 nella scuola media è vero che è a discrezione del DS, ma creare una cattedra con 18 ore di Geografia mi sembra penalizzante per il docente A043 al quale verrà assegnata, poichè vorrebbe insegnare anche Italiano e Storia. Ho l'impressione che una cattedra così costituita serva esclusivamente per favorire alcuni a discapito di altri...un pochino come le cattedre con 18 ore tutte di approfondimento.
Dico questo perchè non ci sono motivi per articolare le cattedre in questo modo ai fini della predisposizione dell'orario!

no, nulla da dire sulla sacrosanta indignazione dei docenti della 39. Parlo proprio di quella farlocca dei docenti di lettere, che gridarono o fecero finta di gridare allo scandalo, poi, come vedi, sono tutto meno che coerenti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 4:22 pm

Dubia ha scritto:
Certo, una cattedra di 18 ore di geografia è penalizzante per il docente. Però occorre tenere in considerazione la continuità che il docente assegnato alla cattedra potrà garantire, per volontà sua o a causa del precariato. Si possono trovare formulazioni diverse, più gratificanti per i docenti, ma il criterio principale nell'assegnazione e nella modulazione delle cattedre dovrebbe essere quello di garantire la continuità dell'insegnamento nelle discipline con un monte orario più consistente (italiano e matematica), nell'interesse degli studenti e al fine di evitare che si cristallizzino situazioni di sezioni stabili, e quindi "ambite", contrapposte a sezioni di serie B, penalizzate da continui avvicendamenti.
Soluzioni più morbide si possono trovare in base alla distribuzione oraria interna alla cattedra di lettere, ma, a mio parere, un buon dirigente dovrebbe anteporre l'interesse degli studenti a quello dei docenti, indipendentemente dal grado di anzianità di questi ultimi.
La continuità viene implorata spesso per "coprire" scelte molto discutibili.
Questa continuità potrebbe essere ugualmente salvaguardata se le decisioni a monte fossero state diverse e la distribuzione delle ore delle diverse discipline che fanno capo alla cdc A043 (Italiano-Storia-Geografia e Approfondimento) potrebbe essere stabilita in modo più funzionale e soddisfacente per studenti e per docenti.
Leggi qui possibili proposte, sia per il tempo normale che per il tempo prolungato
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 4:33 pm

Questo argomento mi coinvolge molto perchè, pur essendo docente nel II grado, ho lavorato tanti anni in utilizzazione alla scuola media e per tre anni sono stata collaboratrice del preside, referente di plesso e responsabile dell'orario. Ero io a predisporre l'orario per il plesso nel quale ero responsabile e dove lavoravo. La formulazione delle cattedre A043 inizialmente prospettata e comunicatami per fare l'orario mi lasciò a dir poco perplessa e comprendevo bene la "disperazione" della collega A043 (ultima arrivata nella scuola, titolare alle superiori e in utilizzazione alla scuola media in quanto DOP). Studiai la situazione e feci la mia proposta al DS motivandola con la necessità di distribuire equamente le ore delle diverse discipline, senza penalizzare eccessivamente solo una collega che si vedeva costretta a fare tutti i rientri (scuola a tempo prolungato) con una cattedra composta solo da ore di approfondimento e ore di Geografia. La mia proposta fu accolta favorevolmente dal DS (ottima persona, un vero signore!!) anche se non suscitò uguale entusiasmo in tutte le colleghe A043.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Dom Ago 16, 2015 4:41 pm

...e poi, scusate, mi dovete dire perchè la Geografia è sempre il fanalino di coda per voi docenti A043 e questo è dimostrato dalla scarsa importanza che molti di voi danno alla materia, penalizzandola a vantaggio della Storia......questo, purtroppo, è ampiamente dimostrato dalle scarse conoscenze geografiche che gli studenti hanno quando arrivano alle superiori e non parlo di concetti complessi, ma di un semplice orientamento di una carta geografica con l'individuazione dei punti cardinali.
Chiedo scusa se mi sono permessa, ma l'argomento mi ha spinto a chiedere questa spiegazione e attendo risposta
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 9:17 am

Io non mi lamento per la materia in sé, che, devo essere sincera, non mi piace come la storia o l'italiano, ma cerco di farla al meglio, cercando di renderla interessante, usando strategie e strumenti innovativi. Non mi piace proprio la cattedra, la trovo limitativa, per me. Mi sarei lamentata anche se avessi avuto 18 ore di storia. Sono sicura che ci sono soluzioni diverse, ma spesso si tende a conservare certi privilegi per qualcuno, fregandosene degli ultimi arrivati e dimenticando che, in passato, si è stati ultimi arrivati....
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 9:21 am

E poi, se davvero si volesse conservare la continuità, bisognerebbe farlo a monte, dando un maggiore punteggio per la scuola in cui un docente ha già lavorato. Dopo 5 anni di incarichi annuali e ap in una scuola, quest'anno questa scuola e' stata data ad un altro collega. Per carità, tutto fatto legalmente, ma io ed i miei alunni non avremo la continuità....
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 9:35 am

Sarà che a me piace la geografia,  ma io, se insegnassi alle medie,  sarei felice di avere una cattedra come la tua. Cosi come sarei felice di una cattedra di sola storia.Mi lamenterei di più se avessi 18 ore tutte di italiano. O, meglio,  mi lamenterei interiormente,  dato che la formazione delle cattedre non compete a me. Comunque non mi sembra il caso di drammatizzare, si tratta di un anno scolastico,  non di una decisione che coinvolgerà tutta la vita lavorativa.
Pensa che esistono anche situazioni peggiori.  Una mia collega avrà latino in 5 classi, italiano in una e storia in un'altra. Totale: 7 classi con 7 programmi diversi. Questa sì che è una cattedra di cui lamentarsi.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 9:48 am

A mio parere la soluzione di dare 18h di geografia a un docente è contro l'interesse dello studente.
Un docente che conosce la classe per 2h a settimana riesce con maggiore difficoltà a stabilire un rapporto continuativo con gli allievi. E' stato un grave errore ad esempio anche limitare a 2h/settimana le ore di educazione tecnica, annullando di fatto la materia.
Il docente ha diritto di far presente il problema al DS che ne avrebbe dovuto tenere conto da solo.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 10:10 am

haran banjo ha scritto:
A mio parere la soluzione di dare 18h di geografia a un docente è contro l'interesse dello studente.
Un docente che conosce la classe per 2h a settimana riesce con maggiore difficoltà a stabilire un rapporto continuativo con gli allievi. E' stato un grave errore ad esempio anche limitare a 2h/settimana le ore di educazione tecnica, annullando di fatto la materia.
Il docente ha diritto di far presente il problema al DS che ne avrebbe dovuto tenere conto da solo.
Molte materie,  sia alle medie sia alle superiori,  hanno solo 2 ore settimanali,  se tutte dovessero essere aumentate, gli studenti starebbero a scuola fino a sera.
haran banjo

MessaggioOggetto: refuso   Lun Ago 17, 2015 10:16 am

Dico che non andavano diminuite. Per Geografia, se inquadrata nella cattedra di lettere, certi obiettivi sono più facilmente conseguibili.

Ultima modifica di haran banjo il Lun Ago 17, 2015 10:19 am, modificato 1 volta
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 10:17 am

Non so.... Sarà che sono abituata ad un discorso multi ed interdisciplinare che coinvolge italiano, storia e geografia, soprattutto nelle classi terze.... Mi adeguerò.....
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 10:33 am

haran banjo ha scritto:
Dico che non andavano diminuite. Per Geografia, se inquadrata nella cattedra di lettere, certi obiettivi sono più facilmente conseguibili.
Purtroppo,  in molti casi,  quando geografia è inserita nella cattedra di lettere viene regolarmente trascurata a favore delle altre materie. Poi mi arrivano studenti che, al liceo,  non si orientano nella carta dell'Europa e mi dicono che Bari è in Piemonte (fatto realmente accaduto,  non scherzo). Non dico che si debbano fare cattedre di sola geografia ma che, in ogni classe, geografia sia separata da storia e da italiano.È l'unico sistema per costringere i docenti ad insegnarla.
Anche i discorsi interdisciplinari sono un escamotage per non fare geografia vera.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 11:54 am

Non è rifilando geografia ad una persona nuova e ignota a priori che la si valorizza, al massimo la si dà a un docente interno..
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 17, 2015 1:53 pm

Io ritengo che la migliore articolazione sia 8+8+2, ogni docente ha due classi in cui insegna italiano e storia e una classe in cui insegna geografia... Così tutti i docenti e le discipline sono ugualmente valorizzati.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Ven Ago 21, 2015 12:21 pm

Essendo stata obbligata a 18 ore di approfondimento per un intero anno scolastico, penso che il DS che assegna 18 ore di Geografia sia uno stronzo, ma si può fare di peggio. Sinceramente, avrei baciato in terra se la DS mi avesse proposto 18 ore di Geografia anziché 18 di approfondimento (tra l'altro da dividere fra sede centrale e succursale!)
giggi

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 22, 2015 3:02 pm

io invece penso che storia e geografia vadano messe insieme (soprattutto in terza media si vede quanto è necessario un discorso in parallelo), è italiano che può essere separato (i discorsi in parallelo con storia si possono fare ugualmente coordinandosi con il collega di materia, anzi è una cosa che crea un bel legame); infatti nelle scuole in cui ho lavorato spesso è organizzata così la cattedra di lettere e devo dire che io mi son trovata molto bene. Nelle scuole in cui invece mi veniva assegnata solo geografia, ciò accadeva non per un qualche motivo didattico (nessun tentativo di dare maggiore importanza alla disciplina), ma semplicemente perchè ero ultima arrivata e alle titolari di ruolo non piaceva insegnare la geografia quindi la lasciavano al precario che sarebbe arrivato.

A043 articolazione oraria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» A043 Rimini: é vero che ci sono dei perdenti posto?
» Ultimi nominati A043 e A050 Calabria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: